bagnetto serale: no rito prenanna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

bagnetto serale: no rito prenanna

Messaggio da bubu » ven ott 10, 2008 10:35 pm

Carissime, stasera mi sono arresa: per la mia Viola il bagnetto serale, che di solito le facciamo verso le 21.30/22.00 non funge da calmante, bensì da eccitante! dopo quello che dovrebbe essere una parte importante del rito prenanna, non riesce ad attaccarsi al seno tanto è nervosa, sono 2 giorni che invece della poppata sono costretta a darle la camomilla, e si addormenta in braccio col ciuccio invece che al seno. Che speranza ho poi che mi dorma tutta la notte? Impossibile!
Con Giulia non mi era mai successo, per cui mi trovo ad affrontare un problema per me nuovo: se il bagno glielo faccio di mattina, oltre a non poter contare sull'aiuto di mio marito, cosa faccio come rito prenanna? Posso sperare che dorma di notte, almeno tra una poppata e l'altra?
Qualcuna di voi ha avuto una situazione analoga? Mi rivolgo alle mamme che fanno il bagno la mattina o comunque più presto, voi la sera come addomentate i vostri bimbi? E a che ora lo fate? Ad esempio li svegliate per mettergli il pigiamino e per farli mangiare più tardi?
Grazie mille per l'aiuto.

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: bagnetto serale: no rito prenanna

Messaggio da bibililium » sab ott 11, 2008 1:56 am

ciao,
quanto ha la tua bimba? Non mi sembra di averlo letto per cui non so se quello che ti dico può funzionare.
Posso dirti che la mia marmocchietta non ha mai avuto un rito prenanna dato che abbiamo deciso di lasciarla addormentare quando vuole ma per quello che riguarda il bagnetto, visto che lo faccio quasi sempre da sola, ti posso consigliare quando è molto piccola il Tummytub: è fantastico! E' piccolo e maneggevole, te lo puoi portare in qualunque stanza senza fatica e ti permette di gestirti il bagno con più facilità. Io lo presi sul sito dei piccolissimi ma so che ora lo vendono anche in molti negozi di articoli naturali.
Se ti interessa fammi sapere
ciao
Barbara

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: bagnetto serale: no rito prenanna

Messaggio da annuc » sab ott 11, 2008 8:39 am

Non so quanto ha la tua bimba.... cmq Riccardo ha 11 mesi e va a dormire verso le 21 e fa così da quando ha se mesi.

bubu ha scritto: cosa faccio come rito prenanna?
Come rito pre nanna non c'è solo il bagnetto. Puoi cantarle una ninna nanna o "salutare" tutti i giochi con la piccola per dargli la buona notte... Cmq tutta l'atmosfera serale della casa è un rito pre nanna: per es quando vesto il bimbo per la nanna (pannolo pigiama sacco nanna) lo faccio a luci basse; anche il parlare a voce moderata,non intrattenerla con giochi eccitanti insomma lei si guarderà intorno e vedrà tutti i segnali che è sera, quindi ora di fare la nanna.
bubu ha scritto: voi la sera come addomentate i vostri bimbi? E a che ora lo fate? Ad esempio li svegliate per mettergli il pigiamino e per farli mangiare più tardi?


Qualche volta lo metto nel lettino e si addormenta da solo più o meno velocemente (alcune volte subito altre fa un pò di storie, mi "chiama" "frignetta un pò), altre volte lo ninno un pò per "stordilo" :twisted: poi lo metto nel lettino e idem come sopra. Quando Riccardo mangiava ancora il latte la sera verso le 22 io facevo così: gli facevo il bagnetto dopo la nostra cena e gli mettevo il pigiama. Poi stavo con lui senza fare giochi eccitanti fino all'ora del latte. Dopo il latte lui era già in "semi coma", cambiavo il pannolo e nella culla..... con la stessa modalità del lettino.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: bagnetto serale: no rito prenanna

Messaggio da saralla » sab ott 11, 2008 8:41 am

ciao, anche luca che ora ha 5 mesi col bagnetto di esalta, gioca e scalcia come un pazzo! io faccio così: bagnetto verso le 19.30, pigiamino, poi mentre noi mangiamo lui si rilassa un po', alle 20.30/21 poppata della buona notte e poi nanna, solitamente si appisola mentre ciuccia e con qualche coccola si addormenta del tutto. ho notato che col bagnetto si eccita durante ma dopo una mezzoretta si rilassa più facilmente, forse perchè si stanca a esagitarsi così! il difficile è organizzare tutto, avendo anche una bimba di tre anni deve essere tutto pronto per tempo altrimenti altro che momento rilassante! :D

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: bagnetto serale: no rito prenanna

Messaggio da annuc » sab ott 11, 2008 11:32 am

saralla ha scritto:i col bagnetto di esalta, gioca e scalcia come un pazzo! :D

Anche Riccardo! Uguale... l'ha sempre fatto, anche a due mesi! Però c'è di buono che così si stanca.... :twisted: e dopo che gli è passata l'esaltazione (una ventina di minuti) è stravolto di sonno. :lol: :lol:

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: bagnetto serale: no rito prenanna

Messaggio da azahar751 » dom ott 12, 2008 9:35 am

Cecilia ha sempre fatto il bagnetto verso le 18-19, comunque prima di cena o della poppata serale. Riti prenanna? E perchè? Noi l'abbiamo abituata ad andare a dormire senza tante cerimonie, giusto un pò di coccole e salti sul lettone e una ninna nanna (questo ora che ha 2 anni e mezzo, fino all'anno e mezzo la mettevamo nel lettino e basta).
Non credo si debba trasmettere ai bambini l'idea che andare a dormire sia una "separazione" che necessita di riti particolari....noi le abbiamo sempre trasmesso l'idea che andare a dormire è piacevole, non l'abbiamo mai addormentata in braccio, nè dondolata, cullata o altro.

Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

Re: bagnetto serale: no rito prenanna

Messaggio da bubu » dom ott 12, 2008 12:02 pm

scusate ragazze, l'ho dimenticato: Viola ha solo 2 mesi, per questo sono tanto fissata col rito prenanna, ho il terrore di passare la notte in bianco.
Azahar, come sei stata brava! Mia figlia se non l'agito per bene, non si addormenta!

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: bagnetto serale: no rito prenanna

Messaggio da annuc » dom ott 12, 2008 6:21 pm

azahar751 ha scritto: giusto un pò di coccole e salti sul lettone e una ninna nanna (questo ora che ha 2 anni e mezzo, fino all'anno e mezzo la mettevamo nel lettino e basta).
Non credo si debba trasmettere ai bambini l'idea che andare a dormire sia una "separazione" che necessita di riti particolari....noi le abbiamo sempre trasmesso l'idea che andare a dormire è piacevole, non l'abbiamo mai addormentata in braccio, nè dondolata, cullata o altro.

E questo è appunto il rito pre nanna. Il rito pre nanna non è una "cerimonia" che serve per accettare la separazione, semplicemente si basa sul fatto che i bambini sono abitudinari quindi quando vedono il "mettersi in moto" di alcune situazioni o atteggiamenti, sanno che poi c'è la nanna......
Alcuni cantano una ninna nanna, altri raccontano una storia, altri semplicemente non fanno nulla di preciso perchè spesso inconsciamente ripetiamo sempre gli stessi gesti, ma per loro diventa un "rito". Ammetto però che questa parola, "rito" la fa sembrare una cosa melodrammatica, in realtà è una cosa banalissima. :D

Avatar utente
franc
Messaggi: 111
Iscritto il: dom mar 02, 2008 4:18 pm

Re: bagnetto serale: no rito prenanna

Messaggio da franc » lun ott 13, 2008 2:15 pm

Mia figlia ha 1 mese e mezzo e anche io mi chiedevo questa cosa del rito prenanna.
Però adesso mi sembra un po' presto anche perchè non tutti i giorni ha gli stessi ritmi...
Se tutto va bene io la cambio e allatto per "l'ultima volta" tra le 21.00 e le 22.00 e poi la metto nella sua culla praticamente addormentata, capita di rado che la metta giù ancora sveglia e che si addormenti da sola :( .
Per quanto riguarda il bagnetto non ho ancora trovato l'orario migliore o più opportuno, sto facendo degli "esperimenti" :D

Ciao

Francesca

Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

Re: bagnetto serale: no rito prenanna

Messaggio da bubu » mar ott 14, 2008 3:58 pm

grazie ragazze, forse è vero che è un po' presto per stabilire un rito prenanna sempre uguale, però sono già 2 giorni che sto sperimentando l'addormentamento alle 21.00/21.30: non c'è male, si è svegliata solo 2 volte per mangiare e poi ha dormito sempre! :P :P

Rispondi