Centrifughe di frutta: pro e contro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Ces05
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ago 03, 2008 9:52 pm
Località: friuli

Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da Ces05 » lun ott 20, 2008 10:06 pm

Ciao A tutti,
vi voglio porre questa domanda: quali sono i pro e i contro delle centrifughe di frutta?

Secondo me si ha:
Pro:
-il sapore del "nettare fruttaceo" è qualcosa di profumatissimo e piacevolemente inusuale.
-la frutta è così facilmente assimilabile da chi non ha denti o da chi ha male agli stessi

per i Contro:
- non è che il potente sminuzzamento ad opera delle lame della centrifuga danneggi un po' le cellule e le vitamine stesse della frutta? se si è una perdita comunque accettabile?

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da mammafelice » mar ott 21, 2008 1:53 pm

Non credo che si danneggino le vitamine, ma vanno bevute subito perchè le vitamine (alcune almeno) si ossidano all'aria. Certo però si perdono le fibre e alcune sostanze contenute nella buccia... Ma è sufficiente riciclare la poltiglia per un biscotto crudista per rimediare!

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da osmanto » gio ott 23, 2008 1:42 pm

quando ho usato la centrifuga, mi è arrivata una vaschetta piena di bucce e polpa in cambio di un misero mezzo bicchiere di succo!
Così mi sono bevuta il succo, ho tolto i semi dalla vaschetta delle bucce e mi sono mangiata anche quelle.
Secondo me è solo uno spreco, preferisco il frullatore.

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da lupin » mer nov 05, 2008 9:36 pm

Ciao a tutti!
Mi sapreste consigliare un modello di centrifuga non troppo costoso ,a soprattutto che funzioni bene e che non sia troppo difficile da pulire?
grazie,
Lupin

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da osmanto » gio nov 06, 2008 2:42 pm

:mrgreen: se vuoi ti vendo la mia!!!

Osmanto

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da annuc » gio nov 06, 2008 3:11 pm

osmanto ha scritto::mrgreen: se vuoi ti vendo la mia!!!

Osmanto

Idem..... anche io mi sono lasciata tentare e poi l'ho usata solo una volta :evil:
La cosa incredibile è che io ho pure il bimby e nonostante ciò mi sono fatta fregare :oops:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da osmanto » gio nov 06, 2008 3:23 pm

ma dai, a me del Bimby hanno parlato sempre tutti bene....

ma ho l'idea che sia per le "novelle cuoche" che non sanno nemmeno cuocere la pasta, perché tutto quello che fa lui lo so fare anche io, quindi a che mi serve?? :wink:

Magari qualcuno nel forum lo vuole, chissà....

Osmanto

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da mammafelice » gio nov 06, 2008 6:22 pm

Io la centrifuga la uso, perchè è l'unico modo per far consumare frutta fresca al mio compagno (odia i pezzetti).
Quindi ben venga che qualcuno ti venda la propria inutilizzata! Così si risolve uno spreco!
Non credo che costi molto spedirle, la mia è abbastanza leggera...

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da MissVanilla » ven nov 07, 2008 6:57 am

io ne ho due di centrifughe, una che ho pagato 30 euro e la greenstar che costa almeno 400... che dire... quella da 30 euro si pulisce in un attimo ma è molto meno efficiente.. diciamo che per mele e carote va benissimo, ma la frutta più succosa passa mezza nella vaschetta degli scarti.

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da lupin » lun dic 22, 2008 2:07 pm

Ciao a tutti,scusate..ma è normale che la centrifuga di frutta o verdura produca un quarto di liquido e tre di schiuma? è una kenwood je 810 che ho pagato 150 euro....

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da valefaramir » gio gen 01, 2009 9:54 pm

Buonasera e Buon Anno a tutti innanzitutto.Vorrei rispondere a Lupin e approfittare anche per presentarmi .Mi chiamo Valentina ,ho 35 anni e vi leggo da un sacco di tempo anche se in realtà...mi sento un pò di straforo.Io infatti non sono crudista e,in verità,neppure vegetariana,però,non so perchè,sono irresistibilmente attratta dal vostro mondo.E' vero che adorando mangiare e cucinare ho un interesse smodato per ogni tipo di piatto,cibo e ricetta ma è un mistero per me il fatto che sia proprio l'alimentazione crudista ad interessarmi tanto e infatti sto leggendo avidamente tutti i post.C'è da dire anche in questo periodo ho avuto un'alimentazione talmente disastrata da sentirmi sempre male,è anche per questo che voglio imparare il piu' possibile qui con voi,anche per imparare a disintossicarmi e a mangiare per lo meno in modo sano(oltre che perdere peso).
Allora,per rispondere a Lupin:posso dirti che è normale.Anch'io ho un buon modello(però mi è stato regalato e non so quanto costa) e fa tantissima schiuma.Tant'è che il produttore lo ha previsto e la brocca che raccoglie il succo a un separatore per avere il succo da una parte e la schiuma dall'altra.In genere aspettando un paio di minuti ho l'impressione che qualche ml di succo in piu' si guadagni dal dissolvimento della schiuma.Però non so se"chimicamente" questo sia possibile

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da lupin » ven gen 02, 2009 3:48 pm

Ciao Valefamir!
grazie per la tua risposta e benvenuta nel forum,vedrai che ti troverai molto bene,c'è tanta gente che ha voglia di informarsi e scambiare opinioni. è un forum aperto a tutti ed è già bello che tu sia attratta dal mondo vegetariano.

Tornando alla centrifuga...è proprio quella caraffa con separatore della schiuma che sto cercando....forse abbiamo lo stesso modello? http://images.google.it/images?hl=it&q= ... gini&gbv=2

Sai la quantità di schiuma mi preoccupa solo perchè non vorrei ingerire ogni giorno molta aria....dato che vorrei fare tante centrifughe in stile valnet...e non vorrei dover aspettare troppo prima di bere il succo e quindi magari perdere alcune vitamine...

Anche la mia centrifuga ha quella caraffa...ma non il separatore..che mi stanno ordinando e spero di avere al più presto..

Hai qualche particolare mix di frutta e verdura da consigliarmi?
Ciao ciao,
Lupin

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da valefaramir » ven gen 02, 2009 4:10 pm

Ciao Lupin e grazie molte per l'accoglienza,sapessi quanto mi fa piacere.
Ho appena controllato il mio modello: è molto simile nel design però è Philips e ha per l'appunto il separatore che tu hai ordinato.
Per quanto riguarda i mix ho diversi libri però ti confesso che non ho mai la furbizia di scegliere una ricetta e POI fare la spesa,con la conseguenza che non ho mai tutti i frutti necessari e quindi mi tocca improvvisare.Parlo di frutti perchè a mio marito con le verdure non piace quindi alla fine preparo un succo solo per tutti e due con soli frutti. Se solo fossi stata cosi intelligente da scrivermi un appunto sui mix piu' apprezzati...ma ovviamente non l'ho fatto,ma si puo'?Ma adesso ho intenzione di rimettermi ad usare la centrifuga seriamente(c'è stato un periodo in cui preparavo un succo fresco tutte le sere e ci sentivamo benissimo)e scriverò qui le riuscite migliori.Quindi a presto e grazie ancora :D

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da MissVanilla » sab gen 03, 2009 3:04 pm

benvenutissima Valefaramir!!
Non importa che sei onnivora, la curiosità è una dote bellissima :D

posso dirti che il problema della schiuma con certe centrifughe io ce l'ho anche usando la mia costosissima greenstar, in particolare spremendo le verdure verdi, un disastro...e non ho ancora risolto la questione.. :(

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da valefaramir » dom gen 04, 2009 9:17 am

Grazie Missvanilla,grazie di cuore.
Centriguga lavata e messa sul ripiano della cucina.Spesa di frutta e verdura fatta ieri al mercato.Adesso dipende solo da me

Rispondi