Centrifughe di frutta: pro e contro

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da MissVanilla » ven feb 13, 2009 2:30 pm

Befana ha scritto:MissVanilla
cioè 7 giorni di solo succhi? Potresti spiegarmi quanti litri nè bevi al giorno e se con il passare dei giorni tendi a diminuire o aumentare la quantità.
Io, ho provato di bere i succhi freschi ma mi si gonfia subito la pancia e viene fame da lupi :oops: Che nè diresti riguardo a questo?
Grazie.
io ho fatto anche 15 giorni di soli succhi, certo ci vuole impegno.
Più semplice invece è fare dei pasti a base di succhi, molto indicata la colazione oppure la cena così si va a dormire leggeri e ci si sveglia pimpanti.
In questi casi ne bevo almeno 1 litro, e ci metto sempre tante carote. Se ti gonfi è forse perchè li bevi in fretta, o perchè non combini bene la frutta. Io non metto mai più di 2 o 3 frutti o verdure assieme. Molto buono è arancia mela carota oppure limone mela carota. Rinfrescante, dolce, saziante e vedrai che pelle!!
Se vuoi fare solo succhi puoi berne fino a 5 litri al giorno, però è un bell'impegno!
Secondo me è meglio sostituire singoli pasti.

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da valefaramir » ven feb 13, 2009 9:47 pm

L'impegno mi sa che è perchè bisogna comprare kili e kili di roba per avere 5 l :D
La mia piccola esperienza,invece,è che alcuni mesi fa ci facevamo un succo centrifugato di sola frutta la sera dopo cena:la cosa piu' notevole era l'energia e il senso di benessere

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da valefaramir » gio feb 19, 2009 11:17 am

Ultimamente mi capita di fare un succo quando ho troppe mele(o altri frutti) ormai un pò vecchiotti e poco sodi. Tolgo la buccia e le parti ammaccate. Secondo voi che valore può avere questo succo di serie B?

Avatar utente
matena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 06, 2007 6:17 pm
Località: svizzera (ti) / togo

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da matena » dom mar 22, 2009 7:51 pm

Salve a tutti,
é da un po' che non scrivo (non che prima scrivessi tanto), ma vi leggo spesso. Sono molto interessata al crudismo per questioni di linea e di salute. Mi pare di aver capito che si possono combattere anche le allergie, ho due figli piccoli allergici agli acari della polvere ed ai peli di cani, gatti, mucche, .... Insomma é un calvario poverini! :cry:
Prima di sconvolgerli con cambiamenti drastici di alimentazione pensavo di introdurre nella loro dieta dei succhi freschi, la mia domanda é: tutto é "centrifugabile"?
Noi viviamo in Africa e mangiamo verdure che in Europa non si trovano e che quindi conosco poco, ma se si possono mangiare cotte significa che si possono mangiare anche crude (o centrifugate)?
Avrei altre mille domande ma per il momento mi fermo qui.
Grazie
simo

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da Befana » dom mar 22, 2009 9:20 pm

matena ha scritto:la mia domanda é: tutto é "centrifugabile"?
Noi viviamo in Africa e mangiamo verdure che in Europa non si trovano e che quindi conosco poco, ma se si possono mangiare cotte significa che si possono mangiare anche crude (o centrifugate)?
Io in questo caso mi fiderei al proprio gusto e quello dei bambini..quì ilcorpo sarà il miglior consigliere..fai mangiare ai bambini la frutta e la verdura che più le piace..

Avatar utente
vayu
Messaggi: 141
Iscritto il: gio ott 05, 2006 8:06 pm
Località: TICINO SVIZZERA
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da vayu » dom mar 22, 2009 9:58 pm

parando di centrifughe....mi piacerebbe ri-comperarne una (ne avevo già una ma diventavo matta a pulirla e perciò non la usavo mai e poi l'ho buttata!) ora ho visto che ci sono quelle a manovella (tipo questa: http://www.keimling.de/.cms/Z-Star_Hand ... /38-4-1117 )...qualcuno di voi le ha già usate? funzionano bene? Perchè poi su un sito di aste svizzere ho visto che c'è la greenstar per un buon prezzo (anche se c'è un pezzo rotto come da foto nr3) (link greenstar: http://www.fr.ricardo.ch/acheter/menage ... 565757058/ ) e allora stavo un po' valutando se acquistarla o meno....ho sentito dire che comunque la greenstar ha mille pezzi da pulire e non vorrei poi tenerla chiusa in un armadio... :mrgreen: mi interessava.. perchè ho sentito che dovrebbe fare anche i gelati :mrgreen:

Avatar utente
matena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 06, 2007 6:17 pm
Località: svizzera (ti) / togo

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da matena » dom mar 22, 2009 10:11 pm

Certo il gusto é primordiale, ma la mia domanda non era tanto incentrata sul gusto quanto sull'eventuale tossicità di certe verdure crude.
Se una verdura é commestibile cotta lo é anche cruda o é meglio non avventurarsi a fare esperienze rischiose? Qui ci sono molte foglie/fiori/vegetali che si mangiano cotti in salsine, saranno "mangiabili" anche crudi? Il fatto che li si possa mangiare cotti é una garanzia di non tossicità da crudi?
Non so se mi sono spiegata bene....
grazie
simo

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da MissVanilla » dom mar 22, 2009 11:21 pm

matena ha scritto:Certo il gusto é primordiale, ma la mia domanda non era tanto incentrata sul gusto quanto sull'eventuale tossicità di certe verdure crude.
Se una verdura é commestibile cotta lo é anche cruda o é meglio non avventurarsi a fare esperienze rischiose? Qui ci sono molte foglie/fiori/vegetali che si mangiano cotti in salsine, saranno "mangiabili" anche crudi? Il fatto che li si possa mangiare cotti é una garanzia di non tossicità da crudi?
Non so se mi sono spiegata bene....
grazie
simo
non è sempre vero che ciò che va bene cotto vada bene anche crudo. Alcune verdure possono contenere delle tossine che la cottura inibisce e magari da crude non vanno poi tanto bene....pensa all'aglio, una spremuta di aglio crudo può farti crollare a terra per collasso perchè abbassa drasticamente la pressione.... o pensa alle patate e melanzane, un succo di queste crude sarebbe una bella botta di solanina...

Io non rischierei con le verdure mentre con la frutta è diverso, quella si mangia cruda e il succo può andare benissimo, magari con l'aggiunta del succo di quelle verdure che sono mangiabili crude senza problemi.

Avatar utente
matena
Messaggi: 8
Iscritto il: mar nov 06, 2007 6:17 pm
Località: svizzera (ti) / togo

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da matena » dom mar 22, 2009 11:44 pm

ti ringrazio per la risposta, era esattamente quello che volevo sapere.
Continuerò allora con i succhi di frutta freschi e per le verdure mi "limiterò" a quelle che conosco: carote, zucchine, peperoni, pomidoro, cetrioli, insalata, cavolo cinese, cipolla, .....bhé a pensarci bene abbiamo una bella scelta anche qui!....
buonanotte e grazie ancora
simo

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da Befana » lun giu 01, 2009 12:33 pm

MissVanilla ha scritto: io ho fatto anche 15 giorni di soli succhi, certo ci vuole impegno.
In questi casi ne bevo almeno 1 litro, e ci metto sempre tante carote..
Come mai tante carote? Danno più benefici?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da MissVanilla » lun giu 01, 2009 12:58 pm

Befana ha scritto:
MissVanilla ha scritto: io ho fatto anche 15 giorni di soli succhi, certo ci vuole impegno.
In questi casi ne bevo almeno 1 litro, e ci metto sempre tante carote..
Come mai tante carote? Danno più benefici?
no, è che mi piacciono e mi abbronzo meglio :mrgreen: (e costano poco)

Avatar utente
ladyvegan
Messaggi: 104
Iscritto il: mer feb 06, 2008 11:43 am

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da ladyvegan » mer giu 03, 2009 10:37 am

MissVanilla ha scritto:benvenutissima Valefaramir!!
Non importa che sei onnivora, la curiosità è una dote bellissima :D

:(

Un vero peccato sia onnivora!!!
La curiosità diventa una bella dote se, in questo caso si è curiosi anche del PERCHE' una persona diventa crudista (o vegan o vegetariana): non per la forma fisica, non per diventare magra, non per disintossicarsi, ma perchè AMA gli animali, la vita, il pianeta....
scusate la precisazione :D

Avatar utente
Dinah
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mag 17, 2009 4:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da Dinah » mer giu 03, 2009 2:29 pm

inutile nascondermi, io non sono diventata vegana per SOLO un motivo, ma un po' per tutti, di cui uno importantissimo è quello di essere disintossicata e di avere sempre energia... di correre con i bimbi, giocare con loro per ore senza stancarmi, di far felice mamma e papà vedermi sana e allegra, di avere la forza morale per far fronte a più situazioni sia negative che positive di questa vita, di essere + efficiente nello studio, per essere più bella e magra.
Ma secondo me non esiste un crudista che non ami gli animali e che non voglia bene a loro. Tutti i crudisti sono gente molto per bene, etica, morale, buona, pacifica, altruista...etc
Come può una persona così voler provocare sofferenza?
Io ho un'amica che considera benefico mangiare carne, ma non la mangia mai perchè è contro la violenza sugli animali...
C'è anche gente così, ma cosa c'è di meglio del fatto di essere consapevoli che da una semplice scelta guadagni su più fronti: ambiente, meno violenza, salute di ferro e bellezza?

francisco
Messaggi: 450
Iscritto il: lun ott 06, 2008 9:04 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da francisco » mer giu 03, 2009 3:01 pm

straquoto in tutto

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Centrifughe di frutta: pro e contro

Messaggio da Befana » mer giu 03, 2009 6:44 pm

Dinah ha scritto:inutile nascondermi, io non sono diventata vegana per SOLO un motivo, ma un po' per tutti, di cui uno importantissimo è quello di essere disintossicata e di avere sempre energia...
E' il motivo per cui sono passata al crudismo anch'io ed in più, per essere sincera, mi ha molto incuriosito questo regime alimentare, visto che vado matta per la frutta e verdura crude..

Rispondi