Dieta vegan, B12 e integratori

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Nives
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:18 pm
Località: Toscana
Contatta:

Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da Nives » lun nov 03, 2008 9:11 pm

Ciao a tutti, sono Nives, da anni leggo Promiseland anche se intervengo solo ogni tanto.
Ora avrei bisogno di aiuto. Vorrei conoscere le esperienze di genitori vegan che hanno cresciuto i loro figli seguendo la dieta vegan senza alcun integratore.
Premetto che io sono vegana da 3 anni (+ 8 anni da vegetariana), tendenzialmente crudista. Mia figlia ha 18 mesi, mangia vegan anche lei (principalmente frutta, ma anche verdura cotta, qualche legume e pochi cereali), inoltre prende ancora una buona quantità di latte (materno).
Il mio dubbio è questo: io non assumo più integratori di B12 sin dall'inizio della gravidanza perchè vorrei seguire una dieta il più naturale possibile. Le scorte di B12 dopo la gravidanza erano persino aumentate, però un po' di paura resta, non tanto per me, quanto per la bimba. Non mi sembrerebbe giusto darle alcun tipo di pastiglia di integratori perchè la farebbe sentire una malata (e noi non usiamo medicinali) e strana, ma allo stesso tempo, essendo fermamente convinta che la dieta vegan sia la più auspicabile per una persona in salute (vedo i risultati su di me e su molte persone che conosco), non me la sento di introdurre uova o ancora peggio latticini :? nella sua alimentazione.
C'è qualche genitore vegan che abbia voglia di raccontarmi la sua esperienza?
Per ora ho conosciuto solo una bimba (ad Auroville, in India) cresciuta vegan senza alcun integratore (e non vi dico quanto è bella e intelligente!), ma per come vivono loro, con i vegetali e i cereali coltivati in loco, senza alcun tipo di pesticini e quindi senza bisogno di lavarli, credo che di B12 ne assumano cmq in quantità. :wink:
Grazie fin d'ora per i buoni consigli che mi darete.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da evelyn73 » mar nov 04, 2008 10:41 am

ciao,
brevissimamente, tanto per sapere chi ti risponde, io ho una bimba di 20 mesi e praticamente come proteine di origine animale sia io che lei mangiamo solo uova (la piccola beve il latte formulato, anche se poco e non tutti i giorni).
Io, in tutta onestá, credo che sarebbe opportuno che tu ti rivolga ad un bravo pediatra, per evitare di fare danni, seppur in buona fede.
Alla bimba dai la frutta secca ed i semi oleaginosi? Tu ne assumi? altrimenti anche il tuo latte rischia di essere carente di omega3...
Lo stesso discorso lo farei per la b12, non dovresti vederla come una medicina, ma come un "complemento" alla dieta, che volenti o nolenti andrebbe attentamente pianificata.

Sul sito scienzavegetariana.it ci sono vari articoli sullo svezzamento e sull'alimentazione vegan nell'infanzia e anche durante l'allattamento.
Non so se li conosci, io cmq te li lascio..

www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/bambini.html
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... anzia.html
www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ADA_infant.html (qui c'é qualcosa sul latte di madri vegane)
http://www.scienzavegetariana.it/rubric ... _diet.html
www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK_ital.html#tab7
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... vegan.html
www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ADA_children.html
www.scienzavegetariana.it/nutrizione/vrg/gravidue.html
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... egani.html

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da mammafelice » mar nov 04, 2008 2:18 pm

Ciao, anche io sono mamma di un bimbo di 20 mesi, vegan.
Mi unisco ai consigli di Evelyn: purtroppo noi non possiamo vivere solo delle verdure del nostro orto, senza lavarle e la B12 va vista come un integratore, non come un farmaco!
Dal momento che allatti ancora, sarebbe molto importante che TU la prenda! Per i bambini si tratta di pensarci quando smettono di prendere latte materno o formulato.
Considera che quasi tutti i bambini del mondo fanno colazione con cereali chimici, zuccherati e arricchiti con anche 12 vitamine diverse e sali minerali! In fondo un solo integratore non è una tragedia e ricorda sempre che si tratta di una sostanza naturale, prodotta dai batteri, non una molecola di sintesi...
Certo, forse se ne può fare a meno se produci da te buona parte del cibo vegetale, ma meglio non correre rischi per tua figlia, anche perchè la B12 non ha alcun effetto collaterale per un eventuale sovra dosaggio.
Un abbraccio :)

Avatar utente
Nives
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:18 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da Nives » gio nov 06, 2008 8:20 am

Evelin, Mammafelice, vi ringrazio per i vostri interventi, ma, senza offesa, di consigli "non richiesti", seppur dati in buonissima fede, ne ho già ricevuti in quantità. :wink: Mi spiego meglio per non risultare scortese:
Evelin, conosco scienzavegetariana, ho già letto tutti gli articoli che mi hai molto gentilmente riportato, conosco ciò che la medicina ufficiale veg (e non) pensa sulla B12: prima di intraprendere questa scelta mi sono super informata perchè sapevo che mi sarei trovata di fronte schiere di onnivori saputelli con le loro teorie a cercare di smontarmi (ed infatti così è stato), so dove cercare tutti i nutrienti e che tipo di dieta seguire e far seguire a mia figlia.
Per quanto riguarda i pediatri ho già espresso la mia opinione parlando sempre con voi due sul forum sul crudismo: mia figlia è stata dal pediatra appena nata, giusto per registrarla, mi sono sentita dire "La devi portare qui ogni mese, fra poco si faranno i vaccini ecc...." Le ho riposto "No grazie: sono dell'idea che dal dottore si vada quando si è malati (e spesso meglio non andarci neanche in questi casi), mia figlia non la vaccino e siamo vegani". Lei (devo dire molto comprensiva) non ha fatto una piega. Ci siamo viste un'altra volta sola perchè mia figlia aveva la febbre alta, ma alla fine la ricetta dell'antibiotico è finita nella spazzatura e mia figlia è guarita con un giorno di semi digiuno (solo il mio latte) e di tanto riposo, mantendo intatte le sue difese immunitarie che l'antibiotico le avrebbe distrutto. Se poi conoscete pediatri favorevoli alla dieta vegana e contro i vaccini ben vengano, ma lo dubito, in quanto essendo medici allopati non possono andare contro quello che sostiene medicina ufficiale.
Mammafelice per me dare a un bambino una pastiglina tutti i giorni (o anche una volta alla settimana) equivale a farla sentire "malata" e comunque il concetto della pasticca non mi è mai piaciuto... Per quanto riguarda le controindicazioni poi io non ne sarei tanto sicura. Parlo per esperienza personale e non come fonte ufficiale, ma dopo 5 mesi di assunzione di B12 (con le quantità consigliate da scienzavegetariana) mi sono trovata con i livelli della tiroide sballatissimi e il medico quando li ha visti ha fatto :shock: "Dovresti essere obesa con questi livelli..." ma senza pensarci due volte mi ha detto che avrei dovuto curarmi a vita (come per l'asma...ed invece è bastato abolire i latticini!!!) Ho interrotto l'assunzione di B12 e tutto è tornato alla normalità senza altri cambiamenti nella mia vita. Poi un'amica erborista mi ha confermato che le monovitamine possono influenzare i livelli di iodio nell'organismo...Questo per farvi capire i motivi per cui sono molto restia a ricominciare a prendere l'integratore.
Ora riprovo con il mio appello: c'è qualche genitore che ha cresciuto i propri figli con la dieta vegan senza l'utilizzo di alcun integratore? Dai, ci sarete nascosti da qualche parte??? Se preferite scrivetemi in privato!
Evelin, mammafelice, vi prego non fraintendetemi :D , siete state molto carine e disponibili, ma sono altre le informazioni che cercavo.
Un abbraccio

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da evelyn73 » gio nov 06, 2008 9:39 am

Nives ha scritto:Se poi conoscete pediatri favorevoli alla dieta vegana e contro i vaccini ben vengano, ma lo dubito, in quanto essendo medici allopati non possono andare contro quello che sostiene medicina ufficiale.
Non so cosa ne pensi il Dott. Proietti dei vaccini, ma credo che rispetto alla b12 potresti sentire lui. E' aperto all'alimentazione vegan nell'infanzia.
per me dare a un bambino una pastiglina tutti i giorni (o anche una volta alla settimana) equivale a farla sentire "malata" e comunque il concetto della pasticca non mi è mai piaciuto..
beh, ci sono anche da valutare i rischi di carenza di b12 in un bambino piccolissimo. In tutti i latti formulati c'é qs vitamina, vorrá ben dire qualcosa.
Scusa ma non concepisco come si possa non attenersi a quanto dice ssnv (fonte autorevole, giusto?) sulla b12 (parlo dell'infanzia): piuttosto che "farla sentire malata" dandole 10 gocce di d****** cianocobalamina al giorno la esponi al rischio di farle sviluppare carenze di b12?
Ora riprovo con il mio appello: c'è qualche genitore che ha cresciuto i propri figli con la dieta vegan senza l'utilizzo di alcun integratore?
vabbeh, poi non lamentiamoci se per l'opinione comune i vegan mettono a repentaglio la salute dei propri figli.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da mammafelice » gio nov 06, 2008 10:08 am

Nives, io mi auguro che qui, in Italia, nelle nostre condizioni di vita, di vegan che crescono i figli come dici tu non ce ne siano.
La pastiglia tua figlia non deve prenderla fino ai tre anni se la allatti e se tu la prendi!
Hai considerato che potevano essere i latticini e non la B12 a darti quei problemi? E' una cosa che io non ho mai sentito da nessuno, mi sembra difficile che a nessun altro di coloro che prendono la B12 sia successo! poi la b12 è naturale, tale e quale a come la si trova in natura.
Proietti, da cui sono andata io, mi ha appoggiata nella scelta di non fare il vaccino mpr a mio figlio, quindi qualche pediatra che non sottosta alle fredde leggi delle multinazionali farmaceutiche esiste (poi sono d'accordo, non lo faccio mica visitare se non ce ne è bisogno, solo il primo anno qualche controllo di crescita, è tanto grave? L'ho contaminato stando vicino ad un medico?).
Comunque spero che trovi le tue risposte, ma come mamma ti do lo stesso un consiglio anche se non richiesto: gli esperimenti falli su di te, per tua figlia affidati ai maggiori esperti sull'argomento che ci sono!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da osmanto » gio nov 06, 2008 10:25 am

sono mamma e non vegana ma sono d'accordo con Mammafelice.
Ti dirò una cosa: perché i bambini piccoli non sono visitati dal medico normale, ma da un medico appositamente specializzato? Perché ci sono reparti ospedalieri appositi pediatrici per i bimbi piccoli?
Perché fino a 3 anni sono "esserini diversi", reagiscono in modo diverso, presentano sintomi particolari, vanno trattati in modo diverso. Sono in crescita, si stanno formando, non sono ancora completamente formati, e quindi non possiamo applicare a loro la medicina o la nutrizione adulta. Ecco perché mangiano pappette, bevono latte, dormono 12 ore al giorno, mettono su peso in un modo straordinario che se dovessimo mettere su peso noi in quel modo entro un mese saremmo delle balene (dico, RADDOPPIANO il peso e l'altezza nel giro di 2 anni!), e via dicendo.
Da 3 anni in poi sono considerati "adulti" a tutti gli effetti dal punto di vista medico/strutturale/nutrizionale che dir si voglia.
Per questo non puoi applicare a tua figlia piccola le stesse cose che vanno bene per te. Perché il suo corpicino/cervello/ossa si stanno ancora formando e non penso purtroppo che quello che va bene per te, vada bene anche per lei. Proprio perché lei è PICCOLA e tu sei adulta.
La carenza di B12 dà gravi problemi neurologici. Sei veramente disposta ad avere una figlia con problemi neurologici? Hai pensato ai rimorsi che ti porteresti dietro per tutta la vita per aver rovinato TUA FIGLIA per un'ideologia?
O preferisci una pastiglietta?
Guarda che le cose brutte non succedono solo agli altri...

Osmanto

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da evelyn73 » gio nov 06, 2008 10:56 am

osmanto ha scritto:La carenza di B12 dà gravi problemi neurologici. Sei veramente disposta ad avere una figlia con problemi neurologici? Hai pensato ai rimorsi che ti porteresti dietro per tutta la vita per aver rovinato TUA FIGLIA per un'ideologia?
O preferisci una pastiglietta?
Guarda che le cose brutte non succedono solo agli altri...
ecco. detto in altri termini é esattamente quello che intendevo dire anch'io

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da robertina » gio nov 06, 2008 1:21 pm

Ciao Nives
primo punto: questo non è uno studio medico ma un luogo di scambio di esperienze tra mamme, ecomamme, mamme super, mammefelici e quant'altro. Quindi, se cerchi un consiglio da mamma, ben vengano i tuoi interventi, se cerchi qualcuno che condivida solo la tua ideologia, allora no. Sono convinta che tu cerchi il meglio per tua figlia, come tutte noi, ma siccome un forum è un luogo democratico dove tutti possono parlare, chi ti risponde può anche pensarla diversamente da te e darti "consigli non richiesti".
Ma soprattutto evitiamo di far passare info fuorvianti in merito a questioni medico scientifiche perchè il forum è aperto al pubblico ...
La carenza di vitamina B (non solo B12 ma tutto il gruppo) può provocare disturbi a livello neurologico , io stessa sto facendo uso di integratori per curare una nevrite.
Spero che tu abbia capito il senso, e senza fraintendimenti, e senza scortesie ma solo perchè ci sto passando, e ti assicuro che poi non sono problemi facili da superare.
Roberta

ioannes
Messaggi: 7
Iscritto il: mer dic 14, 2005 3:42 am
Contatta:

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da ioannes » gio nov 06, 2008 8:39 pm

Rimango basito nel leggere le cose aberranti che avete scritto a questa ragazza...io di solito non intervengo nei forum, ma proprio stavolta non posso non intervenire. Ma vi rendete conto che gli avete precognizzato che sua figlia avrà gravi danni neurologici a causa della sua dieta vegan?????!!!
Credecvo che questo fosse il portale dove un vegan e dove una persona che vive in modo alternativo alla massa che segue ciecamente le disposizioni di un sistema che ci vuole tutti medicalizzati dal parto fino alla morte potesse trovare aiuto, e dove una persona che fa una scelta di coscienza come il veganismo, che non è un ideologia come scrivete qui, casomai l'ideologia è l'onnivorismo, potesse trovare supporto o aiuto o almeno non essere criminalizzata come state facendo.
Qui sopra c'è scritto "il punto di riferimento del vivere etico vegan"...noto che chi ti sta criticando amica Nives non è neanche vegan ma pretende di saperne più di te. e che chi dovrebbe moderare lancia giudizi su una persona che non conosce.
Io sono vegan da anni,anche io ho una bimba piccola che cresco vegan, non è vaccinata e non va dal pediatra a farsi pesare come un vitello e a farsi indirizzare alle vaccinazioni che sono tossiche com'è più che dimostrato.
Mi pare che questa ragazza sia stata gentile con tutti ed è stata criminallizzata...beh allora siamo almeno in due criminali in Italia cara amica...irresponsabili che vogliono il male dei propri figli x un "ideologia"..la coscienza è un ideologia, io cresco vegan mia figlia enon vaccinata x la sua salute prima ancora che per gli animali..questi discorsi me li aspetterei in un sito di medici allopati golosi di carne con l'hobby della caccia...non certo in un portale che si definisce vegan ed etico.

Volete sapere quali sono i bambini con danni neurologici che conosco? Bambini danneggiati dai vaccini che i vostri cari pediatri raccomandano.
Conosco una persona che ha la figlia in sedia a rotelle e lo stato non gli dà niente..bella cività allopate! questa è la medicina convenzionale che voi ritenete attendibile?leggetevi Shelton.
Buon per voi ma non criminalizzate chi fa scelte controcorrente rischiando sulla propria pelle anche conseguenze penali. Io sono disposto a farmi incarcerare piuttosto che far iniettare mercurio e cellule cancerizzate e di feti abortiti , e virus coltivati nei reni delle scimmie nel sangue di mio figlia..se dicessero queste cose voglio vedere quanta gente li vaccinerebbe.
Ho un amico che fa da maestro di sostegno ad un bambino che in seguito al vaccino obbligatorio ha un tetraparesi spastica, un amica che ha il nipote autistico che è divenuto tale in seguito ad una grave crisi dopo i vaccini obbligatori, ma naturalmente "è un caso".se lo stato italiano riconoscesse queste cose andrebbe in bancarotta come hanno rischiato di fare stati che in seguito a risarcimenti milionari hanno xcancellato l'obbligo dei vaccini che sa veramente di legge fascista.
Come è un caso che un amichetta di una bambina che conosco ha l'alopecia..al primo richiamo ha perso tutti i capelli ciglia ecc "ma era una caso" gli sono ricresciuti..al secondo richiamo guarda un pò il caso li ha ripersi e ora ha l'alopecia permanente.
Sono migliaia i genitori che aspettano i risarcimenti e voi ancora credete al sistema sanitario? Ma non vedete che è una corporazione che macina miliardi sulla pelle della gente? Fate quel che volete ma non criminalizzate chi rischiando su di sè va contro la massa pur di proteggere i figli da corporazioni senza scrupoli. Del resto cara Nives sono quelli come noi che aprono la strada, d'altronde un saggio ha detto che ogni verità viene all'inizio derisa, poi contestata e criminallizata, poi accettata e solo infine ritenuta ovvia.

Nives mi sembra una persona informata e responsabile e sono sicuro che scienza vegetariana la conosce come me del resto.
La questiona della b12 è una cosa tutta da scoprire non ci sono veri studi approfonditi in merito e ho trovato il parere di medici vegan (ma quanti mai ce nesaranno) che dicono che probabilmente tutto questo allarme è una bufala..ma ovviamente non possono dire a nessuno cosa fare perchè se succede qualcosa ad una persona che nons egue la medicina convenzionale si grida allo stregone e una persona rischia il carcere..poco importa se la "sanità" ammazza migliaia di persone all'anno..e sono cifre ufficiali!!!

forse dovreste leggere Herbert Shelton cari amici "etici e vegan"...lui sì ha dimostrato come l'allopatia sia sbagliata in sè, quanto siano aberranti i vaccini e come sia salutare un alimentazione igienista che non prevede prodotti animali.

cara Nives vorrei aiutarti purtroppo sono nella medesima condizione mia figlia è ancora in allattamento..personalmente quando non prenderà il latte credo che opterò per le uova x quanto sò che non sono per niente salubri le preferisco alla pastiglia.
Intanto tutta questa glorficazione degli integratori non la capisco, pare che se non prendi la B12 non sei della banda...
i dosaggi degli integratori d B12 sono da cavalli e come non è dimostrato che un bambino non potrà crescere senza dal momento che siamo sooo agli inizi non è neanche dimostrato che gli integatori non faranno danni al lungo termine..magari fra 12-15 anni, dato che dicono che le carenze di b12 s possono verificare anche dopo 15 anni!!!! e uno come fa asapere che è a causa della dieta? guardate che fra gli anziani le carenze d b12 sono frequenti anche fra gli onnivori.
penso che sia più che lecito informarsi su eventuali alternative...anzi se trovi qualcosa Nives fammelo sapere.
t auguro tanta fortuna, so cosa vuol dire andare contro corrente in un paese come questo dove la gente fa la fila dal dottore e non vive senza l'armadietto pieno di veleni chiamati medicinali, dove sono tutti pronti a farti le paternali su come bisogna vivere.
se davo retta ai medici, gli stessi che fanno terrorismo b12, pare il nome di una bomba chimica, a quest'ora ero insulinadipendente avevo la vita rovinata.
sulla base di un analisi che riportava la glicemia alta mi avevano diagnosticato il diabete e avevano cercato di spaventarmi a morte, dovevo prendere l'insulina o "in 6 mesi sei nella fossa" mi hanno detto! sti B......I ! Certo non ti dicono che luna volta che prendi l'insulina il tuo pancreas smette di secernere del tutto e diventi dipendente...non ti dicono che c sono migliaia di morti per coma ipoglicemico a causa dell'insulina e dei farmaci la cui sospensione poi ti manda in hiperglicemia...ne che in venti anni al max i tuoi vasi sanguigni si sgretolano...no, ti dicono, fatti l'insulina e lei potrà vivere una vita NORMALE! Ovvero mAlsana. mA certo voi ki tirerete fuori il caso di quei genitori sbattuti in prima pagina come assassini perchè hanno avuto la disgrazia terribile di veder morire la proria figlia curata con mezzi alternavi..ma se moriva sotto mezzi allopatici come tantissimi diabetici alloar andava tutto bene. credimi Nives è uno schifo.
Io sono guarito da quella che loro mi hanno definito "una malattia inguaribile" grazie alla dieta igienista e un medico igienista.
Ringrazio queste persone che rischiano e che se gli muore un paziente vanno in galera mentre i medici allopati possono fare anche un ecatombe conme fanno che nessuno dice niente anzi sono pure sovvenzionati. La cosa bella è che quando ho portato le mie analisi glicemiche perfette meglio di un cosidetto sano qualsiasi, all'inizio tutti gioiosi mi hanno chiesto;"hai visto?insulina eh?" e io rispondo-no- ee loro: allora che framaco ha preso?" ed io-NESSUN FARMACO- ho seguito una dieta disintossicante e poi l'igienismo....t giuro hanno cambiqato espressioni, tutti seri, erano addirittura seccati del fatto che stessi bene contro le loro previsioni..in pochi minuti mi hanno liquidato.
Perciò Nives non ti preoccupare se qualcuno qui t preannuncia che tua figlia si ammalerà gravemente e tu t sentirai in colpa tutta la vita...ma vi rendete conto che gli dite?? d come una persona può star male? io vedo già quel che ha dovuto subire mia moglie fin dalla gravidanza...criminaleeee, dovrebbero toglieti i figli! La bambina è sana e a dieci mesi camminava mentre i bri bambini onnivori ancora ciondolavano sulla carrozzina.
sono sicuro che qualsiasi scelta farai sarà ben ponderata e basata su un informazione adeguata.

e con questo chiudo, non mi interessa quel che risponderete e non vi risponderò, sono già abbastanza deluso x non dover stare a sentire altri luoghi comuni.

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da ritadd » gio nov 06, 2008 10:18 pm

mi sono ritrovata a iniziare uno svezzamento vegetariano perchè mia figlia ai fatitici 6-7 mesi non voleva mangiare carne (io sono onnivora) e nel sito di Francesca G. ho trovato una serie di suggerimenti per iniziare uno svezzamento senza usare alimenti proteici derivanti da carne e pesce.
Ma fino ad ora non ho mai usato integratori compreso la B12, ora ha 17 mesi è sta benissimo.
Io non mi sento di darti consigli ho intrapreso queste conoscenze da poco, mi limito a raccontarti la mia esperienza, però condivido Ioannes di non assumere integratori medici soprattutto per una bambina piccola, è sempre meglio integrare le vitamine e sali minerali con alimenti che si trovano in natura.
Nonostante sia onnivora sono contraria all'uso indiscriminato di farmaci, integratori e vaccini se non c'è ne veramente bisogno.

Rita

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da evelyn73 » ven nov 07, 2008 6:44 am

Rita,
tua figlia segue un regime alimentare di qs tipo?
Nives ha scritto:Mia figlia ha 18 mesi, mangia vegan anche lei (principalmente frutta, ma anche verdura cotta, qualche legume e pochi cereali), inoltre prende ancora una buona quantità di latte (materno)
il latte materno é di madre vegan che non assume integratori.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da evelyn73 » ven nov 07, 2008 8:06 am

ioannes ha scritto:Ma vi rendete conto che gli avete precognizzato che sua figlia avrà gravi danni neurologici a causa della sua dieta vegan?????!!!
La carenza di b12 porta a determinate conseguenze: come possiamo ignorarlo specie se stiamo parlando di un bimbo in fase di crescita? Per me rischiare dei danni (perché il rischio c'é!!!) per non voler somministare un integratore é da ottusi.
Per tutto il tuo discorso sui vaccini: le risposte che sono state date a Nives si sono concentrate al 99% sulla questione b12.
il tuo intervento é al 99% contro i vaccini, hai preso spunto da un POSSIBILE rischio di danno neurologico x carenza di b12 per parlare di tutt'altro.
Volete sapere quali sono i bambini con danni neurologici che conosco? Bambini danneggiati dai vaccini che i vostri cari pediatri raccomandano.
allora parliamo di quelli che hanno handicapp "grazie" al morbillo o altre malattie che si possono prevenire vaccinando.
La questiona della b12 è una cosa tutta da scoprire non ci sono veri studi approfonditi in merito e ho trovato il parere di medici vegan (ma quanti mai ce nesaranno) che dicono che probabilmente tutto questo allarme è una bufala..
Probabilmente: e te rischi sulla pelle di tua figlia?
cara Nives vorrei aiutarti purtroppo sono nella medesima condizione mia figlia è ancora in allattamento..personalmente quando non prenderà il latte credo che opterò per le uova x quanto sò che non sono per niente salubri le preferisco alla pastiglia.
Ma non si parlava di dieta vegan stretta nell'infanzia senza nessun prodotto di origine animale e senza integrazioni? E non erano stati "criticati" i "non-vegan"?
...noto che chi ti sta criticando amica Nives non è neanche vegan ma pretende di saperne più di te. e che chi dovrebbe moderare lancia giudizi su una persona che non conosce.
Io sono vegan da anni,anche io ho una bimba piccola che cresco vegan
i dosaggi degli integratori d B12 sono da cavalli
c'é un prodotto in gocce per l'infanzia a dosaggio di cianocobalamina molto basso
Non ci sono solo pasticconi da 2000 mcg
e come non è dimostrato che un bambino non potrà crescere senza dal momento che siamo sooo agli inizi non è neanche dimostrato che gli integatori non faranno danni al lungo termine..magari fra 12-15 anni, dato che dicono che le carenze di b12 s possono verificare anche dopo 15 anni!!!! e uno come fa asapere che è a causa della dieta?
Le gocce possono essere date anche a dosaggi minimi. Quindi se non fanno bene (ma non vedo chissá che danni potrebbero provocare), non faranno neanche male, ma somministrarle preserva il bambino da gravi rischi di danni neurologici (volente o nolente é cosí). Oppure postami degli studi che dicono che FORSE la b12 non serve (parlo sempre di etá pediatrica)
guardate che fra gli anziani le carenze d b12 sono frequenti anche fra gli onnivori
Appunto! giá la b12 é di difficile assimilazione per tutti (non solo anziani onnivori), figuriamoci per quelli che non mangiano derivati animali. Ma a tua figlia darai le uova.....
penso che sia più che lecito informarsi su eventuali alternative...anzi se trovi qualcosa Nives fammelo sapere
Alternative alla b12 mantenedo un regime alimentare vegan stretto o ammettendo l'uso di qualche prodotto di origine animale?
Perciò Nives non ti preoccupare se qualcuno qui t preannuncia che tua figlia si ammalerà gravemente e tu t sentirai in colpa tutta la vita...ma vi rendete conto che gli dite?? d come una persona può star male?
Se sta male a sentirsi dire i possibili danni derivanti da carenza di vit. b12 in fase di sviluppo, forse significa che tanto convinta della sua scelta (cioé non dare integratori) non é.
Concludo autocitandomi:
evelyn73 ha scritto:vabbeh, poi non lamentiamoci se per l'opinione comune i vegan mettono a repentaglio la salute dei propri figli.

Avatar utente
Nives
Messaggi: 28
Iscritto il: ven dic 30, 2005 10:18 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da Nives » ven nov 07, 2008 8:50 am

Però, che putiferio in 24 ore!
Cercherò di essere breve ma di ripondere a tutti.
vabbeh, poi non lamentiamoci se per l'opinione comune i vegan mettono a repentaglio la salute dei propri figli.
Questo è un giodizio gratuito sparato contro una persona che non conosci. Grazie. Vedi perchè cercavo consigli solo da persone che condividevano la mia idea. Comunque ho detto CHIARAMENTE che sto ancora allattando mia figlia e che io per ora ho scorte a sufficienza di B12 e chiedevo consigli per il giorno in cui smetterò di allattarla. Conosco le fonti a favore degli integratori, volevo sapere se ce n'erano altre. Stop. Non ho detto: non le darò mai lintegratore, ho solo espresso i miei dubbi. Si può?
Hai considerato che potevano essere i latticini e non la B12 a darti quei problemi
Come ho già scritto l'unico cambiamento che poi è avvenuto è stato quello di interrompere la B12, i latticini già non li assumevo da un pezzo.
Inoltre non ho giudicato chi porta i propri figli dal pediatra, ho solamente, di nuovo, espresso il mio pensiero in merito.
Hai pensato ai rimorsi che ti porteresti dietro per tutta la vita per aver rovinato TUA FIGLIA per un'ideologia?
O preferisci una pastiglietta?
Guarda che le cose brutte non succedono solo agli altri...
Ti devo rispondere??? :shock:

Robertina, infatti cerco il meglio per mia figlia, ho le mie idee ma non faccio esperimenti su di lei, per questo mi informavo: prima di smettere di allattarla volevo sapere se c'era qualcuno che la pensava come me.
Vedi? I consgili non richesti a cosa portano? A sparare giudizi (personalmente offensivi) verso una persona che non conoscete. Ma vi rendete conto, non sapete nulla di me e mi date di madre irresponsabile quando tutto quello che faccio lo faccio per il mio amorino? Non faccio sperimenti su di lei: non sono idiota!!!
Ma soprattutto evitiamo di far passare info fuorvianti in merito a questioni medico scientifiche perchè il forum è aperto al pubblico ...
La carenza di vitamina B (non solo B12 ma tutto il gruppo) può provocare disturbi a livello neurologico , io stessa sto facendo uso di integratori per curare una nevrite.
Ho detto chiaramente che parlo per esperienza personale, non mi voglio sostituire ad organi ufficiali quale l'utilissimo scienzavegetariana (miglio sito in Italia per aiutare ed informare), ma porto solo la mia esperienza. So quello che mi è successo, ma tutti siamo diversi e non mi permetterei mai di dare consigli medici a nessuno.

Ioannes, GRAZIE. Grazie di non avermi fatto sentire l'unica madre crudele ed irresponsabile che gioca con la preziosissima vita della propria figlia. I tuoi pensieri sono i miei.

Grazie Rita del tuo intervento, però in effetti io sono proprio vegan.
vabbeh, poi non lamentiamoci se per l'opinione comune i vegan mettono a repentaglio la salute dei propri figli
Ti ricito, ma davvero sono senza parole!!!
E la frase continua così: e poi si lamentano se dicono che i vegan sono intolleranti verso coloro che non la pensano come loro e che sono sempre nervosi...

Grazie, ragazze.
Grazie a tutte.
Nives

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Re: Dieta vegan, B12 e integratori

Messaggio da robertina » ven nov 07, 2008 10:35 am

caro ioannes,
ti rispondo anche se so che non ti interessa, ma non ti permetto assolutamente di dire che la moderatrice accusa e giudica, io non ho fatto assolutamente questo ma ho solo parlato per esperienza (attuale, purtroppo). Rileggi il mio messaggio.
E questo, ripeto, non è il forum dedicato al massacro della medicina allopatica, dei vaccini e all'esaltazione del loro opposto.
E' un forum dedicato ai bambini e agli scambi tra noi. Quindi il tuo tono aggressivo non è ammesso, nè il tuo nè di altri partecipanti.
Se possibile riportiamo questa conversazione su toni più pacati, grazie.

Rispondi