aiuto: strana dermatite!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

aiuto: strana dermatite!

Messaggio da silviamamma » lun nov 10, 2008 4:15 pm

La mia bimba è affetta da molto tempo da una strana dermatite nella zona dove si chiude il pannolino. E' molto arrossata, il rossore ha la forma quasi di una farfalla, dall'aspetto sembra una reazione allergica, la pelle è rossa, ruvida e secca. Avevamo imputato tale problema alla chiusura dello snappy, ma ahimè con gli usa e getta (wip) non migliora. Questa zona è sopra il pube, tra l'ombelico e l'inguine. La bimba gattona e quindi per carità potrebbe essere lo sfregamento del pannolino che fa perdurare il problema, ma non sappiamo più che pesci pigliare.
Il problema non migliora di molto se il pannolino lo lasciamo un pò più largo, anche perchè comunque "batte" lo stesso. Con le creme all'ossido di zinco la pelle si secca e arrossa ulteriormente, l'unica cura finora utile è stato antibiotico con cortisone (acido fucidico e betametasone), ma appena sospendiamo il problema si ripresenta. E' mai capitato a voi un episodio analogo coi vostri bambini?
Grazie in anticipo per tutto!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: aiuto: strana dermatite!

Messaggio da osmanto » lun nov 10, 2008 6:20 pm

Ciao, anche il mio bambino ha lo stesso problema, tre chiazze rosse sull'interno della gamba, vicino all'inguine, e uno sull'altra gamba. Le chiazze sono grandi come delle monete da 50 cent, rosse al bordo e più bianche in centro, ruvide, spellate quasi, con delle minuscole bollicine. Il mio bimbo ha già tre anni e il pannolino lo mette solo di notte, anche io pensavo che fosse quello, anche perché lo bagna raramente ma quando succede inonda il pigiama ecc e magari rimane bagnato per un po' prima di cambiarlo (magari fa pipì presto al mattino e quando si sveglia è tutto zuppo... fa tempo a stare lì un paio d'ore...)
invece in farmacia mi hanno detto che potrebbe essere un fungo/micosi oppure un'altra cosa (nome dimenticato :roll: ) che passa da sola... io sto mettendo olio di oliva con qualche goccia di tea tree che va molto bene contro arrossamenti, eczemi & co, ma non passa. Allieva un po' il prurito e basta. Ormai sarà un mesetto che le ha.
In farmacia mi ha detto che il tea tree va benissimo se è un fungo, non serve a niente per l'altra cosa (ma comunque non fa male), e se è l'altra cosa non è che ci sia molto da fare, passerà.
Ah, il mio bimbo è onnivoro anche se predilige frutta e verdura, ma segue da sempre la stessa alimentazione quindi non è da imputare all'alimentazione - anche in farmacia mi ha detto che non è quello. Ha detto che potrebbe essere anche stress, lui ha inizato l'asilo adesso a settembre e non è mai andato al nido quindi immagino che possa risentire di un certo "stress" da novità, e poi è sempre molto stanco quando vado a prenderlo e questo potrebbe aver abbassato le sue difese rendendolo "adatto" ad un attacco micotico. (pensa che lo lascio all'asilo solo fino a prima di pranzo, pensa se lo lasciassi fino al pomeriggio, mi farebbe tutte le malattie del mondo!!!)
Altri sintomi, ha avuto delle bollicine sulla parte interna del labbro inferiore (e le ho anche io adesso!!!)...
Ultima cosa, in farmacia mi hanno detto che le micosi sono infettive ma bisogna essere predisposti o in una situazione fisica di debolezza (mi preoccupavo visto che usiamo tutti lo stesso bagno, sarebbe noioso se anche noi ci coprissimo di chiazze pruriginose!!!), e l'altra non è infettiva.
La prossima settimana ho la visita dei 3 anni dalla pediatra e senz'altro le chiederò cos'è e se c'è qualcosa che lo fa passare...
Ti aggiornerò!

Osmanto

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: aiuto: strana dermatite!

Messaggio da mammafelice » mar nov 11, 2008 5:44 pm

A me è successo ed era Candida. Le chiazze erano rosse e con piccoli pallini più rossi ancora (più o meno). si allargavano molto in fretta appena comparse, ma poi restavano nella misura del pannolino (perchè è il caldo/umido a favorire le micosi, funghi della pelle).
La pediatra mi ha detto che è comune quando mettono i denti o altri periodi di stress e che non c'entra nulla il pannolino lavabile, basta stenderlo al sole se possibile perchè il sole disinfetta.
Ho messo un antimicotico all'inizio e poi semplicemente una lozione di eosina (rossa che macchia tantissimo). Se è quello non è nulla di grave, è solo noioso perchè ci mette un po' ad andare via del tutto...

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: aiuto: strana dermatite!

Messaggio da silviamamma » mar nov 11, 2008 6:52 pm

mammafelice ha scritto:Ho messo un antimicotico all'inizio e poi semplicemente una lozione di eosina (rossa che macchia tantissimo). Se è quello non è nulla di grave, è solo noioso perchè ci mette un po' ad andare via del tutto...
Ciao, per quanto tempo hai messo antimicotico e poi l'eosina? La mettevi ad ogni cambio?
Grazie molte!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: aiuto: strana dermatite!

Messaggio da mammafelice » mer nov 12, 2008 8:48 am

All'inizio (su consiglio della ped) li alternavo: ad un cambio antimicotico, ad uno eosina.
A me i farmaci piacciono poco e così appena la pelle è tornata bella ho cominciato a mettere solo l'eosina un cambio sì e uno no (di testa mia).
Quando mi sembrava non ci fosse più nulla ho smesso, ma nel giro di qualche giorno è tornato tutto. Così ho rimesso subito l'eosina e sono andata avanti solo con quella. Mi ha fatto lo scherzo ancora una volta e poi basta, adesso sono mesi che non torna, ma nel caso (ora che la riconoscerei) metterei subito l'eosina che è un antimicotico molto blando.
Però chiedi conferma alla pediatra perchè se non è Candida magari l'eosina fa più male che bene, anche perchè asciuga la pelle!

Rispondi