Importanza della poppata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Odontoiatralchemico

Importanza della poppata

Messaggio da Odontoiatralchemico » ven nov 28, 2008 9:35 pm

Ve la butto li...
Il primo importantissimo momento per lo sviluppo muscolo scheletrico è la poppata.
E se poi il muscolo scheletro è il nostro contenitore allora vi lascio immaginare quale sia la portata di tale importanza.
Il bebè deve ciucciare il capezzolo di mamma. L'orifizio molto fine della ghiandola e la difficolta con la quale si nutre sono lo stimolo alla crescita simmetrica dei mascellari.

Evitare le tettarelle!

Mi raccomando..

Volevo condividere questa preziosa legge da esperto del campo odontoiatrico e medico.
Se volete maggiori info sono disponibile

Ciao :D

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Importanza della poppata

Messaggio da BlaBla » sab nov 29, 2008 12:25 pm

Che bello! Grazie: sono contenta, visto che mia figlia non vuole il ciuccio e le nonne commentano "se almeno prendesse il ciuccio!": lei lo prende, lo gira e gli morde il manico :lol:
Elena

Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Re: Importanza della poppata

Messaggio da sissimia » sab nov 29, 2008 5:27 pm

Mi piacerebbe avere qualche info in più, visto che sto lottando anch'io contro mia madre e mia suocera che, appena Francesco piange, subito corrono col ciuccio, cosa che lui per fortuna non ama essendo abituato a succhiare il mio seno con calma e tranquillità.
Credo che l'allattamento al seno sia una cosa meravigliosa. Lo dice una che non era assolutamente convinta di allattare, ma che poi si è fatta guidare dall'istinto e, grazie ad un bimbo "ciuccione", è riuscita nell'impresa senza tanti problemi, solo MASSIMA disponibilità!

Un saluto
Silvia

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Importanza della poppata

Messaggio da franc » dom nov 30, 2008 12:45 am

Anche io sono interessata all'argomento.. allatto a richiesta e non do il ciuccio però mia figlia si ciuccia spesso e volentieri le manine e mi sa che tra un po' si sceglierà un dito specifico.
Sento molte opinioni discoradanti sul fatto di ciuciare il dito e mi assalgono i dubbi.
Tu cosa mi dici?

Ciao

Francesca

Odontoiatralchemico

Re: Importanza della poppata

Messaggio da Odontoiatralchemico » dom nov 30, 2008 1:24 am

Ma per il dito io sorvolerei almeno se la cosa non diviene eccessiva (bimbi che a 3 o 4 anni si succhiano ancora il dito) o cmq puoi capire ce il dito fa male quando gli fai tenere i denti serrati e tra i dentini di fronte si crea una benaza anche grande... questo vuol dire che bisogna ricorre alla ortodonzia subito!
Quanto al ciuccio da evitare assolutamente.
Anche il biberon.
Sopratutto il biberon alla sera con zuccheri vari prima dell'addormentamento..
http://www.odontoiatriapediatrica.com/i ... edia_1.jpg a questo indirizzo vedete una beanza patologica

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Importanza della poppata

Messaggio da franc » dom nov 30, 2008 4:39 pm

Grazie della risposta...
Mi hai tranquillizzata, perchè purtroppo molti conoscenti mi hanno già detto che è meglio il ciuccio che il dito :evil:
Io però non vorrei vedere la mia bimba con quel coso in bocca e quindi ho resistito (con un mucchio di dubbi però)

Ciao

Francesca

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Importanza della poppata

Messaggio da BlaBla » dom nov 30, 2008 8:40 pm

Un mio collega psicoterapeuta, sulla differenza tra ciuccio e dito, dice che i genitori preferiscono il ciuccio perchè si può far sparire, mentre il dito mica lo puoi tagliare :lol:
Elena

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Importanza della poppata

Messaggio da annuc » dom nov 30, 2008 8:53 pm

BlaBla ha scritto:Un mio collega psicoterapeuta, sulla differenza tra ciuccio e dito, dice che i genitori preferiscono il ciuccio perchè si può far sparire, mentre il dito mica lo puoi tagliare :lol:
Elena

Quoto! Ed è per questo motivo che io per Riccardo ho scelto il ciuccio, e non me ne pento! Gliel'ho proposto da subito eravamo ancora in ospedale: il latte ancora non c'era lui urlava ed io gli ho messo in bocca l'oggetto tanto discusso. L'ha gradito subito e si è tranquillizzato. In attesa del tanto sospirato latte ha anche preso un pò di LA dal bibe..... ma volete sapere? Lui non mi ha mai dato problemi, è sempre passato dalla tetta alla tettarella al ciuccio e viceversa senza tante storie ed ora che ha un anno il ciuccio lo usa solo per fare la nanna o se è in crisi... ma non è indispensabile. Io non mai usato nè ciuccio nè dito eppure l'apparecchio l'ho messo lo stesso, mia cugina dito ed apparecchio anche lei. Secondo me alla fine conta che dentatura hai e, come sempre, non bisogna esagerare nè con il ciuccio nè con il dito. Se una mamma si sente più serena con il ciuccio io dico: USALO. L'importante è non abusarne.

Rispondi