come combattete il freddo???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
prema
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:41 pm
Località: liguria

come combattete il freddo???

Messaggio da prema » mer dic 03, 2008 7:21 pm

questo è il mio primo inverno da crudista 100%,da quando è cominciato l'inverno sento freddo.....
sulle insalate aggiungo del peperoncino per riscaòdare il corpo.....
voi come combattete il freddo??'
grazie....

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da francisco » mer dic 03, 2008 11:48 pm

Questa è una bella domanda. Purtroppo non esiste una risposta soddisfacente. L’uomo ha bisogno del caldo come dell’aria che respira. Se fa freddo e non ci si può permettere di svernare in qualche paese caldo o temperato, non c’è altro rimedio che coprirsi con qualche bel maglione. L’idea di somministrare al nostro corpo qualche combustibile speciale per trasformarlo in una specie di stufetta capace di darci un po’ di calore, è una tentazione certamente suggestiva ma altrettanto poco salutare: che si tratti di peperoncino, o di cereali, o di alcol o di qualunque altra cosa che non sia la sana alimentazione crudista. Sviluppare calore appesantendo il processo digestivo, non rappresenta in nessun caso una sana pratica alimentare. Certo che il ricorso in extremis a un brodino (di verdure) caldo, a una patata calda, o, perché no, purchè eccezionalmente, a un bicchiere di vino in compagnia di amici, ha tutta la mia umana comprensione.
Ciao Francisco

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da robo » gio dic 04, 2008 2:26 am

Questo è un problema reale. Da quando sono crudista ho sicuramente più freddo (ma non so se è il crudismo o l’età). Però non ho voglia di cibi “caldi”. Magari mi metto una maglia in più, ma mangio crudo uguale. L’amore per il cibo crudo mi scalda più di qualsiasi preparazione anche in pentola a pressione. Non voglio sembrare retorico, ma davvero il “calore” lo danno i sentimenti, non le spezie o le temperature. I sentimenti scaldano più di qualsiasi padella.
Mi rendo conto che è una risposta del cavolo, ma è quello che provo. Scusa.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da francisco » gio dic 04, 2008 10:13 am

I sentimenti scaldano certamente il cuore, ma abbiamo anche altre, più prosaiche, parti da scaldare, come le orecchie, le mani e i piedi. Uno strumento efficacissimo di difesa dal freddo è, a mio modo di vedere, la boule dell’acqua calda, mia compagna inseparabile nelle fredde sere d’inverno.
C’è però del vero nell’affermazione che il crudismo diventa infine una strategia vincente contro il freddo. Quando il corpo è perfettamente disintossicato, tutto funziona meglio, compresa la circolazione sanguigna. Ma la disintossicazione non si compie dall’oggi al domani, ha bisogno di tempo, spesso di parecchio tempo, e di tanta tanta insistenza col crudismo. Nel frattempo bisogna un po’ arrangiarsi, con la felpa, i guanti e la sciarpa o il paraorecchie, senza dimenticare la vecchia cara boule.
Ciao Francisco

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da parider » gio dic 04, 2008 10:29 am

La mia esperienza con il cambio di alimentazione è che il primo inverno è stato per me davvero insopportabile.
Io però cambiai alimentazione ad ottobre 2007, all'inizio della stagione fredda e quindi probabilmente nel periodo peggiore da questo punto di vista.
Ad ogni modo ora, dopo circa 14 mesi devo dire che le cose sono cambiate rispetto all'inverno scorso.
Adesso mi sembra quasi di sopportare il freddo meglio che da onnivoro, mentre per il caldo non ho mai avuto problemi, figurati che già da onnivoro passavo l'estate senza uso di ventilatori nè niente e stavo benissimo.
Comunque mi pare in generale che con un' alimentazione naturale il corpo si autoregola e sopporta meglio sia caldo che freddo! :D

Devo comunque fare 2 precisazioni:
1) Io non sono crudista al 100% ed in questo periodo mangio cotto mediamente un pasto ogni 2 giorni (o faccio un pasto solo cotto oppure mangio un insalata e poi ad esempio verdure cotte).
L'uso del pasto caldo mi pare però che non porti vantaggi in termini di sopportazione del freddo, perchè nei giorni in cui mangio 100% crudo sicuramente non sento più freddo.
2) Io ho "soli" 22 anni, quindi magari potrei essere "avvantaggiato" rispetto ad uno che ha 20 o 30 anni più di me, ma questo non posso conmunque dirlo

Saluti

Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da Violet88 » ven dic 05, 2008 8:09 pm

Io ho sempre avuto il problema del freddo, anche da onnivora (dormo con la coperta di lana fino a giugno!), e il mio rimedio è: the e tisane belle calde, bisogna vedere se ti piaciono però!

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da parider » ven dic 05, 2008 9:37 pm

Mi sono dimenticato di dire che un ottimo rimedio contro il freddo è l'attività fisica!
Anche solamente camminare (magari a passo svelto) fa sicuramente bene.
Quando si è sedentari in linea di massima si sente più il freddo, infatti la mancanza di attività fisica è qualcosa di innaturale.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da MissVanilla » lun dic 08, 2008 5:07 pm

il problema del freddo e del crudismo è più che altro psicologico. Con 2 gradi fuori, all'inizio non viene voglia di mangiare insalata, lo capisco.
Affrontare l'inverno da crudisti viene meglio se si comincia in primavera, per arrivare all'inverno già preparati. Se lo trovi insopportabile aiutati con tisane e magari una zuppa calda, non sarà un gran danno. Ci vuole un po' per abituarsi a nuovi schemi. Io trovo che la frutta di stagione sia magica, in inverno mangio tantissimi cachi, dolci e densi sono una gran soddisfazione...il problema è quando finisce il periodo....

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da Teo » lun dic 08, 2008 6:07 pm

parider ha scritto:Mi sono dimenticato di dire che un ottimo rimedio contro il freddo è l'attività fisica!
Anche solamente camminare (magari a passo svelto) fa sicuramente bene.
Quando si è sedentari in linea di massima si sente più il freddo, infatti la mancanza di attività fisica è qualcosa di innaturale.
Sì, ricordo una risposta di Alissa Cohen in un forum ad un problema del genere. Aveva risposto "Exercise! Exercise!" e credo proprio abbia ragione

fam.cuore

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da fam.cuore » gio giu 18, 2009 2:17 pm

pensavo al freddo e mi chiedevo
ma se uno tipo per the' o tisane usa l'acqua del rubinetto
calda .. non va bene come crudista
non usa gaS ..
PERCHE''
pensavo e ditemi se dico stupidagini
un frullato con un bicchiere di acqua calda del rubinetto con le verdure ..
:roll: :roll: :roll:

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da Befana » ven giu 26, 2009 9:58 pm

Ma infatti l'acqua dal rubinetto andrebbe benissimo se non avesse tutti quei aggiuntivi dai tubi :wink:
Per la temperatura va bene perchè comunque non viene scaldata a più di 40 gradi. altrimenti la nostra pelle non lo sopporterebbe

fam.cuore

Re: come combattete il freddo???

Messaggio da fam.cuore » sab giu 27, 2009 3:29 pm

ma tu che acqua bevi??
io la bevo del rubinetto

Rispondi