che acqua bevi?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

che acqua bevi?

Messaggio da bice » lun ott 13, 2008 6:09 pm

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui (di solito frequento i forum di Zago, Erbaviola e Cuccefelici) e non so se sono nel posto giusto e se l' argomento sia già stato trattato, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla, sebbene sia argomento probabilmente banale ossia: che acqua bevete?

Io ho vicino casa una fonte sorgiva (credo si dica così) ossia acqua sempre corrente, ma a quanto mi dicono è stata analizzata e pare sia buona per chi soffre di pressione alta, cioè non fa alzare la pressione (mi pare contenga pochi sali...insomma un pò "vuota") e il punto è che io ho il problema opposto, pressione bassa, carenza di ferro, e non reggo per es. l' alta temperatura (se faccio il bagno caldo in vasca, che adoro, spesso svengo!!!).
Sto pensando perciò di comprarla, e pensavo a Uliveto, o Rocchetta, o la Vera, Prata, Vitasnella ecc ....... ma non ho mai comprato l' acqua fin' ora, e cerco consigli riguardo a quale scegliere.
Grazie :)

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: che acqua bevi?

Messaggio da annuc » lun ott 13, 2008 6:18 pm

Io acqua del rubinetto. Qua non è clorata, è buona ed è ecologica (niente plastica)

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: che acqua bevi?

Messaggio da bice » lun ott 13, 2008 7:45 pm

Ecco, beato\a te. L' acqua del mio rubinetto è strapiena di cloro, la uso per cuocere la pasta, e le pentole dopo diventano bianche :( ho pensato anche ai famosi depuratori, ma chi mi dice che non servono a nulla, che non depurano bene, e chi mi dice che oltre a togliere impurità e cloro tolgono anche le "cose buone". Per cuocere la pasta può anche andare (per forza) ma berla ogni giorno.........
Riguardo alle bottiglie di plastica, sono (come tutti credo qui) fanatica dell' ecologia, e mi piacerebbe tanto comprare acqua in bottiglie di vetro (tipo appunto uliveto) ma costano troppo per me, insomma "bere un bicchier d' acqua" non è sempre così semplice.

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: che acqua bevi?

Messaggio da annuc » lun ott 13, 2008 8:17 pm

Io invece dei depuratori ne ho sentito parlare super bene, anche se mi è stato detto che bisogna stare attenti alla ditta che si sceglie. Penso che quando l'acqua di qui non sarà più bevibile sceglierò quel sistema. Cmq se devo comprare l'acqua in bottiglia la mia scelta è senza dubbio per la san bernardo o la s. anna

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: che acqua bevi?

Messaggio da Davide'80 » lun ott 13, 2008 8:49 pm

Acqua del rubinetto.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: che acqua bevi?

Messaggio da Davide'80 » lun ott 13, 2008 10:08 pm

Decrescita e Autoproduzione
viewtopic.php?f=35&t=26575

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: che acqua bevi?

Messaggio da bice » mar ott 14, 2008 8:06 am

Allora dovevo cercare meglio anche negli altri forum :oops:
Grazie Davide :)

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: che acqua bevi?

Messaggio da Jamal » mar ott 14, 2008 8:45 am

Acqua der rubinetto de Roma! :wink:

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: che acqua bevi?

Messaggio da SonicWitch » mar ott 14, 2008 9:30 pm

acqua del depuratore, lo usiamo da molti anni ormai...

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: che acqua bevi?

Messaggio da pasionario » mer ott 15, 2008 8:47 am

Se proprio dovete comprare acqua in bottiglia almeno scegiete quella locale o della propria regione. E' assurdo scegliere marche famose imbottigliate magari nelle Alpi e bevute a Palermo. Quel trasporto (su gomma) si potrebbe evitare alla grande!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: che acqua bevi?

Messaggio da yasodanandana » mer ott 15, 2008 9:41 am

bice ha scritto: Io ho vicino casa una fonte sorgiva (credo si dica così) ossia acqua sempre corrente, ma a quanto mi dicono è stata analizzata e pare sia buona per chi soffre di pressione alta, cioè non fa alzare la pressione (mi pare contenga pochi sali...insomma un pò "vuota") e il punto è che io ho il problema opposto, pressione bassa, carenza di ferro, e non reggo per es. l' alta temperatura (se faccio il bagno caldo in vasca, che adoro, spesso svengo!!!).
beh.. se ho ben capito l'acqua della tua sorgente non e' che ti abbassa la pressione... semplicemente non te la alza...
Per cui ritengo, a occhio, che ti meriti continuare a bere questa buona acqua.. e poi .. per la pressione.. rimedi in altro modo...

sbaglio?

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: che acqua bevi?

Messaggio da osmanto » mer ott 15, 2008 10:04 am

... "a quanto ti dicono è stata analizzata"...
beh per essere sicura, perché non la fai analizzare anche tu?

Tu pensi veramente che sia quella che ti abbassa la pressione? Non sono magari altri cibi? (ad esempio le cipolle crude... solo per fare un esempio)

Per quello che so io, le acque sorgive sono le più ricche di sali minerali, che raccolgono attraversando le rocce. L'unica acqua "naturale" poverissima di sodio è quella di ghiacciaio perché deriva dalla neve e non scorre sotto terra. Quando scorre sotto terra dilava i sali minerali e li porta con sé.
La mia acqua di fonte è così gustosa e dolce che poi a bere quella in bottiglia non riesco mai a dissetarmi, ne posso bere anche due litri a pasto ma rimango con la sete. E non devo mai fare pipì. Invece della mia basta un bicchiere e mi toglie la sete. E poi devo correre in bagno :lol:
Penso che questo sia l'indicatore più semplice per sapere se un'acqua è ricca o meno di sali minerali.

sono d'accordo con Pasionario, se proprio la devi comprare prendine una della tua zona.

Osmanto

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: che acqua bevi?

Messaggio da bice » mer ott 15, 2008 10:26 am

Grazie a tutti, ricevo conferma di ciò che già mi proponevo di fare, tipo fare analizzare l' acqua della cara "fontana vecchia" (in paese è chiamata così), e continuare a bere quella...Insomma mi vergognerei quasi a comprare l' acqua avendo una fonte vicino casa, e vi ringrazio per avermi spinto nella giusta direzione :)
comunque sempre meglio accertarsi che sia davvero buona, solo mi chiedo una cosa: ma essendo una fonte che sta in luogo pubblico (un piccolissimo spiazzo con delle aiuole) posso prelevarne io da privato cittadino un campione per farlo analizzare? Cioè devo dichiarare che l' ho preso lì e non a casa mia?
Grazie ancora, siete gentilissimi :)

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: che acqua bevi?

Messaggio da StellaAmaranto » mer ott 15, 2008 11:58 am

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il gio ott 16, 2008 9:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: che acqua bevi?

Messaggio da parider » mer ott 15, 2008 6:27 pm

Io non bevo acqua :lol:

Scherzo, magari un bicchiere ogni 5-6 giorni si :D

Rispondi