Lampade Fluorescenti compatte: durano solo 1 anno!!!!!!!!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Carlo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 07, 2004 5:43 pm

Lampade Fluorescenti compatte: durano solo 1 anno!!!!!!!!!!!

Messaggio da Carlo » gio gen 06, 2005 7:03 pm

Ne ho comprate una ventina tutte insieme, Osram e Philips circa 7 euro all'una, per l'abitazione, di norma funzionano circa due/tre ore al giorno, non di più.
E' già la terza che si spegne, poco utilizzate al giorno tra l'altro.
Nelle confezioni c'è scritto che dovrebbero durare almeno 6 anni, perchè poi non mettono invece una durata indicativa in ore, mah...
E costano tre/quattro volte quelle normali.
Mi sento a questo punto truffato e scemo, e io che pensavo di aver fatto una scelta intelligente!
La vostra esperienza?

Vilmo
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ott 14, 2004 10:13 pm
Località: Monticchiello (SI)
Contatta:

Messaggio da Vilmo » gio gen 06, 2005 11:54 pm

Idem.

Andrea Rampado
Messaggi: 97
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: Padova

Scontrini

Messaggio da Andrea Rampado » ven gen 07, 2005 12:32 am

Scusate, non vorrei suscitare polemiche e lasciare che esplodano giustamente da sole, ma avete conservato uno scontrino?

Qualcuno ha conservato gli scontrini, magari una fattura?

Andrea

Marco78mo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:34 pm

Messaggio da Marco78mo » ven gen 07, 2005 12:40 pm

Anche dalle mie esperienze confermo che la durata di queste lampade e' ben inferiore a quanto dichiarato. La durata e' inversamente proporzionale al numero delle accensioni. Mi viene da pensare che la durata dichiarata viene misurata nel corso di una sola accensione!
Mi riferisco alle lampade con attacco a vite, che integrano una piccola scheda elettronica. Tra l' altro la parte che si rompe non e' la lampada, ma la scheda elettronica, segno che non viene messa molta cura nella progettazione di tali circuiti (evidentemente e' fin troppo semplificata per abbattere i costi).
Presumo che le lampade fluorescenti compatte dotate di starter, quelle cioe' montate in un apposita plafoniera con un reattore stile fluorescente classica, possano durare di piu'. Meglio ancora sarebbe utilizzare appositi alimentatori (vedi Osram) ma i costi lievitano vertiginosamente.

Carlo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 07, 2004 5:43 pm

Re: Scontrini

Messaggio da Carlo » mar gen 11, 2005 12:44 am

Andrea Rampado ha scritto:Scusate, non vorrei suscitare polemiche e lasciare che esplodano giustamente da sole, ma avete conservato uno scontrino?

Qualcuno ha conservato gli scontrini, magari una fattura?

Andrea

Andrea è passato un anno e non è che possa tenere gli scontrini di qualsiasi cosa che compro per anni, non saprei nemmeno dove metterli, di solito se il costo del prodotto non è proprio molto elevato li tengo per un mese e poi li cestino. altrimenti davvero avrei problemi nel tenerli.
E poi prova tu dopo un anno a presentarti con lo scontrino al negozio o supermercato reclamando una sostituzione o un rimborso, vorrei proprio vedere la scena, che faresti chiameresti i carabinieri?
Cercherò semmai invece di segnalare il tutto alle associazioni consumatori che credo abbiano molta più voce e validità in questo caso per segnalare l'inganno e protestare contro le case produttrici.
Comunque sia il vero problema non è tanto adesso che mi sento truffato è che purtroppo quello che si pensava fosse qualcosa di molto conveniente e un investimento per il cittadino vale a dire un notevole risparmio economico a medio lungo termine si è rivelato a questo punto un'autentica burla e questo mi dispiace molto perchè la gente sicuramente e giustamente non sarà incentivata ad acquistarle più in futuro e il risparmio energetico almeno per quanto riguarda l'illuminazione nelle abitazioni o uffici diventerà a questo punto davvero sempre più un'utopia.
Peccato, peccato veramente.

Andrea Rampado
Messaggi: 97
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: Padova

Re: Scontrini

Messaggio da Andrea Rampado » mar gen 11, 2005 8:59 am

Carlo ha scritto:
Andrea Rampado ha scritto:Scusate, non vorrei suscitare polemiche e lasciare che esplodano giustamente da sole, ma avete conservato uno scontrino?

Qualcuno ha conservato gli scontrini, magari una fattura?

Andrea

Andrea è passato un anno e non è che possa tenere gli scontrini di qualsiasi cosa che compro per anni, non saprei nemmeno dove metterli, di solito se il costo del prodotto non è proprio molto elevato li tengo per un mese e poi li cestino. altrimenti davvero avrei problemi nel tenerli.
E poi prova tu dopo un anno a presentarti con lo scontrino al negozio o supermercato reclamando una sostituzione o un rimborso, vorrei proprio vedere la scena, che faresti chiameresti i carabinieri?
Cercherò semmai invece di segnalare il tutto alle associazioni consumatori che credo abbiano molta più voce e validità in questo caso per segnalare l'inganno e protestare contro le case produttrici.
Comunque sia il vero problema non è tanto adesso che mi sento truffato è che purtroppo quello che si pensava fosse qualcosa di molto conveniente e un investimento per il cittadino vale a dire un notevole risparmio economico a medio lungo termine si è rivelato a questo punto un'autentica burla e questo mi dispiace molto perchè la gente sicuramente e giustamente non sarà incentivata ad acquistarle più in futuro e il risparmio energetico almeno per quanto riguarda l'illuminazione nelle abitazioni o uffici diventerà a questo punto davvero sempre più un'utopia.
Peccato, peccato veramente.
Caro Carlo,
anche le associazioni non possono fare nulla senza un minimo di prova che in questo caso può essere data solo dallo scontrino, parlo per esperienza.
Capisco lo sconforto, suscitato da interessi ambientali che risaltano una profonda sensibilità, tutto si trasforma e quindi anche lo sconforto può diventare qualcosa di positivo, ci troviamo qui proprio per questo, la singola esperienza personale diventa proprietà di un gruppo, questa condivisione di esperienze ed idee ci permette di sviluppare iniziative e progetti.

Grazie
A presto

Andrea

Péval
Messaggi: 40
Iscritto il: lun ott 18, 2004 3:28 pm
Contatta:

Messaggio da Péval » mar gen 11, 2005 10:26 am

E fare un semplice reclamo al produttore?

Andrea Rampado
Messaggi: 97
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: Padova

Messaggio da Andrea Rampado » mar gen 11, 2005 1:12 pm

Péval ha scritto:E fare un semplice reclamo al produttore?
Nella peggiore delle ipotesi non ti rispondono, nella migliore ti rimandano dal riventitore il quale per sostituire il prodotto "diffettato" ti chiederà lo scontrino......
Ciao
Andrea

Péval
Messaggi: 40
Iscritto il: lun ott 18, 2004 3:28 pm
Contatta:

Messaggio da Péval » mer gen 12, 2005 1:17 pm

Però se hanno un sistema qualità sono tenuti almeno a prenderlo in considerazione.
Nella peggiore delle ipotesi, se in tanti reclamano, si rendono conto che:
a) sono proprio stronzi e truffano la gente
b) il loro prodotto è progettato male

Non sottovalutate il potere dei reclami!
Rompere i coglioni è un diritto dei consumatori!

Phitio
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:16 am
Località: Bologna

Messaggio da Phitio » mer gen 12, 2005 3:01 pm

Quel tipo di lampade e' molto delicato proprio per quanto riguarda le continue accensioni. Se le lempade fossero lasciate sempre accese, come viene fatto per i test, probabilmente durerebbero quanto affermato. In efetti, il rapporto costi/benefici si abbassa notevolmente quando queste lampade sono usate con molte interruzioni, per di piu' dentro delle plafoniere che le surriscaldano. In pratica, la durata di vita si abbassa ad un terzo/ un sesto (uno o due anni), mentre il costo rispetto una lampadina normale e' 5/6 volte superiore. In pratica un pareggio, considerando che comunque queste lampade consumano un sesto.

Ci sono tre modi di ovviare a questo problema:
- usare queste lampade per locali/luoghi ad illuminazione prolungata, minimizzazdo il numero di accensioni/spegnimenti
- comperare lampade dotate di un robusto meccanismo di starter, in grado di sopportare un gran numero di cicli (in genre costano tre volte tanto, ma dato che poi durano 6 volte di piu, ci si guadagna )
- buttare l'occhio sulle offerte : le stesse lampadine oggetto della lamentela di questo thread io le ho pagate 3,5 euro in offerta ! ;-) E da IKEA una volta le ho pagate 2 euro !

Magari combinare tutte e tre le possibilita' e' una idea. Comprare le normali lampadine per illuminare parti di casa soggetti a continui accendi/spegni e' semplicemente buonsenso.

Saluti

faurio
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:09 am

scontrino.....

Messaggio da faurio » mer gen 12, 2005 3:17 pm

Andrea ha ragione ci vuole lo scontrino,

ma..... visto che comunque una lampadina la devi cambiare, comprane una uguale, e dopo una settimana, presentati con quella guasta e lo scontrino di quella nuova e reclamane la sostituzione.

So che è un imbroglio, ma non lo ha fatto anche il produttore?

PorItalia


Saluti

Fabio

Andrea Rampado
Messaggi: 97
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: Padova

Re: scontrino.....

Messaggio da Andrea Rampado » mer gen 12, 2005 3:29 pm

faurio ha scritto:Andrea ha ragione ci vuole lo scontrino,

ma..... visto che comunque una lampadina la devi cambiare, comprane una uguale, e dopo una settimana, presentati con quella guasta e lo scontrino di quella nuova e reclamane la sostituzione.

So che è un imbroglio, ma non lo ha fatto anche il produttore?

PorItalia


Saluti

Fabio
Non avvallo ma condivido.... ;-)

he he, dente per dente....

Andrea

ghirardimarco
Messaggi: 9
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:52 am
Località: medole

lampade fluorescenti

Messaggio da ghirardimarco » sab gen 15, 2005 3:37 pm

a riguardo delle lampade fluorescenti a basso consumo la cosa molto importante è tener presente che per durare devono essere montate su lampadari o altre atrezzature fatte in maniera decente , una cosa molto importante è verificare il tipo di portalampada dove si vuol la si vuol montare perchè in molti casi un portalmpada in plastica se usato all' esterno può dilatarsi a seconda della temperatura di esercizio e portare la lampade in condizione di contatto non contatto , la cosa migliore è sempre un portalampada con attacco E27 in porcellana , il mio consiglio personale è quello di non prendere mai lampade fluorescenti senza scritto sulla confezione la durata in ore in quanto ogni produttore le produce con durata da 2000 ore fino a 12000 ore .
A mio parere se si acquista lampade con durata 12000 ore e durano solo un anno controllerei impianato elettrico o l'apparecchio dove le devo montare

Phitio
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:16 am
Località: Bologna

Messaggio da Phitio » gio gen 20, 2005 12:18 pm

Sulla confezione di alcune lampade acquistate di recente ( marca Philips) c'e' scritto a chiare lettere che l'uso delle stesse "dentro paralumi ne riduce notevolmente la durata".

Della serie "intanto ci pariamo..."

Saluti

Davide
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 07, 2004 5:31 pm

Messaggio da Davide » gio gen 20, 2005 11:15 pm

<<faurio ha scritto:
Andrea ha ragione ci vuole lo scontrino,
ma..... visto che comunque una lampadina la devi cambiare, comprane una uguale, e dopo una settimana, presentati con quella guasta e lo scontrino di quella nuova e reclamane la sostituzione.

So che è un imbroglio, ma non lo ha fatto anche il produttore? >>

<<Non avvallo ma condivido.... ;-)
he he, dente per dente....
Andrea
>>

Eh no, e qui casca l'asino di nuovo miei cari Andrea e Faurio, perchè guarda caso dopo un semestre o massimo un mese cambiano il prodotto, e cambiano i numeri di serie scritti sulla lampadina.
E figuriamoci se il venditore non le sà quelle furbate lì proposte da Faurio, figurati se non si è già cautelato.

Rispondi