stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da silviamamma » ven ott 24, 2008 10:48 pm

La mia bambina ha una dermatite (più precisamente un'eczema) nella zona pannolino: nella zona sovrapubica (qui l'eczema sembra la "sudamina" che capita d'estate col caldo) e nelle natiche (arrossamento, a volte le brucia e piange e il contatto con la pupù fa sanguinare la zona) da ormai due mesetti. Abbiamo provato di tutto e ora la dermatologa che l'ha già vista un paio di volte ha prescritto cortisone/antibiotico unito alla pasta all'acqua. Purtroppo la cura non è stata risolutiva, nel senso che se pareva migliorare poi ecco che il tutto ricompariva. Ovviamente noi cerchiamo di tenerla il più posibile senza pannolino, ma con il freddo non è spesso possibile, quindi più di cambiarla spesso e di acchiappare qualche pipì e pupù "al volo" non riusciamo a fare. Chiaro che avendole provate tutte ci chiedevamo se c'entra l'igiene nel lavaggio e stoccaggio dei pannolini. Noi li mettiamo in un bidone senza ammollo e poi facciamo due lavatrici la settimana a 60 gradi con percarbonato, seguito da aceto come ammorbidente. Non mettiamo altro detrsivo perchè abbiamo sia pannolini di cotone che pocket di pile e temiamo che il detersivo ceri quelli di pile.
Tuttavia non siamo certi che questa routine sia abbastanza efficace e igienica, perciò saremmo curiosi e ansiosi di sapere come gestite voi la routine di lavaggio dei pannolini, se fate l'ammollo e specialmente, nel caso che anche voi abbiate più varietà di pannolini, quale e in che quantità detersivo usate. Ci farebbe piacere capire se sbagliamo qualcosa e accettiamo con piacere tutti i vostri suggerimenti!
Grazie mille!

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da annuc » sab ott 25, 2008 8:48 am

Ciao! Con Riccardo ho avuto un problema simile.....
Tanto vorrei dirti che due lavatrici a settimana mi sembrano un pò pochine...... nel senso che meno i pannoli stanno lì sporchi meglio è. Ho letto che massimo 48 ore (e secondo me sono già troppe). Anch'io faccio come te: bidone a secco e poi lavatrice a 60°con bicarbonato e aceto (separati!). Lo sai cosa ho scoperto dopo mesi di patimento per Riccardo? Che il problema era il contatto prolungato con il pile..... L'ho scoperto per caso. Per problemi di salute ho dovuto usare per quasi due mesi gli assorbenti (uso i lavabili). Dopo 15 giorni ho cominciato ad avere gli stessi problemi che con gli UEG, così ho utilizzato quelli in cotone della inse vinse e... sorpresa! è passato tutto! Così mi sono detta: e se per Riccardo fosse lo stesso? Così ho rinforzato la mia "squadra" di pannoli in cotone e ho cominciato l'utilizzo esclusivo. Le piaghe sono guarite (lentamente) e non sono più tornate!!!!! Prova.....

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da silviamamma » sab ott 25, 2008 11:02 am

Ciao Annuc! Mi puoi dire con che prodotti il tuo piccolo è guarito? Anch'io sospetto che si tratti di un'intolleranza agli usa e getta o al poliestere in generale...Spiegami bene come hai fatto a farlo guarire, seppur lentamente, e se la notte metti usa e getta o altro. Grazie mille, aspetto con ansia la tua risposta!

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da annuc » sab ott 25, 2008 12:58 pm

silviamamma ha scritto:Ciao Annuc! Mi puoi dire con che prodotti il tuo piccolo è guarito? Anch'io sospetto che si tratti di un'intolleranza agli usa e getta o al poliestere in generale...Spiegami bene come hai fatto a farlo guarire, seppur lentamente, e se la notte metti usa e getta o altro. Grazie mille, aspetto con ansia la tua risposta!

Allora.... a Riccardo davo una crema prescritta dall'omeopata: si chiama OMEOCUTIS
L'UEG ha il vantaggio di far rimanere il bimbo a contatto con l'asciutto, ma tieni presente che in cambio la pelle si "ciuccia" tutte le schifezze sintetiche e chimiche..... valuta un pò tu. Io ogni tanto, quando Riccardo aveva il pisellino piagato, se pensavo che ci fosse bisogno di asciugare mi comportavo così: o lo lasciavo senza pannolo, o mettevo una copertura di cotone (ciripà, prefold, sagomati) senza l'impermiabile per rendermi conto facilmente di quando faceva pipì e così lo cambiavo subito, altrimenti se magari dovevo uscire usavo un UEG. Molto raramente però. Considera che spesso (sempre nel mio caso) è meglio il contatto con il cotone bagnato che con il sintetico asciutto. Bisogna provare ed osservare e con il tempo e sbagliando capirai cosa ci vuole :D
La notte uso esclusivamente gli AIO della INSE VINSE con l'inserto di cotone a contatto con il bimbo (quello di pile rimane dentro). Non uso pasta protettiva e quando è necessaria uso quella della weleda alla calendula.
Per guarire completamente ci è voluto un mese.... :(
Fammi sapere!

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da silviamamma » sab ott 25, 2008 1:18 pm

Grazie molte!Proverò anch'io a lasciarla senza mutandina impermeabile o a cambiarla massimo ogni ora.
Vedremo gli sviluppi!

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da BlaBla » sab ott 25, 2008 3:17 pm

silviamamma ha scritto:Non mettiamo altro detrsivo perchè abbiamo sia pannolini di cotone che pocket di pile e temiamo che il detersivo ceri quelli di pile.
Tuttavia non siamo certi che questa routine sia abbastanza efficace e igienica, perciò saremmo curiosi e ansiosi di sapere come gestite voi la routine di lavaggio dei pannolini
Allora, io faccio lo stoccaggio a secco con tre tee e/o bicarbonato e la lavatrice ogni 2/3 giorni. Per il lavaggio, da quest'estate, ho cominciato a fare così: faccio il pre-lavaggio mettendo una minima quantità di detersivo nel cassetto del prelavaggio (ma se usi il detersivo liquido puoi evitare il prelavaggio e usare la pallina dosatrice nel cestello) e poi bicarbonato al posto del detersivo e aceto o acido citrico al posto dell'ammorbidente, lavaggio a 60°; so che si consuma un pò di più (più acqua col prelavaggio e più elettricità per la temperatura), ma credo che così ci sia più igiene e, facendo poi il lavaggio senza detersivo, non c'è pericolo che i pocket si cerino, perchè si sciacquano bene bene dal detersivo del prelavaggio. Poi sono più ecologica con le lavatrici delle altre cose (lavo solo a 40°) :wink:
ciao Elena

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da annuc » sab ott 25, 2008 3:36 pm

BlaBla ha scritto: faccio il pre-lavaggio mettendo una minima quantità di detersivo nel cassetto del prelavaggio (ma se usi il detersivo liquido puoi evitare il prelavaggio e usare la pallina dosatrice nel cestello) e poi bicarbonato al posto del detersivo e aceto o acido citrico al posto dell'ammorbidente, lavaggio a 60°

Ottima idea! Anche io facevo fare una sorta di prelavaggio ai pannoli solo acqua fredda per togliere il grosso, ma quest'idea di mettere un pò di detersivo è valida perchè è vero che con il sucessivo lavaggio a 60 vengono tolti tutti i residui...... brava! Proverò!
PS: scusa silviamamma avevo dimenticato di dirti del prelavaggio :oops:

silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da silviamamma » sab ott 25, 2008 3:49 pm

BlaBla ha scritto:faccio il pre-lavaggio mettendo una minima quantità di detersivo nel cassetto del prelavaggio (ma se usi il detersivo liquido puoi evitare il prelavaggio e usare la pallina dosatrice nel cestello)
Sì, in effetti è un'ottima idea e credo che proverò a seguire il tuo consiglio! Posso chiederti che marca (e tipo) di detersivo usi? Non so se sia possibile citarla, ma mi faresti un gran piacere, altrimenti mi mandi un mp... :D Ah, dimmi anche cosa intendi per minima quantità (scusa ma sono di coccio :oops: )
Grazie infinite per il tuo consiglio!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da mammafelice » sab ott 25, 2008 5:55 pm

Io non ho mai fatto prelavaggio :oops: e lavo a 60° con percarbonato e poi acido citrico come ammorbidente.
Questa estate Nicolò ha avuto un po' di candida ed ho chiesto alla pediatra (della mutua) se potessero essere i lavabili. Mi ha detto che assolutamente no e che per igienizzarli la cosa migliore è stenderli al sole!
Se puoi stendili con l'interno al sole che ammazza tutti i microbi!
In bocca al luppolo!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da mammafelice » sab ott 25, 2008 5:56 pm

Ah, però mi ero dimenticata di scrivere che io metto i pannolini sporchi (sciacquati) in una bacinella con acqua e un poco di detersivo che tengo sotto il lavandino. Così è come se facessero un po' di prelavaggio...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da Elle » dom ott 26, 2008 3:00 pm

attente ai detersivi liquidi ad alte temperature, i liquidi sono fatti per funzionare a freddo, max 40 gradi, ad alte temperature non funzionano come dovrebbero e vengono sprecati, oltre a non lavare bene.
Io metto pannoli a secco, niente ammollo nel bidone, prelavo a mano con marsiglia quelli caccolosi prima di buttarli nel bidone, ogni due giorni mi pare l'ideale non andrei più del terzo giorno.
Per aumentare l'igiene si può passare il ferro da stiro che li ammorbidsce anche, se sono di cotone.
in bocca al lupo!

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da franc » dom ott 26, 2008 4:08 pm

Scusate la domanda idiota... ma voi fate un prelavaggio a mano solo con quelli caccosi o risciaquate anche quelli solo imbevuti di pipi?


Grazie

Francesca

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da annuc » dom ott 26, 2008 5:32 pm

Io li infilo TUTTI in lavatrice e faccio fare il prelavaggio... poi il lavaggio solito.

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da BlaBla » dom ott 26, 2008 5:39 pm

Come detersivo uso quello in polvere della Coop ecolabel (lo dico, tanto se ne è parlato nel forum del biodizionario). Ne metto 50 ml., ma anche un pò meno, e non prelavo mai a mano col marsiglia, perchè ho letto (credo anche nel manuale dei pannolini, ma forse anche nel forum del biodizionario) che cera il pile e indurisce il cotone. Quando la pupù era da allattamento esclusivo, li sciacquavo sotto l'acqua e basta; ora che mangia anche la pappa e la cacca è solida, uso i fogli cattura pupù; se sono solo pisciottati li lavo coi pannolini e li riuso; quando iniziano a strapparsi (di solito al terzo lavaggio) li uso........come fazzoletti di carta :oops: Hanno una gran tenuta in caso di raffreddore :mrgreen:
Quoto mammafelice che il sole è fantastico e li smacchia! Non li stiro, però, perchè ho quelli in spugna di bambù e si rovinano......e poi se mi devo mettere pure a stirare i pannolini :roll:
Comunque voglio diventare più ecologica: appena ho finito il detersivo, ne compro uno eco-bio :wink:

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: stoccaggio pannolini sporchi e lavaggio

Messaggio da franc » dom ott 26, 2008 10:27 pm

Confermo che con il prelavaggio con il sapone i pannolini di cotone rimangono più duri.
Io all'inizio li prelavavo a mano e li lasciavo insaponati in un bidone a secco.... e i prefold erano sempre moltoooo ruvidi :? . Adesso che ho cambiato sistema e non li insapono più, la situazione è migliorata. Ho anche notato che stirandoli, i prefold diventano più morbidi. Lo so che non è molto ecologico ma avolte se ho già attaccato il ferro gli do una passata veloce per far si che ad Alina non sembri di essere avvolta in carta vetrata.
Ma secondo voi anche il velour di cotone degli SW si può cerare :roll: ?
Ho notato che questo benedetto velour (nel mio caso degli Econappi) al posto di assorbire la pipi la drena verso i bordi ed in questo modo la parte impermeabile si bagna dal lato esterno. All'inizio ho pensato che non avevo fatto abbastanza lavaggi ma adesso li ho lavati un bel po' e la situazione non è mica migliorata :evil:
Altra domandina ma quanto bicarbonato e aceto usate per litro di acqua? L'avevo letto da qualche parte ma adesso non rieco più a trovarlo :(

Grazie di nuovo

Francesca

Rispondi