combinazioni alimentari

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Pumpkingirl

combinazioni alimentari

Messaggio da Pumpkingirl » mer dic 03, 2008 1:34 pm

Ebbene si, ieri è stato il primo giorno di esperimento crudista... Sono felicissima. Ho mangiato tanta frutta a pranzo e un'insalata meravigliosa, con spinaci, lattuga e cavolfiore.... non avevo mai mangiato cavolfiori e spinaci crudi... che emozione.... hanno dei sapori stupendi... e la consistenza degli spinaci crudi mi ha estasiata...

una domanda però, dato che nn sono ancora esperta... verdura e frutta si possono mangiare nello stesso pasto?
e avete qualche libro per imparare sull'argomento??? In questo momento sto leggendo "the 80/10/10 diet" e dopo ho pronto "la dieta senza muco"... appena rientro in italia compro "solo crudo" (il resto lo sto leggendo in inglese)...

Grazie mille a tutti
un bacio
Ilaria

robo

Re: combinazioni alimentari

Messaggio da robo » mer dic 03, 2008 3:11 pm

Tutti consigliano di mangiare la frutta da sola. Unica eccezione: la frutta oleosa, che può essere mangiata insieme alle verdure.
Io però ti consiglierei di valutare più che altro le reazioni del tuo organismo. Io il mio crudismo lo vivo molto “a sensazione”. Mi trovo bene a mangiare frutta durante tutto il giorno e la verdura solo a cena. Però alcune combinazioni di frutta e verdura mi piacciono molto e non ho assolutamente problemi a digerirle. Ad esempio i frullati misti. Oppure, visto che dici che ti sono piaciuti gli spinaci, io in questo periodo vado matto per l’insalata di spinaci e clementine a spicchi. (visto che non citi i carciofi, non ti racconto le mie millefoglie di pere e carciofi, anche perchè mi sa che ne ho già parlato troppo e con questa mia ossessione rischio di far diventare i carciofi antipatici).

francisco

Messaggio da francisco » gio dic 04, 2008 12:22 am

La regola n. 1 dell’alimentazione crudista è che la frutta va consumata da sola. D’altronde il piatto tipico del crudista non è altro se non: frutta. Con un’avvertenza, di non mescolare la frutta dolce con quella acida (tipicamente gli agrumi e l’ananas). La ragione è che la frutta non richiede, a differenza degli altri cibi, di essere digerita dal nostro corpo, essendo già stata predigerita dalla natura e dal sole. Dopo solo mezz’ora di transito nel nostro stomaco (duodeno), la frutta è infatti già pronta per essere assimilata dall’intestino tenue. Se però la si mangia insieme con altri alimenti, che hanno tutti tempi di digestione sicuramente più (o meno) lunghi, la frutta viene trattenuta insieme a questi nel processo digestivo finendo per fermentare: di qui i gas intestinali e i gonfiori causati, come erroneamente si pensa, dalla frutta, da cui il nostro corpo ha infine bisogno di liberarsi come di un qualsiasi altro cibo inappropriato.
Un organismo giovane, dotato di grande energia, può essere in grado di digerire qualunque cosa, figuriamoci della frutta sia pure combinata con altri alimenti: per lui la non corretta combinazione alimentare non costituisce, almeno in apparenza, un problema. Ma con l’andar del tempo il problema si pone eccome; e in tutti i casi, anche quando abbiamo la fortuna (in genere quando si è giovani) di godere di una grande potenzialità energetica, perché sprecare dell’energia che potrebbe essere più utilmente impiegata in altre attività?
Ciao Francisco

Akira

Messaggio da Akira » sab mag 29, 2010 10:26 am

Ciao e buon sabato a tutti,
mi piacerebbe sapere in che classe (acida, semiacida, semidolce, dolce) si classificano nespole e amarene.

qualcuno ne sa qualcosa?

grazie a chi vorrà rispondermi. ciao!

lanie

Messaggio da lanie » dom mag 30, 2010 8:14 am

Akira ha scritto:Ciao e buon sabato a tutti,
mi piacerebbe sapere in che classe (acida, semiacida, semidolce, dolce) si classificano nespole e amarene.

qualcuno ne sa qualcosa?

grazie a chi vorrà rispondermi. ciao!

Akira, nel libro "le combinazioni alimentari" le visciole (amarasco), quindi deduco anche l'amarena, è semi-acida.

sulle nespole ancora non ho trovato nulla:(

lanie

Messaggio da lanie » dom mag 30, 2010 8:18 am

Però su internet ho trovato questo
La nespola contiene anche discrete quantita' di acido formico e acetico, che determinano il gusto acidulo, oltre a fibra alimentare solubile.
non so se può essere d'aiuto, purtroppo di più nin zo...

Akira

Messaggio da Akira » lun mag 31, 2010 8:01 am

Ok, grazie mille!

bamby
Controllo antispam: cinque

Messaggio da bamby » mar giu 01, 2010 8:42 am

Ciao Akira
io ho trovato una tabella dove classifica le amarene come frutta semiacida e le nespole come frutta dolce.

Akira

Messaggio da Akira » mar giu 01, 2010 9:53 am

Grazie ! :)

Rispondi