Centrifughe di frutta: pro e contro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da Akira » lun gen 05, 2009 5:05 pm

MissVanilla ha scritto:benvenutissima Valefaramir!!
Non importa che sei onnivora, la curiosità è una dote bellissima :D

posso dirti che il problema della schiuma con certe centrifughe io ce l'ho anche usando la mia costosissima greenstar, in particolare spremendo le verdure verdi, un disastro...e non ho ancora risolto la questione.. :(
Pensavo che la GS fosse specializzata in questo dato il costo.... (menomale che non l'ho presa)

Sull'utilità centrifughe: penso che se la natura ha messo dentro frutta e verdura le fibre ci sarà un motivo...

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da valefaramir » ven gen 23, 2009 8:22 pm

Lupin,poi ti è arrivato il separatore?Io divento matta a smontare e lavare la centrifuga anche perchè ci vuole davvero una montagna di frutta per avere 2 piccoli bicchieri(mi sa che Akira non ha tutti i torti).Spesso infatti ripiego sulle spremute perchè è molto piu' rapido

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da MissVanilla » sab gen 24, 2009 5:34 pm

valefaramir ha scritto:Lupin,poi ti è arrivato il separatore?Io divento matta a smontare e lavare la centrifuga anche perchè ci vuole davvero una montagna di frutta per avere 2 piccoli bicchieri(mi sa che Akira non ha tutti i torti).Spesso infatti ripiego sulle spremute perchè è molto piu' rapido
come non capirti!!
Io ho la fase centrifughe, dura 7 giorni e poi mi rompo :)

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da lupin » gio feb 05, 2009 11:35 pm

valefaramir ha scritto:Lupin,poi ti è arrivato il separatore?Io divento matta a smontare e lavare la centrifuga anche perchè ci vuole davvero una montagna di frutta per avere 2 piccoli bicchieri(mi sa che Akira non ha tutti i torti).Spesso infatti ripiego sulle spremute perchè è molto piu' rapido

Ciao! Dopo un mese di telefonate,spiegazioni e discussioni mi è arrivato il pezzo....ma anzichè il separatore mi hanno portato il coperchio della caraffa.... :shock: :x
Così ho insistito,restituito il prodotto e riavuto i soldini. Veniamo alla discussione :) Ho acquistato la Philips Hr 1861 http://images.google.it/images?hl=it&q= ... gini&gbv=2
e sono davvero molto soddisfatto! Funziona molto bene,"spreme" bene la frutta e la verdura e si pulisce rapidamente.
Cosa importante poi è che in questa caraffa c'è il separatore della schiuma e versando il succo nel bicchiere la schiuma rimane completamente nella caraffa.
Per quanto riguarda la resa posso ritenermi soddisfatto: con 1 kg abbondante di cavolo verde e metà limone ho ottenuto 3 bicchieri di succo. Ora ci vorrà volontà per riuscire a berlo,ma sono talmente preso dalla Valnet-mania :lol: che ci ruscirò.

Domani proverò anche con la frutta...ti farò sapere.

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da lupin » gio feb 05, 2009 11:50 pm

MissVanilla ha scritto: come non capirti!!
Io ho la fase centrifughe, dura 7 giorni e poi mi rompo :)

ciao Sara posso farti un paio(anzi 3) di domande sui centrifugati? Premesso che per me i succhi sono un diversivo e non di certo l'unico modo per assumere frutta e verdura...anzi sono il mezzo tramite il quale proverò a seguire i consigli di valnet.......ma...

1) ...il succo centrifugato (esempio di mela) che arriva praticamente in maniera diretta nello stomaco senza essere predigerito in bocca è meno digeribile rispetto al succo e polpa di mela di un normale bolo alimetare ?( mi sono espresso bene? ma soprattutto...ho detto una corbelleria?

2)Conservando per un giornata il succo centrifugato in una bottiglia di vetro scuro,nel frigo,si perdono subito molte vitamine e/o minerali?

3) è vero(notizia web...premesso) che centrifugando una verdura i residui "chimici" dell'agricoltura rimangono nella polpa che andremo a buttare mentre il succo conterrà tracce minime di sostanze come insetticidi o altro?? :shock:


grazie mille,
Lupin

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da valefaramir » sab feb 07, 2009 5:35 pm

Ciao Lupin,non ho visto che eri passato :) . non ho capito,ma hai restituito l'intera centrifuga e ne hai presa un altra?Quanto al resto aspetto anch'io la risposta per le domande interessanti che hai fatto.
PS temo ci voglia un gran coraggio a bere il succo di cavolo,com'è?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da MissVanilla » dom feb 08, 2009 10:17 am

lupin ha scritto:
MissVanilla ha scritto: come non capirti!!
Io ho la fase centrifughe, dura 7 giorni e poi mi rompo :)

ciao Sara posso farti un paio(anzi 3) di domande sui centrifugati? Premesso che per me i succhi sono un diversivo e non di certo l'unico modo per assumere frutta e verdura...anzi sono il mezzo tramite il quale proverò a seguire i consigli di valnet.......ma...

1) ...il succo centrifugato (esempio di mela) che arriva praticamente in maniera diretta nello stomaco senza essere predigerito in bocca è meno digeribile rispetto al succo e polpa di mela di un normale bolo alimetare ?( mi sono espresso bene? ma soprattutto...ho detto una corbelleria?

2)Conservando per un giornata il succo centrifugato in una bottiglia di vetro scuro,nel frigo,si perdono subito molte vitamine e/o minerali?

3) è vero(notizia web...premesso) che centrifugando una verdura i residui "chimici" dell'agricoltura rimangono nella polpa che andremo a buttare mentre il succo conterrà tracce minime di sostanze come insetticidi o altro?? :shock:


grazie mille,
Lupin
Un succo è sempre meno digeribile, a mio avviso, del vegetale integro (se questo viene ben masticato), proprio perchè come tu dici non c'è la fase di predigestione salivare. Per questo motivo è sempre bene bere molto lentamente i succhi ed insalivarli prima, anche per non avere un picco insulinico mostruoso (se si bevono succhi zuccherini).

non ho dati alla mano ma temo che la perdita vitaminica sia abbastanza elevata in un succo non fresco, inoltre secondo me c'è anche una certa perdita "energetica"... non è valutabile ma mi viene da pensare che l'energia vitale presente nel frutto vada velocemente a farsi benedire una volta che lo si spreme...ma questa è solo la mia sensazione :)

No, non credo proprio a questa cosa!! Penso che una volta che un vegetale assorbe sostanze chimiche artificiali queste non vengano necessariamente trattenute nella parte fibrosa...certamente tutto il vegetale viene inquinato, e sicuramente la sua parte acquosa (quella che appunto diventa il nostro succo) non ne è esente!!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1542
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da Akira » lun feb 09, 2009 8:10 am

MissVanilla ha scritto:Penso che una volta che un vegetale assorbe sostanze chimiche artificiali queste non vengano necessariamente trattenute nella parte fibrosa...certamente tutto il vegetale viene inquinato, e sicuramente la sua parte acquosa (quella che appunto diventa il nostro succo) non ne è esente!!
Anche perché molti prodotti chimici sono idrosolubili.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da MissVanilla » lun feb 09, 2009 8:16 am

Akira ha scritto:
MissVanilla ha scritto:Penso che una volta che un vegetale assorbe sostanze chimiche artificiali queste non vengano necessariamente trattenute nella parte fibrosa...certamente tutto il vegetale viene inquinato, e sicuramente la sua parte acquosa (quella che appunto diventa il nostro succo) non ne è esente!!
Anche perché molti prodotti chimici sono idrosolubili.
esattamente!! e quelli che li becchiamo TUTTI nel succo :roll:

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da lupin » lun feb 09, 2009 4:02 pm

Grazie per le risposte Sara,sei sempre gentile :wink:
valefaramir ha scritto:Ciao Lupin,non ho visto che eri passato :) . non ho capito,ma hai restituito l'intera centrifuga e ne hai presa un altra?Quanto al resto aspetto anch'io la risposta per le domande interessanti che hai fatto.
PS temo ci voglia un gran coraggio a bere il succo di cavolo,com'è?
Ciao valefamir! esattamente,ho restituito la centrifuga kenwood ed ho acquistato una philips..e sono davvero contento. Per quanto riguarda il cavolo...ti dirò..mi aspettavo peggio. Per ora ho provato il cavolfiore verde,il cavolo cappuccio e il cavolo rosso. Ognuno ha proprie particolarità :) Personalmente preferisco il rosso,poi il cavolfiore verde ed ultimo il cappuccio,forse a causa del suo sapore a mio avviso eccessivamente dolce. Però si può fare,non è niente di drammatico... :D io aggiungo sempre un limone per ogni cavolo così da rendere il succo più "bevibile" . E soprattutto lo bevo a stomaco vuoto e mi concentro sulle proprietà di tale bevanda,così da farmi coraggio. Prova anche tu a fare un centrifugato,magari con un pezzetto di cavolo e mezzo limone,vedrai che è meno peggio di ciò che pensi :)
Valnet in questo libro http://www.macrolibrarsi.it/libri/__cur ... ch3=valnet& elenca tutte le patologie per le quali può essere utile il succo di cavolo...e gli ci son volute ben 12 pagine..
Ecco qualche web-link:
http://www.nuoveterapie.it/cavolo.htm
http://www.inerboristeria.com/succo-di-cavolo.html
http://www.alimentipedia.it/Verdura/Ver ... ianco.html

ciao ciao,
Lupin

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da valefaramir » lun feb 09, 2009 9:44 pm

grazie Lupin,che gentile :) .Mi guardo queste cose con calma,mi interessano

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da lupin » mer feb 11, 2009 6:42 pm

valefaramir ha scritto:grazie Lupin,che gentile :) .Mi guardo queste cose con calma,mi interessano
Figurati!
Ah,mi sembra di non aver scritto che con i residui del cavolo verde ho fatto delle ottime polpette..ops..qui siamo in alimentazione crudista...nel mio caso leil cavolo era impastato con olio,pangrattato,sale,pepe...poi una leggera cottura..davvero buone..ma dopo aver bevuto il succo non le rimangerei..ciao ciao

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da Befana » gio feb 12, 2009 3:41 pm

[quote="MissVanilla]Io ho la fase centrifughe, dura 7 giorni e poi mi rompo :)[/quote]
Ciao, Sara! Ma vedi qualche beneficio dopo una fase? Se sì potresti indicare quali..
Grazie mille.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da MissVanilla » gio feb 12, 2009 6:20 pm

Befana ha scritto: Ciao, Sara! Ma vedi qualche beneficio dopo una fase? Se sì potresti indicare quali..
Grazie mille.
ciao! Il beneficio più immediato è la pelle: diventa subito più bella, liscia e luminosa, non c'è cura migliore per la pelle che un periodo di centrifughe. E Poi l'energia che aumenta.

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da Befana » ven feb 13, 2009 10:33 am

MissVanilla
cioè 7 giorni di solo succhi? Potresti spiegarmi quanti litri nè bevi al giorno e se con il passare dei giorni tendi a diminuire o aumentare la quantità.
Io, ho provato di bere i succhi freschi ma mi si gonfia subito la pancia e viene fame da lupi :oops: Che nè diresti riguardo a questo?
Grazie.

Rispondi