agricoltura naturale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
umberto cavallotti

agricoltura naturale

Messaggio da umberto cavallotti » ven ott 17, 2008 12:41 pm

buongiorno, sto leggendo un libro alquanto sensazionale: Il filo di paglia, di Fukuoka. Dato che fare
il contadino è sempre stato un mio grande desiderio, pur essendo nato
e vissuto a Milano, vorrei sapere come posso fare a contattare
aziende che praticano l'agricoltura naturale per offrirmi come
apprendista e praticante. La filosofia e la pratica che sono
raccontate nel libro che sto legendo mi sembra che aiutino la terra e
migliorino il rapporto che l'uomo stesso ha con la terra. Per questo
vi chiedo se sapete a chi posso rivolgermi per contattare aziende o
realtà agricole che stanno praticando l'agricoltura naturale.
un saluto
umberto

iosononicola
Contatta:

Re: agricoltura naturale

Messaggio da iosononicola » mer ott 29, 2008 10:19 am

Non so di aziende che applichino i sistemi di fukuoka in maniera estesa in Italia, vi sono però numerose piccole realtà che applicano sistemi simili (agricoltura sinergica o i sistemi di Marc Bonfils) ma si parla prevalentemente di ecovillaggi o realtà simili.
Va considerato anche il fatto che il sistema di fukuoka non è applicabile in toto in ambiente temperato con inverni freddi.
Se sei in zona a Milano io non abito troppo lontano (diciamo un centinaio di Km circa): Rondissone vicino a Chivasso e pratico agricoltura sinergica su piccola scala (sto progettando l'impianto di un'orto di 1000 mq).
Altre risorse le puoi trovare qui http://wwoof.it/it/aboutit.html (lavoro alla pari in fattoria, alcune con criteri naturali)
o sul sito della Libera scuola di agricoltura Sinergica (Emilia Hazelip, la fondatrice, prese spunto dai lavori di Fukuoka per tradurli sulla coltivazione da orto in ambiente temperato) http://wwoof.it/it/aboutit.html
spero di essere stato utile.

Saluti!!!
Nicola

iosononicola
Contatta:

Messaggio da iosononicola » mer ott 29, 2008 10:22 am

Scusa, ho sbagliato il copia ed incolla...
il sito della Scuola è : www.agricolturasinergica.it

Saluti

osmanto

Messaggio da osmanto » mer ott 29, 2008 11:17 am

Ciao Iosononicola,
un paio di settimane fa ho iniziato l'esperimento dell'orto super-biologico nei filari, ne avevamo parlato in estate.
Ho fatto un solco nel filare senza toccare la terra che non mi serviva per il solco, ho messo della torba di castagno e del "concime" naturale fatto di sfalci, rami ecc. macerati ormai da 5-6 anni, poi un piccolo strato di terra, ho seminato e ho ricoperto. Una settimana dopo erano già spuntati i piselli :mrgreen: adesso sono spuntati tutti, quando saranno alti un 15 cm. li rincalzo e faccio una pacciamatura di sfalci, foglie e un po' di corteccia.
Ti terrò informato, e scusa se sono un po' OT!!

Osmanto

iosononicola
Contatta:

Messaggio da iosononicola » mer ott 29, 2008 1:17 pm

Evviva l'orto super-biologico! :D

osmanto

Messaggio da osmanto » mer ott 29, 2008 1:56 pm

questo weekend faccio un paio di foto :wink:

umberto cavallotti

Messaggio da umberto cavallotti » gio nov 13, 2008 8:52 am

iosononicola ha scritto:Non so di aziende che applichino i sistemi di fukuoka in maniera estesa in Italia, vi sono però numerose piccole realtà che applicano sistemi simili (agricoltura sinergica o i sistemi di Marc Bonfils) ma si parla prevalentemente di ecovillaggi o realtà simili.
Va considerato anche il fatto che il sistema di fukuoka non è applicabile in toto in ambiente temperato con inverni freddi.
Se sei in zona a Milano io non abito troppo lontano (diciamo un centinaio di Km circa): Rondissone vicino a Chivasso e pratico agricoltura sinergica su piccola scala (sto progettando l'impianto di un'orto di 1000 mq).
Altre risorse le puoi trovare qui http://wwoof.it/it/aboutit.html (lavoro alla pari in fattoria, alcune con criteri naturali)
o sul sito della Libera scuola di agricoltura Sinergica (Emilia Hazelip, la fondatrice, prese spunto dai lavori di Fukuoka per tradurli sulla coltivazione da orto in ambiente temperato) http://wwoof.it/it/aboutit.html
spero di essere stato utile.

Saluti!!!
Nicola
GRAZIE TANTE NICOLA, per i riferimenti. Guarderò e poi mi piacerebbe riparlarne con te, e magari, se possibile, venire a vedere cosa fai. Nel tuo progetto orticolo cerchi anche dei lavoratori?
grazie ancora
umberto

iosononicola
Contatta:

Messaggio da iosononicola » gio nov 13, 2008 9:41 am

Ciao Umberto,
volentieri, passa pure a trovarci (me e l'allegra famiglia)! Noi stiamo vicino a Torino se non sei troppo lontano si può organizzare.
Premetto che non ho un'azienda agricola... sto montando un'orto sinergico di 1000mq circa su un terreno in prestito... ma può essere comunque uno spunto.
Se vuoi contattarmi fuori lista la mia mail è [email protected]
Saluti!
Nicola

Rispondi