Vi scrivo perchè ho un dubbio sui miei germogli: una volta che semi e legumi sono germogliati si mangia anche quello che era il vecchio seme-fagiolo oppure si sbuccia solo e si mangia tutto?
Inoltre i miei semini ci mettono circa il doppio del tempo indicato per la germogliazione: al secondo giorno iniziano ad emettere qualcosina, ma prima che raggiungano i 2 cm ci vogliono anche 6/7 giorni, se non di più: sbaglio qualcosa? Uso il metodo delle vaschette bucherellate, impilate l'una sull'altra come fossero un germogliatore, le copro con un telo nero di cotone nero e le pongo su un pianale di marmo posto sul termosifone, in modo che la temperatura sia costante ma che non ricevano direttamente il calore. Li bagno con lo spruzzino 2 volte al giorno, mentre la sera li sciacquo. Spesso fagioli & C. puzzano un po', ma sciaquandoli va via tutto l'odore.
Mi dite qualcosa per favore?
Altra domanda: oltre a fagioli, lenticchie, ceci, lupini, soja, alfa-alfa, crescione, aglio orientale, rucola, sesamo, lino, ravanelli, si possono usare anche altri germogli?
La soja gialla si può far germogliare e poi utilizzarla senza cottura?
Grazie e scusatemi, non vorrei infilarmi in bocca qualcosa di potenzialmente tossico