ciao ragazze, oggi vorrei sottoporvi un quesito un po' insolito, e mi rivolgo alle tiratrici di latte che non lo danno al bimbo giorno per giorno, ma che lo congelano per altri momenti: vorrei un consiglio su quante riserve di latte potrei fare per le mie esigenze. Vi spiego meglio la mia situazione: allatto al seno la mia Viola, di 3 mesi e mezzo, con ottimi risultati. Non ho paura che il latte mi vada via e anzi spero di poter allattare ancora per lunghissimo tempo (con Giulia sono arrivata a 20 mesi); vivo con la mia famiglia e con una madre anziana; sarò a casa fino a Maggio 2009, quindi dovrei fare uno svezzamento tranquillo e a partire dal sesto mese come dice l'OMS; non ho un congelatore a cassetti ma solo uno a pozzo. Voi chiederete: 'ma che te lo tiri a 'ffà?' Io vi rispondo: per le emergenze. Ma le emergenze potrebbero essere: madre in ospedale per qualsivoglia motivo, impegni prolungati senza poter portare prole, eventuali pernottamenti fuori per lavoro, o più semplicemente esigenza di biberon al mattino se al rientro al lavoro non ho tempo per allattare, o utilizzo di LM per pappe o merende.
Allora, considerando che non ho molto tempo per tirare, in genere non supero i 60-70 ml al giorno, e i weekend salto, secondo voi quanto latte potrei conservare per sentirmi tranquilla? Voi che riserve avete fatto?
Scusate se sono stata logorroica, mio marito me lo dice sempre che sono 'ansiolin'
Grazie mille
quanto latte dovrò tirare?
Re: quanto latte dovrò tirare?
io ho appena cominciato a tirarlo, quindi non ti posso dire con certezza, ma se fossi in te ne terrei almeno un paio di litri di scorta. Io ne sto tirando tutte le sere, a volte ne ottengo 130 ml, a volte 20...
ma conto di andare avanti così per un po'. Tanto più se ne tira più se ne fa, quindi non vedo controindicazioni al tirarne per molto tempo. Il mio sogno segreto è dormire, prima o poi, per otto ore di fila...
- bubu
certo, mi sto rendendo conto che di questo passo ci metterò un bel po' di tempo, tra Viola e Giulia ho pochissimo tempo per tirarmi il latte, a volte salto proprio i giorni!
Comunque grazie!
Comunque grazie!
Prova a chiedere a un'ostetrica esperta in allattamento o al pediatra, perchè, per quello che avevo letto, non è opportuno fare una scorta molto grossa, perchè col tempo i nutrienti contenuti nel latte cambiano, quindi rischi di dare alla tua bimba un latte "vecchio" rispetto al suo fabbisogno! Però non sono un medico...
Elena
Elena
beh certo sarebbe meglio il latte "fresco" ma congelato, per le emergenze, credo sia comunque meglio che artificiale! se non dovessi usarlo, comunque tirartelo non avrà fatto che aumentarne la produzione, e poi si può sempre usare per diluire le pappe...
Pienamente d'accordo! Io purtroppo sono una di quelle che non riesce a tirarselo: tutta la mattina per un dito di latte......e poi, mia figlia, quando mia madre ha provato a darglielo, si è resa conto che la mamma non c'era ed è andata in crisijarboe ha scritto:beh certo sarebbe meglio il latte "fresco" ma congelato, per le emergenze, credo sia comunque meglio che artificiale!
Dal bibe berrebbe anche aceto, se vede latte (ci ho riprovato col latte di capra), scoppia la terza guerra mondiale
- bubu
io sto provando tutti i giorni a darle il bibe con l'acqua, un po' lo succhia. Prossimamente cercherò di farla abituare anche a quello di latte
Grazie di tutto!
Grazie di tutto!