Crudismo e familiari

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Andre@ » mar lug 14, 2009 9:23 pm

cucciola ha scritto:
Andre@ ha scritto: inoltre... non lo so.... ma mi rendo conto che uno così è visto strano... a questo punto mi chiedo se troverò mai qualcuna che non veda me come un alien solo per questo fatto.... sicchè al giorno d'oggi si tende a dare più importanza a cose che tendono più al superficiale come per esempio l'apparire insieme ad altri, le uscite con gli amici, i pasti in famiglia.... una persona che adotta questo stile di vita ha la vita per forza più difficile da questo punto di vista....
beh..in questo forum ci sono delle scapolottine!! 8)
mai dire mai :) l'importante è non perdere mai la speranza, essere sempre positivi e continuare per la propria strada a testa alta!! :!:
il problema è che la concentrazione non è granchè omogenea XD
ma.. come ha detto miss... siamo pioneri!! con tutti i pro e in contro del caso!!

cmq sto rivalutando l'intelligenza delle persone!! sembra che ci sia anche gente "come di deve"!!
oggi sono stato invitato da un collega a casa sua per pranzo!! sapeva dei miei problemi e del fatto che mangiavo solo frutta e verdura! i suoi no... bhe.... tutti gentilissimi!! mi aspettavo chissà che cosa, che dovetti star li a "giustificare e spiegare" invece affatto!! anzi!! mi hanno offerto di ogni!! fagiolini! zucchine!! insalata!! melone!! nespole!! pesche! banane!! e abbiamo parlato di tutt'altro!! dico!! MENO MALE che non sono tutti come mia madre...
e anche ieri sera!! a casa di un mio amico che mi ha invitato a cena!! per tutot il pomeriggio si è preoccupato di chiedemri cosa potevo mangiare, se andava bene questi e quello!! alla fine ho cenato da re!! con tanta verdura e frutta!! mai mangiato cos' bene a momenti!!

... piccole cose queste, e dovrebbero essere normali!! soprattutto in famiglia! inceve mi ritrovo ad aver "contro" la famiglia e non amici e conoscenti!!
intanto io non finisco mai coi risultati positivi pian piano che passa!! ( anche se di strada ce ne è da fare molta ancora!!

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da MissVanilla » mer lug 15, 2009 6:56 am

Guarda, è normalissimo quanto ti è successo.
Onestamente, a parte qualche polemico rompiscatole, tra amici e conoscenti ho sempre trovato pieno appoggio, comprensione e curiosità, tanto da ricevere richieste di preparare pranzi crudisti per gli amici. Mai problemi.
Beh nel mio caso nemmeno a casa, perchè i miei non hanno mai mai discusso le mie scelte alimentari (forse perchè sanno che se ci provano attacco a tenere la lezioncina e tiro fuori un po' di termini da nutrizionista giusto per creare del timore, e non sanno più cosa dire :mrgreen: ) però di sicuro paradossalmente i miei sono molto più ostici e di gran lunga meno curiosi ed interessati verso ciò che faccio.
Penso che sia normale :roll:

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 23, 2009 2:11 am

Ciao,

una tecnica per evitare tutti gli attacchi, o per lo meno ridurli notevolmente, potrebbe essere diventare un guru vegan-crudista :D Fondamentalmente la maggior parte della gente non è interessata a cambiare, anche se in meglio... insomma della serie "si stava meglio quando si stava peggio..." ;-) Per quanto sia dura da mandare giù, dobbiamo lasciare agli altri la libertà di essere ciò che vogliono, così come non vogliamo la stessa libertà... Lo so, lo so, ci sentiamo magari oppressi e giudicati dagli altri perché pensiamo di aver trovato la risposta... e veniamo derisi, magari ci sentiamo "perseguitati" e si cerca di soffocare questo nostro essere "diversi".

Anche Guglielmo Marconi, come molti altri è stato un pioniere, e lo sapevate che è stato considerato un pazzo per la sua idea del telegrafo senza fili? Anche Henry Ford era considerato un pazzo eccentrico dai suoi ingegneri da cui pretendeva praticamente l'impossibile, ma è stata la sua determinazione e la sua incrollabile fiducia in quello che gli altri consideravano impossibile a rendere la Ford quella che è diventata negli anni a venire. Esistono moltissimi esempi di personaggi famosi che hanno dovuto affrontare l'inferno per realizzare i propri sogni.

La mia esperienza personale è che ciò che ci fa cresce realmente è la sofferenza, sono i momenti bui quelli da cui troviamo la forza di reagire e rialzarci, riscoprendo la nostra dignità e il diritto a fare le nostre scelte senza dover rendere conto a nessuno...

Ma lo sapevate che basterebbe dedicare un'ora al giorno alla propria passione per diventare un esperto in cinque anni e un vero maestro in dieci anni???

Viviamo in una società che ha continuamente bisogno di prove scientifiche... non c'è niente di male, ma spesso queste prove scientifiche vengono occultate per evitare di rovinare grandi business. Viviamo anche in un mondo che molti vogliono mantenere nell'oscurità e nella "schiavitù". Veniamo "programmati", nel bene e nel male, dal momento in cui veniamo al mondo: basta guardare tutti i messaggi pubblicitari con cui veniamo bombardati continuamente. Adesso spetta a noi diventare i programmatori della nostra vita, soprattutto se ci sentiamo responsabili di altri individui o del nostro piccolo mondo.

Io penso che non possiamo cambiare il mondo tramite forzature e costrizioni. Se vogliamo rispetto dobbiamo essere rispettosi, se vogliamo amore dobbiamo diventare amore, se vogliamo sentirci liberi dobbiamo lasciare anche agli altri la stessa libertà e capire che la nostra realtà è soggettiva. Il grande Mahatma Ghandi diceva: "Sii tu il cambiamento del mondo che vuoi". La realtà è sempre soggettiva, altrimenti non si spiegherebbero tanti punti di vista e contrasti differenti. Noi possiamo vedere il mondo intorno cambiare se noi cambiamo atteggiamento mentale, dopodiché anche le nostre azioni si adegueranno.

Tieni duro dentro... e cerca di metterti anche nei panni degli altri... so per esperienza personale che è estremamente difficile, ma la perseveranza premia, promesso :)

Ciao,
Francesco

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Dinah » gio lug 23, 2009 10:40 am

ciao cari!
Quant'è bello avere appoggi come voi e che ci comprendiamo a vicenda!
Adesso tutto sommato non è poi così male: i miei mangiano tanta insalata grazie alle mie costrizioni (scusa peaceful rawrior) ANCHE SE PER IL PRIMO MANGIANO COTTO fortunatamente vegan a parte una volta la settimana formaggio di capra. Ci sono le volte quando fanno pasti di sola frutta... Non mi daranno mai retta di diventare crudisti al 100% ma tutto sommato la loro alimentazione non è più disastrosa, anche se papà non è d'accordo col crudismo. E voi che non siete giudicati dagli amici teneteveli stretti!!!

Andrea: la stessa domanda me la pongo anch'io, ma pensa che il mondo è così grande, impossibile che non ci sia nessuna adatta alle tue esigenze! Fortunato se la trovi, ma non solo tu, tutti noi giovanissimi qui su promiseland che si pongono sicuramente il problema!
Io personalmente ho speranza che quando mi sposerò convincerò lui a diventare crudista. Perchè mi amerà e gli verrà spontaneo col tempo!
se no il matrimonio si trasforma in campo di battaglia! Uno la pensa così e l'altro cosa, no, non la vedo bene io!

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio lug 23, 2009 11:27 am

Dinah ha scritto:ciao cari!
Quant'è bello avere appoggi come voi e che ci comprendiamo a vicenda!
Adesso tutto sommato non è poi così male: i miei mangiano tanta insalata grazie alle mie costrizioni (scusa peaceful rawrior) ANCHE SE PER IL PRIMO MANGIANO COTTO fortunatamente vegan a parte una volta la settimana formaggio di capra. Ci sono le volte quando fanno pasti di sola frutta... Non mi daranno mai retta di diventare crudisti al 100% ma tutto sommato la loro alimentazione non è più disastrosa, anche se papà non è d'accordo col crudismo. E voi che non siete giudicati dagli amici teneteveli stretti!!!

Andrea: la stessa domanda me la pongo anch'io, ma pensa che il mondo è così grande, impossibile che non ci sia nessuna adatta alle tue esigenze! Fortunato se la trovi, ma non solo tu, tutti noi giovanissimi qui su promiseland che si pongono sicuramente il problema!
Io personalmente ho speranza che quando mi sposerò convincerò lui a diventare crudista. Perchè mi amerà e gli verrà spontaneo col tempo!
se no il matrimonio si trasforma in campo di battaglia! Uno la pensa così e l'altro cosa, no, non la vedo bene io!
Ciao Dinah,

niente da scusare, anzi :) Complimenti e continua così... Magari puoi provare a fare una specie di sondaggio... chiedendo ai tuoi come si sentono, se notano qualche differenza quando mangiano solo frutta: digestione, pesantezza di stomaco, energia, sapori più chiari sa percepire, ecc. A volte è molto meglio staccare mentalmente la spina dall'idea del crudismo, nel senso che gli altri possono sentirsi assillati, bombardati...

A volte è molto più costruttivo scendere su un campo neutrale... Per esempio, fare cose insieme senza tirare in ballo il crudismo... fortificando il nostro legame con queste persone, coltivando il nostro rapporto interpersonale, condividendo esperienze su altri campi e aumentando così la fiducia reciproca. Se qualcuno si fida di te e ti stima sarà molto più aperto verso le tue idee...

Un punto di vista diverso: in passato ho fatto l'esperienza di immaginare come gli altri facessero qualcosa perché ritenevo fosse giusto per loro. È andata puntualmente male... Nel momento, invece, ho cominciato ad essere me stesso, a concentrarmi su di me con molta armonia e fiducia in me, le cose hanno cominciato a cambiare. Ho capito che devo cambiare il mio modo di pensare per vedere i cambiamenti intorno a me. Cambiando il nostro pensiero gradualmente, cominciamo a muovere piccoli elementi del nostro subconscio, a piccoli passi, piano piano come l'acqua che scava la roccia... Se condizioni il tuo subconscio (in cui risiedono tutte le nostre credenze e convinzioni inculcate nel tempo) condizioni la tua vita intera.

Una domanda: come ti sentiresti se in mezzo ad una famiglia di crudisti? Se il tuo ragazzo o marito fosse crudista? Come ti sentiresti se tu fossi un punto di riferimento per un sacco di gente? Cosa puoi fare per diventare un esempio da seguire? Come puoi miglioare la tua vita in questa direzione giorno dopo giorno? Chi sogni di essere? Cosa ti impedisce di diventarlo? Come puoi superare queste convizioni limitanti?

Un esempio che dovrebbe rendere più chiare le cose. Mettiamo tu voglia diventare una grande regista e tu sia appassionata di Steven Spielberg e vorresti collaborare con lui. Magari ti impunti e dici io voglio lavorare con Spielberg, a tutti i costi, è il mio sogno. Beh, ci sono buone probabilità che tu non raggiunga questo obiettivo prima che lui non sia più su questa terra... Se invece, ti concentri sul fatto di voler diventare una grande regista e non poni limiti ai grandi registi di fama internazionale ci sono buone possibilità che tu riesca nel tuo intento. Questo perché ognuno ha i suoi sogni e le sue ambizioni e quindi visualizza per sé stesso un destino diverso dal tuo. Se lasci aperte tutte le porte, hai più possibilità ... una specie di "asso piglia tutto", insomma :)

Lo sai come pregano gli sciamani nativi d'america quando pregano per la pioggia? Tutti immaginano un grande cerimoniale con tanto di rituali, fuochi, calumet, ecc. , ecc. Fondamentalmente, però, viene applicata una realtà cinestetica. Cosa significa? Significa che se io sciamano comincio ad entrare con la mia coscienza in uno stato di autosuggestione in cui sento la pioggia come cade sulla mia pelle, sui miei capelli, sento il rumore che fanno le gocce man mano che l'intensità della pioggia aumenta, sento i tuoni, vedo il bagliore dei lampi, sento l'odore della terra bagnato. Quindi considero l'evento "pioggia" già avvenuto...

Tutti siamo in grado di autosuggestionarci, dopo tutto lo facciamo ogni giorno anche se non ce ne rendiamo conto apertamente. Ma come ci suggestioniamo da soli? Beh, basta fare attenzione al nostro linguaggio e, soprattutto, ai nostri pensieri (lo sapevi che ogni giorno ne abbiamo circa 60.000? E di questi quanti pensi di riuscire a controllarne?): "non riesco a perdere peso", "è difficile", "loro non mi capiscono", "non c'è speranza", "un giorno le cose andranno diversamente", ecc.. Sono tutte etichette che diamo a noi stessi, noi abbiamo già un'idea di noi stessi e rimaniamo intrappolati in questa rete.

Beh, a questo punto posso dirci che ci sono buone notizie :) Noi possiamo riprogrammare noi stessi in ogni momento e questo te lo dice uno cresciuto senza genitori dall'età di sei anni, uno che per un lungo periodo (molto delicato) della propria vita ha pensato di essere un individuo di serie B, uno senza obiettivi, un incapace di esprimersi in un italiano corretto, incapace di argomentare o difendere il proprio punto di vista, incapace di amare e di esprimersi... e questa è solo la punta dell'iceberg... Mi fermo qui!

Non NON siamo in grado di condizionare gli altri apertamente e non dovrebbe essere questo il nostro obiettivo, perché altrimenti saremmo alla stregua di meri indottrinatori. Vogliamo veramente questo? Possiamo fare molto di più cambiando noi stessi... lo so, può fare paura il cambiamento, non sai mai quello che trovi, ma per navigare su nuovi oceani bisogna anche avere il coraggio di abbandonare il proprio porto "sicuro". Per fare grandi cose bisogna essere pronti a grandi cambiamenti... Cambiando noi stessi gli altri cominceranno a notare la differenza... si diventa più sicuri, più determinati. È però anche necessario esercitarsi nell'arte dell'amore incondizionato per tutta la vita, perché non è mai abbastanza e il mondo ne ha tanto bisogno...

Dinah, spero che queste mie considerazioni possano aiutarti, anche se solo di un passo, a raggiungere i tuoi sogni.

Tienici aggiornati, mi raccomado.

Ciao,

Francesco

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Andre@ » gio lug 23, 2009 8:52 pm

Dinah ha scritto:ciao cari!
Quant'è bello avere appoggi come voi e che ci comprendiamo a vicenda!
Adesso tutto sommato non è poi così male: i miei mangiano tanta insalata grazie alle mie costrizioni (scusa peaceful rawrior) ANCHE SE PER IL PRIMO MANGIANO COTTO fortunatamente vegan a parte una volta la settimana formaggio di capra. Ci sono le volte quando fanno pasti di sola frutta... Non mi daranno mai retta di diventare crudisti al 100% ma tutto sommato la loro alimentazione non è più disastrosa, anche se papà non è d'accordo col crudismo. E voi che non siete giudicati dagli amici teneteveli stretti!!!

Andrea: la stessa domanda me la pongo anch'io, ma pensa che il mondo è così grande, impossibile che non ci sia nessuna adatta alle tue esigenze! Fortunato se la trovi, ma non solo tu, tutti noi giovanissimi qui su promiseland che si pongono sicuramente il problema!
Io personalmente ho speranza che quando mi sposerò convincerò lui a diventare crudista. Perchè mi amerà e gli verrà spontaneo col tempo!
se no il matrimonio si trasforma in campo di battaglia! Uno la pensa così e l'altro cosa, no, non la vedo bene io!
ciao Dinah!!

che dire, solo che più passa il tempo e continuo su questo percorso e più vedo le cose in modo diverso... sarà anche perchè fino ad ora non mi hanno mai realmente dato problemi.... ma più passa il tempo e pià ottengo quella consapevolezza per la quale niente e nessuno potranno scalfirmi!! anche perchè finchè uno non prova di propria persona non arriverà mai a capire quanto questa alimentazione possa letteralmente cambiarti !! e in meglio!!!!! ti dirò!! più vado avanti e più diventa normale per me!!

ora a cena, quando ceno insieme alla famiglia, e non è scontato considerando che col lavoro ognuno ha orai diversi e non si riesce sempre a coincidere l'ora di cena per tutti, io mi mangio la frutta o la verdura e gli altri quello che volgiono, cioè non mi dicono niente, ognuno mangia quello che vuole e via! sanno che così sto bene e quindi va bene così!! per gli amici uguale!!

per la mia futura lei si via, ci sono così tante persone che troverò anche quella per me via!! e di sicuro non sarà un problema il crudismo, vegansesimo o quanto altro!! non devono essere criteri di discriminazione questi!! poi chi non vorrebbe un pioniere al suo fianco!!!!! :wink:

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Crudismo e familiari

Messaggio da Andre@ » gio lug 23, 2009 8:58 pm

Francesco, mi trovo con quello che dici...

anche io inizialmente ho quasi cercato di esporre i benefici che avevo avuto e di cercare in qualche modo di far correggere l'alimentazione anche ai miei... ma ciò mi son reso conto che non seriva a niente, anzi, quasi quasi più insistevo e peggio era....

alla fine quindi niente... il tempo sarà l'arma migliore!!

Rispondi