carne, odore e nausea

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da sara_bz » mar set 30, 2008 1:51 pm

in questo periodo, quando sento odori che mi piacevano anche prima (guai a farmi sentire la selvaggina e certi insaccati, non li sopportavo.... però la carne grigliata e alcuni tipi di pesce mi piacevano molto) ho una reazione strana: inizia a venirmi l'acquolina in bocca, come se ne avessi voglia, ma allo stesso tempo mi si stringe lo stomaco e mi viene la nausea.

per alcuni tipi di formaggio (riesco a mangiare solo quelli non stagionati, che non rilasciano troppi odori e che non hanno sapore) e per le uova crude provo solo ribrezzo e devo proprio cambiare stanza!
quando uso le uova in cucina (pochissimo proprio per questo motivo) subito dopo devo assolutamente pulire la cucina, lavare le stoviglie che sono venute a contatto con le uova e buttare via i gusci...

Avatar utente
raggiodisole1
Messaggi: 67
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:12 pm

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da raggiodisole1 » mar set 30, 2008 2:00 pm

io ho fatto un piccolo esperimento: va beh...non sgridatemi eh! :oops:
prima di diventare vegetariana, quello che riuscivo a mangiare senza schifarmi troppo era la...bresaola... vabbè mi piaceva , ecco !
tempo fa, ho tentato di mangiarne un pezzettino (ma piccolo piccolo) (la stava mangiando mia figlia che non è vegetariana) e l'ho sputato subito perchè il sapore , al mio palato, l'ho sentito come un assurdo concentrato di sale! sale , solo sale (prima, quando la mangiavo non me n'ero mai resa conto!)
ed è ovvio che sia così: se fosse solo carne cruda non trattata, chi la mangerebbe?? nessuno sarebbe troppo schifa!
quindi il vero sapore della carne viene sempre mascherato da qualcosa d'altro

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da osmanto » mar set 30, 2008 2:07 pm

raggiodisole1 ha scritto: vabbè mi piaceva , ecco !
La bresaola piaceva a tutti noi, non ti devi né colpevolizzare né scusare :D
Hai fatto bene a fare l'esperimento, perché rafforza la tua scelta.

Osmanto

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da yasodanandana » mar set 30, 2008 2:34 pm

raggiodisole1 ha scritto:
Gio' ha scritto:Come immaginavo, le esperienze sono le più varie anche tra i veg*. D'altronde, gli onnivori trovano che l'odore della carne sia un "profumo".

secondo me il profumo che gli onnivori dicono di sentire della carne, non viene emanato dalla carne in sè, ma dai condimenti: prova a cuocere la carne non ancora trattata chimicamente per rallentare il processo di putrefazione, senza olio, aromi, spezie eccetera e poi vedrai che saporaccio, altro che profumo!


per me hai ragione... e questo ha anche a che vedere col vegano/vegetariano sgomento perche' gli viene l'acquolina quando sente qualche odore di cucina...

puo' capitare (a qualcuno..) ma capita perche' sentiamo l'odore dei condimenti, delle piante aromatiche, non della carne

Avatar utente
raggiodisole1
Messaggi: 67
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:12 pm

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da raggiodisole1 » mar set 30, 2008 2:54 pm

ciao yaso, quando vedo il tuo nome mi vengono in mente le zucchine, chissaperchè!
a proposito..ieri ho mangiato un bel piatto di zucchine lesse con le patate (lesse pure loro) ..con olio, limone e prezzemolo ...ma era buonissimo (con il pane integrale) !!
non rispondermi *prova a mangiarle da sole* perchè l'ho già fatto, e mi piacciono anche così!!! :lol:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da yasodanandana » mar set 30, 2008 3:30 pm

raggiodisole1 ha scritto:ciao yaso, quando vedo il tuo nome mi vengono in mente le zucchine, chissaperchè!
mapporcamiseria!!
le zucchine lesse nooo!!
vade retro!!!

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da flores » mar set 30, 2008 5:30 pm

io sono vegetariana da 14 anni, la carne non mi e' mai piaciuta molto e anchge io tiro dritto davanti al banco della macelleria. Non ho un grande olfatto e sicneramente non ho mai distinto tra mucca o cavallo, facevano schifo entrambi.
Non ricordo chi mi spiegava che i bambini rifiutano istintivamente le carne e di solito per farlgliela mangiare bisogna condirla e camuffarne l'odore di putrefazione. Perchè quella che si mangia è carne in putrefazione. se il decadimento cellulare iniza subito dopo la morte allora il processo di marcescenza inizia subito e tramite la catena del freddo viene fermato ad uno stadio per cui non fa ancora i vermi , tant'è che la carne che viene messa in commercio è "frollata" coiè viene tenuta li in pò affinchè diventi piu' tenera e masitcabile.
Di solito chi mangia carne sostiene che le verdure non sanno di nulla e le mangiano solo molto condite o elaborate con altri ingredienti, chi diventa vegetariano elimina cibi molto salati e saporiti , per cui dopo un po' si accorge che le verdure hanno un loro sapore gradevole e delicato.
Questo l'ho provato su me stessa, quando ho smesso di mangiare carne mangiavo pochissimi tipi di verdure, solo dopo ho imparato ad apprezzarne il sapore e la varietà. Anche il mio compagno che è onnivoro (ma a casa la carne è vietata) mangiandone pochissima, le volte che la mangia la trova troppo forte.
In questi giorni il mio cane è molto maòlato e l'unica cosa che mangia è la carne trita, per cui mio malgrado mi è toccato andare a compragliela, ne compro un pacchetto ogni giorno di quella già incartata, la metto n una pentola e la cuocio. non vi dico lo schifo e la puzza! speriamo che guarisca e che ricominci a mangiare le sue crochhette vegetali

Manu

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da Gio' » mar set 30, 2008 6:33 pm

Quante interessanti questioni!

Non sapevo di questa cosa che viene fermata "chimicamente" la putrefazione della carne prima di metterla in vendita :shock: Ma come fanno e con cosa?

A proposito di aromi aggiunti, mi avete fatto venire in mente che non tutta la carne aveva un odore disgustoso: mi piaceva quello della mortadella (e infatti era l'unica cosa che accettavo di mangiare ogni tanto da ragazzina insieme al prosciutto - ma solo quello all'inizio del taglio, dove è secco secco; il prosciutto crudo tipo "di Parma", tenero e rosso rosso mi disgustava, per non parlare del grasso :x).
Ma l'odore della mortadella non credo sia come quello della carne di maiale...
E poi, se questa eccezione deve avere un senso come dato a me relativo, devo precisare che mia madre quando era incinta di me aveva sempre voglia di focaccia e mortadella e ne mangiava spessissimo!

Per quanto riguarda la faccenda dell'odore della carne cucinata con gli aromi credo che abbiate ragione, per molti sarà così, ma sta di fatto che, a parte l'odore dell'arrosto (o, almeno, di quello che mi ricordo, da anni associato alle sole patate "arrosto", cioè da quando ho scoperto che quel che mi piaceva erano le patate fatte arrostire con olio aglio e rosmarino :mrgreen:), mi repelle proprio l'odore delle pietanze a base di carne, compreso il ragù, per quanto sugo di pomodoro e spezie ci mettano. Dev'essere qualcosa che sprigiona dalla carne e che il mio olfatto percepisce :roll:

Da ultimo: yasodanandana, non so quale polemica anti-zucchine sia in atto, ma confesso che le amo in tutti i modi (perfino crude), fiori compresi!
:wink:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da yasodanandana » mar set 30, 2008 7:59 pm

Gio' ha scritto:Da ultimo: yasodanandana, non so quale polemica anti-zucchine sia in atto,:
piu' che una polemica.. una crociata..:)
(ma solo con quelle lesse... crude aggiunte ad un'insalata... grigliate... fritte.. i fiori fritti.. ecc. ecc. sono, a mio parere, delle prelibatezze)

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da Gio' » mer ott 01, 2008 7:53 pm

Capito :wink:




ma a me piacciono ugualmente anche lesse e mi tiro fuori dalla crociata :mrgreen:

Avatar utente
Lucialba
Messaggi: 243
Iscritto il: mer apr 23, 2008 5:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da Lucialba » gio ott 02, 2008 4:25 am

Io ho sempre avuto un certo ribrezzo nei confronti della carne, rossa o bianca che fosse. Quando ero onnivora cercavo di maneggiarla il meno possibile e in generale non ho mai amato particolarmente mangiarla. Nelle macellerie potevo morire: già da piccola mi nauseavano, soprattutto certi tagli non si potevano guardare. Nei supermercati, impacchettati e inodori erano più sopportabili, anche se in genere le mie spese non contenevano quasi mai carne, lasciavo che la comprasse mio marito.
Meno problemi con alcuni affettati, soprattutto se speziati, tipo mortadella.
Diciamo che per me non è stata tutta sta difficoltà rinunciare alle bestie uccise....ecco.
Se sia psicologico, innato o chissà, non me ne sono fatta un'opinione. Già da piccola le pentole dove s'era cucinata la carne mi facevano schifo, a mia madre dicevo che puzzavano e quando mi faceva lavare i piatti, quelle le lasciavo a lei! Forse alcune persone hanno già una certa predisposizione.
Diciamo pure che cotte in pentola senza sugo, quel colore grigiastro spento della carne fa letteralmente vom....
Vabbè, non mi dilungo se no mi sento male: volete mettere i colori di una tavola imbandita coi nostri sani cibi? Rosso, verde, arancio, giallo! Una vera gioia! Non rimpiango niente dei "tempi oscuri", sto proprio bene così.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da yasodanandana » gio ott 02, 2008 10:33 am

Nei supermercati, impacchettati e inodori erano più sopportabili


questa, per me, e' una delle ragioni per le quali molti non si schifano a mangiare carne.. e non collegano la carne alla sofferenza di un individuo vitale e cosciente

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da Gio' » gio ott 02, 2008 8:28 pm

Sono d'accordo. Infatti, ho sempre pensato che, se ogni carnivoro dovesse ucciderselo da solo l'animale e "trattarlo" fino a trovarsi la bistecca nel piatto, ci sarebbe molta meno gente in giro a mangiar carne.
Invece, trovarsi lì ordinate in file igieniche le confezioni di pezzi di carne con tanto di pellicola trasparente ed etichetta, fa pensare loro di comprare l'equivalente di un pacco di biscotti.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da pasionario » ven ott 03, 2008 8:02 pm

Il corpo umano è una macchina meravigliosa...quando non lo forziamo più ad ingerire cadaveri, in seguito scompare l'assuefazione e automaticamente ci "avvisa" con nauesa o ribrezzo che quello che cucinano i nostri genitori, amici o fidanzati non è sano. I segnali del corpo vanno sempre ascoltati con attenzione: il corpo è un gran comunicatore :D

Rispondi