cosa darle invece del latte?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

cosa darle invece del latte?

Messaggio da miria81 » ven dic 05, 2008 11:52 pm

ciao, vi scrivo per un consiglio.
lara ha dieci mesi, in questi gg abbiamo terminato l'allattamento, non per mia volontà, bensì a causa del suo stato di salute.
ha una brutta infezione alle vie respiratorie che le impediva di succhiare al seno con serenità, si attaccava, non respirava, s'incavolava e si staccava. le stiamo dando latte vaccino e tisane.
va avanti praticamente con questo, perchè rifiuta ogni pappa, sempre a causa dello stato negativo di salute.
ora, so che questi non sono gli alimenti più indicati, secondo voi, cosa posso somministarle?
devo comprare il latte di proseguimento?
il mio latte, cmq, era già diventato pokino, perchè ciucciava ormai solo la notte, e credo si sia esaurito subito, sono già tre-quattro gg che non lo prende più e non sento il minimo indolenzimento...

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da evelyn73 » sab dic 06, 2008 8:19 am

ciao Miria,
per il latte tocchi uno degli argomenti + contoversi e dibattuti in tema di bimbi (quale latte, da quando, fino a quando, di quale mammifero........). Un bel tema!
Qui abbiamo giá discusso in merito:
viewtopic.php?f=9&t=29022

Il latte vaccino "della centrale" (per capirci) a mio parere non é adatto all'essere umano.
Qui trovi spiegato tutto: http://www.infolatte.it
Da parte mia ribadisco la necessitá, almeno fino ai 18-24 mesi, di dare un latte formulato. A maggior ragione se dici che la tua piccola rifiuta ogni pappa.
Al tuo posto prenderei un latte di proseguimento n. 2; sono tutti simili e ce ne sono anche di relativamente economici e bio.
Per cibi solidi, diversi dal latte, io punterei sui cereali in tutte le loro forme (farine, fiocchi, chicco), anche x fare pappe dolci con bevande vegetali e frutta.

in qs topic viewtopic.php?f=5&t=22731
trovi vari link sull'alimentazione nell'infanzia

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da Roxx » dom dic 14, 2008 12:30 am

stella, io sono una madre scriteriata perche' ad Angelica ho dato il latte vaccino che non aveva ancora compiuto i dieci mesi...
Eravamo in montagna, io e lei SOLE e lei non ne voleva sapere del latte formulato, cosi', di punto in bianco!!!Ne ho provati altri, delle marche di cui disponeva la locale farmacia ma poi mi son dovuta arrendere e, poiche' le proteine del latte gia' le assumeva tramite le pappe e non aveva mai dato problemi (anzi, e' una "formaggiofora!" :D ), allora ho provato col latte vaccino diluito con acqua, l'uht, non il fresco, perche' l'uht e' piu' facilmente digeribile.
Son andata per gradi, lei ha gradito e tutto e' filato liscio.
Valuta, tra le altre cose, come cresce Lara e cosa gradisce e, fidati del tuo istinto.
Un bacio

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da evelyn73 » dom dic 14, 2008 7:11 am

Sulla digeribilitá non so, ma leggevo che il latte uht subisce cosí tanti trattamenti - per renderlo appunto conservabile nel lungo periodo - che perde un sacco di sostanze e come prodotto non é il massimo.

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da melinda » dom dic 14, 2008 3:39 pm

Ma il latte non contribuisce ad aumentare il muco nell'organismo? Io hai miei bimbi quando hanno raffreddore o atro non dò latte ma solo bevande vegetali, poi sò che certe mamme come hanno smesso di allattare davano il caffè d'orzo su questo però non sò niente, non l'ho mai usato.

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da annuc » dom dic 14, 2008 4:04 pm

Io a Riccardo dall'undicesimo mese, per problemi intestinali, ho cominciato a proporgli il latte di riso (addizionato di calcio) con il biscotto granulato. A lui piace molto..... e per ora continuo così.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da osmanto » dom dic 14, 2008 7:38 pm

per il nasino chiuso prova a farle dei lavaggi con l'acqua di mare (libenar e simili) prima di mangiare, oppure compra quella roba schifosa per aspirare il muco direttamente dal naso (narinhel), fa abbastanza schifo (beh non è che te lo mangi) però funziona e libera bene il nasino, così possono poppare liberamente oppure sentire il gusto della pappa.
Per farle passare il raffreddore hai provato con propoli oppure ribes nero? (chiedi se va bene anche per i bimbi così piccoli)

Osmanto

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da Roxx » mar dic 16, 2008 11:51 pm

evelyn73 ha scritto:Sulla digeribilitá non so, ma leggevo che il latte uht subisce cosí tanti trattamenti - per renderlo appunto conservabile nel lungo periodo - che perde un sacco di sostanze e come prodotto non é il massimo.
si lo so, ma ho rpovato col piu' digeribile e poi son passata ad altro, tanto lei il latte lo prendeva e lo prende solo al mattino a colazione.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da Roxx » mar dic 16, 2008 11:54 pm

melinda ha scritto:Ma il latte non contribuisce ad aumentare il muco nell'organismo? Io hai miei bimbi quando hanno raffreddore o atro non dò latte ma solo bevande vegetali, poi sò che certe mamme come hanno smesso di allattare davano il caffè d'orzo su questo però non sò niente, non l'ho mai usato.
Anche questo e' vero.
Con Angelica mia, quando e' aveva naso occluso e tosse limitavo i latticini ma il latte vaccino al mattino quello l'ho sempre dato perche' provati altri (anche quello di riso), me li rigettava :?
Pero' evitavo i formagi nella pappa che a lei piacciono MOLTO ma tant'e' almeno e' stata meglio.
Miria, ascolta anche chi ti consiglia il narhinel e prova anche l'acqua di sirmione, sono una manna dal cielo per sturare!!!

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da evelyn73 » mer dic 17, 2008 4:56 pm

leggendo le altre risposte mi é venuto il dubbio: miria, chiedevi cosa darle al posto del latte vaccino sempre o in caso di raffreddore?

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da miria81 » ven dic 19, 2008 2:06 pm

grazie delle risposte e scusate la latianza, ma non ho l'opportunità di avere il pc a casa in questo periodo...
evelyn, parlavo in generale di cosa fosse l'ideale per sostituire il latte materno...anche se è ancora congestionata, povera cucciola, sta un pokino meglio.
stiamo continuando col latte vaccino(cerco di comprare il bio, ma nel paese in cui vivo non lo vendono, perciò devo comprarlo fuori quando ci riesco:| ), lo gradisce, anche se questa cosa del muco non la sapevo!
ad ogni modo ora mangia in modo regolare, perciò integro gli altri nutrienti con diverse pappe.

cmq oggi abbiamo il primo appuntamento con un'omeopata.
sarebbe lungo da spiegare, ma il punto è che mia figlia ha avuto grossi problemi di salute meno di due mesi fa...in seguito a un ricovero per una banale bronchiolite, tramite un emocromo è stata evidenziata una gravissima neutropenia (carenza di neutrofili, un tipo di globuli bianchi).
mia figlia ha dovuto subire un prelievo di midollo (senza anestesia e soprattutto senza di me)'per scongiurare malattie congenite o addirittura un tumore.
per fortuna non è uscito nulla di particolarmente sconfortante, anche se, ad oggi, non è chiaro cos'abbia causato un valore di 1, e dico, 1 neutrofilo, quando avrebbero dovuto essere mille.
in tutto questo, ha continuato a stare male: candida, tossi, raffreddori, dolori di pancino e non so cos'altro.
l'hanno bombardata di antibiotici e schifezze varie, senza grandi risultati.
allora mi sono imposta e ho cercato un'alternativa, o almeno un coadiuvante.
spero di ottenere qualche risposta valida oggi. il malessere di mia figli aha minato la nostra stabilità psicologica e familiare, oltre a non farmi dormire la notte. assalita dai sensi di colpa, convinta che sia stato qualche mio atteggiamento a causare uno squilibrio di cui mia figlia si è fatta carico.

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da miria81 » ven dic 19, 2008 2:20 pm

ah, il narhinel e l'acqua di mare li conosc e li uso regolarmente...ma quando ha avuto quella tremenda congestione non hanno fatto nulla :roll:
adesso non uso nulla perchè il nasino non è più otturato, ma perde tantissimo muco...

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da mammafelice » ven dic 19, 2008 3:55 pm

Mamma che esperienza!
So che è banale, ma non farti sensi di colpa perchè sicuramente non può dipendere da te un valore di globuli bianchi tanto basso!
Fai benissimo, tra l'altro, a frti seguire da un buon omeopata che affianchi il medico ufficiale, perchè un corpicino imbottito di antibiotici ha bisogno di tanto "aiuto" a rimettersi in sesto.
Ma non hanno saputo dirti quale può essere la causa????
Un grande abbraccio virtuale anche alla tua bimba, sono certa che questa brutta esperienza vi renderà più forti!
Aggiornaci!

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da miria81 » ven dic 19, 2008 10:48 pm

mammafelice ha scritto:Mamma che esperienza!
So che è banale, ma non farti sensi di colpa perchè sicuramente non può dipendere da te un valore di globuli bianchi tanto basso!
Fai benissimo, tra l'altro, a frti seguire da un buon omeopata che affianchi il medico ufficiale, perchè un corpicino imbottito di antibiotici ha bisogno di tanto "aiuto" a rimettersi in sesto.
Ma non hanno saputo dirti quale può essere la causa????
Un grande abbraccio virtuale anche alla tua bimba, sono certa che questa brutta esperienza vi renderà più forti!
Aggiornaci!
cara mamma felice, ti ringrazio per le tue parole. ogni incoraggiamento, gesto d'affetto e di sostegno è molto utile e lo accetto con gratitudine.
sono stati momenti molto duri e siamo ancora sotto tensione.
no, non ci hanno saputo dire a cosa fosse dovuto.le ipotesi sono due: o virus, cosa per cui i medici tradizionali propendono, o effetto collaterale di tachipirina.
non bastonatemi, so che qui molte sono contrarie e credetemi se vi dico che spesso piangevo quando gliela davo...ma non sapevo cosa fare. lara certe notti si svegliava e piangeva disperata, senza sosta.non si calmava cullandola, allattandola, niente. ed io, per sfinimento, ho finito per cedere a questo farmaco, forse troppe volte, anche se ho sempre rispettato dosi e tempi di somministrazione. ma era per lei. per darle pace e farla riposare.
tutti mi dicono che i sensi di colpa sono inutili, e lo so bene che è così. dentro di me ci sto lavorando e pian piano ne uscirò fuori.

la dottoressa di oggi è una persona che già conosco, in quanto partecipiamo alle costellazioni familiari insieme(non so se sapete cosa siano...). è molto gentile e sensibile, mi ha fatto molte domande inerenti la gravidanza, i bambini, il mio essere mamma.
secondo lei è stata la maledetta tachipirina.
ancora una volta, mi sono sentita una nullità di madre, anche se lei mi ha incoraggiata e compresa, forse mi critico troppo, non so.
mi ha prescritto calcium carbonicum, per risollevare le difese di lara e rinforzarne le energie, anche se attualmente sembra che scoppi di salute, a parte il nasino colante e lo sbavazzamento continuo...probabilmente sta spuntando qualche altro dentino.

ps: x mamma felice- sono stata sul tuo sito di cucina e ho preso spunto per dei salaini...complimenti :)

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: cosa darle invece del latte?

Messaggio da mammafelice » sab dic 20, 2008 10:09 am

Grazie, devi aver vissuto dei momenti terribili! Ammetto di non avere idea di quanto possa essere difficile!
Se la colpa è della tachipirina non puoi addossarti la responsabilità, ma dalla ai medici ed alla pubblicità ingannevole! Anche durante la gravidanza lo spacciano come l'unico farmaco sicuro!
Recente ho letto che sarebbe anche la probabile causa per l'aumento esponenziale dell'asma nei bambini...
Aveva spesso la febbre poverina?
L'importante è che ora la tua bimba stia bene e che tu la possa aiutare a ripulirsi da tutti i farmaci che ha già dovuto prendere. Coraggio!

Rispondi