Ipersensibilità al rumore

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Ipersensibilità al rumore

Messaggio da tormalinarosa » mar nov 18, 2008 8:44 am

Buongiorno Alessandro, avrei bisogno di un consiglio per mio figlio 18 anni che da circa un anno e mezzo ha sviluppato una sorta di ipersensibilità al rumore.
Non riesce ad addormentarsi in presenza di rumori (abitando in un condominio sono all'ordine del giorno e della notte) e quando invece si addormenta si risveglia al più piccolo trascinamento di sedia dei vicini sobbalzando dal letto in preda ad una crisi ansiosa e ad uno stato di insofferenza che non si interrompe al cessare della fonte rumorosa, con conseguente difficolta' a riprendere sonno con relative conseguenze negative per lo svolgimento della giornata seguente. Ormai non riesce neanche più ad addormentarsi senza i tappi di silicone negli orecchi!
Avevo pensato di aiutarlo somministrandogli del magnesio e per caso mi ritrovo in casa un medicinale omeopatico" Magnesium phosphoricum Pentarkan DHU Ptk.60"
Composizione: 1 compressa da 0,25 g contiene:
Magnesium phosphoricum D2 25 mg
Chamomilla D2 25mg
Colocynthis D3 25mg
Potentilla Anserina 0 100mg
Aesculus D1 25mg
Lattosio, amido di frumento, Mg stearato
Nel caso ritenesse inadatto o insufficiente il rimedio omeopatico potrebbe, cortesemente, indicarmi una terapia da adottare?
Per il momento sta evitando di assumere sostanze eccitanti quali, thè, caffè, cioccolata...
grazie

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Ipersensibilità al rumore

Messaggio da NaturopataOnline » mar nov 18, 2008 7:05 pm

Buonasera Tormalinarosa
L' omeopatia non rientra tra le mie competenze e non posso confermare o meno la bontà della terapia.
Le informazioni sono un pò poche per azzardare una qualche tesi...non sono solito dare consigli senza una valutazione più approfondita soprattutto in un caso particolare come questo.
in ogni caso suggerirei oltre ai cibi già elencati di eliminare completamente gli zuccheri raffinati . eccintano il sistema nervoso e certo non favoriscono il riposo. Puntare su una alimentazione maggiormante basica

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: Ipersensibilità al rumore

Messaggio da tormalinarosa » mer nov 19, 2008 9:45 am

Salve,
cosa intende per alimentazione basica?
Forse un regime alimentare che escluda i prodotti animali, gli zuccheri, le farine raffinate, privilegiando il consumo di frutta, verdure, cereali integrali e legumi?
Se è così, noi gia' pratichiamo questo tipo di alimentazione, o almeno ci proviamo.
Mio figlio non mangia carne di nessun tipo,nessun grasso animale, una o due volta al mese del pesce e/o una o due uova.Usa pochissimo fruttosio, miele o zucchero di canna solo nei biscotti o per dolcificare le tisane. La cosa che non riesce proprio ad eliminare è la farina di grano raffinata, perchè è ghiotto di pizza (che mangia quasi ogni sera) e pasta.
Per il resto speravo che potesse consigliarmi un'erba, una pianta, un preparato fitoterapico, un blando sedativo del sistema nervoso, in grado di dargli una mano, nulla di impegnativo, magari solo un consiglio se meglio una valeriana al posto di una camomilla, una particolare tisana, unn olio essenziale nel bruciaprofumi, che cmq non risolverebbe il problema alla radice ma magari lo aiuterebbe un po', se poi la cosa dovesse perdurare o peggiorare sicuramente ni rivolgerei ad un esperto nella mia zona.
grazie

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Ipersensibilità al rumore

Messaggio da NaturopataOnline » gio nov 20, 2008 4:47 pm

Buonasera tormalinarosa

Potrebbe risultare utile anche l' aromaterapia con camomilla, arancio e rosa. l' effetto è pressochè immediato.
Consiglierei anche un 'integrazione vitaminica del gruppo B e vitamania E.
Per le piante, valide Valeriana Melissa Camonilla Passiflora. Meglio in tintura madre.

per quanto riguarda l' alimenatzione basica , andrebbe rispettato un rapporto di 5 a 1 in favore degli alimenti basici.
il tema è abbastanza delicato e complesso Le consiglio, se vuole approfondire la lettura di questo articolo. Sarà facile intuire come la maggioranza di noi abbia serie diffocoltà a mantenere un giusto equilibrio !
http://www.naturopataonline.org/articol ... nte/1.html

Spero di esserle stato di maggiore aiuto ! :!:

Odontoiatralchemico

Re: Ipersensibilità al rumore

Messaggio da Odontoiatralchemico » ven nov 28, 2008 10:31 pm

Se posso dire la mia io dormirei coi tappi di silicone.
Aiutando il sonno di volta in volta sempre più l'organismo samltisce piano piano le tensioni...
Io ci sono stato dentro l'ultimo anno e mezzo e senza tappi.... cavoli che fatica!

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Ipersensibilità al rumore

Messaggio da NaturopataOnline » sab nov 29, 2008 2:19 pm

A volte le soluzioni più semplici sono le migliori ! :lol:

Rispondi