Fagioli bianchi di spagna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
tormalinarosa

Fagioli bianchi di spagna

Messaggio da tormalinarosa » ven nov 14, 2008 12:01 pm

Buongiorno a tutte, avrei bisogno di una ricettina semplice per cucinare i fagioli bianchi di spagna.
Li ho acquistati al negozio bio ieri per la prima volta e sinceramente non so proprio come cucinarli.
Spero che siano buoni, accetto suggerimenti. :idea:

Serendipity

Re: Fagioli bianchi di spagna

Messaggio da Serendipity » mar nov 18, 2008 2:40 pm

MMmh io sono una vera imbranata in cucina, ma mia mamma li fa semplici semplici "in brodo", ovvero: carota, sedano, mi sembra cipolla e certamente qualche spicchio d'aglio, mette tutto questo nell'acuqa per cuocerli e serve con un filo d'olio e magari crostini di pane... Non so dirti a che punto mette il sale... mmmmh ma che buoni!!!
Se vuoi ridurre l'effetto "fragori tellurici nella pancia" oltre all'ammollo potresti aggiungere una pezzetto di Kombu in cottura...

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » mer nov 19, 2008 9:49 am

Grazie Serendipity per la ricetta che sicuramente provero', pero' mi farebbe piacere anche una ricetta più asciutta, magari una insalata.

betta74

Messaggio da betta74 » mer nov 19, 2008 11:58 pm

Io ne ho una, ma purtroppo non è vegan :( , xò con un po' di fantasia magari .... :wink:
E' un'insalata estiva, che ho sempre fatto con i faglioli di spagna già lessati.
- faglioli di spagna lessati (l'equivalente di 1 scatola) e sgocciolati
- 1 o 2 carote tagliate a filini
- 1 costa di sedano tagliata a rondelle sottili
- prezzemolo tritato se piace anche un po' di aglio
- olio EVO, sale, pepe
- e qui viene il bello xchè ci sono i filetti di sgombro tagliati a pezzetti.
Va trovato un sostituto :?:
Si mette in frigo e si mangia fredda ... magari ora xò e fuori stagione!

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » dom nov 23, 2008 7:40 pm

Ciao tormalinarosa eccoti accontentata o almeno spero :roll: ti metto due ricette facilissime una insalata e una Spagnola.

FAGIOLI BIANCHI E BARBABIETOLE

Ingredienti x 4 persone : 2 barbabietole medie cotte, 1 cucchiaio di margarina di soia o di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di malto, 225gr. di fagioli bianchi lessati e scolati, 2 cucchiai di yogurt di soia.

Preparazione : fare fondere la margarina meglio ancora scaldare del buon olio extravergine d'oliva e aggiungere le barbabietole tagliate a tocchetti. Unire l'aceto e il malto e continuare a mescolare finché il condimento è ben emulsionato. Versarvi sopra i fagioli, mescolare e regolare di sale. Servire questa insalata fredda e guarnita con panna acida.

FAGIOLI ALLA SPAGNOLA

ingredienti: 200gr. di fagioli bianchi di spagna secchi, 2 cipolle di media grossezza, 4 carote di media grossezza, 3 foglie di alloro, santoreggia fresca, olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione: lavare i fagioli e lasciarli a bagno x circa 12 ore nell'acqua. Trascorso questo tempo, scolare e quindi coprire i legumi abbondantemente con acqua fresca e farli cuocere per un paio d'ore a fuoco moderato e pentola coperta, dopo aver aggiunto le carote tagliate a dadi e 1 cipolla sbucciata e tritata. Verso la fine cottura aggiungere anche le foglie di alloro e a cottura ultimata togliere la pentola dal fuoco. Lasciare intiepidire i fagioli nell'acqua di cottura e solo allora scolarli, eliminare le foglie d'alloro e condirli con la santoreggia sminuzzata, la rimanente cipolla cruda sbucciata e finemente tritata , dell'olio e sale.

Rispondi