Come preparate legumi e verdure?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da gensam » dom ott 12, 2008 9:59 am

Ciao a tutti!Chiedo lumi sull'organizzazione dei pasti.Mi spiego ,lavoro tt il giorno ed ho 2 bimbi piccoli.X cena nn sempre riesco a lavare le verdure e a cuoicerle.Inoltre i legumi se nn c sono freschi li compro secchi,ma poi dimentico la sera prima d metterli in ammollo e finisco x ripiegare sui formaggi opp seitan o tofu. :(
Voi come vi organizzate? :shock:
Nel fine sett potrei cuocere i legumi già ammollati e congelarli,opp perdono le proprietà nutrizionali?
E la verdura (l'insalata)si può lavarla ed usarla il giorno dopo senza buttarla?
Grazie nn sono molto pratica,ma sto cercando di diventare vegetariana e quindi mangiare più verdura,ma con poco tempo a disposizione faccio fatica. :wink: :wink:
P.S. ho leto ke il coltello di ceramica nn dovrebbe ossidare l'insalata è vero?se sì dove si acquista?

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da maysa » dom ott 12, 2008 10:51 am

ciao!

a casa mia insalata non ne mangiamo, però le verdure e i legumi molte volte li cucino in grosse quantità e li congelo!

per i legumi comunque puoi sempre usare quelli in scatola: secchi sarebbe meglio, ma se non hai proprio tempo credo sia preferibile ad una dieta scombinata.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da gensam » dom ott 12, 2008 3:03 pm

noi mangiamo insalata!!i legumi in scatola preferisco nn comprarli.fino ad ora nn mi ero posta il problema xkè mangiando carne nn avevo la necessità di mangiare sempre legumi come ora.
quindi se li cucino al fine settimana e li congelo nn perdono i nutrienti, giusto l'unica soluzione sarebbe questa!
grazie M :wink: 8)

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da ariella » dom ott 12, 2008 4:27 pm

noi a casa cerchiamo di fare tutto la sera stessa, soprattutto dopo l'arrivo della pentola a pressione qualche mese fa...
l'insalata mi dura solo se la scolo bene e la metto in uno strofinaccio pulito da cucina chiusa con un bel nodone e messa in frigo
magari nel w.e. pulisco le verdure che richiedono più tempo (bieta,spinaci, etc.) e poi le metto in frigo una volta lessate o passate al vapore, ma certo al max ci arrivo a mercoledì, non oltre
allora passiamo a ortaggi che si puliscono più velocemente tipo cavolfiore & co.

devo dire che qualche scatola di legumi la teniamo sempre in dispensa per delle cene last minute, quando posso faccio scorta di scatole di ceci e fagioli bio da Naturasì, tornano sempre utili, ad es per fare un hummus all'ultimo minuto o una pasta e fagioli..

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da Gio' » lun ott 13, 2008 8:26 am

ariella ha scritto:devo dire che qualche scatola di legumi la teniamo sempre in dispensa per delle cene last minute, quando posso faccio scorta di scatole di ceci e fagioli bio da Naturasì, tornano sempre utili, ad es per fare un hummus all'ultimo minuto o una pasta e fagioli..
I legumi che mangio io sono quasi sempre bio, ma in scatola :oops: :oops: Dite che perdono molte proprietà?

Sono incuriosita dall'hummus, visto che pare una roba veloce :mrgreen: cos'è?

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da ariella » lun ott 13, 2008 11:26 am

io spero di no, perchè sono davvero comodi da usare per quando si torna a casa tardi e affamati e non si ha il tempo di fare granchè
l'hummus lo prepara sempre il mio compagno ed è buonissimo, dopo mi faccio scrivere per bene la ricetta, o meglio le dosi.
Sicuramente ci sarà anche su veganblog!

sicuramente ceci in scatola, succo di limone, tahin....poi te la mando per bene!

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da evelyn73 » lun ott 13, 2008 11:36 am

gensam ha scritto: Nel fine sett potrei cuocere i legumi già ammollati e congelarli,opp perdono le proprietà nutrizionali?
E la verdura (l'insalata)si può lavarla ed usarla il giorno dopo senza buttarla?
ciao,
congelare é un'ottima soluzione; i legumi non perdono nessuna proprietá. Io li congelo sempre, in porzioni monodose (nei classici sacchetti da freezer) e poi li tolgo dal freezer qualche ora prima di usarli.
Puoi anche congelare le zuppe cereali + legumi, in vasetti di vetro.
Se cerchi su qualche blog vegan, ci sono sicuramente delle dritte, anche per congelare verdure o farsi tipo il dado vegetale da sé (butto lí idee a caso).
Secondo me si puó lavare l'insalata e usarlo il giorno dopo. Ci sono anche dei contenitori in vetro che puoi chiudere togliendo l'aria.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da evelyn73 » lun ott 13, 2008 11:52 am

Gio' ha scritto:I legumi che mangio io sono quasi sempre bio, ma in scatola :oops: :oops: Dite che perdono molte proprietà?
sinceramente credo che piuttosto che in scatola siano meglio surgelati (piselli).
Quelli in scatola perdono molto, cosí si evince dalle tabelle nutrizionali di ssnv
lascio il link del contenuto in ferro, poi ci sono chiaramente per tanti altri nutrienti
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... ferro.html

Mi pare di aver letto qualcosa proprio su ssnv, dove si conglia espressamente, in ordine:
- legumi secchi
- surgelati
- scatola: proprio per emergenze

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da gensam » lun ott 13, 2008 12:51 pm

Grazie x le risposte io acquisto legumi bio secchi.Credo ke acquisterò 1 scatola x le emergenze e visto ke nn perdono in nutrienti qst fine settimana cucinerò grandi quantità d legumi e li congelerò.
X le verdure il problema è ke il lavaggio richiede tempo,proverò a conservare l'insalata x il giorno dopo e vedrò..
La pentola a pressione nn ce l'ho.appena posso mi sa che devo prenderla!! :wink:
1 abbraccio M

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da ariella » lun ott 13, 2008 1:05 pm

gensam, ci ha cambiato la vita (!) la pentola a pressione...noi torniamo davvero tardi la sera e poter cucinare legumi in pochi minuti è una salvata
ieri ad es ho cucinato fagioli freschi appena raccolti e si sono cotti in 7 minuti, con la pentola normale hanno impiegato circa 45 e più (sono freschi ma tosti, forse perchè sono bio?)

so che i legumi in scatola non sono il massimo ma sempre meglio di un pezzo di formaggio, e in certi casi aiutano :wink:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da osmanto » lun ott 13, 2008 1:42 pm

Secondo me la congelazione domestica non è la soluzione ideale.
Infatti con il freezer di casa, le goccioline di acqua presenti nei cibi, che contengono i nutrienti e il sapore, quando congelano aumentano il loro volume, perché la congelazione è lenta (6-12 ore, sembrerà impossibile ma è così). Nei surgelatori professionali invece la surgelazione avviene in modo rapidissimo quindi i cristalli di ghiaccio che si formano all'interno dei cibi sono molto molto piccoli. Il risultato è che quando scongeli la roba surgelata "professionalmente", i cristalli di ghiaccio formatisi non rompono la parete cellulare del cibo, lasciando intatto il sapore, i nutrienti, la consistenza. Invece nei cibi surgelati in casa i cristalli rompono la parete cellulare facendo perdere sostanze preziose, alterando il gusto (soprattutto i fagiolini, ci avete provato? vengono una vera schifezza molliccia che non sa di nulla) e la consistenza.
Per questo forse è meglio tenere i cibi cotti semplicemente in frigo, per evitare di disperdere le sostanze.
Io ho tenuto i ceci già cotti in frigo per qualche giorno... hem, ne avevo fatti decisamente troppi! li avevo ammollati, cotti e poi li ho tenuti in frigo in una vaschetta e sono durati per 5 giorni circa. Li ho potuti preparare in insalata, passati nel pomodoro ecc, tra l'altro erano bio, secchi. Inoltre congelare non sempre è pratico se non hai tempo, perché poi dovrebbe scongelare a temperatura ambiente o meglio ancora nel frigorifero. Quindi o ci pensi la sera prima, o se arrivi tardi giusto 10 minuti prima di cena ti trovi a cucinare i cibi ancora surgelati (che a me vengono sempre strani di gusto) oppure scongelare nel microonde con tutti i derivati.
Prova piuttosto a fare un "piano settimanale" così da pianificare più o meno i legumi che vuoi mangiare e prepararli in tempo.
Se no, salta in padella. Ci vogliono giusto 10 minuti, tagli tutto sottile (prendi tipo un pelapatate o un affettaformaggio), tagli zucchine, carote, verza, melanzane sottilissime (tipo bastoncini a julienne ma non quadrati, più sottili), metti nel wok, salti a fuoco vivo, aggiungi una goccina di salsa di soya et voilà! :wink:

Osmanto

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da osmanto » lun ott 13, 2008 1:44 pm

a proposito del coltello in ceramica: io ce l'ho, ma non ho mai notato che non ossidasse l'insalata :shock:
Ci faccio caso e poi ti dico. è un coltello micidiale, è dieci volte più affilato del più affilato coltello in acciaio e fa veramente paura... forse perché sono 25 cm di lama bianca, fa impressione!

Osmanto

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da ariella » lun ott 13, 2008 2:52 pm

spero di non incontrarti mai nella tua cucina quando sei nervosa.... :shock:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da osmanto » lun ott 13, 2008 3:30 pm

:mrgreen:
lo spavento più grande (uno dei più grandi) che mi sono presa con il figlio piccolo è stato quando l'ho trovato (allora aveva 2 anni) che si era trascinato la sedia alla cucina, aveva preso una cipolla abbandonata sul tagliere se la stava facendo tutta a fettine con quel coltello...
per fortuna ha una buona mira. Però ha proprio la passione per i coltelli, per tutto quello che taglia e i corpi contundenti (bastoni, martelli...).

Che dici, siamo una famiglia pericolosa??? :lol:

Osmanto

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Come preparate legumi e verdure?

Messaggio da ariella » lun ott 13, 2008 3:44 pm

oddddddio! la famiglia Addams!!!!! 8)

Rispondi