UNA LEGGE POPOLARE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
emanuel
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:32 am

UNA LEGGE POPOLARE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Messaggio da emanuel » mar dic 02, 2008 8:35 am

Vi vogliamo segnalare un PROGETTO APARTITICO molto importante
per il quale saremmo molto felici di ricevere un contributo da tutti!

UNA LEGGE POPOLARE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI in Italia.

50.000 firme per la LIBERTA' DI SCELTA TERAPEUTICA
e la LEGITTIMITA' delle MEDICINE NON CONVENZIONALI !

###############################
Invitiamo tutti a COLLABORARE :
###############################

- inserendo il banner dell'iniziativa nel vostro sito.
- stampando la locandina che trovate sul sito del progetto.
- intervenendo online nell'area interattiva dedicata alla stesura comune della legge
- proponendovi come SEDE per la raccolta delle firme reali (vi sono già diverse strutture che hanno aderito)
- invitando tutti i vostri conoscenti ed iscritti a firmare sul sito della proposta di legge


SE SIAMO UNITI IL TRAGUARDO E' POSSIBILE !

Per qualsiasi chiarimento siamo a vostra disposizione.

http://www.unaleggeperlemedicinenonconvenzionali.it

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: UNA LEGGE POPOLARE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Messaggio da NaturopataOnline » mar dic 02, 2008 11:04 am

Buongiorno Emanuel

lodevole l 'iniziativa

Sarebbe interessante anche sapere cosa proponete !

emanuel
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:32 am

Re: UNA LEGGE POPOLARE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Messaggio da emanuel » gio dic 04, 2008 9:10 am

TI invitiamo a visitare il sito per trovare tutte le risposte.
Grazie.
Un abbraccio di luce,
Emanuel

Odontoiatralchemico

Re: UNA LEGGE POPOLARE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Messaggio da Odontoiatralchemico » lun dic 08, 2008 1:29 pm

Ciao a tutti
Posso fare una critica costruttiva?

tu emanuel scrivi

50.000 firme per la LIBERTA' DI SCELTA TERAPEUTICA
e la LEGITTIMITA' delle MEDICINE NON CONVENZIONALI !

ma che vuol dire?

La libertà di scelta già esiste. Tu puoi andare da chi vuoi a farti curare.
Dal medico internista al medico cinese....non capisco

Poi quanto alla legittimità io so che è da ANNI che le medicine come tu le chiami non convenzionali sono legittime.
da ANNI!
E si chiamano MEDICINE COMPLEMENTARI perchè il loro ruolo è di complementare la medicina per giungere alla salute.
Ovvero i medici che vogliono le possono usare per gaurire complementando la medicina normale di oggi o utilizzandole da sole.

I medici però.
I NON medici hanno libero accesso a sole poche di queste. Per esempio naturopatia. Ed il naturopata NON fa atto medico ma INSEGNA A VIVERE BENE. E penso che agli stessi naturopati queste definizioni non diano fastidio.

Nella società in cui siamo in cui penso che tu non vada in giro senza pantaloni perchè ci sono delle regole o non bruceresti tua madre su una pila di legno spargendone poi le ceneri per il po... beh si dovrebe accettare questa cosa.

Chi non ha i titoli consiglia chi è medico può usarle e chi è paziente può scegliere-..... meglio di così!

non mi sembra così ingiusto o proibitivo il quadro.

Ma magari non ho capito bene lo scopo della tua petizione

Cordialemente

emanuel
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 02, 2008 8:32 am

Re: UNA LEGGE POPOLARE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Messaggio da emanuel » ven dic 12, 2008 11:32 am

Caro Odontoiatra Alchemico,
visto che preferisci l'anonimato e non ti firmi con il tuo nome,
senza nessun tono polemico, come in ogni cosa, sarebbe meglio informarsi prima di parlare.
Mi sarebbe piaciuto che avessi letto sul sito prima di scrivere.
Comunque, voglio pensare al tuo intervento non come ad un attacco (anche se sembrerebbe tale) ma ... di una persona che ricerca un diaologo ...

Ti posto qui sotto, per chiarezza, la prima pagina del sito che ho segnalato, http://www.unaleggeperlemedicinenonconvenzionali.it/ e ti invito a leggere le proposte di legge che sono riportate sul sito della proposta di legge.

Ti accorgeresti che due di esse sono state presentate con la candidatura degli odontoiatri nelle commissioni permanenti per le MNC. Hai capito bene !
Sarebbero molte altre le cose da dire ... anche se questo dovrebbe già farti riflettere !!!

La situazione che descrivi è una visione tua personale che non rappresenta la realtà delle cose !
1865 persone hanno già firmato e credono nell'importanza di questo progetto.
Rispetto comunque la tua persona ed i tuoi commenti anche se lo li condivido.

Grazie per avermi dato modo di chiarire !

Un abbraccio di luce ed un sentiero di pace,
Emanuel Celano

POSTO QUI SOTTO LA LETTERA APERTA CHE TROVATE SUL SITO :LETTERA APERTA

Cari Amici, vi scrivo come so, come posso e per quello che ho imparato. Con tutta l'umiltà e l'onestà possibile.

Sono Emanuel Celano, vice-presidente della Associazione Culturale SPAZIO SACRO e promotore dell’iniziativa UNA LEGGE POPOLARE SULLE MEDICINE NON CONVENZIONALI, ma soprattutto un semplice uomo in un cammino spirituale, come molti di voi.

Sono un sognatore, una persona che crede veramente in un mondo migliore.

Non ci conosciamo è vero, proprio per questo non vi chiedo di credermi ma vi chiedo solo di leggere e discernere con mente neutrale. Ho letto su alcuni siti che molti si sono chiesti chi siamo, cosa vogliamo e quali secondi fini abbiamo.

Esiste un portale http://www.spaziosacro.it con migliaia di pagine (e la cifra non è tanto per dire), esiste uno statuto, esistono 1500 iscritti alla nostra associazione, esistono presentazioni molto dettagliate delle nostre attività ... sono li, per essere lette. Tu che non ci conosci lo hai fatto ?

Voglio inoltre rassicurarvi sulla completa autonomia della nostra associazione spazio sacro, non legata a nessun partito politico o ad altri enti-organismi o coordinamenti esistenti in italia. In data 10 dicembre 2008 ha chiesto la cancellazione dall'unica adesione ad un coordinamento sulle discipline bionaturali che aveva effettuato.

L'idea di una legge popolare per le medicine non convenzionali è nata solo ed unicamente per dare libertà di scelta terapeutica e legittimità alle Medicine Non Convenzionali in Italia.

Una nota rilevante che distingue questa proposta da quelle sino ad ora ricevute in Parlamento è data dall’apertura della stesura della Legge a tutti coloro che vi vorranno partecipare. Elemento che da solo esclude il secondo fine personale. Caro lettore, questo non dovrebbe farti riflettere ?

Inoltre viene dato un ruolo di primo piano alla Commissione Pilota sulle Medicine Non Convenzionali, prima che venga istituita una Commissione Permanente sulle MNC come prevedono tutte le altre proposte di legge giunte fino ad ora in parlamento. Solo una Commissione Pilota, i cui rappresentanti provengono dalle realtà italiane nelle quali vengono promosse ogni giorno, la conoscenza, l'apprendimento e la sperimentazione delle medicine non convenzionali è, a nostro parere, in grado di aiutare la comunità scientifica ad individuare le discipline bio-naturali da riconoscere e definire i profili e le competenze degli operatori olistici.

E’ proprio per questo motivo che chi promuove questa iniziativa è una Associazione e non un Movimento. Le associazioni culturale sono per definizione luogo di incontro e di aggregazione nel nome degli interessi culturali, assolvendo la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale di educazione permanente.

A coloro che punteranno nuovamente il dito sulla parola “UNA” associazione lascio che sia il tempo a parlare per noi ! Non vogliamo convincere ma “vincere con”, vincere insieme. E’ ben diverso.

Alcuni si sono chiesti perché il numero di strutture che hanno aderito all’iniziativa è così piccolo e lo stesso dicasi per il numero di firme?

Vorrei fare presente due cose. La prima è che la petizione è nata il 17 novembre 2008 ed iniziata fattivamente il 20 novembre e che molte strutture sono già in contatto ma, cosa non meno importante, non raccogliamo le adesioni senza verificarne i candidati. A questo avevate pensato ? La seconda, è che l’Italia è un paese in cui pochi si fidano, molti attendono e tutti criticano. Ma … se un piccolo “gruppo” aderisce poi tutti firmano !!!

Per quanto riguarda il numero di firme, come ho detto prima sono un sognatore. Anche io di fronte al numero di 50.000 mi sono spaventato. Mi sono detto come facciamo a trovare così tanta gente disposta a credere in un sogno ? Poi ho pensato al mare. Ad ogni goccia di acqua che lo compone. Ho pensato quindi che non sono solo, che non siamo soli, ma al contrario siamo in tanti. Ho pensato che la mia mano poteva essere la tua, la sua, la nostra … e che se fosse stato giusto IL DIVINO ci avrebbe aiutato !

Parlando di dati ed elementi concreti, lo sapevate che la maggioranza delle proposte di legge già giunte in parlamento prevedono di favorire delle classi specifiche che molto poco hanno a che vedere con le discipline bio-naturali ? Ecco allora che avremmo figure che non sono così rappresentative del nostro mondo nelle commissioni permanenti sulle MNC. E’ questo che vogliamo ? Noi abbiamo detto NO!

Lo sapevate che l’autonomia data alle regioni in fatto di leggi sta portando ogni realtà a creare “il suo mondo” e che le leggi regionali, se continuano queste differenze, saranno molto diverse le une dalle altre e quindi sarà sempre più difficile trovare un filo comune per una normativa nazionale ? O che una regione poi deciderà per tutti ?

Se la stessa energia che mettiamo per criticare la utilizzassimo per costruire, per unirci, per essere solidali gli uni con gli altri, come sarebbe migliore la terra in cui abitiamo!

Esiste un progetto. Esiste un sito. Possono esservene altri, non meno meritevoli ! E questo lo voglio sottolineare.

Non seguiamo il protagonismo, ma l’essenzialità.

Sul sito del progetto non trovate pubblicità della nostra associazione ma solo riferimenti ed un calendario gratuito di eventi italiani sulle medicine non convenzionali a cui tutti possono partecipare gratuitamente. Lo avete notato ?

Se vi fa piacere inserite le vostre proposte di integrazione al testo che potrà creare una legge POPOLARE sulle medicine non convenzionali.

Per quanto ci riguarda ci proporremo come semplici moderatori per tutelare sia i naturopati che gli operatori delle medicine non convenzionali. Ricordiamo a tutti che la scelta di parlare di Medicine Non Convenzionali piuttosto che Medicine Naturali, Complementari o altro, è stata compiuta dalla Comunità Europea e che la distinzione appena enunciata tra naturopati ed operatori delle discipline bio-naturali è funzionale per qualificare una diversa formazione, già espressa nella prima stesura del testo di legge (testo che ognuno di noi può modificare), nella volontà di dare valore ad una formazione seria e regolamentata per tutti. Proprio per queste mancanze molte proposte di legge attuali portavano i Naturopati a chiedere di non essere normati all'interno delle discipline bio-naturali.

Siamo altresì consapevoli del fatto che nella terminologia attuale (operatore del benessere, operatore DBN, operatore in D.B.N., operatore bio naturale, terapista del benessere, operatore di discipline del benessere e bio-naturali, operatore della naturopatia, naturopata, naturopata olistico, esperto di medicina naturopatica …) siano facili dei fraintendimenti. Uno degli obiettivi di questo progetto è proprio di arrivare a delle definizioni comuni insieme ! L'intenzione è di coinvolgere tutti !

Possiamo scegliere di partecipare, come possiamo scegliere di non partecipare. Possiamo scegliere sia di essere rispettosi sia di essere denigratori. Possiamo scegliere di costruire come di criticare.

Siamo nel pianeta della libera scelta !

Buona scelta a tutti.

Un abbraccio di luce ed un sentiero di pace,

Emanuel Celano


########################

Perchè Firmare adesso, se la proposta di legge popolare non è ancora ultimata ?

Secondo la Legge Italiana la raccolta di firme online non ha valore legale.

Chiediamo la tua adesione adesso, anche se la proposta di legge popolare che troverai in questo sito non è ancora ultimata, per ricevere il tuo sostegno ed appoggio a questa iniziativa e per velocizzare le fasi del Progetto che sono pubblicate qui sotto.

Una volta raccolte le 50.000 firme riceverete nella vostra casella di posta il testo completo della proposta di legge e SOLO SE lo riterrete valido potrete recarvi presso una struttura nella vostra provincia per la firma cartacea con valore legale.

Grazie !

-------------------------------------

LE FASI DEL PROGETTO :

RACCOGLIERE 50.000 FIRME VIRTUALI TRAMITE LA PETIZIONE ONLINE

REDIGERE INSIEME UNA PROPOSTA DI LEGGE (vedi la versione attuale)

TROVARE ALMENO UNA ASSOCIAZIONE O UN CENTRO PER OGNI PROVINCIA ITALIANA DISPONIBILE A COSTITUIRSI COME PUNTO DI RACCOLTA DELLE FIRME REALI (vedi le sedi)

INVIARE, UNA VOLTA RAGGIUNTO IL NUMERO, UNA EMAIL A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO CON IL TESTO COMPLETO DELLA PROPOSTA DI LEGGE.

RACCOGLIERE LE 50.000 FIRME CARTACEE CON VALORE LEGALE PRESSO LE SEDI PROVINCIALI INDIVIDUATE PER LA RACCOLTA DELLE FIRME REALI

DEPOSITARE LE FIRME ALLA CORTE DI CASSAZIONE PER IL LORO RICONOSCIMENTO

CONSEGNARE LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE AL PARLAMENTO ITALIANO

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: UNA LEGGE POPOLARE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Messaggio da elena.legnani » gio dic 18, 2008 2:01 pm

Odontoiatralchemico ha scritto: 50.000 firme per la LIBERTA' DI SCELTA TERAPEUTICA
e la LEGITTIMITA' delle MEDICINE NON CONVENZIONALI !

ma che vuol dire?

La libertà di scelta già esiste. Tu puoi andare da chi vuoi a farti curare.
Dal medico internista al medico cinese....non capisco
Ciao,
scusate davvero se mi intrufolo, ma sono di corsa, andrò sul sito appena ho un'attimo perchè mi interessa molto questa petizione. La libertà di scelta non c'è affatto a mio avviso. Personalmente, per me e mia figlia, utilizzo ad es la medicina Antroposofica. Bene. Ho una persona di fiducia che ci segue certamente. Ma va pagata, mica la passa la mutua. Se serve un ricovero urgente o un'assistenza da pronto soccorso, sono libera di dire al medico: guardi che, preferirei utilizzare in prima battuta un'altro tipo di medicina? Certo che no, vado e mi devo beccare l'antibiotico etc...
Spero che questa petizione, poi andrò a leggere più approfonditamente, intenda libertà di cura anche in questo senso.
Poter scegliere fino in fondo, in caso di necessità, un Medico con cui rapportarsi che comprenda la ns visione della malattia (sia omeopatica che naturopatica non è questo il punto), senza dover sottostare o all omeopata privato o all'ospedale convenzionale. Ma perchè invece di curarmi un tumore in un'ospedale convenzionale non posso avere una clinica, nel mio caso, antroposfica, nella mia regione, riconosciuta e passata dal SSN? Questo non è giusto!! E poi sinceramnte alla classe Medica e alla società dovrebbero essere posti dei limiti, non è possibile che le MNC debbano continuamente essere tacciate di "stregoneria" senza dover rientrare nella diffamazione. Anche questo non è giusto.
Credo!
Ciao, scappo...

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: UNA LEGGE POPOLARE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Messaggio da NaturopataOnline » gio dic 18, 2008 5:24 pm

elena.legnani ha scritto:
Odontoiatralchemico ha scritto: 50.000 firme per la LIBERTA' DI SCELTA TERAPEUTICA
e la LEGITTIMITA' delle MEDICINE NON CONVENZIONALI !

ma che vuol dire?

La libertà di scelta già esiste. Tu puoi andare da chi vuoi a farti curare.
Dal medico internista al medico cinese....non capisco
Ciao,
scusate davvero se mi intrufolo, ma sono di corsa, andrò sul sito appena ho un'attimo perchè mi interessa molto questa petizione. La libertà di scelta non c'è affatto a mio avviso. Personalmente, per me e mia figlia, utilizzo ad es la medicina Antroposofica. Bene. Ho una persona di fiducia che ci segue certamente. Ma va pagata, mica la passa la mutua. Se serve un ricovero urgente o un'assistenza da pronto soccorso, sono libera di dire al medico: guardi che, preferirei utilizzare in prima battuta un'altro tipo di medicina? Certo che no, vado e mi devo beccare l'antibiotico etc...
Spero che questa petizione, poi andrò a leggere più approfonditamente, intenda libertà di cura anche in questo senso.
Poter scegliere fino in fondo, in caso di necessità, un Medico con cui rapportarsi che comprenda la ns visione della malattia (sia omeopatica che naturopatica non è questo il punto), senza dover sottostare o all omeopata privato o all'ospedale convenzionale. Ma perchè invece di curarmi un tumore in un'ospedale convenzionale non posso avere una clinica, nel mio caso, antroposfica, nella mia regione, riconosciuta e passata dal SSN? Questo non è giusto!! E poi sinceramnte alla classe Medica e alla società dovrebbero essere posti dei limiti, non è possibile che le MNC debbano continuamente essere tacciate di "stregoneria" senza dover rientrare nella diffamazione. Anche questo non è giusto.
Credo!
Ciao, scappo...

Osservazione più che corretta.
La libertà di scelta non l' hanno nepuure i medici. Difatti difronte ad una patologia il loro dovere di curarli con la metodologia allopatica. Le fanno cure laternative e malauguratamente la persona non guarisce o peggio , sono passibili di denuncia . La causa verrà persa per quanto detto sopra.
Figuriamoci noi naturopati che nono siamo neppure riconsciuti in Italia.

Siamo ben lontani dal poter scegliere liberamente. Compra la vitamina C naturale in erboristeria e comprala in farmacia. Solo la seconda additivata ad altro è scricabile fiscalmente.

Alla faccia dell' equita. E questo è solo un esempio veramente marginale.

Odontoiatralchemico

Re: UNA LEGGE POPOLARE PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Messaggio da Odontoiatralchemico » mar dic 23, 2008 2:33 pm

mi sono dato una scorsa a tutto il sito ammetto di non essermelo letto tutto ma mi pare di aver capito.
Ci tengo a precisare che i miei toni non erano assolutamente polemici.
E non posso che concordare con naturopataonline quando dice che anche i medici han le mani legate...

Buona fortuna!

Rispondi