sciroppo di fruttosio (?!?)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

sciroppo di fruttosio (?!?)

Messaggio da melograno » ven nov 07, 2008 12:30 pm

stamattina ho visto al biologico lo SCIROPPO DI FRUTTOSIO..cos'è sta meraviglia? :mrgreen:
c'era 1 etichetta..con su scritto in mezzo tedesco.. e nn c'ho capito nulla..forse solo un "adatto a diabetici" ( sempre in tedesco :roll: )
volevo domandare alla commessa ma lei nn mi sembra molto ferrata ( è nuova e a volta le cose le spiego io a lei :lol: ) e il proprietario non c'era...

8) graaazie 8)

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: sciroppo di fruttosio (?!?)

Messaggio da silenzio » ven nov 07, 2008 7:40 pm

Non ti so aiutare sullo sciroppo, però..... che negozio disastroso! Proprietario assente, commessa apprendista, ..... what else ? :mrgreen:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: sciroppo di fruttosio (?!?)

Messaggio da Daria » ven nov 07, 2008 9:02 pm

Quello che so, è che è un dolcificante che si ottiene dall'amido di mais, ed è presente anche nella frutta dalla quale prende il nome...
è molto più dolce dello zucchero (quasi il doppio) e quindi ne serve una quantità inferiore.
Il fruttosio è presente in molti cibi "lavorati" dove viene utilizzato per dolcificare e per conservare più a lungo gli alimenti...
Per quanto riguarda i diabetici, sembra che l'indice glicemico del fruttosio sia molto più basso di quello del saccarosio e del glucosio e quindi può essere usato per chi soffre di diabete purchè in quantità non troppo elevate... :)

zigghezag
Messaggi: 13
Iscritto il: dom dic 07, 2008 10:53 pm

Re: sciroppo di fruttosio (?!?)

Messaggio da zigghezag » dom dic 07, 2008 11:39 pm

Adatto per i diabetici è il puro succo di agave, praticamente fruttosio liquido, è buono ma dolcifica di meno rispetto al fruttosio. Si trova facilmente in giro, in bottigliette trasparenti, è giallo e liquido. Ciao! :D

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Re: sciroppo di fruttosio (?!?)

Messaggio da melograno » lun dic 08, 2008 11:07 pm

si..era proprio quello..liquido e giallino :)
grazie!!!!

Rispondi