perchè la gente ci ride?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Stella10 » lun dic 15, 2008 12:08 pm

Ho dei gatti che sono umanizzzati uno addirittura fa la pipi nel water quando potrebbe farla nella lettiera o in giardino, un altro mi accarezza la faccia e smetto quà perchè potrei continuare per ore... non sono atteggiamenti dissacranti mica gliel'ho insegnato io? Sono animali liberissimi e felicissimi di esprimersi come meglio credono...per quanto riguarda l'ape se non si fosse trovata a proprio agio sarebbe rimasta sulla tela e ci sarebbe morta il fatto che ha preferito entrare nel nido preparato è perchè si sentiva di fare così mica ce l'hanno tenuta legata con le catene..so che sto per dire una cosa che a molti farà rizzare i capelli ma come c'è l'evoluzione di un pianeta c'è anche l'evoluzione dei suoi esseri... animali compresi... gli animali hanno un'anima (da lì il nome animale)ma non l'autocoscienza e quindi non potranno mai essere esseri umani ma non per questo non potranno continuare ad evolversi nel loro regno, di statico non esiste niente tutto (le persone, gli animali, le piante) è in continuo movimento e in continua metamorfosi. Gli animali hanno un'anima che gli fa provare sentimenti di dolore, di gioia, di piacere, di malessere, di sofferenza...se un'ape preferisce entrare in una cuccia è perchè li sta meglio ci prova più piacere che stare fuori, non c'entra niente il discorso moraleggiante di non volerli umanizzare, perchè togliere disagio e sofferenza aiutare un animale non vuol assolutamente dire di fare di loro la nostra copia. Buona giornata a tutti

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Daria » lun dic 15, 2008 12:39 pm

Grazie Stella, sempre grande... :)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da osmanto » lun dic 15, 2008 2:07 pm

Stella10 ha scritto: perchè togliere disagio e sofferenza aiutare un animale non vuol assolutamente dire di fare di loro la nostra copia.
Riprendo l'esempio del pesciolino Nemo, NON SAPPIAMO se l'ape stava soffrendo o provava disagio. Lo pensiamo noi, la nostra empatia ci dice di aiutare un animale che vediamo solo e "abbandonato" ai nostri occhi. Magari non lo era per niente.

Io sono d'accordo che le api sono sacre, per me lo sono veramente, insegno ai bambini a rispettarle prima di tutti gli altri insetti, ma se vedo un'ape "moribonda" come mi è capitato quest'estate, che l'ho trovata in casa che esalava gli ultimi respiri, beh l'ho messa fuori e basta. Non ho tentato di curarla, di metterla al caldo, di trovarle una casa, un giaciglio: l'ho messa fuori.

Che il suo destino sia compiuto. Amen.

(così come io non vorrei "essere salvata" se mi trovo a girovagare per il bosco e qualcuno mi prende e mi rinchiude perché pensa che mi sono persa e che ho bisogno di cure... rendo l'idea?)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da silvy » lun dic 15, 2008 2:23 pm

osmanto ha scritto:
Stella10 ha scritto: perchè togliere disagio e sofferenza aiutare un animale non vuol assolutamente dire di fare di loro la nostra copia.
Riprendo l'esempio del pesciolino Nemo, NON SAPPIAMO se l'ape stava soffrendo o provava disagio. Lo pensiamo noi, la nostra empatia ci dice di aiutare un animale che vediamo solo e "abbandonato" ai nostri occhi. Magari non lo era per niente.

Io sono d'accordo che le api sono sacre, per me lo sono veramente, insegno ai bambini a rispettarle prima di tutti gli altri insetti, ma se vedo un'ape "moribonda" come mi è capitato quest'estate, che l'ho trovata in casa che esalava gli ultimi respiri, beh l'ho messa fuori e basta. Non ho tentato di curarla, di metterla al caldo, di trovarle una casa, un giaciglio: l'ho messa fuori.

Che il suo destino sia compiuto. Amen.

(così come io non vorrei "essere salvata" se mi trovo a girovagare per il bosco e qualcuno mi prende e mi rinchiude perché pensa che mi sono persa e che ho bisogno di cure... rendo l'idea?)

Mia cara amica, se Maya non fosse stata in stato di forte disagio non si sarebbe lasciata curare, ti risulta che le api si lascino prendere facilmente?
In quei giorni faceva molto freddo e pioveva, probabilmente stava male e non riusciva ad orientarsi verso l'alveare, era intirizzita e sarebbe morta.
La tua ultima affermazione mi sembra alquanto assurda: nessuno vorrebbe essere lasciato al suo destino, tutti tentano di salvarsi è l'istinto di sopravvivenza, e poi, ribadisco per l'ennesima volta che io NON HO RINCHIUSO NESSUNO, Maya è libera di andare.

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da drugo » lun dic 15, 2008 3:09 pm

è come se tu fossi nel bosco al freddo sperduto e un gigante ti mettesse in una stanzetta perchè sei svenuto,dalla quale puoi uscire quando vuoi,sapendo però che se resti li hai cibo e cure.
Resteresti nella stanza fino a completa guarigione o ti butteresti a morire sotto le intemperie?secondo te se nemo fosse stato spiaggiato avrebbe preferito morire o vivere in aquario? fa tè

Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Sketch » lun dic 15, 2008 3:14 pm

secondo me la state proprio mettendo sul piano sbagliato: gli animali non hanno questo tipo di raziocinio. State umanizzando gli animali. Tanto più un insetto.

Un insetto è stato ucciso da un altro insetto o da un altro animale? E allora perchè non schierarci dalla parte di TUTTE le prede del mondo! Aboliamo gli animali carnivori e cacciatori! Che crudeli!

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da drugo » lun dic 15, 2008 3:47 pm

no,il concetto è : l'ape ha avuto possibilità di scelta,e ha scelto di stare li,non di morire,se no avrebbe rifiutato il cibo e sarebbe morta

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da osmanto » lun dic 15, 2008 4:02 pm

drugo ha scritto:no,il concetto è : l'ape ha avuto possibilità di scelta,e ha scelto di stare li,non di morire,se no avrebbe rifiutato il cibo e sarebbe morta
sei sicuro che l'ape abbia il raziocinio che serve per sapere di avere avuto una possibilità di scelta?

tra l'altro, sapendo che sono tra le mani di un gigante, per quanto malata e intirizzita me ne scapperei a gambe levate e con una paura del diavolo...

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Sedano Allegro » lun dic 15, 2008 5:04 pm

Pasquale.........

Il piccione terminale.........



Così lo abbiamo chiamato.

Ha scelto di venire a morire nella nostra terrazza.

Non poteva più volare.

Gli abbiamo fornito acqua e cibo.

Siamo partiti per una vacanza già programmata e abbiamo lasciato le nostre chiavi di casa ad un amico.

Ogni giorno veniva e si occupava di Pasquale.

Mentre eravamo ancora in viaggio Pasquale ci ha lasciati.

Non ci siamo tirati i capelli per il dispiacere.

Ma quel giorno non siamo stati di buon umore.

Era meglio prenderlo ancora vivo e metterlo nel cassonetto?

Può darsi.

Ma se dovesse riaccadere qualcosa di simile mi comporterei nello stesso modo.

Vi benedico.

Tutti.



Sedano Allegro.

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da maysa » lun dic 15, 2008 5:18 pm

Ci sono persone che romanticamente vorrebbero accudire l'ape o la zanzarina o il pesciolino come se fossero dei bambini (ci sono pure persone che mettono il vestitino al cane per proteggerlo da freddo, come se il pelo non bastasse e fosse normale per i cani "in natura" andare in sartoria o quelli che comprano la mousse di salmone con erbe fresche profumate al gatto, come se il gatto capisse la differenza fra un pezzo di pesce qualsiasi e una mousse..), facendolo col migliore intento perchè lo sentono nel cuore e vogliono il meglio per il loro pet.

Allo stesso modo ci sono persone che in maniera opposta vedono gli animali come degli oggetti creati per l'uomo affinchè ne faccia l'uso che meglio crede. Come dici tu Sketch, li vedono come giocattoli ma anche loro penso lo facciano perchè "sentono" così, perchè intimamente convinti che sia naturale così.

In ogni caso, aiutare un insettino in difficoltà è nobile e soprattutto gratifica tanto, ci fa sentire migliori e io per prima tale mi sento quando ne aiuto qualcuno ma nè la blatta, nè la zanzara, nè la zecca, nè l'ape maia (quella vera, non quella dei cartoni) penso che abbiano un livello di pensiero adatto a poter arrivare a rifiutare il cibo pur di non stare in cattività o affezionarsi o cose simili.

Martypuffa
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 09, 2008 3:43 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Martypuffa » lun dic 15, 2008 6:26 pm

Secondo me è giusto salvare un insetto o comunque un essere vivente quando lo troviamo ferito o malato...non è giusto dire che quell'ape non doveva essere salvata, dipende dai casi. Quest'estate al mare mi sono messa ad osservare un ragno che aveva catturato un'ape, ho visto proprio tutta la lotta tra l'ape e la ragnatela e devo dire che mi ha fatto soffrire un pò a vederla combattere per sopravvivere, il ragno era minuscolo ma comunque il più forte, però credo che sia stato un pò inesperto perchè l'ape ogni tanto si fermava per riprendere le energie e il ragno si avvicinava gustandosi già il pasto, a quel punto l'ape cominciava di nuovo a muoversi e il ragno scappava via nell'angolino del muro...sembra quasi una scena comica, ma io, non so come spiegare, sentivo la sofferenza della povera ape che si era impigliata ed era vicina alla morte. Ma comunque ho guardato la scena senza intervenire, perchè è così che deve essere...il ragno è stato furbo a mettere la ragnatela lì e anche se era + piccolo dell'ape è riuscito a vincere e a guadagnarsi il pasto.
Secondo me Silvy, avendo trovato l'ape sul balcone, ha semplicemente salvato un povero insetto che magari era andato a sbattere contro il ventro (cosa che accade molto spesso) quindi adesso sarebbe colpa dell'Uomo che ha inventato queste cose diaboliche trasparenti che non si vedono.
Se non fosse stata un' ape ma per esempio un gatto che è stato aggredito da un cane lo avreste lasciato stare lì moribondo xkè magari salvandolo il cane non avrebbe potuto mangiarlo?? lo so che è un paragone assurdo ma almeno spiega un pò quello che voglio dire. L'uccellino che era "destinato" a mangiare quell'ape di sicuro avrà trovato altro cibo, per sopravvivere e riprodursi, quindi fare programmi su cosa avrebbe potuto succedere è innutile.
Secondo me bisogna cercare di salvare più vite possibili, sia se è una povera ape sia se è un Uomo. Non bisogna fare distinzioni di specie siamo tutti uguali allo stesso modo, quindi abbiamo tutti il diritto di vivere e di lottare per la sopravvivenza come fa la simpaticissima Maya!!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da osmanto » lun dic 15, 2008 7:02 pm

Martypuffa ha scritto:quindi adesso sarebbe colpa dell'Uomo che ha inventato queste cose diaboliche trasparenti che non si vedono.

beh andiamo a vivere nelle grotte allora...

per il resto sono d'accordo con te, e hai fatto bene a non intervenire con l'apina nella ragnatela.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Teo » lun dic 15, 2008 8:56 pm

Stella10 ha scritto:Ho dei gatti che sono umanizzzati uno addirittura fa la pipi nel water quando potrebbe farla nella lettiera o in giardino, un altro mi accarezza la faccia e smetto quà perchè potrei continuare per ore... non sono atteggiamenti dissacranti mica gliel'ho insegnato io? Sono animali liberissimi e felicissimi di esprimersi come meglio credono...per quanto riguarda l'ape se non si fosse trovata a proprio agio sarebbe rimasta sulla tela e ci sarebbe morta il fatto che ha preferito entrare nel nido preparato è perchè si sentiva di fare così mica ce l'hanno tenuta legata con le catene..so che sto per dire una cosa che a molti farà rizzare i capelli ma come c'è l'evoluzione di un pianeta c'è anche l'evoluzione dei suoi esseri... animali compresi... gli animali hanno un'anima (da lì il nome animale)ma non l'autocoscienza e quindi non potranno mai essere esseri umani ma non per questo non potranno continuare ad evolversi nel loro regno, di statico non esiste niente tutto (le persone, gli animali, le piante) è in continuo movimento e in continua metamorfosi. Gli animali hanno un'anima che gli fa provare sentimenti di dolore, di gioia, di piacere, di malessere, di sofferenza...se un'ape preferisce entrare in una cuccia è perchè li sta meglio ci prova più piacere che stare fuori, non c'entra niente il discorso moraleggiante di non volerli umanizzare, perchè togliere disagio e sofferenza aiutare un animale non vuol assolutamente dire di fare di loro la nostra copia. Buona giornata a tutti
Non è affatto sicuro che nessun animale sia privo di autocoscienza, anzi, qualche scienziato sospetta altamente da tempo che alcuni animali ce l'abbiano!

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da pasionario » lun dic 15, 2008 8:59 pm

Martypuffa ha scritto: quindi adesso sarebbe colpa dell'Uomo che ha inventato queste cose diaboliche trasparenti che non si vedono.
Beh, oltre agli innocui vetri aggiungerei micidiali veleni trasparenti, vedi onde elettromagnetiche, pesticidi e scie... Non si spiegherebbe altrimenti la incredibile morìa di api che sta decimando le popolazioni di mezzo mondo. Scusate la parentesi..

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Teo » lun dic 15, 2008 9:03 pm

maysa ha scritto:Ci sono persone che romanticamente vorrebbero accudire l'ape o la zanzarina o il pesciolino come se fossero dei bambini (ci sono pure persone che mettono il vestitino al cane per proteggerlo da freddo, come se il pelo non bastasse e fosse normale per i cani "in natura" andare in sartoria o quelli che comprano la mousse di salmone con erbe fresche profumate al gatto, come se il gatto capisse la differenza fra un pezzo di pesce qualsiasi e una mousse..), facendolo col migliore intento perchè lo sentono nel cuore e vogliono il meglio per il loro pet.
Però non dimenticare che ci sono razze di cani che hanno proprio bisogno del cappotto! così come ci sono razze di cani che sarebbe sato meglio lasciare in ambienti più adatti al loro fisico. Come pure sarebbe stato meglio non inventare per niente le razze di cani ( di altre specie, ovviamente)! o forse anche il...cane! Visto che pare sia un prodotto dell'uomo... :?:

Rispondi