Pagina 1 di 1

TRUCCHETTI PER FRUTTA E VERDURA BIMBI

Inviato: gio ott 23, 2008 9:36 am
da biabau
Il Vostri/o cuccioli non mangiano volentieri frutta o verdura, arricciano il nasino e fanno le smorfie di BLEHA!!!!!!!!!! :?
Le avete provate tutte, OK! PROVATE ANCHE QUESTA :D
Un elettrodomestico che secondo me non deve mai mancare in cucina è la CENTRIFUGA , con questo apparecchio si possono fare OTTIMI e SALUTARI succhi di frutta fresca , pieni di vitamine e coloratissimi .
Il mio cucciolo 7 anni, al mattino mangia: Muffins o biscottini (rigorosamente fatti da me), succo con 1 mela, 1 Kiwi, 1/2 limone e 1 cucchiaino di fruttosio, (la frutta e la verdura la prendo presso aziende agricole bio certificate :P ) , e così il mio campione va a scuola con il pieno di energia.
Per merenda ora chiede il centrifugato di carote o di pomodori e sedano, ottimi entrambi.
Potete far scegliere gli ingredienti al bimbo/a così oltre a sentirsi considerati e importanti (dal fatto che possono dire la loro), imparano anche cosa è sano e cosa non lo è.
E' fantastico :P quando vedendo una pubblicità delle mille merendine in commercio, mio figlio dice: "mamma le nostre sono più buone e le facciamo noi".
PROVATE A PACIUGARE CON FARINA, CIOCCOLATO, E TUTTO IL NECESSARIO PER FARE TORTE ECC..CON L'AIUTO DEI VOSTRI BAMBINI , si pulisce un po di più ma chissà perchè è tutto più buono.
CIAO

Re: TRUCCHETTI PER FRUTTA E VERDURA BIMBI

Inviato: gio ott 23, 2008 10:02 am
da Piperita76
Ciao, anch'io poco tempo fa ho chiesto in prestito la centrifuga ai miei genitori ma dopo aver fatto dei tentativi l'ho ridata indietro.Il motivo è che da una mela sono uscite fuori si e no 10 gocce di succo, idem da pere e altro....Forse era colpa della centrifuga ma lo spreco mi è sembrato troppo per cui ho preferito rinunciare. Anche dalla tua macchina esce poco succo oppure era la mia ad essere,diciamo, una sola???

Re: TRUCCHETTI PER FRUTTA E VERDURA BIMBI

Inviato: gio ott 23, 2008 10:18 am
da biabau
Ciao Piperita 76,
credo proprio che è colpa della centrifuga che hai usato :cry:
Io ne ho una semplice ed economica (VITAFUITS della Moulinex) , ed è anche vecchiotta come modello (7-8 anni), ma funziona benissimo, con una mela piccola, un Kiwi e 1/2 limone riempio un bicchiere (tipo quello da nutella), se hai intenzione di comperarla , la spesa è giustificata e ben fatta, ne vale proprio la pena.
Ciao e fammi sapere quale ricette hai provato (mi pare che alla confezione sia allegato anche un ricettario)

Re: TRUCCHETTI PER FRUTTA E VERDURA BIMBI

Inviato: gio ott 23, 2008 10:20 am
da ritadd
Mi associo all'utilizzo della centrifuga,
mia figlia di 5 anni la mattina non vuole fare più la colazione con il latte e queste idee da proposte non sono male.
Se ti vengono altre idee per le combinazioni che si possono fare con i vari alimenti potresti inviarcele.
Grazie Rita

Re: TRUCCHETTI PER FRUTTA E VERDURA BIMBI

Inviato: gio ott 23, 2008 12:21 pm
da mammafelice
Poi con gli "scarti" si possono preparare ottimi muffins o torte da usare per la colazione del mattino! Una l'ho postata su veganblog, ma è facilissimo inventare! Basta aggiungere la poltiglia di frutta/verdure alla farina, con lievito, un poco di fruttosio e di olio extra vergine di oliva (poco) e voilat!
Così gli sprechi non sono sprechi, le fibre sono riciclate ed avete il dolce sano per la colazione dei bambini!

Re: TRUCCHETTI PER FRUTTA E VERDURA BIMBI

Inviato: gio ott 23, 2008 2:37 pm
da biabau
ciao
Proprio così Mammafelice, me ne ero dimenticata, anche io usa la polpa per fare torte, oppure come addensante per le marmellate (mele=pectina).
Oppure creo quelle creme di frutta (che vanno tanto nei supermercati, ma piene di coloranti)da mangiucchiare qua e la, basta un po di succo di limone e un po di fruttosio, se avete la gelatiera escono dei fantastici sorbetti di frutta.
ABBINAMENTI possibili con la frutta e verdura di stagione: :idea:
. mela-kiwi-limone
.uva-mela
il succo di uva è eccezzionale anche per noi mamme e papà, poichè ricco di antiossidanti.
. uva limone
.mandarino-mela
.pera-mela-banana
.arancia-carota-limone
.ananas-mela

..carote-sedano
..cavolfiore-sedano (puzza che è un lavoro brutto, ma famolto bene)
..pomodoro-sedano
..pomodorp (più un goccio olioextrav.e sale,una fogliolina di basilico o menta)

SPACIUGATE PURE, INVENTATE,CREATE, mi viene in mente il piccolo chimico pazzo!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen: