Crudismo e familiari

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
VegAnia
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ott 23, 2008 10:57 am
Località: Torino
Contatta:

Crudismo e familiari

Messaggio da VegAnia » mer ott 29, 2008 6:22 pm

Ciao a tutti...da qualche tempo ho preso la decisione di passare a una dieta vegan.
Mi sono iscritta a questo forum e girovagando un po' mi sono appassionata all'alimentazione crudista.
Però ho un problema, lo so che è una cosa da ragazzini, ma ho vent'anni, vivo coi genitori e già la scelta vegan me la fanno pesare ogni giorno della mia vita figuriamoci una crudista.
Mi raccontate un po' le vostre esperienze? E avete qualche consiglio? premetto che non sono persone affatto aperte, nè di mente nè al dialogo.
Grazie :wink:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da osmanto » gio ott 30, 2008 10:23 am

se ne hai la possibilità, vai a vivere da sola o con un'amica. Sarai più serena, vivrai un'esperienza stupenda, non dovrai rendere conto della tua alimentazione, non dovrai nemmeno dirlo ai tuoi.
Mangerai non-crudista quando sarai a cena da loro per non inquietarli.

Osmanto

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da MissVanilla » gio ott 30, 2008 1:36 pm

ciao VegAnia,
io in effetti sono fortunata, quando divenni vegetariana a 15 anni i miei non batterono ciglio, e non mi hanno mai detto niente di niente sulle mie scelte alimentari sempre più bizzarre, nemmeno quando digiuno si preoccupano. Penso che si fidino, fatto sta che non ho vissuto i problemi che molti in famiglia hanno sopportato, ed è difficile per me dare giudizi. Immagino quanto possa essere pesante affrontare critiche e polemiche quotidiane, sta a te capire quanto in là ti puoi spingere con le proteste. In fondo, poi ci devi convivere con i tuoi.
Il mio consiglio è di fare il meglio che puoi, se non possono accettare il crudismo cerca di non parlarne, mangia le tue insalate ai pasti e la tua frutta a colazione, e anche se dovrai aggiungerci cibi di altra natura sarai già molto più crudista di tanti... basta solo non dirlo :wink:
Certo, se puoi fare come consiglia Osmanto ancora meglio, e non solo per la dieta, per la tua indipendenza e crescita in generale :D

VegAnia
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ott 23, 2008 10:57 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da VegAnia » ven ott 31, 2008 4:34 pm

Dopo un'acuta riflessione, ho pensato che sia meglio rimanere alla dieta vegan, e poi tanto anche quando andrò via di casa, e sarà col mio futuro marito( eh si sono all'antica) lui non lo acetterà. Però è orgoglioso della mia dieta vegan, è già qualcosa!

Uffa mi sento una bambina però.
Devo dire che è triste dover nascondere la propria identità come mi avete acutamente consigliato, perchè lo si deve fare per se stessi.
Però vedendola dall'esterno è triste. Alla fine veniamo visti come quelli "strani" solo per cercare di non recare troppo danno alla terra... che roba :|

Avatar utente
Violet88
Messaggi: 93
Iscritto il: mar giu 10, 2008 12:20 pm

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Violet88 » ven ott 31, 2008 7:49 pm

Ti capisco. Anch'io vivo questa scelta come un segreto, una cosa da rivelare il meno possibile e solo di fronte all'evidenza. E ' una cosa molto triste oltre che stressante. Potresti comunque aumentare la percentuale di cotto nella tua dieta, senza sconvolgimenti eclatanti (tipo frutta a colazione, insalatone abbondanti come accompagnamenti ai pasti principali...), magari, moooolto gradualmente (che è la cosa migliore...io ad es. penso di aver corso un po' troppo e non mi sta andando benissimo) potresti avvicinarti ad uno "schema" semi-crudista. Se starai bene, ti sentirai meglio con te stessa e col mondo, non penso che il tuo futuro marito vorrebbe che tu tornassi a mangiare risotti (se ti ama non può che volere il meglio per te).

Jerryone
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mag 22, 2008 2:24 pm

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Jerryone » mer nov 05, 2008 12:43 pm

Salve!!!
Il problema dei famigliari è comune un pò a tutti ma a tal proposito vi ricordo che i vegetariani in italia sono solo il 3% della popolazione(mi sembra di ricordare) e i vegani ancora meno
Quindi se ci sentiamo diversi è perche è VERO!!
Io sono stato sempre un tipo estroverso e quindi questa cosa è diventata un vanto!
Comunque tornando al problema dei famigliari anch'io ho avuto problemi con i miei genitori:mia madre era molto preoccupata e mio padre mi giurò che mi avrebbe cacciato di casa :lol:
dopo quasi un anno di dieta vegetariana la mia mamma mi ha preparato per me un timballo di verdure e degli gnocchi alle ortiche addirittura vegan!! (che poi ha mangiato tutta la famiglia...)
Naturalmente tutto ciò nn è stato facile ed è avvenuto a piccoli passi:parlavo spesso di cucina con mia madre e delle proprietà dei vari alimenti a tavola durante i pasti,sempre cercando di esporre il lato positivo della mia scelta
Sembra una sciocchezza ma col tempo è avvenuto un cambiamento anche nei miei familiari che hanno preso maggiore consapevolezza del mio cammino e in parte lo condividono.
L'unico consiglio che posso darti è di non mollare se 6 convinta delle tue idee ma nemmeno di esagerare chiudendoti in queste
A proposito del crudismo è consigliata comunque una dieta di transizione e la scelta vegana è comunque un notevole passo avanti!!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Teo » ven nov 07, 2008 6:43 pm

Mah! Conosco un sacco di gente anche giovane per cui un vegetariano è peggio di un extraterrestre e non riescono a concepire una scelta del genere. Non devi sentirti una bambina, cosa vuoi, i genitori sono fatti quasi tutti così. Sia che tu abbia 20 anni, sia che tu ne abbia 50....prova un po' alla volta ad "abituarli" gradualmente a tue scelte "alternative" di alimentazione, quindi ad un certo punto più di tanto non potranno ostacolare anche scelte un po' più drastiche, sempre per quanto riguarda le tue scelte alimentari. Per fortuna sono pochi quelli che hanno il carattere ossessionante di mio padre, che non ti lascia in pace a qualunque costo, anche se avessi 90 anni, e non concepisce che io non faccia come vuole lui, qualsiasi cosa, e brontola fichè non smetto, ma lui è così per tutto, e quando smette di brontolare per una cosa, ne ha subito pronte altre due su cui brontolare...sì, tra poco avrete una nuova santa sul calendario! :D (Per fortuna mi padre ha contemporaneamente anche un carattere scherzoso... :roll: )

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Jamal » ven nov 07, 2008 7:07 pm

Io risolvo sempre la questione mandandoli a quel paese! :lol: Dalla nonna, al papà, alla mamma, agli amici degli amici... :lol:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Teo » ven nov 07, 2008 8:25 pm

Magari bastasse quello, con mio papà! :evil:

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Befana » mer giu 24, 2009 12:16 pm

Io, ultimamente, ho abassato la % del crudo per via dei problemi con il mio ragazzo..lui è pienamente contro. Ora mangiamo quasi tutte le sere insieme e secondo me lo fa apposta per controllarmi (forse perchè sono calata di peso nonostante frutta secca, sono arrivata a 49 kg per 173 di altezza). Ora non mi sento bene perchè continuo a mangiare in quantità industriali e mi sento sempre gonfia..provo un'apatia verso qls cosa in generale..

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da francisco » mer giu 24, 2009 2:43 pm

Se la tua è un'invocazione d'aiuto, organizziamo subito un bel digiuno per rispondere allo scetticismo critico del tuo ragazzo con una prova di carattere: saranno i risultati (clinici) a dire l'ultima parola, ai quali anche un medico dovrebbe inchinarsi.

fam.cuore

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da fam.cuore » mer giu 24, 2009 3:54 pm

mio marito , non mi dice nulla anzi
e' contento ..
mi asseconda molto
ci litigo un po'' perche' voglio diventi vegetariano (sarebbe un pacco)
all'inizio abbiamo litigayto un poo'' ora inizia a capire che forse ho ragione
(vegetariano semi vegano .. x un onnivoro .. come mio mrito sarebbe un buon passo)

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Befana » mer giu 24, 2009 6:10 pm

Secondo me la sua preoccupazione è stato il mio peso. Appena ho diminuito la quantità di datteri (quasi annullata) ho perso 4 kg che sembravano 6 :wink: . Ed in più, io non avendo i genitori quì, lo tormento per ogni piccolo fastidio e dubbio. :roll:

fam.cuore

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da fam.cuore » mer giu 24, 2009 6:57 pm

forse dovresti farle conoscere questo mondo
facendole assaggiare i piatti .. dolci , ecc..
senza dirle sono crudi inizia a farglieli conoscere poi piano piano le dici son crudi .. ecc

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Dinah » lun giu 29, 2009 12:57 am

per Befana
Non capisco, mi sembravi una ragazza con carattere, come fai a lasciarti privata dal tuo diritto di decisione e privarti del suo rispetto! Fatti rispettare!

Rispondi