Come preparate il letto al vostro bambino ?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Come preparate il letto al vostro bambino ?

Messaggio da isolde » ven nov 07, 2008 9:27 pm

news dell'ultima ora..
funziona meglio di prima: nel senso che prima si doveva stare con cucciolo fino a che non criollava .. ora invece si fa il rito della pre nanna e poi gli dico che gli do la buona notte e me ne vado lasciandolo in camera da solo.
10 min e lui crolla come una pera cotta..
che meraviglia..e in piu' anche il mio compagno ora e' piu' convinto di questa cosa!!
ciao a tutte

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

Re: Come preparate il letto al vostro bambino ?

Messaggio da manuba » mar nov 25, 2008 11:12 pm

Per Isolde:
quando il mio Simone, ora 32 mesi, ha iniziato gli esperimenti per scavalcare le sbarre, ho affiancato e legato al suo lettino una poltrona, in modo che potesse saltare lì sopra invece che per terra.
E così è stato.
Vista la sua determinazione, mi è poi sembrato giusto togliergli subito la sbarra e così lui ogni notte scendeva dal letto attraverso la poltrona e non è mai caduto.

Ora, da un paio di mesi, abbiamo fatto la cameretta nuova e dorme in un letto da adulto, con una coperta arrotolata ai piedi e due cuscini di fianco, per sentire i confini.
La prima notte non voleva dormirci, ma con questi "riduttori casalinghi" è contento e si sente a suo agio.
Per terra metto il materassino che utilizzavo nel lettino, in caso di caduta.
E' caduto dal letto solo 2 volte, all'inizio, senza farsi nulla naturalmente. La seconda volta l'ho addirittura trovato che dormiva nel materassino per terra: non si era nemmeno accorto di essere caduto.
Ah, di giorno il materassino del lettino è il suo inseparabile divano personale, su cui leggere, giocare, fare salti e piroette varie. Costo zero per tanti utilizzi e lui è felicissimo.

Ciao. Manuba

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Come preparate il letto al vostro bambino ?

Messaggio da isolde » gio nov 27, 2008 6:04 pm

grazie per il consiglio
al momento il nano dorme su di un materasso posizionato sopra una montagna di coperte.
il problema e' che il pavimento e' molto freddo e lui tende a dormire giu' dal materasso , la fortuna vuole che il problema non si porra' piu' fra due mesi perche' traslochiamo.
Stavamo giusto ieri sera progettando di costruirci noi una struttura futon.. il legno l'abbiamo.
Abbiamo visto un sito fantastico come i prezzi dei lettini on futon ....
un abbraccione caldo caldo

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: Come preparate il letto al vostro bambino ?

Messaggio da isolde » gio ago 27, 2009 9:35 pm

ciao a tutti/e
vi aggiorno riguardo al letto dopo il trasloco.
Per il primo periodo abbiamo fatto noi il fu-ton ( se cosi si scrive) con un asse ricavato dalla nostra scrivania grezza fatta da noi .. tra l'altro e' tornata al suo compito perche' ci sto scrivendo sopra!! :lol:
Pultroppo il pavimento era piu' freddo che nell'altra casa ... ma a gennaio mio padre , prima di morire, mi ha regalato i letti a castello in cui ho dormito nella mia adolescenza. E ora S. dorme li nel singolo con la sponda .
Non mi ha mai dato problemi , sa saltarci dentro ma per ora non uscirne.ci penseremo poi.
Mi restera' sempre l'amaro in bocca se ripenso che mia sorella e' stata capace di dirmi di non lasciare mio figlio a dormire per terra..si vergognava per me.. povera gente ignorante!!che fare la famiglia non si sceglie..scusate la pezza!!

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Come preparate il letto al vostro bambino ?

Messaggio da fioredicampo75 » ven ago 28, 2009 3:42 pm

Ciao! Io al momento sono ancora in attesa, e stavo pensando di organizzarmi così: per i primi tempi vorrei mettere il lettino in camera nostra e metterci i gemellini insieme, penso che finché sono piccoli dovrebbero farcela. Purtroppo nella nostra camera due lettini non ci stanno, e penso che due bimbi nel lettone siano un po' troppi, ma poi vedremo come ce la caviamo quando arriveranno.
Invece, volevo mettere un materassino in terra in soggiorno per non dover comprare cose come culle che costano un occhio della testa e si sfruttano pochissimo. Mia mamma mi ha consigliato di prendere delle sue vecchie coperte, metterle in un copripiumone, et voilà! Così se dormono durante il giorno posso tenerli in soggiorno, vicino a me, senza dover continuare a fare avanti e indietro con la camera, e se sono svegli può essere un morbido tappeto gioco, che dite? Tra il resto noi abbiamo il riscaldamento a pavimento per cui non dovremmo avere il problema delle piastrelle troppo fredde. Pensavo di posizionare il tutto vicino ad un muro e coprirlo con un paracolpi o qualcosa del genere, in modo da isolare dal freddo esterno.

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Come preparate il letto al vostro bambino ?

Messaggio da pulcinafiamminga » gio set 10, 2009 12:37 pm

ci sono volute 2 ore con il papa' per farlo addormentare
MMMMM... che strazio! ma perché non facevate altro in queste due ore, che so giocare fare una passeggiata leggere... e tornavate a letto quando lui era veramente stanco? perché stare 'a provare' per due ore di addormentare un piccolo? si vede che non era proprio il suo momento ancora, non credi?
Col mio piccolo (che dorme con noi nel grande letto) se dopo massimo una mezzoretta insieme sul letto (poppando) non si è addormentato, allora me ne faccio una ragione che avevo sbagliato io, usciamo e torniamo giù per giocare, per tornare a letto solo quando lui mi viene chiaramente a 'chiedere' di andare a dormire. COsì evito di innervosirmi tipo 'ma vuoi addormentarti finalmente!?' che non ha senso. Come fai ad obbligare qualcuno a dormire se non è stanco???... ci si prova con un adulto? perché con un piccolo sì :shock: ? com'è che noi decidiamo per lui il momento che deve dormire? parlo in generale, non solo a voi :wink: : quasi tutti i genitori lo fanno, ma secondo me però causano tanto stress a sè stessi e ai bimbi. Va finire che questi odiano l'ora di andare a letto, come mi ricordo l'ho odiato anch'io. Questo lo voglio risparmiare a mio figlio. Non abbiamo un orario fisso, guardo lui seguo il suo ritmo, e lui quando è 'cotto' è contento di andare a dormire e la cosa va da sè senza difficoltà.
(Detto questo in generale: magari però nel vostro caso il papà ed il piccolo si stavano divertendo e in pratica giocando, senza nervosismi o aspettative, allora non ho detto niente :) )
pulcinafiamminga con cucciolo quasi un anno e mezzo

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: Come preparate il letto al vostro bambino ?

Messaggio da Curry » gio set 10, 2009 2:35 pm

Come fai ad obbligare qualcuno a dormire se non è stanco???... ci si prova con un adulto?
Veramente, sì. Io lo faccio con me stessa. E qualche volta con mio marito.
Perchè quando mio marito deve alzarsi alle 6 e alle 22.30 non ha sonno, va a letto lo stesso. E così vale per me: magari alle 23 non ho sonno, ma so che ora che vado a letto e mi addormento si faranno le 23.30-24... e poi la mattina son dolori.

Per esempio per i miei figli ho visto che devo organizzarmi in modo che dormano entro le 21.30, perchè se no la mattina sono stanchissimi. Loro alle 21 non crollano certo dal sonno, però so che è meglio e quindi, senza pretese, ci avviamo verso la camera. A volte dormono in 10 minuti, a volte in mezz'ora, dipende

Poi dipende anche da quanta fatica fa uno ad addormentarsi. C'è chi si addormenta appena appoggia la testa sul cuscino (mio marito) anche se non è molto stanco, e chi ci mette sempre almeno mezz'ora (io).
Capisco quello che vuoi dire dicendo che se un bambino non ha sonno ha più senso alzarsi che innervosirsi, ma bisogna stare attenti. Io questa cosa l'ho fatta col sonnellino, quando era evidente che non volevano dormire.
Ma la sera... se ti alzi e ti rimetti a giocare, il sonno è sempre più lontano.
Non so... non è detto che solo perchè uno fa fatica ad addormentarsi non sia stanco. Comunque, stare a letto è riposante

Avatar utente
Gato
Messaggi: 276
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:37 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come preparate il letto al vostro bambino ?

Messaggio da Gato » gio set 10, 2009 8:19 pm

pulcinafiamminga ha scritto:com'è che noi decidiamo per lui il momento che deve dormire?
in vacanza d'accordissimo con te pulcina: si va a letto quando si vuole e si e' tutti contenti.
Ma con la ripresa del lavoro, quel poco tempo che intercorre tra l'addormentamento figli e il cedimento fisico nostro e' veramente prezioso per riuscire a rinunciarci senza rammarico...

pulcinafiamminga
Messaggi: 178
Iscritto il: mer dic 10, 2008 12:10 am

Re: Come preparate il letto al vostro bambino ?

Messaggio da pulcinafiamminga » sab set 12, 2009 2:22 am

Ma la sera... se ti alzi e ti rimetti a giocare, il sonno è sempre più lontano
non è la mia esperienza. il mio cucciolo in quei casi resiste per non tanto, ma poi viene spontaneamente da me per andare a dormire.
Vero che noi non abbiamo un orario in cui DOBBIAMO alzarci. Ma ci alziamo sempre verso le 7- 7 e mezzo...

pulcinafiamminga

Rispondi