proteine e tumori

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

proteine e tumori

Messaggio da chakra » gio nov 20, 2008 11:03 am

E' risaputo che i tumori si nutrano tra le altre cose di proteine, ma secondo voi solo di proteine animali o anche di quelle vegetali?
Avete sottomano studi che chiariscano il quesito?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: proteine e tumori

Messaggio da Daria » gio nov 20, 2008 1:03 pm

chakra ha scritto:E' risaputo che i tumori si nutrano tra le altre cose di proteine, ma secondo voi solo di proteine animali o anche di quelle vegetali?
Avete sottomano studi che chiariscano il quesito?
I vegetariani si ammalano meno di cancro?
In effetti, si ammalano meno di cancro rispetto agli onnivori. Tuttavia, non è noto in che misura questa differenza dipenda dalla dieta. Lo studio del cancro è complicato poiché è una malattia che può svilupparsi nel corso di decenni. E, poiché molti fattori legati allo stile di vita ne influenzano il rischio, è sempre difficile stabilire quale sia l'effetto reale di uno solo di tali fattori. Per esempio, i vegetariani potrebbero avere un tasso ridotto di mortalità perché sono meno obesi, praticano più attività fisica, fumano meno e si sottopongono con maggiore frequenza ai controlli medici. L'incidenza più bassa di abitudine al fumo è uno dei motivi per cui i vegetariani sviluppano meno frequentemente il cancro polmonare.

In alcuni casi, abbiamo buoni motivi per credere che una dieta vegetariana sia protettiva. Ciò è chiaramente palese nel caso del cancro del colon. E, sebbene il rischio per il cancro della prostata e della mammella può non essere significativamente inferiore, molti Studi hanno trovato una relazione tra il consumo di prodotti animali e il rischio di questi tipi di tumore.

I fattori che nelle diete vegetariane sembrano essere protettivi contro il cancro sono i seguenti:

I vegetariani consumano più fibre.
Infatti, i vegetariani consumano due - tre volte più fibre rispetto ai non-vegetariani. Il National Cancer Institute (U.S.A.) raccomanda l'assunzione di 20-35 grammi di fibra al giorno. Un Occidentale medio ne consuma appena 15 grammi al giorno. I vegetariani ne consumano tipicamente 30-45 grammi al giorno.

I vegetariani consumano meno grassi.
I lacto-ovo-vegetariani consumano una dieta che contiene circa il 10% in meno di grassi rispetto alla dieta non-vegetariana, mentre la dieta vegana contiene circa il 20% in meno di grassi. Le diete ad alta percentuale di grassi possono aumentare il rischio per i principali tumori quali quello alla mammella, al colon ed alla prostata. C'è comunque possibilità di miglioramento, anche nelle diete vegetariane. Molti vegetariani seguono diete che superano il limite superiore di 30% di grassi fissato dal National Cancer Institute. E molti esperti credono che questi limiti siano ancora troppo elevati.

I vegetariani non mangiano la carne.
La carne rossa in particolare può dare origine a composti cancerogeni quando cucinata ad elevate temperature. Certi gruppi di individui possono essere particolarmente a rischio se consumano carne a causa del modo in cui il loro organismo metabolizza questi composti cancerogeni.

I vegetariani mangiano più frutta e verdura.
I vegetariani consumano maggiori quantità di questi alimenti e possono introdurre maggiori quantità degli agenti potenzialmente anti-cancerogeni contenuti nella frutta e nella verdura. (Ma chiunque, vegetariano o non, dovrebbe consumare maggiori quantità di questi alimenti protettivi.)

I vegetariani consumano più sostanze fitochimiche.
Questi sono composti biologicamente attivi presenti soltanto negli alimenti vegetali. Le piante li producono per proteggersi da una miriade di fattori ambientali stressanti, e queste sostanze possono essere protettivi anche per noi.

I vegetariani hanno riserve di Ferro più limitate.
Livelli elevati di Ferro possono aumentare il rischio di cancro, sebbene questa sia ancora una supposizione. Il Ferro in eccesso può generare delle specie molto reattive di radicali liberi che possono a loro volta danneggiare le cellule.

I vegetariani consumano più antiossidanti.
Questi composti contribuiscono a neutralizzare gli effetti dei radicali liberi. Alcuni sono vitamine, quale il beta-carotene (precursore della vitamina A), la vitamina C e la vitamina E, mentre alcuni sono delle sostanze fitochimiche, non propriamente nutritive. I vegetariani consumano il 50% in più di vitamina C rispetto ai non vegetariani ed il doppio di vitamina E e di beta-carotene.
(da SSNV)


Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: proteine e tumori

Messaggio da chakra » ven nov 21, 2008 11:29 am

grazie, molto gentile. :D

Rispondi