Passaggio al crudismo....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Pumpkingirl
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 25, 2008 2:46 pm

Passaggio al crudismo....

Messaggio da Pumpkingirl » mer nov 26, 2008 12:20 pm

Ciao a tutti,
sono nuova, mi chiamo Ilaria e ho 27 anni. Sono vegetariana tendente al vegan, mangio latticini molto raramente. Dal primo di gennaio 2009 ho deciso che farò il grande salto crudista. Mi sono convinta leggendo le vostre esperienze, perché alla fine di vita ne abbiamo una a disposizione e nn vale veramente la pena sprecarla solo per il piacere di infilarsi cibo morto in bocca (che poi ti si ritorcerà contro). Quindi tenendo conto anche della mia storia familiare costellata da cancro, colestero alto e malattie alla tiroide, voglio provare a ribellarmi al destino volendo bene al mio corpo e facendo tutto quello che posso per lui.

Una sola paura ho: ho letto che passando al crudismo ad un certo punto si comincia a stare male per la disintossicazione... magari solo con mal di testa o malesseri ma anche con sintomi più gravi... Ma a quel punto che bisogna fare? Io incomincerò il mio nuovo cammino in solitaria, senza nessuno più esperto fisicamente vicino che possa aiutarmi... Mi potreste consigliare?

Un bacio

Ilaria

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da robo » mer nov 26, 2008 1:45 pm

Non è obbligatorio stare male. E’ capitato a qualcuno, a qualcun altro no. Ci possono essere delle reazioni di vario tipo, ad esempio anche solo un paio di giorni di dissenteria. Oppure anche niente. Dipende dall’organismo di ognuno, dal grado di intossicazione, ma soprattutto dall’atteggiamento con cui ci si avvicina al crudismo. Non ci sono “regole”. C’è chi si è trovato meglio passando al crudismo un po’ alla volta, chi invece ha preferito farlo tutto in volta. Vai tranquilla e senza paure, fidati del tuo corpo: fai quello che ti suggerisce. E se hai bisogno di altri suggerimenti, oltre a quelli del tuo corpo, ci siamo qui noi. :wink:

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da silvy » mer nov 26, 2008 1:56 pm

Ciao Pumpkingirl, benvenuta! :D
Premetto che non sono crudista, anche se aspiro ad esserlo, sono una vegana che mangia tanti alimenti crudi.
Che ne diresti di un passaggio un po' più graduale al crudismo?
Magari prima prova ad eliminare totalmente uova e latticini per un certo periodo, poi aumenta gradualmente il consumo di frutta e verdure cruda, tanto da stabilire un pasto crudo, poi due e poi quando ti senti pronta fai il grande salto.
Se parti in quarta, ammenocchè tu non sia arcimotivata, rischi di mandare tutto in fumo e sarebbe proprio un peccato.
Per quanto riguarda la disintossicazione, i disturbi ci sono, ma non sono invalidanti, ci si puo' convivere...
Cmq, hai sempre come punto di riferimento il forum, miss vanilla e tanti altri crudisti a cui rivolgerti che saranno ben felici di darti una mano.
Ora lascio la parola a gente più esperta di me che sicuramente sapra' darti una dritta.
Baci

Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da Violet88 » mer nov 26, 2008 8:51 pm

Giuro non voglio spaventarti, nè dissuaderti dal tuo proposito ma: VACCI PIANO!

Il tuo corpo è sicuramente la guida migliore, ma nel tuo viaggio verso la salute potrebbe farti passare per strade non troppo gradevoli, magari è la via più veloce, ma potrebbe essere difficilmente gestibile nella vita di una persona "normale" ( e che deve avere energia e lucidità per lavorare, studiare, fare il necessario per vivere, che deve vivere con altre persone ecc.)

Io ero straconvinta del passaggio e mi ci sono fiondata, il mio corpo chiedeva frutta e verdura e poco più ( alcune giornate sembrava mi chiedesse persino di diugiunare), dopo poco tempo ha iniziato a rifiutare gli amidacei e più avanti i latticini...ma ho dovuto fare un paio di passi indietro: dopo ca. 10 gg. ( a metà giugno 2008) da quando ho bruscamente aumentato la quota di crudo e drasticamente limitato i latticini ( per ca. 2 mesi ho continuato a mangiare gelati, cappuccini e qualche pizza margherita ca. 2-3 v. a settimana) ho notato un significativo aumento della caduta dei capelli, che continua ancora oggi con tutte le caratteristiche del telogen effluvium ( i capelli cadono lunghi con tutto il bulbo ben formato, la ricrescita è lenta e stentata, si ha la sensazione di avere degli spilli in testa); le analisi ematiche sono buone ( ferritina un po' bassa, ma l'emoglobina è buona, non è questa la causa dell'effluvio), per cui penso sia dovuto proprio al processo di disintossicazione (che è effettivamente in atto: la pelle è molto più pura e idratata e la cellulite è quasi sparita)...so che prima o poi smetterà, che i capelli ricresceranno più belli e sani di prima, ma ti assicuro che quello che sto vivendo adesso mi sta creando molti problemi sia nel rapporto con gli altri che nei miei impegni, e nei confronti delle persone che mi vogliono bene e si preoccupano pensando che mi stia facendo del male...e io non ho dati certi per rassicurarle, non posso dire loro che tra due mesi la mia chioma starà già ricrescendo, e non ne sono sicura neanche io.

Questa è stata la mia esperienza finora, la tua potrebbe essere completamente diversa! Specifico che io sono sempre stata attenta a mangiare in modo "sano e leggero", seguendo le "regole tradizionali", ma poi non mi sentivo bene lo stesso (sia fisicamente che psicologicamente) e quindi mi concedevo qualche schifezza...fino allo scorso gennaio mangiavo carne (o pesce) due volte al giorno, solo 2-.3 v. a settimana al posto della carne mangiavo formaggi magri, più raramente uova, colazione ogni mattina con latte e cereali, d'inverno grandi quantità di dolci, d'estate gelato a non finire e non stavo bene...passando al vegetarianesimo molto formaggio e molti carboidrati, e anche tante schifezze perchè nella paura di avere qualche carenza ingurgitavo un po' di tutto (subito dopo aver eliminato la carne sono stata malissimo e non riuscivo a capire perchè: altro che carenze, ero proprio intossicata!).

Tutto questo romanzo per dirti che questi sono cambiamenti profondi, non puoi conoscere a priori che disturbi avrai, quanto tempo dureranno, e come interferiranno nella tua vita. Devi valutare cosa sei disposta a sopportare (che so , magari hai un anno sabbatico e sei tendente al punk!).
Secondo me una buona strada potrebbe essere:
1) Aumentare la quota di verdure crude (es. aggiungi un piatto di insalata ai tuoi pasti abituali) e di frutta.
2) Ridurre, gradualmente, i latticini fino ad eliminarli completamente.
3) Iniziare a fare alcuni pasti completamente crudi (la colazione a sola frutta, 1-2 pasti alla settimana totalmente cruditi)
4) Aumentare gradualmente il numero di pasti crudi e introdurre, ogni tanto un'intera giornata crudista (una al mese o una alla settimana, dipende da come ti senti).

Ti consiglierei di non avere fretta, di restare alcuni mesi in ciascuna fase, in questo modo la disintossicazione dovrebbe avvenire in modo non traumatico senza darti troppi problemi (tutti i benefici con meno effetti collaterali), permettendoti anche di organizzarti un po' meglio e di capire se eventuali disturbi siano dovuti a disintossicazione o ad altre cause (probabilmente ti succederà anche adesso, qualunque piccolo malessere tu abbia tutti ti diranno che è perchè "mangi strano"...anche se senti freddo, e a 1/2 di treno da te ha nevicato!).

Questo il mio parere. In bocca al lupo! Un abbraccio!

Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da Violet88 » mer nov 26, 2008 8:57 pm

P.S: chiedo scusa se insisto ancora con questa storia dei miei capelli, lo so che "rompo" :oops: , ma vorrei evitare che qualcun'altro viva quello che sto vivendo io...o per lo meno non gli succeda a causa del crudismo. Abbiate pazienza, non durerà ancora a lungo (o ricrescono o cadono tutti! :D !).

Avatar utente
Pumpkingirl
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 25, 2008 2:46 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da Pumpkingirl » mer nov 26, 2008 11:01 pm

Grazie a tutti per i vostri consigli...Io avevo pensato al passaggio repentino anche per una mia questione caratteriale: se faccio le cose troppo gradualmente è possibile che io perda di vista il traguardo per poi perdermi per strada. Anche quando ho smesso di fumare (ebbene si, mea culpa...) da un giorno all'altro ho finito il pacchetto e nn ho voluto più ricomprarlo. Diciamo che come lo è stato col fumo, poi con la carne e col pesce, sto cominciando a considerare il cotto non come un cibo che mi mancherà ma come qualcosa che fa male e che va tolto il più presto possibile.

Diciamo che confido in una pronta reazione del mio corpo anche dato che tante cose nn le mangio più per questioni di gusto (a me fanno schifo le uova in qualsiasi forma) e che + di una volta ho affrontato periodi di detox a base solo di frutta e verdua (anche se con molto cotto)...

vorrei cominciare con l'intenzione di tentare subito il crudismo ma mi riservo di fare dei piccoli aggiustamenti nel caso l'occasione lo richiedesse...
comnunque adesso sto facendo delle piccole prove di crudismo, mangiando tanto ma tanto crudo.... e tentando di abituare il mio palato a cose che prima mangiavo solo cotte...

Vi terrò informati... comunque sia, lento o subito, questo passo lo voglio e devo fare....

grazie mille per la vostra gentilezza e per i vostri consigli...

un bacio

Ilaria

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da francisco » gio nov 27, 2008 10:01 am

Secondo me non dovresti avere grossi problemi di disintossicazione visto che già adesso non mangi carne pesce e uova. Se vuoi contenere ulteriormente il rischio crisi di disintossicazione, un modo potrebbe essere quello di eliminare anche i latticini e tutte le bombe caloriche (merendine, biscotti, torte ecc.), introducendo nel contempo quantità aggiuntive di frutta (specie a colazione o fra un pasto e l’altro, comunque sempre da sola e mai insieme ad altri alimenti) e di contorni di verdura cruda. Dopo di che potresti compiere il balzo definitivo con una relativa sicurezza di non incorrere in vistose crisi di eliminazione. Ma se anche dovessero presentarsi, non spaventarti e considera che queste crisi sono le benvenute: è il tuo corpo che le sprigiona per il tuo bene. E poi non è che durino all’infinito, basta saper pazientare qualche giorno, possibilmente mettendoci a riposo.
Piuttosto considera una cosa: che è veramente difficile rinunciare del tutto al pasto caldo, specie nella stagione fredda. Io ad esempio, dopo oltre un ano e mezzo di passaggio al crudismo, sono arrivato a questo compromesso: mangio 100% crudo (frutta) a giorni alterni; il giorno dopo mi concedo, nel pasto serale, un piatto di patate (o altra verdura cotta amidacea) o di cereali con un contorno di verdure crude. Non sarà crudismo al 100%, ma non sono in gara con nessuno e a me sembra un compromesso del tutto onorevole, soprattutto nella stagione fredda. Forse è il caso che anche tu ne possa tener conto. In bocca al lupo.
Francisco

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da parider » gio nov 27, 2008 11:25 am

Piuttosto considera una cosa: che è veramente difficile rinunciare del tutto al pasto caldo, specie nella stagione fredda. Io ad esempio, dopo oltre un ano e mezzo di passaggio al crudismo, sono arrivato a questo compromesso: mangio 100% crudo (frutta) a giorni alterni; il giorno dopo mi concedo, nel pasto serale, un piatto di patate (o altra verdura cotta amidacea) o di cereali con un contorno di verdure crude. Non sarà crudismo al 100%, ma non sono in gara con nessuno e a me sembra un compromesso del tutto onorevole, soprattutto nella stagione fredda. Forse è il caso che anche tu ne possa tener conto. In bocca al lupo.
Francisco
Anche io faccio più o meno così, adesso che è iniziata la stagione fredda mangio cotto 1 volta ogni 2-3 giorni.
L'importante è cercare di mangiare il più possibile cibo NATURALE ed evitare il più possibile (la cosa migliore sarebbe non mangiarlo MAI) il "cibo" industriale della moderna civiltà come schifezze confezionate, farina bianca, ecc.
Anche se uno mangia un pò di cotto se si tratta di cibo naturale (io mangio patate, verdure o quinoa) non penso rappresenti un grosso problema, dato che alla fine se mangi almeno 80-90% crudo assumi sempre molti enzimi e nutrienti.
Poi si può diventare crudisti integrali più in là nel tempo.

Bisogna sempre fare quello che ci si sente.
Se uno ancora richiede certi "cibi" dannosi significa che non è pronto a lasciarli dal punto di vista psico-fisico, magari anche perchè non ha piena consapevolezza di quello che sta ingerendo.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da robo » gio nov 27, 2008 1:52 pm

francisco ha scritto: ... è veramente difficile rinunciare del tutto al pasto caldo, specie nella stagione fredda.
Su questo non sono assolutamente d’accordo. A me nessuno impedirebbe di mangiare del cibo cotto o caldo, ma proprio non me ne viene assolutamente voglia. E questo è il terzo inverno che affronto da crudista. Comunque è giustissimo che ognuno si regoli in base alle proprie esigenze ed esperienze personali, senza dover “per forza” fare qualcosa.
Ps per Ilaria Pumpinkgirl: I latticini però devi assolutamente eliminarli “per forza”, ma questo soprattutto perché sono anch’essi cibi violenti che provocano morte e sofferenza agli animali. Quando si pensa alla propria salute, bisogna sempre pensare anche a quella degli altri abitanti del pianeta.

Avatar utente
Pumpkingirl
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 25, 2008 2:46 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da Pumpkingirl » gio nov 27, 2008 2:12 pm

I latticini però devi assolutamente eliminarli “per forza”, ma questo soprattutto perché sono anch’essi cibi violenti che provocano morte e sofferenza agli animali. Quando si pensa alla propria salute, bisogna sempre pensare anche a quella degli altri abitanti del pianeta.
Hai ragione Robo: su questo non ho scuse. Ormai è rarissimo che mangi latticini, la quasi totalità delle volte uso soya, sia come latte sia come yoghurt e panna. Con la yoghurtiera mi autoproduco lo yoghurt alla soya. Non mi mancheranno di certo. La leva ce mi ha spinto fino ad ora a berlo è solo ingordigia, anche perché sono una forte sostenitrice del fatto che l'uomo dopo il latte materno non ha bisogno di altro latte, sopratutto se si tratta di altre specie.
Mi impegno da subito a eliminare anche quella virgola di latte che consumo. tanto tra una virgola e zero, non ci vuole niente a toglierlo del tutto.

Intanto nella mia fase di transizione ho già levato prodotti industriali..... diciamo che mi nutro di tanta frutta e verdura e riso alla sera.... poi toglierò anche il riso.... il problema sarà il caffè....

a proposito... a parte i centrifugati e le spremute di frutta... esistono bevande crudiste? le tisane sono consentite?
Ora oltre all'odiato caffè, che forse fare meglio ad eliminare... bevo solo acqua e tè...

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da robo » gio nov 27, 2008 2:57 pm

Pumpkingirl ha scritto: poi toglierò anche il riso.... il problema sarà il caffè....

a proposito... a parte i centrifugati e le spremute di frutta... esistono bevande crudiste? le tisane sono consentite?
Ora oltre all'odiato caffè, che forse fare meglio ad eliminare... bevo solo acqua e tè...
Io le tisane non le bevo, ma solo perché non mi piacciono. Però bevo il caffè e la birra, che sono due bevande per così dire “cotte”. Il discorso delle bevande è stato affrontato più volte. Dal mio punto di vista, dalle tisane, come dalla birra o dal caffè, non cerchi il “nutrimento vivo” che cerchi nel cibo, ma per così dire solo un altro tipo di piacere, sia personale che sociale (bere in compagnia). Insomma, bere una birra, un caffè o una tisana a me non crea alcun problema e non mette in discussione la mia concezione di crudismo.
Però sulle bevande crudiste voglio anche consigliarti i miei vari esperimenti a base di rejuvelac. Alcuni erano veramente riusciti bene. Se fai una ricerca sul forum forse li ritrovi. Altrimenti nessun problema a raccontarteli di nuovo: mi piace parlare di preparazioni crudiste. :mrgreen:
Un altro piccolo consiglio, magari del cavolo. Per eliminare più facilmente il riso, magari puoi iniziare a sostituirlo con altre preparazioni crudiste che però ricordino in qualche modo almeno la consistenza del chicco di riso in bocca. Ad esempio lenticchie germogliate. Oppure i "risotti crudisti" preparati a base di cavolfiore frullato grossolanamente. Come esperienza personale, però, devo dirti che da crudista finora (due anni) non ho mai avuto rimpianti per le preparazioni cotte, anche per quelle che mi piacevano di più. Scopri altri sapori. Il tuo corpo scopre un nuovo rapporto con il cibo e dimentica il precedente.

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da francisco » gio nov 27, 2008 4:25 pm

Quanto a bevande mi sento più radicale di Robo. Il caffé è un veleno (come ogni cosa amara del resto), ed è anche una droga: infatti crea dipendenza e non si riesce a farne a meno. Lo stesso vale per il tè. Le bevande alcoliche poi, birra compresa, sono tutte più o meno dannose. Delle tisane varie si può benissimo fare a meno. Rimangono l’acqua naturale (che personalmente bevo raramente perché mangio molta frutta, che è costituita da acqua per oltre il 90%) e i succhi di frutta fatti in casa (che non prendo quasi mai perché preferisco il frutto intero).
Poi ognuno ha le sue incoerenze. Io ad esempio nella stagione fredda mi faccio qualche caffé d’orzo, e poi (mea maxima culpa) prendo la birra con la pizza quando esco a cena con gli amici, una volta ogni tanto.
Francisco

Avatar utente
Pumpkingirl
Messaggi: 11
Iscritto il: mar nov 25, 2008 2:46 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da Pumpkingirl » gio nov 27, 2008 4:37 pm

io per esempio non bevo alcun tipo di alcoolico e ho sempre rifiutato alimenti che ne contenevano...
per il tè un po' mi dispiace.... il caffè so che è veramente veleno...

gli infusi pensavo di no, non che forse abbiano qualche utilità.... ma pensavo che nn contenendo caffeina nn dovrebbero aver nessuna controindicazione...

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da parider » gio nov 27, 2008 5:15 pm

Ad indicare che il caffè è un veleno c'è anche la considerazione che la prima volta che uno assaggia un caffè lo rifiuta naturalmente in quanto è qualcosa di disgustoso ed amarissimo.
C'è poi da dire che lo zucchero (che quasi tutti usano per renderlo meno ripugnante) è un veleno ancora peggiore ed è forse quest'ultimo a causare maggiore dipendenza della caffeina.
Comunque sul caffè se si vuole in internet si trova una grandissima quantià di informazioni sul perchè fa male.

Ad ogni modo ci sono cose ben peggiori del caffè....basta fare un giro in un supermercato per rendersene conto

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Passaggio al crudismo....

Messaggio da yasodanandana » ven nov 28, 2008 10:23 am

francisco ha scritto: Il caffé è un veleno (come ogni cosa amara del resto)
mi interessa molto.. perche' le cose amare sono veleno?
(ciao!!) :)

Rispondi