Missione pannolino pulito - volevo solo dirvi GRAZIE

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
monkx
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 01, 2008 10:56 am

Missione pannolino pulito - volevo solo dirvi GRAZIE

Messaggio da monkx » mer ott 01, 2008 11:43 am

Innanzi tutto mi presento, sono Monica una mamma come tutte voi... In questi mesi sono stata dietro allo schermo leggendo e rileggendi i vostri consigli, i vostri dubbi (che erano e sono anche i miei ) , le vostre istruzioni e quel fantastico manuale sui pannolini lavabili e molto di più su una nuova visione dell'essere mamma, una visione a stretto contatto con la nostra grande madre natura! E ora sono qui a dirvi grazie per tutto il lavoro che fate e per questa missione di divulgazione davvero degna di ammirazione.
Grazie a voi mi si sono aperte nuove prospettive, e ora sono qui a dare il mio contributo attivo raccontandovi la mia esperienza che spero possa essere d'aiuto a qualche mamma... Sono mamma bis, il mio primo figlio (Matteo) sta per compiere 4 anni e il piccolo (Davide) invece ha poco più di 7 mesi, due esperienze di maternità completamente diverse sia perchè i bimbi hanno caratteri differenti e perchè io sono cambiata, maturata? chi lo sa, di certo diversa. Da quando ha circa 5 mesi con il piccolo uso i pannolini lavabili, più precisamente i prefolds + inserto e quando esco capita che uso gli u&g della naturae baby, ma l'esperienza che mi ha lasciato a bocca aperta è che dallo stesso periodo Davide fa la cacca nel water e in due mesi e mezzo l'ha fatta nel pannolino una sola volta giusto xchè eravamo in macchina... vi racconto la mia esperienza in merito, ho provato a metterlo sul water rivolto verso il muro e sorreggendolo io da dietro, gli ho simulato con la bocca e usando tutta l'espressione del viso il verso della spinta dicendo "cacca, cacca", e quando la faceva gli facevo una gran festa dicendo "Bravo, bravo!" e lui era tutto gasato... ovviamente stavo anche attenta a quando avendolo in braccio, o meglio in fascia (con lui la sto usando tantissimo sia in casa che furi) sentivo che faceva un po' d'aria e lo portavo sul water. Dopo pochi giorni di tentativi sono rimasta letteralmente impressionata dalla capacità innata dei nostri "piccoli uomini" a seguire gli istinti, appena lo mettevo sul water lui iniziava a spingere, ogni tanto si scaricava, ogni tanto faceva pipì e ogni tanto nulla. Adesso a distanza di tempo è diventata una cosa naturale andare in bagno per fare la cacca, solitamente ai vari cambi di pannolino ci proviamo o quando sento che è il momento, e se a lui non va nemmeno di provarci lo fa capire subito stincandosi con le gambe e lamentandosi, io solitamente provo a rimetterlo sul water due o tre volte di seguito per farlo scaricare completamente e tra un tentativo e l'altro gli sciacquo il sederino sotto l'acqua.
Tutto qui! Stiamo un po' a vedere come procede la nostra avventura. ...
Un bacio a tutte e un grande in bocca al lupo per la vostra avventura di mamme! Un consiglio: non abbiate paura di dare ai vostri figli, soprattutto nel loro primo anno di età, non abbiate paura di sacrificarvi, di rinunciare... loro assorbono tutto quello che gli date e se non ve lo dimostrano adesso prima o poi lo faranno, vi renderanno tutto quello che gli avete donato e ve lo ridaranno moltiplicato... loro hanno bisogno di tutto il vostro amore!
Monica

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Missione pannolino pulito - volevo solo dirvi GRAZIE

Messaggio da Francesca G. » gio ott 02, 2008 9:10 pm

Grazie per la tua testimonianza! Le mamme aperte e in evoluzione sono le nostre preferite! ;-) Nessuno è perfetto, ma importante è sempre mettere in discussione le verità assolute e confrontarsi e percorrere strade nuove se sentiamo che quelle vecchie ci vanno strette.

Un augurio a te e a tutta la tua bella famiglia,
Francesca

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Missione pannolino pulito - volevo solo dirvi GRAZIE

Messaggio da sole75 » ven ott 03, 2008 12:01 pm

monkx ha scritto:Un consiglio: non abbiate paura di dare ai vostri figli, soprattutto nel loro primo anno di età, non abbiate paura di sacrificarvi, di rinunciare... loro assorbono tutto quello che gli date e se non ve lo dimostrano adesso prima o poi lo faranno, vi renderanno tutto quello che gli avete donato e ve lo ridaranno moltiplicato... loro hanno bisogno di tutto il vostro amore!
Grazie, Monica, per questa frase. Avevo bisogno di parole così, bisogno di sapere che anche per altri in certi momenti è dura, e fa piacere ogni tanto avere qualcuno che ti confermi che la fatica che stai facendo adesso ha un suo senso e darà i suoi frutti. A volte mi sembra che allattare ininterrottamente entrambe le mie bambine (di 2 anni e 8 mesi e 1 anno e 8 mesi) notte e giorno, ogni volta che me lo chiedono, alzarmi la notte per far far loro pipì, essere mamma a tempo pieno non sia giustamente gratificato....Ma ora capisco che non posso aspettarmi che loro - così piccole - mi dicano grazie o che comprendano che per me è piacevole ma a volte anche faticoso.
Il ringraziamento più grande sarà fra qualche anno, quando potrò constatare che sono serene....ALMENO SPERO...dopo tutto questo!!!!!!!! :P :P :mrgreen:

ciao Sole

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: Missione pannolino pulito - volevo solo dirvi GRAZIE

Messaggio da officina dei colori » lun ott 06, 2008 4:20 pm

anche noi usiamo i lavabili. abbiamo iniziato appena tornati a casa dall'ospedale....che strano. sono passati già 4 mesi e la prima taglia di lavabili, la più piccola, è già nell'armadio insieme ai primi vestitini....(ad aspettare, quando sarà il momento, una sorellina...)
l'esperinza è stata ed è assolutamente positiva.
ma per quanto ci piacciono non vediamo l'ora di toglierli e stare liberi e nudi all'aria fresca
e ogni volta ci mettiamo nel lavandino e....pssssssss pipì!!!
non capita sempre, ma ogni volta io mi esalto un sacco e di conseguenza ale, che inizia a ridere contento....!!!
appena saremo un pò + regolari proveremo ancge con la cacca!
è dura,. ma da educatrice di nido posso assicurarvi che gli sforzi valgono la pena
è altrettanto dura togliere il pannolino a un bambino di 4 anni che, per comodità dei genitori, non ne vuol sapere di usare il water...

monkx
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 01, 2008 10:56 am

Re: Missione pannolino pulito - volevo solo dirvi GRAZIE

Messaggio da monkx » mar ott 07, 2008 2:14 pm

...sai Sole75, per me è stato così, quando ero in attesa del mio secondo bimbo e riflettevo con altre mamme, ho capito..., ho capito che la serenità del mio bimbo più grande (Matteo), e soprattutto la sua capacità di affrontare da solo le sue grandi prove come l'inserimento nella scuola materna o l'arrivo di un fratellino, un estraneo venuto da chissà dove, (...una stellina che insieme io e Matteo abbiamo curato nel cielo fino a che ha deciso di entrare nella pancia della mamma per poi, al momento giusto bussare ad una porticina che per magia si è aperta e lo ha portato in questo mondo, affianco a noi e nella nostra famiglia)... mi ha fatto capire che l'amore, quello con la 'A', la 'M', la 'O', la 'R', la 'E' maiuscole, che ho dato al mio bimbo, i sacrifici fatti verso me stessa, le levatacce,... e tutto quello che tu sai, era andato nella direzione giusta per prendere forma e nn era fine a se stesso ma stava e sta prendendo parte nella formazione dei miei piccoli angeli...e futuri uomini!

E' bello confrontarsi con voi!
A presto
Monica

brio
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 24, 2008 1:40 pm

Re: Missione pannolino pulito - volevo solo dirvi GRAZIE

Messaggio da brio » ven ott 31, 2008 9:05 am

non ho capito bene alcune cose:
Davide ha iniziato a farla nel water poco prima dei 4 anni?
ogni bimbo ha i suoi tempi, quindi non ci sono regole, ma in "media" tolgono il pannolino a 2 anni e mezzo o 3. :wink:
e cosa c'entra questo con i pannolini lavabili del piccolo?

pape71
Messaggi: 56
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:08 pm
Località: Milano

Re: Missione pannolino pulito - volevo solo dirvi GRAZIE

Messaggio da pape71 » ven ott 31, 2008 1:14 pm

Davide è quello di 7 mesi!!! :lol:
E' il fratello Matteo che ha 4 anni!

Secondo me se rileggi il post con calma capisci tutto! :D

Chiara

Rispondi