domande su semi e legumi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Piedina

domande su semi e legumi

Messaggio da Piedina » lun nov 24, 2008 9:13 am

Buon giorno a tutti.
Vi scrivo perchè ho un dubbio sui miei germogli: una volta che semi e legumi sono germogliati si mangia anche quello che era il vecchio seme-fagiolo oppure si sbuccia solo e si mangia tutto?
Inoltre i miei semini ci mettono circa il doppio del tempo indicato per la germogliazione: al secondo giorno iniziano ad emettere qualcosina, ma prima che raggiungano i 2 cm ci vogliono anche 6/7 giorni, se non di più: sbaglio qualcosa? Uso il metodo delle vaschette bucherellate, impilate l'una sull'altra come fossero un germogliatore, le copro con un telo nero di cotone nero e le pongo su un pianale di marmo posto sul termosifone, in modo che la temperatura sia costante ma che non ricevano direttamente il calore. Li bagno con lo spruzzino 2 volte al giorno, mentre la sera li sciacquo. Spesso fagioli & C. puzzano un po', ma sciaquandoli va via tutto l'odore.
Mi dite qualcosa per favore?
Altra domanda: oltre a fagioli, lenticchie, ceci, lupini, soja, alfa-alfa, crescione, aglio orientale, rucola, sesamo, lino, ravanelli, si possono usare anche altri germogli?
La soja gialla si può far germogliare e poi utilizzarla senza cottura?

Grazie e scusatemi, non vorrei infilarmi in bocca qualcosa di potenzialmente tossico :oops:

Piedina

Re: domande su semi e legumi

Messaggio da Piedina » lun nov 24, 2008 1:40 pm

Per favore, mi potete dare qualche consiglio, o almeno il collegamento a qualche altra discussione simile che possa chiarire i miei dubbi? Grazie mille

silvy

Messaggio da silvy » lun nov 24, 2008 2:01 pm

Ciao piedina, per quello che so io del germoglio si mangia tutto.
I vari semi hanno tempi di germinazione molto diversi.
Secondo me dovresti allontanare i semi dal termosifone, io li ho sempre fatti germogliare in un luogo buio e lontano da fonti di calore.
Per maggiori informazioni rivolgiti a miss vanilla nel forum dei crudisti, loro sono dei veri esperti. Ciao

robo

Messaggio da robo » lun nov 24, 2008 3:46 pm

Ciao, anch’io ti consiglierei di allontanarli dal termosifone. Per il resto il sistema sembra giusto. Però non ho capito bene: li bagni due volte al giorno e in più li sciacqui la sera? Se è così, probabilmente gli dai troppa acqua. Basta sciacquarli due volte al giorno, non tre. Solo la soia gialla ha bisogno di più acqua (3/4 volte al giorno all’inizio), così ti rispondo anche a proposito di quella.Una volta germogliata si mangia senza cottura, ma per i miei gusti non è un granchè. Molto meglio la cosidetta soia verde, che è anche facilissima da far germogliare. Sui fagioli purtroppo non so risponderti. Ho provato una o due volte un paio d’anni fa, poi non mi piacevano: diventavano un po’ troppo legnosi. Se fanno cattivo odore, comunque, vuol dire che iniziano a marcire. Probabilmente troppa acqua.
Si possono fare germogliare anche i cereali e simili. Io ho fatto grano, kamut, segale, orzo, quinoa, amaranto, grano saraceno, fieno greco. Non ho mai provato il riso.
Molto buoni anche i semi di girasole. Tendono un po’ a marcire, però, vanno consumati abbastanza in fretta.
Ci sono anche tanti altri tipi di germogli, faccio fatica ad elencarteli tutti perché non mi ricordo. Nei negozi biologici, comunque, trovi le confezioni apposta di semi da far germogliare.
Spero di esserti stato utile. Buon germoglio.

Piedina

Messaggio da Piedina » lun nov 24, 2008 4:26 pm

grazie a tutti! Allora non muoio a mangiare anche il fagiolo? Menomale, io ci provo, per ora alfa-alfa e crescione erano ottimi. Stasera assaggio soja verde e lenticchie. Dove mettere le vaschette? Porca miseria, mia mamma butta fuori me e tutti i sacchetti di semi.............gli unici ripiani liberi in casa mia sono i termo!!!!! :cry:
Vi aggiornerò su prossimi risultati, anche se sarò coi piedi al gelo....... :D :shock: :D

Rispondi