Catarro nei bronchi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti

Moderatore: laura serpilli

ange
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 05, 2008 10:24 pm

Re: Catarro nei bronchi

Messaggio da ange » mar nov 11, 2008 10:31 am

Ciao, anche la mia piccola ha la tosse, ed ha tre mesi. Le faccio annusare spesso un fazzoletto con una goccina di olio essenziale di eucalipto, pare che funzioni. e supposte omeopatiche Viburcol. Il suo pediatra però (omeopata, tra l'altro) m'ha detto che la soluzione fisiologica fa lo stesso effetto dell'acqua di Sirmione, se presa occasionalmente! e infatti le cure di Sirmione sono cicli di 15-20 giorni. Io ho preso i flaconcini di Sirm una volta e di una cosa mi sono stupita: il loro prezzo :shock:
Ange

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Catarro nei bronchi

Messaggio da ritadd » mar nov 11, 2008 11:59 am

Scusa Ange

ma ho letto che per bambini molto piccoli l'uso dell'olio essenziale non è molto indicato.
Te l'ha prescritto il tuo pediatra?

Io ho preferito spendere un pò di più per Sirmione che è un prodotto naturale che ritrovarmi a dare l'antibiotico, come è successo con la più grande per via delle frequenti otiti che venivano prima del raffreddore.
Comunque non è assolutamente vero che l'acqua di Sirmione e la soluzione fisiologica sono la stessa cosa, io ho trovato Sirmione molto più efficace (come confermato da una pediatra specializzata in allergie), la fisiologica è molto più leggera va bene solo per lavaggi giornalieri di pulizia delle prime vie respiratorie.

Rita

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Catarro nei bronchi

Messaggio da saralla » mar nov 11, 2008 1:07 pm

ciao Ange, concordo con rita sull'olio essenziale, ne sono certa perchè avevo chiesto un paio di anni fa a Marco Valussi quando ancora moderava il suo forum e lui mi aveva detto che gli olii sono sconsigliabili per i più piccoli, e che in particolare quello di eucalipto può addirittura causare reazioni tipo broncospasmo (certo è raro, però non si sa mai...) se trovo il post te lo posto! ciao sara

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: Catarro nei bronchi

Messaggio da nicole » mer nov 12, 2008 2:07 pm

confermo! l'acqua di Sirmione è una bomba contro il catarro! al mio bimbo di 4 mesi l'ho sconfitto eh sì che la pediatra mi aveva dato il cortisone per areosol!! ma io ho insistito per parecchi gg e da giallo è diventato bianco e ora è un mese che sta benissimo, discorso a parte è per l'altra mia piccola di 5 anni, la mia è una battaglia contro il suo catarro, si l'acqua di Sirmione fa, ma è troppo, in più lei soffre di una lieve ipertrofia adenoidea e quindi si blocca proprio dietro le cavità nasali! mai una bronchite etc. ma se non vado al mare per almeno 15gg non sparisce! ho provato di tutto con la mia omeopata, rame, echinacea, immunostimolanti, niente latticini etc. infatti sta benissimo, però "lui" non se ne va................... mi arrendo!!!
buona giornata Nicole
p.s.: si accettano consigli preziosi! casomai......

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Catarro nei bronchi

Messaggio da melinda » mer nov 12, 2008 2:29 pm

ange ha scritto:Ciao, anche la mia piccola ha la tosse, ed ha tre mesi. Le faccio annusare spesso un fazzoletto con una goccina di olio essenziale di eucalipto, pare che funzioni. e supposte omeopatiche Viburcol. Ange
Ciao, l'olio essenziale di eucalipto non è indicato per i bimbi piccoli perchè contiene delle sostanze che inalate possono irritare la gola e provocare la tosse. L'eucalipto che si trova normalmente in commercio è l'Eucalyptus globulus ed è molto forte, per i bimbi ci sono altri tipi di eucalipto: il + leggero è l'Eucalyptus smithii (difficile da reperire) e poi si può usare anche l'Eucalyptus radiata (delicato pure questo), infine c'è il citrodora ma secondo me è troppo forte sa troppo da limone personalmente l'ho provato ma non riesco proprio ad usarlo mi, dà fastidio.
Ho trovato tutte queste notizie su un bel libro che si intitola: aromaterapia per la mamma (gravidanza compresa) ed il bambino.

ange
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 05, 2008 10:24 pm

Re: Catarro nei bronchi

Messaggio da ange » gio nov 13, 2008 7:40 pm

ciao a tutte!
ho creato un po' di polverone su quest'argomento... scusate! :oops:
l'olio essenz di eucalipto, mi spiego sull'uso: ne metto due goccie su un fazzoletto e glielo faccio annusare per mezzo minuto 5-6 volte al giorno. Ho chiesto un parere alla compagna di Valussi e mi dice che preso così non dovrebbe essere dannoso... Con gli olii essenziali non c'è da scherzare,e spero di non aver indotto nessuno ad abusarne.
La mia piccina ha risolto la sua laringite, oltre che con questo metodo naif, prendendo R43 portentosa omeopatia contro gli accessi di tosse broncospasmo. Naturalmente dosi basse e diluita in un cucchiaino d'acqua!
Ciao Ange 8)

Rispondi