preparazione svezzamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

preparazione svezzamento

Messaggio da officina dei colori » mer nov 19, 2008 2:26 pm

a dicembre inizieremo a mangiare!!!!!!!!
e quindi a giocare con le mani nel piatto...non vedo l'ora!
ma volevo anche qualche consiglio sulla preparazione della cucina...
qualche trucco o consiglio per limitare i danni, visto che non sono una di quelle che dice no, il cucchiaio no, le mani nel piatto non si mettono....

all'asilo non abbiamo particolari problemi. a parte che non sono le primissime pappe e cmq gli spazi sono ben diversi. se il cibo finisce in terra (le pareti sono distanti) non è un problema
e abbaimo l'aiuto delle ausiliarie, che non è cosa da poco
è vero, a casa sarà uno contro tanti, ma....
attendo curiosa

silviasco
Messaggi: 143
Iscritto il: lun apr 28, 2008 6:04 pm

Re: preparazione svezzamento

Messaggio da silviasco » mer nov 19, 2008 3:00 pm

Io mi sto ponendo le stesse domande... Non c'è bavaglino che sia abbastanza grande da tutelare i vestiti!!
Del resto, se le metto un grosso canovaccio addosso (come qualcuno consiglia) poi le mani restano tagliate fuori dall'azione; ma se le faccio passare sotto o di lato, si sporcano le maniche, e allora tanto vale stare senza bavaglino! Quindi io le metto il bavaglino più che altro per avere qualcosa a portata di mano per ripulirla, e poi mi rassegno che se mangia andrà cambiata.
Per terra c'è chi suggerisce di mettere un telo, o dei giornali, ma ancora non provo (gli assaggini che fa Irene fanno solo piccoli disastri che pulisco alla fine), ma mi sa che il consiglio migliore è quello di un libro che suggeriva di tenere in cucina... il cane affamato! Peccato che non ne ho, dovrò noleggiarne uno!
Altre soluzioni? :wink:

Silvia + Irene 12/05/08

mame
Messaggi: 185
Iscritto il: lun dic 10, 2007 11:25 am
Località: Varese prov

Re: preparazione svezzamento

Messaggio da mame » mer nov 19, 2008 4:24 pm

Io non mi son mai fatta troppi problemi :D
Bavaglio grande, piccola ciotolina x lei con poca pappa da paciugare con cucchiaio da imparare ad usare e via che, un pò io, un pò lei, la pappa si mangiava e si sperimentava insieme pure la sensazione tattile
magari mi mettevo il grembiule da cucina io x non farmi sporcare ma nulla di +
la mia non ha mai lanciato pappa in giro
qualche cucchiaino x terra, sul seggiolo o sui vestiti suoi o miei ma per il resto niente murales in casa :lol:
appena finita la pappa la lasciavo giocare col cucchiaio mentre ripulivo velocemente con un panno umido in terra, stessa cosa x il seggiolone e stop

buona pappa :mrgreen:

Avatar utente
Daria74
Messaggi: 171
Iscritto il: dom apr 27, 2008 12:59 pm

Re: preparazione svezzamento

Messaggio da Daria74 » mer nov 19, 2008 8:20 pm

Neanch'io mi sono fatta grosi problemi, all'inizio mettevo dei giornali per terra, ma lei era talmente brava da beccare l'unico posto senza... allora preferisco metterle un bavaglino grandino e tirarle su le maniche in modo che non le inzuppi. Le lascio un piattino e un paio di cucchiaini con un po' di cibo e qualche pezzetto da tenere in mano se c'è qualcosa di solido e il resto lo gestisco io. Alla fine le lavo viso e mani (braccia) e pulisco un po' il pavimento se ha lanciato il cucchiaio. Solo due volte in tre mesi ha provato a lanciare il piatto... ma l'ho preso in tempo!
In generale lascio che si diverta e prendo anch'io la situazione con filosofia.

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: preparazione svezzamento

Messaggio da officina dei colori » mer nov 19, 2008 9:17 pm

sicuramente l'esperienza insegna e troverò i miei "trucchi" da sola
qualche consiglio però non guasta mai
l'idea del grembiule non è male, non ci avevo pensato
ma alla fine sono sicura che ci terremo un bel bagno come appuntamento fisso nel pomeriggio....per me, ale e per la cucina
fortunatamente sono a casa(lavoro da casa)e quindi ho decisamente i tempi dalla mia!
staremo a vedere
grazie

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: preparazione svezzamento

Messaggio da Elle » ven nov 21, 2008 5:10 pm

alessandro non ha sprecato un briciolo della sua adorata pappa per tutto un anno, e a paciugare con le mani ho dovuto insegnargli io. Ogni bimbo è a se , fino a che arriva il momento non si sa mai!

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: preparazione svezzamento

Messaggio da sabrina.m » sab nov 22, 2008 11:18 pm

Ma voi a che età li avete lasciati giocare con piatto e cucchiaio? Io alla mia (quasi 8 mesi) la metto nel seggiolone, la imbocco, mangia, e solo alla fine la lascio giocare con il cucchiaio. Sbaglio?

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: preparazione svezzamento

Messaggio da evelyn73 » dom nov 23, 2008 8:27 am

officina dei colori ha scritto:qualche trucco o consiglio per limitare i danni, visto che non sono una di quelle che dice no, il cucchiaio no, le mani nel piatto non si mettono....
Condivido il tuo approccio ! :wink:
io avevo trovato dei bavaglini da indossare, tipo mantellina con le maniche in tessuto plastificato.
Piú o meno cosí:
http://www.twenga.it/offerta/34043/5409 ... 31525.html

E poi mettevo (metto) dei giornali per terra, anche se prevedere la traiettoria che fará il cibo non é facile :wink:
Ti faccio tanti auguri per qs importante tappa ..

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: preparazione svezzamento

Messaggio da evelyn73 » dom nov 23, 2008 8:30 am

sabrina.m ha scritto:Ma voi a che età li avete lasciati giocare con piatto e cucchiaio? Io alla mia (quasi 8 mesi) la metto nel seggiolone, la imbocco, mangia, e solo alla fine la lascio giocare con il cucchiaio. Sbaglio?
Secondo me non sbagli, nel senso che se la tua bimba mangia senza "reclamare" il cucchiaino come gioco, allora significa che a lei va bene cosí.
Non credo ci siano regole precise sul momento giusto in cui lasciare che il bimbo esplori cibo e cucchiaino: lascia fare a lei e assecondala :wink:

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: preparazione svezzamento

Messaggio da annuc » dom nov 23, 2008 1:35 pm

sabrina.m ha scritto:Ma voi a che età li avete lasciati giocare con piatto e cucchiaio? Io alla mia (quasi 8 mesi) la metto nel seggiolone, la imbocco, mangia, e solo alla fine la lascio giocare con il cucchiaio. Sbaglio?

Idem. Riccardo ha tredici mesi: lo siedo sul seggiolone e lo imbocco senza altre fonti di distrazioni (no giochi o TV). Ho provato a dargli il bicchiere o il biberon per insegnargli a bere da solo ma non se ne parla. Per ora gli va bene così.....

Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

Re: preparazione svezzamento

Messaggio da bubu » mar dic 09, 2008 6:29 pm

io mettevo a Giulia il grembiulino, e io abiti da casa...piatto con ventosa e non ho mai sentito l'esigenza dei giornali a terra...forse sono stata fortunata. Vedremo con Viola il mese prossimo :wink:

Rispondi