digiuno terapeutco.. versione super soft

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

digiuno terapeutco.. versione super soft

Messaggio da marcella » sab nov 01, 2008 4:49 pm

salve a tutti!
sto cercando di approcciarmi a diversi problemi miei, verso i quali la medicina tradizionale ha miseramente fallito, con diversi metodi naturali..
i problemi sono riconducibili a problemi endocrinologici non meglio identificati dai medici tradizionali..testosterone alle stelle,cisti ovariche ma diabete tiroide e surreni tutto ok.
insomma i dottori guardando il mio caso clinico fanno questa faccia :shock: :roll: :?:
allora..avevo pensato di regolarmi cosi:
la mattina prendo succo di limone nella camomilla dolcificata con mezzo cucchiaino di miele e un frutto
a pranzo nisba
a metà pomeriggio una tisana base di orthosiphon
a cena un po' di tutto variando ogni giorno..mantenendomi sul vegan
cosa ne pensate?
grazie
marcella

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: digiuno terapeutco.. versione super soft

Messaggio da MissVanilla » dom nov 02, 2008 6:35 pm

marcella ha scritto:salve a tutti!
sto cercando di approcciarmi a diversi problemi miei, verso i quali la medicina tradizionale ha miseramente fallito, con diversi metodi naturali..
i problemi sono riconducibili a problemi endocrinologici non meglio identificati dai medici tradizionali..testosterone alle stelle,cisti ovariche ma diabete tiroide e surreni tutto ok.
insomma i dottori guardando il mio caso clinico fanno questa faccia :shock: :roll: :?:
allora..avevo pensato di regolarmi cosi:
la mattina prendo succo di limone nella camomilla dolcificata con mezzo cucchiaino di miele e un frutto
a pranzo nisba
a metà pomeriggio una tisana base di orthosiphon
a cena un po' di tutto variando ogni giorno..mantenendomi sul vegan
cosa ne pensate?
grazie
marcella
Ciao marcella,
il tuo post arriva giusto giusto nel bel mezzo di una mia personale fase esplorativa di forme alternative di digiuno.
Sono personalmente una fan del digiuno come mezzo curativo, ma allo stesso tempo se non affronato in maniera adeguata il digiuno può causare problemi.
Ne ho parlato di recente anche qui: http://www.missvanilla.eu/blog/?p=1020

In alternativa, sto di recente esplorando il cosiddetto IF o Intermittent Fasting, che consiste in una alternanza di giorni di digiuno e giorni di alimentazione. Il concetto è quello di inserire da 1 a 3 periodi settimanali di digiuno per 24 ore consecutive. Ad esempio, io sto sperimentando questa formula che per me funziona bene: a giorni alterni mangio fino alle 18 e poi niente più fino alle 18 del giorno dopo.
In pratica un giorno faccio colazione e pranzo, e poi ceno il giorno successivo.
Questo può essere fatto da 1 a 3 volte a settimana a seconda delle esigenze.
I benefici?
Studi hanni dimostrato che è possibile ottenere:
Riduzione della glicemia, migliorare la resistenza insulinica, ridurre la pressione, aumentare i livelli di HDL, perdere peso se serve, e vivere più a lungo.

Io sto sperimentando una buona energia, e lo trovo pratico.
Nel tuo caso, direi che male non fa, anzi! Però perchè non provare la formula delle 24 ore? Sempre studi scientifici avrebbero dimostrato che 24 ore di sospensione alimentare sono il numero giusto per attivare l'ormone della crescita e, secondo me, fare una buona opera disintossicante sull'organismo.
Facci sapere :-)

Rispondi