perchè la gente ci ride?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
viola37
Messaggi: 108
Iscritto il: gio lug 17, 2008 7:00 am

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da viola37 » mar dic 16, 2008 6:30 pm

Stella non ci ho capito una mazza :( però quello che hai scritto mi piace parecchio :P :wink:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Teo » mar dic 16, 2008 6:36 pm

Stella10 ha scritto:Filosofico? no,no, quello che ho scritto non è né astratto e nemmeno filosofico è molto più scientifico di quello che possiamo immaginare, il fatto che la nostra cultura occidentale non sia allenata a ragionare in certi termini è un altro discorso. Io ho dovuto un fare un pensiero sintetico ma ci sarebbe pagine e pagine da descrivere di come reagisce il corpo umano e perchè, a tante situazioni compresa quella dell'alimentazione..... Buona vita :P
Boh, non so, forse vuoi dire che ci sono leggi fisiche che provano quello che dici? Io mi baso semplicemente su scienze come l'etologia e lo studio del cervello umano e animale (studio che si spera fatto senza sfruttare animali...)

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Stella10 » mar dic 16, 2008 7:02 pm

Teo non voglio denigrare la nostra scienza perchè è molto importante ma personalmente non mi fermo solo a quella perchè l'osservazione sarebbe incompleta, c'è di più molto di più da scoprire, da vivere, da studiare, da osservare. Le leggi fisiche non possono spiegare che cosa sia e che origine abbia un pensiero, perchè non si tocca, perchè non è fisico, per me questo è un limite che non accetto, da qui la mia ricerca e la mia soddisfazione nell'accogliere altre leggi, ogni giorno ora è vissuto con un entusiasmo e una consapevolezza che mi riempie tutta e mi da una carica incredibile. Kiss

Viola carissima non importa se con l'intelletto a volte non si capiscono le cose (succede spesso anche a me) perchè quello che conta è sempre e comunque il cuore se le parole ti sono piaciute è perchè la tua anima le ha sapute accogliere e stai tranquilla che ti lavorano dentro anche se tu non te ne accorgi. Besos

Sketch
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 19, 2008 2:27 pm
Località: Roma

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Sketch » mar dic 16, 2008 7:31 pm

faccio un pò di polemica:

L'unica cosa collegabile ai sensi è principalmente il sistema limbico. Entrando nello specifico, ai neuroni sensitivi primari, indirettamente ai motoneuroni, e generalmente agli interneuroni. I "sensi" sono perfettamente spiegati dalle neuroscienze odierne. Le cose che ancora non sono spiegate sono altre...

Altra piccola polemica: Faccio uso di stupefacenti (alcol, caffeina, ogni tanto thc), di alcolici quasi quotidianamente. Questo fa di me un satanista? Un cattivo? :twisted:

Senza offesa, ma andiamoci piano con i giudizi.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Teo » mar dic 16, 2008 8:02 pm

Eh? sogno o son desta? Ma, dico, che stai a di'?! Guarda che qui se stava a scherza'!!! :shock:

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Stella10 » mar dic 16, 2008 8:07 pm

Sketch spiegati meglio perchè io almeno, senza offesa, questa tua uscita non l'ho capita :roll:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Teo » mar dic 16, 2008 8:12 pm

Anch'io. Per quanto riguarda sedano allegro e il discorso droghe io appunto scherzavo, per l'altra affermazione di Sketch: boh!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Teo » mar dic 16, 2008 8:16 pm

Teo ha scritto:
Sedano Allegro ha scritto:Scrivo maiuscolo la parola Cristiano per rispetto di chi lo è anche se io non lo sono.

Non faccio uso di stupefacenti, non bevo alcolici, non fumo, non assumo caffè.

Il resto era una battuta per stemperare.

La prossima volta metterò i sottotitoli per chi non capisce.



Quello che intendevo dire è:

Sono Vegan perchè per me il concetto "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" è universale.

Non sono diventato Vegan perchè ho paura di una eventuale punizione divina.



Sedano Allegro
Grazie, ma avevo capito....non ho invece capito cosa c'entrasse qui il discorso...
Ehm, mi correggo e chiedo venia: meglio tardi che mai, dopo ho capito... :oops:

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da drugo » mar dic 16, 2008 9:02 pm

per stella : il tuo discorso è molto filosofico e soggettivo,non c'è nulla che sia confermabile oggettivamente,tu la pensi cosi e mi sta bene,ma personalmente quella dei 3 corpi,intesi come tu li intendi,mi ricorda una semplificazione del concetto freudiano di io es e super-io vista su piano spirituale,ma per niente oggettivo.
Viceversa la scienza spiega quasi tutto,dal come si apprendono certe cose,al perchè si provano certi sentimenti;i meccanismi sono svelati,e sono istinto di soppravivenza,capacita di adattamento,convinzioni legate alla tradizione ecc,il mistero resta il chi li abbia costruiti(dio,la natura,e se quest'ultima,come ha fatto?)
Per sketch : le sostanze che usi sono normalissime ,a mio parere non ti rendono certo un cattivo ragazzo.
Per chi sostiene che l'ape doveva essere lasciata a morire : secondo me il fatto che sia stata salvata nn ha causato danni a nssuno,men che meno al naturale flusso della natura.
Ha forse dato un po' di sostegno invece,questo salvataggio,a una povera bestiolina dispersa che probabilmente avrebbe patito enormi sofferenze e sarebbe morta di freddo in un periodo abbastanza lungo.
Inoltre questa bestia ha avuto la possibilità di scegliere se andare via o restare e ha deciso di restare...ora se per non turbare l'andamento della natura mi dite che si sarebbe dovuta sovrastata l'idea dell'ape,cioè quella di rimanere e vivere,e buttarla di nuovo in balcone contro la sua volontà,bhè,mi lasciate quantomeno perplesso...

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Stella10 » mar dic 16, 2008 9:50 pm

Drugo non ti offendere ma i concetti freudiani non ci incastrano proprio niente anzi ti dirò di più Freud era contrario alle teorie da me esposte che sottolineo comunque che non sono mie (magari) ma di un illustre filosofo e scienziato Rudolf Steiner, non so se mi spiego, conosci l'agricoltura biodinamica , si ? ebbene lui è il fondatore se non è scienza questa :roll: Se tu avessi detto Jung ci saresti andata più vicino considerato che è l'unico analista che si rifaceva alle filosofie orientali, comunque guarda lasciamo perdere che come disse qualcuno "i pareri sono come i coglio.. ognuno ha i propri". Saluti

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da osmanto » mer dic 17, 2008 1:17 pm

Sketch ha scritto:Altra piccola polemica: Faccio uso di stupefacenti (alcol, caffeina, ogni tanto thc), di alcolici quasi quotidianamente. Questo fa di me un satanista? Un cattivo? :twisted:

... non fa di te né un cattivo né tantomeno un satanista, a meno che tu non vada in giro a squartare la gente in nome di un Diavolo che ti arma la mano!

Osmanto

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da drugo » mer dic 17, 2008 4:19 pm

Stella10 ha scritto:Drugo non ti offendere ma i concetti freudiani non ci incastrano proprio niente anzi ti dirò di più Freud era contrario alle teorie da me esposte che sottolineo comunque che non sono mie (magari) ma di un illustre filosofo e scienziato Rudolf Steiner, non so se mi spiego, conosci l'agricoltura biodinamica , si ? ebbene lui è il fondatore se non è scienza questa :roll: Se tu avessi detto Jung ci saresti andata più vicino considerato che è l'unico analista che si rifaceva alle filosofie orientali, comunque guarda lasciamo perdere che come disse qualcuno "i pareri sono come i coglio.. ognuno ha i propri". Saluti
Ecco,esperto in agricoltura ma nn molto ferrato in psicologia questo steiner.
Ci credo che freud nn era daccordo,la spiritualità nn è una cosa concreta,quindi freud storceva il naso,infatti io ho detto una semplificazione di freud buttata sul piano spiritualistico.
Probabilamente jung(del quale freud è l'evoluzione)nn era ancora abbastanza avanti con i tempi per riferirsi soltanto alla realtà senza tirare in ballo la spiritualità!
Cmq lasciamo perdere,come disse qualcuno: "i pareri sono come la mer...,piu se ne parla piu si tergiversa"

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Stella10 » mer dic 17, 2008 9:09 pm

Steiner non preparato in psicologia :shock: ma allora dillo che mi vuoi provocare :lol: no, no NO COMMENT!!!

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da drugo » mer dic 17, 2008 10:27 pm

Stella10 ha scritto:Steiner non preparato in psicologia :shock: ma allora dillo che mi vuoi provocare :lol: no, no NO COMMENT!!!
no dai,non volevo offenderti un mito;cmq il fatto di credere in un essenza discorda dalla visione,diciamo...ufficiale della psicologia.
Non dico che sia completamente campata in aria,però i moderni testi di medicina e sociologia usano altri termini piu concreti,quali ego,es,super io,agente sociale,attore sociale ecc...e sono tutti termini privi i mistero,ovvero sono perfettamente spiegati e esplicati,si sa da dove hanno origine,e si sa che ruolo hanno la socializzazione e l educazione nella creazione dell'individuo.
Dal mio punto di vista quella che viene definita da steiner essenza,anima o quant'altro è stata ampiamente e precisamente discussa e ridefinita dagli studi attuali di psicologia o sociologia,tutto qua.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: perchè la gente ci ride?

Messaggio da Stella10 » gio dic 18, 2008 8:32 am

La filosofia e la psicologia sono materie masticate da me da decenni e posso dire con tutta tranquillità che Steiner è di una attualità spaventosa non dobbiamo farci ingannare dal periodo in cui ha vissuto... se incominci non dico a leggerlo ma a studiarlo ti apre un nuovo mondo credimi, comunque non voglio diventare né pesante né antipatica e poi sopratutto non devo convincere nessuno, chiudo salutandoti molto cordialmente ti ringrazio per il dialogo è sempre comunque un piacere per me parlare di cose che nel quotitiano mi è impossibile fare. Un abbraccio :wink:

Rispondi