Vitamina D

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissimia
Messaggi: 88
Iscritto il: ven nov 28, 2008 2:34 pm

Vitamina D

Messaggio da sissimia » ven nov 28, 2008 3:50 pm

Ciao a tutte! è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se da mesi vi leggo e vi devo ringraziare per le informazioni utilissime che ho trovato in merito ai pannolini lavabili, che da quando è nato Francesco (2 mesi domani) uso regolarmente.
Volevo chiedervi un consiglio sulla somministrazione di Vitamina D. All'uscita dall'ospedale il pediatra ha prescritto a Francesco 2 gocce di vitamina D (Dibase10,000) al giorno. Io per ora non gliele ho date, anche perchè nel foglio illustrativo c'è scritto che in allattamento possono causare dei danni al bambino...e dargliele direttamente non provoca alcun danno???
In fondo anch'io sono cresciuta in montagna senza alcun problema di rachitismo, non conosco alcun compaesano che ne abbia e 30 anni fa la vitamina D mica ce la davano. In fondo porto Francesco fuori ogni volta che posso e qualche raggio di sole lo prende.
Voi cosa ne pensate?

Silvia

jarboe
Messaggi: 49
Iscritto il: sab nov 22, 2008 10:02 am

Re: Vitamina D

Messaggio da jarboe » sab nov 29, 2008 6:04 pm

anche a noi all'ospedale l'avevano prescritto ma, confortati dal pediatra, non gliela diamo. Lui ci ha detto che, allattata al seno e uscendo spesso, non ne ha bisogno. Il rachitismo non mi pare un rischio in italia.

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: Vitamina D

Messaggio da flores » sab nov 29, 2008 6:39 pm

la mia pediatra aveva detto proprio di non dargliela se la allattavo al seno. e che bastava uscire una mezzo'ora al giorno lasciando scoperte mani e viso ( quando fa freddo ) per fissare tutta la vitamina di cui il bimbo ha bisogno

manu

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: Vitamina D

Messaggio da franc » sab nov 29, 2008 11:53 pm

Mah... io non ci capisco più niente... alcuni pediatri dicono di mettere i bebe al sole e altri dicono di dare la vit d perchè fino ai 6 mesi è meglio non metterli al sole...
A me gira addirittura la testa a furia di sentire opinioni differenti :roll: !!!!
Comunque io per il momento ho optato per dargliela ogni tanto ma se qualcuno riuscisse a convincermi che è meglio non darla ne sarei felice :D

Lo so che non ho aiutato molto...

ciao

Francesca

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: Vitamina D

Messaggio da flores » dom nov 30, 2008 9:32 pm

non deve necessariamente esserci il sole, basta la luce solare, anche in inverno se il cielo è coperto

manu

Rispondi