Sicurezza in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
patty1973
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 27, 2008 6:51 pm

Sicurezza in casa

Messaggio da patty1973 » mer nov 26, 2008 3:37 pm

Ciao a tutte,
vorrei per favore chiedere la vostra esperienza su quanto in oggetto.
Allora, Leonardo ha iniziato a gattonare di brutto brutto e anche a mettersi in piedi. In sostanza: tutto è alla sua portata.

Vorrei mettere in sicurezza la casa in modo da non doverlo sempre allontanare o dire troppi "no".

Voi come avete fatto? Proteggete le prese elettriche? chiudete armadi con gli appositi aggeggi (che marca consigliate? quelli della chicco non mi paiono molto sicuri...)? avete messo cancelletti? spostato i libri? come fare con tv, stereo e ammennicoli vari? bloccato il wc?

Io per il momento ho chiuso con lucchetto l'armadio dei detersivi, ho ancorato 3 piccole librerie in camera sua i nmodo che non se le tiri addosso, ma per il resto sono molto indecisa.
Da un lato mi dico che dovrà abituarsi alla casa, ma dall'altro temo davvero che la sua curiosità lo spinga a farsi male...

Grazie mille in anticipo pe rle vostre esperienze.
Un abbraccio
Patty

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: Sicurezza in casa

Messaggio da bibililium » mer nov 26, 2008 4:20 pm

ciao,
Liora ha da poco compiuto 12 mesi, è un uragano, noi la chiamiamo godzillina :mrgreen: , e ora che cammina il discorso sicurezza è sempre in mezzo. Premetto che nonostante tutto lei è tutta un livido e si è spaccata il labbro inferiore 3 volte con me davanti visto che si arrampica ovunque.. :shock: Ergo tutte le sedie sono sempre fuori dalla sua portata per evitare disastri anche se ora ha imparato a usare di tutto come sgabello.
Abbiamo rivoluzionato un po' la casa perchè comunque l'esperienza mi ha fatto notare che anche se io sono davanti a lei l'inevitabile è sempre alle porte.. Noi abbiamo messo il tavolo davanti alla libreria grande (gli altri libri li abbiamo spostati) e abbiamo levato tutto quello che era alla sua portata in cucina lasciandole due ripiani pieni di cose di plastica che lei può prendere e distruggere proprio per il discorso dell'evitare il no continuo ma darle uno sfogo con le cose di casa. Per la tv abbiamo messo una lastra di legno a L che mio marito aveva costruito per riparare la tv dal caminetto e l'abbiamo sistemata davanti di modo che non tocca fili e quanto altro. abbiamo messo una sorta di barriera fatta con i tappetini a incastro davanti al caminettto per evitare che tocchi attrezzi vari. con calma le spiego :roll: che non deve aprire tutti i cassetti.. abbiamo preso dalla prenatal una chiusura per la madia di legno (l'abbiamo messa solo lì perchè ci sono le cose di vetro), devo dire che ancora regge anche se non l'apriamo mai davanti a lei per evitare che capisca come si fa (temo ci arriverà comunque tra poco perchè la osserva troppo.. ) In generale in tutti i posti dove non voglio che arrivi cerco di fermarla e spiegarle perchè non deve. a volte funziona, a volte no (pianto disperato) ma ora comincia a capire e da sola quando le dico che deve stare attenta si fa no con la manina ( mi fa troppo ridere :lol: ).. diciamo che con lei non ci annoia mai..
Penso che la cosa importante sia comuqnue spiegarle ogni volta quello che succede con calma e serenità, senza il no perentorio e mortificante: li aiuta capire che gli stiamo comunicando delle regole ma che siamo accanto a loro e piano piano iniziano a muoversi indipendentemente.
spero di esserti stata utile e di non averti spaventato (magari a te hanno dato un modello-bimbo più "tranquillo" :wink: )
un saluto
Barbara

Rispondi