Invasione zanzare - come allontanarle???

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
BioRadice
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:17 pm

Invasione zanzare - come allontanarle???

Messaggio da BioRadice » mer ott 22, 2008 4:01 pm

Ciao a tutti

vivo a san donato milanese, e siamo letteralmente invasi dalle zanzare. per fortuna che ci sono le zanzariere, ma non possiamo neanche goderci il nostro balconcino fiorito. zampironi, citronella ecc non funzionano. queste zanzare sono mutanti! hanno sviluppato resistenza a tutto. non usiamo prodotti chimici, anche se non ho mai capito se gli zampironi lo siano o meno. a parte questo, volevo sapere: qualcuno di voi conosce un insetticida naturale ma molto potente??
questo è un vero S.O.S.!!!!!!!

Grazie a tutti!

peace

Moro
Messaggi: 55
Iscritto il: ven mag 16, 2008 1:10 pm
Località: Faenza, Romagna

Re:Invasione zanzare - come allontanarle???

Messaggio da Moro » ven gen 16, 2009 4:11 pm

Io uso personalmente l'olio di neem, cospargendomi un po' con olio "puro". Ti posso dire che vedo le zanzare ronzarmi intorno senza pero' avvicinarsi. Come detto uso l'olio puro, sarebbe meglio magari diluirlo con profumanti o simili, perche' l'odore e' veramente forte ( a me non dispiace, ma e' veramente forte, mia moglie dice che non mi si sta vicino :lol: )
So che si puo' anche emulsionare ed usare per fare prevenzione nei giardini, su piante, etc. Trovi molte informazioni su internet.

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Invasione zanzare - come allontanarle???

Messaggio da erbaviola » gio gen 22, 2009 5:26 pm

scusate, me ne sono accorta solo ora... ho cambiato il titolo perché il concetto di 'insetticida' in sé non è molto etico. L'insetticida uccide le zanzare, un atteggiamento più etico è quello di allontanarle, dissuaderle o ancora meglio capire l'origine del problema reintroducendo magari i predatori (a san giuliano hanno eliminato campi e risaie, fine delle rane. e ora spopolano le zanzare, ovvio)

Rispondi