tahin autoprodotto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

tahin autoprodotto

Messaggio da JoyousVeg » ven ott 24, 2008 1:39 pm

ciao Stella,

volevo chiederti che potenza ha il frullatore con cui prepari la crema di sesamo (tahin). Io ho messo i semi in ammollo come mi avevi suggerito, ma con il frullatore ad immersione a 300 watt i semi non si sono frantumati tanto e il risultato è piuttosto distante dalla crema che compro :-(

potresti aiutarmi?

Grazie.

Valentina

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da Stella10 » ven ott 24, 2008 2:28 pm

Ciao Joyous il mio frullatore è della Braun ed è di 400 Watt, è un po' più potente del tuo però il problema dei semi unpo' rimane anche a me infatti finisco pestandoli con il mortaio perchè con il frullatore non si riesce a fare la salsina proprio completamente liscia perché rimane sempre qualche pezzetto di semino, comunque anche quelle comperate se ci fai caso non sono completamente lisce. Ricordati comunque dopo l'ammollo dei semi di scolarli bene e di tamponarli con la carta assorbente perchè se rimangono bagnaticci tendono a scivolare. Ciao Ciao

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da JoyousVeg » ven ott 24, 2008 2:55 pm

grazie. in realtà io ho aggiunto anche un po' d'acqua perchè sennò non scorrevano le lame del frullatore. ma oltre alla consistenza non ci siamo con il sapore... alla fine ho aggiunto sale e olio e non era male (ma non somigliava al tahin...)

provo a pestarli con il mortaio

grazie

Vale

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da Stella10 » sab ott 25, 2008 7:17 am

Non ti scoraggiare mi raccomando :) , fare il tahin in casa è un'alchimia non facile da raggiungere, su internet da qualche parte ho letto che c'è anche chi invece di ammollarli i semi li tosta, bò certo sarebbe da provare io penserei che tostarli aumenterebbe ancora di più il sapore amarognolo però non è detto magari è il contrario. Per ovviare a questo (al gusto amaro dei semi di sesamo) non a caso ho esso anche i semi di girasole.... io invece trovo che assomigli parecchio a quello comperato anche questo se si assaggia da solo è molto forte, ma in effetti il tahin deve essere usato nelle ricette con altri ingredienti da solo è immangiabile.

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da JoyousVeg » ven giu 19, 2009 2:20 pm

ciao,

ho ritrovato questo vecchio post che avevo perché ho "scoperto" che se si tostano i semi di sesamo il tahin ha un sapore molto simile a quello che si compra, mentre ammollandoli a me veniva qualcosa che sapeva appunto di semi di sesamo ammollati che non aveva nulla a che vedere con i tahin che conoscevo.

Ho fatto così:

ho tostato per qualche minuto i semi in una padella antiaderente
ho tritato i semi in un macinacaffè
ho trasferito i semi macinati in un bicchierone, ho aggiunto un po' di olio (di oliva, ma forse quello di semi è più leggero) e ho li ho frullati in modo da amalgamare il tutto.

il sapore è davvero simile a quello comprato. non è più amarognolo, ma la prossima volta lo faccio tostare un po' di meno.

ciao

Vale

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da francy71 » sab giu 20, 2009 10:52 pm

mi sembra che abbiamo detto qualche tempo fa (adesso non ricordo più dove sul forum) che i semi di sesamo non andrebbero mai tostati. Chiedo conferma a Daria o a qualcun altro.
Vorrei cimentarmi nell'autoproduzione del tahin dato che mi piace molto ma costicchia e il supernaturasì più vicino è ad una ventina di km per cui lo prendo raramente.

Avatar utente
Loss
Messaggi: 58
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:26 pm

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da Loss » dom giu 21, 2009 10:20 am

Non so dove abiti, Francesca, ma non hai qualche negozietto arabo sotto casa? Lì lo vendono!

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da JoyousVeg » lun giu 22, 2009 1:53 pm

ho chiesto conferma riguardo la tostatura dei semi ad un medico vegano proprio qualche giorno fa e mi ha detto che va bene per tutti tranne che per i semi di lino.

Vale

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da francy71 » mer giu 24, 2009 8:59 pm

Loss ha scritto:Non so dove abiti, Francesca, ma non hai qualche negozietto arabo sotto casa? Lì lo vendono!
beh.. in effetti sì, c'è un negozio arabo nel paese vicino, grazie della dritta :mrgreen:
prima o poi però devo assolutamente provare a fare il tahin in casa!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da mammafelice » ven giu 26, 2009 8:09 pm

Quando si tostano i semi bisogna fare molta attenzione che non si brucino, che non fumino, ecc. insomma una tostatura leggera leggera...
Io faccio il tahin mettendo i semi nel frullatore, li trituro più che posso asciutti (se ammollati sono più morbidi, ma bisogna farne pochissimo per volta perchè poi va a male con l'acqua!!!), poi aggiungo olio di sesamo ( e se no cambia il sapore!!! si trova anche nei negozi di alimenti etnici) fino a riuscire a frullare bene e mi aiuto con la paletta tirando giù quel che si attacca sul bordo della caraffa.
Viene bello fine, praticamente come quello comprato (faccio frullare proprio per un po'). Ne faccio 400 g per volta (il sacchetto Baule Volante), cui aggiungo circa un bicchiere di olio di sesamo, ma tenete presente che lo voglio morbido perchè lo mangia anche mio figlio. Se vi accontate di averlo più pastoso e leggermente più granuloso di olio ne basta meno... :)

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da boJo » dom mag 23, 2010 10:31 am

non mi piace questa aggiunta di olio, insomma il tahin ha già una percentuale di olio molto elevata...nn mi sembra proprio il caso di aggiungerne altro, piuttosto nn lo mangio!

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: tahin autoprodotto

Messaggio da kitty97 » ven giu 11, 2010 12:20 pm

Vorrei sperimentare anch'io tostando il tahin e triturando con macina caffè.ma nel caso non è già sufficiente?inuello che si compra viene aggiunto olio?xche sugli ingredienti non è riportato.

Rispondi