pentole bionatural

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mirtillina
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 24, 2008 10:25 am

pentole bionatural

Messaggio da mirtillina » ven ott 24, 2008 10:31 am

salve, è la prima volta che scrivo in questo forum che trovo molto utile, seguo una alimentazione vegetariana da circa 3 mesi, con un pò di difficoltà relativa solo perchè cerco di non coinvolgere la mia famiglia nella mia scelta ( 41 anni, sposata, 2 bimbi di 6 e 8 anni)...ho comprato l'altro giorno al natura si una piastra di argilla della bionatural, ora l'ho immersa in acqua per 24 ore ( fà un dolce rumore!!).....ne avevo sentito parlare qui...qualcuno ha ulteriori informazioni, consigli o dritte da darmi????

grazie in anticipo

irtillina

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: pentole bionatural

Messaggio da Daria » ven ott 24, 2008 12:39 pm

mirtillina ha scritto:salve, è la prima volta che scrivo in questo forum che trovo molto utile, seguo una alimentazione vegetariana da circa 3 mesi, con un pò di difficoltà relativa solo perchè cerco di non coinvolgere la mia famiglia nella mia scelta ( 41 anni, sposata, 2 bimbi di 6 e 8 anni)...ho comprato l'altro giorno al natura si una piastra di argilla della bionatural, ora l'ho immersa in acqua per 24 ore ( fà un dolce rumore!!).....ne avevo sentito parlare qui...qualcuno ha ulteriori informazioni, consigli o dritte da darmi????

grazie in anticipo

irtillina
Ciao e benvenuta Mirtillina :)
complimenti per la tua scelta e per l'esempio pratico che stai dando ai tuoi bambini...non sarà sempre semplice ma, tieni duro... :wink:

LE PENTOLE BIONATURAL

Sono realizzate in Spagna con un impasto di argilla rossa e pietra refrattaria.
L’ artigiano che le produce utilizza le tecniche tradizionali e riproduce gli originali modelli
dei ceramisti della Castiglia y Leon.
L’unica novità, molto importante è l’invetriatura che le rende impermeabili e lavabili, ma
che non contiene tracce di metalli pesanti (piombo, zinco …).
L’impasto una volta modellato e ricoperto di invetriatura, viene cotto a 1100° e questo
conferisce alle pentole un’alta resistenza agli shock termici.
Si usano senza spargifiamma e si lavano con detersivi non abrasivi e spugnette non
metalliche. Possono essere lavate anche in lavastoviglie.
Non fanno fumo né odore e non assorbono dai cibi cucinati.
Vanno sulla fiamma del fornello a gas, sul fuoco di legna, nel forno e, solo con piastre
dello stesso diametro della base della pentola, sulla piastra elettrica. Non si devono usare
sulla piastra in vetro-ceramica e nel microonde.
Essendo prodotte con materiale refrattario accumulano calore e lo trattengono a lungo.
Prima di cucinare per la prima volta è importante immergere la pentola in acqua per 24
ore. Dopo averla lasciata all’aria per 3-4 ore ad asciugare va messa vuota sul fornello a
fiamma viva per 15 minuti.
Per migliorare la cottura le pentole Bionatural necessitano di essere riscaldate vuote per
10-15 minuti prima di aggiungere gli ingredienti.
Le pentole Bionatural sono l’ideale per la cucina naturale e biologica, ma anche per la più
tradizionale cucina casalinga di ogni regione.
Richiede tempi leggermente più lunghi delle pentole in metallo, ma per il materiale e le
tecniche con cui è ottenute garantisce un maggiore rispetto delle qualità nutrizionali
dell’alimento riscontrabile con evidenza nel sapore della ricetta cucinata.
http://www.gasbo.it/schedeprodotti/Sche ... entole.pdf

mirtillina
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 24, 2008 10:25 am

Re: pentole bionatural

Messaggio da mirtillina » ven ott 24, 2008 4:48 pm

ciao Daria, grazie...ho visto che anche il pdf sul loro sito è molto utile.....per ora è a bagno fino a domani mattina, poi deve asciugarsi al sole e penso che domenica la userò!!!

ciao
Mirtillina

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: pentole bionatural

Messaggio da Sedano Allegro » ven ott 24, 2008 10:37 pm

Pentole estremamente interessanti.

Sono il Top del Top o esiste qualcosa di meglio?

Sedano Allegro.

Avatar utente
Ces05
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 03, 2008 9:52 pm
Località: friuli

Re: pentole bionatural

Messaggio da Ces05 » mer ott 29, 2008 12:15 am

Io ne ho comprate 3, una POTA (per minestroni, pastasciutte..), una PENTOLA CON MANICO (per i sughi..) e una PIASTRA (per verdure, farifrittate...) grazie proprio a una segnalzione qui a promiseland di qualche tempo fa,
stasera le ho inaugurate per la prima volta (dopo averle lasciate a mollo in acqua 24 ore) e devo dire (ho fatto una semplice pasta al pomodoro fresco) che per cuocere la pasta ci ha impiegato troppo tempo (l'acqua ha iniziato a bollire dopo 45 minuti di fuoco a gas moderato consumando secondo me troppo gas), la pasta aveva un buon sapore ma penso che il meglio di sè (nb: da un punto di vista del consumo di gas, dal punto di vista della bontà del cibo niente da dire) riesca a darlo con i minestroni (perlomeno lì lo si sa che ci vuole tempo :wink: ). Nella pentola con manico invece ho fatto un soffritto con pochissimo olio (ho aggiunto anche un po' di vino bianco) aggiungendo poi uno spicchieto d'aglio e i pomodori freschi tagliati a cubetti e lì la cottura omogenea ha insaporito molto il sughetto ;-P

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: pentole bionatural

Messaggio da Orsa » dom nov 09, 2008 12:08 pm

Ces05 ha scritto:il meglio di sè (nb: da un punto di vista del consumo di gas, dal punto di vista della bontà del cibo niente da dire) riesca a darlo con i minestroni

quoto e confermo.
il sapore che lasciano le bionatural è insuperabile

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: pentole bionatural

Messaggio da pasionario » lun nov 10, 2008 1:05 am

Una pecca: la piastra si annerisce facilmente, complici dei peperoni con la buccia...quindi attenzione!

Pregio: si può togliere dal gas diversi minuti prima della fine della cottura (con risparmio di gas) perché la pentola continua a cuocere per molto tempo anche senza gas.

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: pentole bionatural

Messaggio da Orsa » sab nov 15, 2008 3:55 pm

oggi hon cucinato in una pentola bionatural la polenta di mais e saraceno
è venuta una delizia!!! :D

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

prima cottura: saraceno ai pomodorini

Messaggio da Neemmolina » ven ago 20, 2010 5:26 pm

Finalmente hanno portato al mio negozio bio le pentole di questa marca e ne ho acquistate due: il tegame da 20 cm e quello da 25 cm di diametro! Dopo l'ammollo di un giorno oggi a pranzo ho cotto la mia prima zuppa vegan in questa pentola da 25 cm, circa 3 litri (l'altra è ancora in amollo perchè entrambe non ci stavano nel lavandino): grano saraceno con aglio e pomodorini messi a fine cottura, con un pizzico di sale alle erbe ed olio d'oliva, buonissima, ha davvero tutto un altro sapore rispetto alle pentole in acciaio inox! L'acqua che ho usato (messa a freddo insieme all'accensione del fornello perchè qui l'acqua del rubinetto fa schifo e devo usare acqua di bottiglia buona), un litro e mezzo per 250gr di saraceno, ha iniziato a bollire a coperchio chiuso dopo circa 20 minuti, di solito in quella di metallo ci mette 12-15 minuti e devo dire che pensavo ci volesse più tempo. Poi ho aggiunto il sale, il saraceno e l'aglio (un altro mezzo litro d'acqua per farlo più a minestra) e ho spento dopo 20 minuti, continuando a far cuocere senza fiamma per altri 10 minuti, nel frattempo ho aggiunto i pomodorini feschi e dopo altri 10 minuti l'olio d'oliva. Alla fine ho consumato più o meno lo stesso gas che avrei usato con una pentola classica (ormai così invecchiate che butterò), ma con tutt'altro risultato :mrgreen:
Ho seguito le istruzioni del foglietto, ho strofinato anche con aglio prima del primo utilizzo, ma non ho capito a cosa serve questa cosa dell'aglio! :roll:
Domani provo quella più piccola, circa 2 litri, presa per quando devo cuocere poche quantità, più per sughi e secondi e vedrò di ottimizzare con l'esperienza sia la cucina che i risparmi! Due pentola per ora mi bastano, al limite più in là prenderei una piastra per le verdure, ecco una cosa che dovrebbero aggiungere secondo me è un bollitore magari per le tisane ed io se ci fosse acquisterei anche un cestello per cuocere a vapore! :wink:

Rispondi