Porta a Porta si estende a Pesaro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Agenda21 Pesaro
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 22, 2007 1:51 pm
Località: Pesaro
Contatta:

Porta a Porta si estende a Pesaro

Messaggio da Agenda21 Pesaro » lun nov 10, 2008 10:01 am

La città di Pesaro ha registrato negli ultimi anni un grande balzo in avanti in termini di raccolta differenziata dei rifiuti: si è passati in soli tre anni dal 21% al 42%. Questo importante risultato è frutto di un forte impegno dell'Azienda e dell'Amministrazione Comunale, ma soprattutto del grande riscontro che quest'impegno ha trovato nella popolazione e, in particolare, nelle azioni concrete compiute quotidianamente dai cittadini pesaresi.

Il Comune di Pesaro insieme con Marche Multiservizi, anche in considerazione degli obiettivi imposti dalla legge, continua a programmare ulteriori azioni finalizzate a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi di raccolta differenziata. Una di queste ha coinvolto la zona Centrale del Comune di Pesaro, dove è stata estesa la modalità di raccolta differenziata dei rifiuti "porta a porta".

La modalità del porta a porta, già utilizzata in diversi quartieri cittadini, è stata riadattata alle esigenze specifiche del Centro cittadino.

In particolare i cittadini dovranno esporre i contenitori o sacchi sul marciapiede davanti all’abitazione dalle ore 19:00 alle ore 21:00 del giorno previsto per la raccolta per consentire agli operatori di Marche Multiservizi il ritiro dei diversi materiali la stessa sera del conferimento.

Il centro cittadino è stato suddiviso in due aree denominate zona A (centro storico) e zona B.

Questa suddivisione ha l'obiettivo di realizzare nel centro storico (zona A) una modalità di raccolta progettata specificatamente per le particolari necessità che caratterizzano un'area di maggior presenza turistica e di passeggio. Per quest'area si è infatti pensato di utilizzare esclusivamente dei sacchi asportabili per fare in modo che non rimangano contenitori per strada dopo che è avvenuta la raccolta dei rifiuti.

Il calendario di ritiro dei diversi materiali è lo stesso delle altre aree cittadine in cui si svolge le raccolta porta a porta:

* lunedì e giovedì: umido e secco
* martedì: plastica
* mercoledì: carta
* venerdì alterni: vetro o lattine (solo zona B)

La differenza tra la zona A e B, oltre alla tipologia di contenitori, consiste nella diversa modalità di conferimento di vetro e lattine.

Nella zona B vetro e lattine vanno conferiti a venerdì alterni sempre posizionando il contenitore sul marciapiede davanti all’abitazione. Mentre nella zona A vetro e lattine vanno conferiti nei contenitori stradali posizionati nei punti evidenziati nella cartina con un pallino bianco.

Gli operatori di Marche Multiservizi hanno provveduto, in tutte le case, condomini e attività commerciali del centro cittadino, alla distribuzione gratuita dei contenitori necessari alla raccolta differenziata delle diverse tipologie di materiali, congiuntamente a un depliant che illustra le nuove modalità di conferimento e a un calendario di raccolta. Gli operatori provvederanno inoltre a rifornire con frequenza semestrale tutte le utenze di sacchetti supplementari.

È attivo anche un punto di distribuzione dei materiali per la raccolta presso il Servizio Qualità Ambiente del Comune in Via dei Partigiani 19 (ex sede Vigili Urbani) da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Per eventuali informazioni è possibile contattare direttamente gli Ispettori Ambientali, sig. Gabriele Nardini (cell. 348/1306530) e sig. Sauro Santinelli (cell. 348/0742790), dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12.

Maggiori informazioni: http://www.gruppomarchemultiservizi.it

Rispondi