Osservando Mirtillo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Osservando Mirtillo

Messaggio da MissVanilla » ven ott 24, 2008 10:07 pm

Mirtillo, per chi non lo sapesse, è il mio gattino.
Mirtillo è arrivato piccolissimo a casa mia due settimane fa.

Sicuramente è banale ma mi ha permesso di fare alcune osservazioni. Ho portato a casa per lui del petto di pollo crudo. Ne ho tagliato un pezzetto e gliel'ho fatto annusare, pareva impazzito, mi ha anche morso un dito per mangiarselo. Io, in compenso, mi son lavata le mani 20 volte poi, vabbè. Sinceramente, a parte il gatto, sfido chiunque a trovare appetibile un pezzo di carne cruda, a meno che uno non sia uscito da un campo di concentramento e non abbia alternative.

Ad ogni modo, poco più tardi mi sono seduta sul divano con una ciotola di uva, Mirtillo è venuto a giocare e mi ha rubato un chicco, ci ha giocato a palla 5 minuti senza mai nemmeno pensare di assaggiarlo. A lui faceva lo stesso effetto che ha fatto a me il pollo, suppongo.

Se fossimo fatti per mangiare pollo, avrei rubato la cena a Mirtillo!!
Ecco.
Ho spiegato brevemente perchè noi siamo fatti per mangiare frutta e non carne, come i gatti. E viceversa, ovvio. :mrgreen:

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da parider » ven ott 24, 2008 10:12 pm

sfido chiunque a trovare appetibile un pezzo di carne cruda, a meno che uno non sia uscito da un campo di concentramento e non abbia alternative.
E invece se vai sui forum dei "paleodietisti" che da quello che ho capito sono crudisti onnivori, si mangiano la carne e il pesce crudo :shock: .
Non ho capito come cavolo facciano

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da MissVanilla » ven ott 24, 2008 10:21 pm

parider ha scritto:
sfido chiunque a trovare appetibile un pezzo di carne cruda, a meno che uno non sia uscito da un campo di concentramento e non abbia alternative.
E invece se vai sui forum dei "paleodietisti" che da quello che ho capito sono crudisti onnivori, si mangiano la carne e il pesce crudo :shock: .
Non ho capito come cavolo facciano
si sforzano e vanno contro l'istinto, per forza!!
prendi un bimbo e mettilo davanti ad una pesca e ad un coniglietto. Mangerà la pesca e giocherà col coniglietto. Il mio gatto farebbe il contrario.
I paleo hanno forse scordato la vera natura umana... triste e pericoloso.

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da vayu » sab ott 25, 2008 8:16 am

io non riuscirei mai a comperare la carne per la mia gatta, è contro il mio principio di vita :cry: noi abbiamo la fortuna di abitare vicino al bosco, e se ha voglia di cacciare ha tutto lo spazio possibile...poi riceve già le crocchette vegetariane...che pare le piacciono molto :D
se dovessi abitare in un appartamento in città penso che rinuncerei a tenere gatti...anche se ora mi sono affezionata alla mia gatta...non so come farei...ma penso che questo sia solo puro egoismo...il gatto è libero e dev'essere libero!!!!

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da vayu » sab ott 25, 2008 8:17 am

PSS: comunque Mirtillo ho visto dalle foto dal tuo blog è stupendo!!!!!!! e a me piace molto il nome....io alla mia gatta non le ho mai dato un nome la chiamo semplicemente micia.... :D

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da francisco » sab ott 25, 2008 8:34 am

L'uomo ha smarrito l'istinto naturale (che in realtà è una forma raffinatissima d'intelligenza) per correr dietro alla propria tanto celebrata intelligenza: il guaio è che l'uomo rimane sempre infinitamente ignorante rispetto a quanto sarebbe necessario, e quel poco d'intelligenza che si ritrova l'ha pure svenduta per un piatto di lenticchie. E infatti basta guardare a ciò che ha saputo combinare portando l'ecosistema sull'orlo del disastro.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da mammafelice » sab ott 25, 2008 11:18 am

In effetti il topo (che ha 20 mesi e tutti gli incisivi) l'altro giorno ha preso una mela del giardino (fin'ora aveva mangiato direttamente dalla pianta solo frutti di bosco) e senza pensarci un'attimo l'ha addentata! Ed anche bene! Sdentato, ma con gli incisivi è riuscito a staccarsi il suo pezzetto di mela e intera non l'aveva praticamente mai vista (frutta di stagione, queste del giardino sono le prime che mangia quest'anno).
Dubito che avrebbe l'istinto di azzannare una mucca! Anzi ne sono certa! :D Le vuole carezzare!
Ai gatti tira la coda e a volte è un po' pesante, ma mai e poi mai, da che è nato, ha avuto l'istinto di morderne uno! :mrgreen:

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da lisak84 » sab ott 25, 2008 4:14 pm

La mia cagnetta invece mangia di tutto...d'accordo che i gatti sono carnivori e i cani onnivori, ma secondi voi, qual'è la dieta più adatta per un cane...
Nella crocchette leggo mais, fecola proteine disidratate e mi fa un po' storcere il naso...ma nn penso che neanche pasta e riso siano molto sani per i cani...
Qualche consiglio???

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da MissVanilla » sab ott 25, 2008 7:35 pm

vayu ha scritto:io non riuscirei mai a comperare la carne per la mia gatta, è contro il mio principio di vita :cry: noi abbiamo la fortuna di abitare vicino al bosco, e se ha voglia di cacciare ha tutto lo spazio possibile...poi riceve già le crocchette vegetariane...che pare le piacciono molto :D
se dovessi abitare in un appartamento in città penso che rinuncerei a tenere gatti...anche se ora mi sono affezionata alla mia gatta...non so come farei...ma penso che questo sia solo puro egoismo...il gatto è libero e dev'essere libero!!!!
Marta, sapessi quanto ci ho pensato pure io prima di adottare Mirtillo, davvero tanto. Non potrò mai dire se gli ho fatto bene oppure male a farlo vivere con me...però l'affetto che ci stiamo scambiando è immenso, ieri sera lui ha passato tutto il tempo a fare le fusa acciambellato tra il mio mento e le spalle (buffissimo), ogni tanto mi dava un bacino, e dove io mi muovo lui mi segue. A me pare un micio felice.... certo non ha un bosco vicino, e mi dispiace un sacco :( ma non lo avrebbe avuto comunque. Sarebbe bello se potesse dirmi cosa ne pensa lui!! :)

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da MissVanilla » sab ott 25, 2008 7:37 pm

lisak84 ha scritto:La mia cagnetta invece mangia di tutto...d'accordo che i gatti sono carnivori e i cani onnivori, ma secondi voi, qual'è la dieta più adatta per un cane...
Nella crocchette leggo mais, fecola proteine disidratate e mi fa un po' storcere il naso...ma nn penso che neanche pasta e riso siano molto sani per i cani...
Qualche consiglio???
Ciao Lisa,
guarda questo sito, parla in modo approfondito dell'alimentazione animale, non vegan, però...
http://www.barf.it

Avatar utente
lisak84
Messaggi: 557
Iscritto il: ven giu 22, 2007 9:27 am

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da lisak84 » sab ott 25, 2008 9:58 pm

Grazie miss!
Interessante questo sito!!!
Immaginavo nn fosse vegano...
A me sembra giusto dare alla mia Luna il cibo adatto a lei...nn me ne vogliate, ma nn voglio far diventare vegana anche lei....è contro la sua natura e probabilmente il suo benessere...

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da osmanto » ven ott 31, 2008 10:23 am

MissVanilla ha scritto: Se fossimo fatti per mangiare pollo, avrei rubato la cena a Mirtillo!!
Ecco.
Ho spiegato brevemente perchè noi siamo fatti per mangiare frutta e non carne, come i gatti. E viceversa, ovvio. :mrgreen:
...allora che ne pensi dei veg* che danno le crocchette veg* da mangiare ai propri animali?

Osmanto

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da osmanto » ven ott 31, 2008 10:34 am

vayu ha scritto:...il gatto è libero e dev'essere libero!!!!
Sono d'accordo con te, ma pensa per un attimo se tutti gli animali fossero liberi: sarebbe un'invasione di gatti, cani, mucche, cavalli, pecore, capre ovunque, perché ormai mancano i loro predatori naturali (lupi, orsi) e si arriverebbe al collasso dell'ecosistema e alla sua distruzione perché l'equilibrio naturale esiste solo se ci sono prede e predatori. Se togliamo uno di questi, forzatamente si altera l'equilibrio (campi distrutti, raccolti divorati, terreno calpestato e ridotto a fanghiglia, prati desertificati...)
Lupi e orsi non ce ne sono, sarebbe un disastro se tutti gli animali fossero liberi.

A questo proposito puoi leggere un libro stupendo, che mi ha toccato il cuore, sui lupi (ATTENZIONE! molto, molto crudo come racconto, molto crudele verso gli animali, NON è un libro vegano per niente, ma prendetelo per quello che è: un libro di amore, rispetto, devozione verso i lupi desiderio di scoprire i loro segreti, di capire il loro comportamento, di analizzare la loro funzione come "spazzini" dei boschi e delle praterie, di mantenitori di un fragile equilibrio naturale. Io l'ho adorato, quel libro. Nessun libro mi ha segnata così profondamente nel cuore e nell'anima; mi ha fatto pensare all'equilibrio naturale, alla natura incontaminata, agli animali da un punto di vista mai considerato prima, molto meno "romantico e utopistico", molto realista, molto vero, molto crudo:
"Il totem del lupo", Jiang Rong http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880456057.html

Abbiate solo un po' di fegato per leggerlo, anche a me che a quel tempo ero onnivora mi si è rivoltato lo stomaco a volte, e ho pianto su più di una pagina, ma NE VALE LA PENA, davvero, davvero, davvero.

Osmanto

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da Daria » ven ott 31, 2008 1:00 pm

Francamente incominciamo ad averne le scatole piene di te e della tua paleodieta!
Ti ricordo per la seconda volta che sei su dei forum vegani e ti invito di nuovo ad andare a trattare questa alimentazione da qualche altra parte.
Non sono abituata a ripere le cose, ti informo che se continuerai a pubblicizzare la paleodiata nei forum di Promiseland.it verrai allontanato...

8)

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Osservando Mirtillo

Messaggio da MissVanilla » ven ott 31, 2008 2:16 pm

Joydivision,
premetto che penso di conoscere le ragioni per cui chi fa la paleodieta afferma che essa sia più salutare, dato che ho letto molto al riguardo, e in generale ho letto molto a riguardo anche delle cosiddette diete di tipo metabolico alla Di Pasquale, per intenderci. Pure nel mondo vegano molti preferiscono seguire un crudismo low carb basato su verdura e noci.
Io non mi trovo d'accordo, mi piacciono gli approcci quasi fruttariani di Doug Graham e Richard Blackman e personalmente penso siano la via giusta.
Il punto è che, al di là di quello che penso io o che pensi tu, qui non trattiamo e non discutiamo le diete che contengono prodotti animali, non perchè ci piace fare i nazisti e mostrare solo la nostra verità - è perchè i nostri principi etici vengono prima, la motivazione etica che ci porta a fare certe scelte di vita è molto più importante della forma fisica.
E' come venire qui a convincerci e spiegarci che la pelliccia scalda di più del pile. Forse è vero, forse no, ma comunque non è questo il punto: la pelliccia noi la rifiutiamo, e se scalda di più ci mettiamo 4 pile.
Di conseguenza, anche se mi dimostri che la paleodieta è il massimo della vita io non la seguo, Robo non la segue, Parider non la segue, StellaAmaranto non la segue, Daria non la segue.... chi la vuole seguire deve andarsi ad informare altrove.
Semplice :wink:

Rispondi