vorrei un piccolo aiuto: leggevo a proposito delle proprietà del cacao che fanno bene alla pelle e precisamente questa notizia:
Il consumo regolare di cacao aiuta la pelle a difendersi dagli eritemi causati dall’esposizione ai raggi UV e dalla perdita di acqua. Secondo un nuovo studio, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, anche il consumo di una singola dose di cacao può migliorare la salute della pelle.
Dieci volontarie sane di età compresa tra i 18 e i 65 anni sono state randomizzate ad assumere 100 ml di due bevande al cacao a diverso contenuto in flavonoli: alto (329 mg) e basso (27 mg).
Dopo due ore dall’ingestione della bevanda ricca di flavonoli, nelle partecipanti è stato osservato un aumento del 70% del flusso sanguigno cutaneo e un aumento dell’80% della saturazione di ossigeno dei globuli rossi. I flavonoli, infatti, influenzerebbero i livelli di ossido nitrico, migliorando la vasodilatazione e, di conseguenza, anche la microrcircolazione cutanea: ciò si traduce in una migliore termoregolazione, una migliore distribuzione di ossigeno e nutrienti e, in generale, in una pelle più bella e luminosa.
Nelle donne che avevano assunto la bevanda a basso contenuto di flavanoli non sono state evidenziate alcune differenze significative nel flusso sanguigno.
Ora vorrei capire come si fa a conoscere il contenuto di flavonoli, ossia deve essere riportato sulla confezione? Come faccio a capire se il mio cacao in polvere ha un alto o basso contenuto di flavonoli? sulla scatola di cacao in polvere che ho io non c'è niente a riguardo.
grazie
