carne, odore e nausea

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

carne, odore e nausea

Messaggio da Gio' » lun set 29, 2008 5:10 pm

Ciao a tutt* :D

Apro il mio primo topic (dopo aver controllato col search che non fosse stato affrontato un argomento simile) per chiedervi se, a quanto ne sapete, la nausea che qualcuno prova all'odore della carne, cucinata o cruda, possa dipendere da una sorta di allergia o intolleranza fisica.

Perdonate se si tratta di una questione magari banale per i più competenti :oops:

Me lo sono chiesta a forza di provare nausea (a livello fisico proprio, del tipo che se insisto un po' a restare esposta a quell'odore finisco col vomitare!) in situazioni del tipo:
1) mi sono trovata in un supermercato che aveva la sfortuna di avere la cassa accanto al banco macelleria; ho fatto la mia brava fila per dieci minuti senza gettare nemmeno uno sguardo verso i cadaveri esposti (automaticamente, quando avverto l'odore della carne, mi giro altrove); nel giro di qualche minuto quello che le mie narici considerano un fetore insopportabile è diventato tale che all'uscita (non potevo uscire subito, dovendo ancora pagare i miei acquisti) mi girava persino la testa dalla nausea;
2) l'altra sera a cena con amici onnivori (tutti!!!), nel ristorante scelto da loro (specialità: cacciagione), mi sono seduta ad un'estremità della tavolata per non essere circondata dalle loro pietanze e, all'arrivo delle ciotole contenenti cacciagioni varie, il solito attacco di nausea; il fatto è che loro li trovavano profumi buonissimi! Ho malcelato la mia nausea fino all'arrivo delle mie verdure grigliate e dei funghi trifolati, poi l'anima pia che sedeva di fronte a me, vedendomi, ha fatto passare le ciotole di cacciagione all'altro capo del tavolo.

Mi sono chiesta spesso se possa dipendere da una sorta di reazione psicologica, ma trovavo l'odore di carne cruda/cotta ripugnante fin da piccolissima, tanto che mia madre penava ogni volta che cercava di farmi ingurgitare la bistecca (rigorosamente di carne bianca: ogni volta che ha provato a cucinarmi la "svizzera" - non so come si chiami quel macinato di carne rossa tipo hamburger - doveva ficcarci sopra due o tre sottilette, ed anche allora restavo seduta a tavola per ore con davanti un bicchierone d'acqua che usavo per ingoiare i pezzi di carne; non parliamo poi della carne di cavallo: ne riconoscevo l'odore anche se stava accanto alla verdura nella sportina della spesa e finiva che non mangiavo più nemmeno la verdura che per me recava tracce di quell'odore).

Lo stesso, però, non mi capita col pesce. Voglio dire: mi fanno senso i pesci morti esposti nei banchi delle pescherie, forse ancor più dei pezzi di carne, ma il loro odore, pur non piacendomi, non mi fa venire la nausea.

Conoscete dati "scientifici" in proposito?

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da AlanAdler » lun set 29, 2008 6:30 pm

ciao,

per mia personale esperienza non credo che dipenda da fattori psicologici, perchè le prime volte che ho incominciato a trovare l'odore della carne nauseante non mi rendevo neanche conto che fosse l'odore della carne, e solo dopo qualche volta che passavo davanti alla macelleria ho fatto il collegamento. Credo sia una risposta fisiologica del corpo di fronte al non consumo di carni, e per molti versi credo che sia legato anche a questioni più profonde sulla natura della specie umana come animale. Devo dire però che provo nausea (ma molto tollerabile) solo di fronte alla carne cruda. La carne cotta - mascherata anche da aromi ed erbe - non mi fa alcun effetto. La cosiddetta porchetta invece mi ha sempre nauseato, anche prima. Ora invece mi da proprio allo stomaco, credo di provare quello che provi tu per la carne in generale.

ciao!

Riccardo

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da Sedano Allegro » lun set 29, 2008 6:31 pm

Da quando associo; Carne = Cadavere provo sempre nausea quando vedo pezzi di carne o ne sento l'odore.

Non è assolutamente strano.

E' assolutamente normale.

Sedano Allegro.

maysa
Messaggi: 210
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:34 pm
Località: Roma

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da maysa » lun set 29, 2008 6:58 pm

posso dire che uno dei motivi (anzi, penso il principale) che mi ha avvicinata al vegetarianesimo è questa connaturata repulsione.

non so perchè ma la carne, specialmente la carne di bovino in generale mi ha sempre fatto nausea: quando la mangiavo sentivo un qualcosa di rancido/putrefatto nel sapore che mi faceva faticare immensamente a mandarla giù...boh, non so spiegarlo meglio di così.

sono sempre stata l'unica bambina che non festeggiava se c'erano le cotolette o l'hamburger o peggio che peggio le polpette. :shock:

non sono ancora giunta ad una spiegazione, comunque penso un minimo per me sia anche stata una questione psicologica...instintivamente mi da fastidio mangiare una bestia morta..

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da yasodanandana » lun set 29, 2008 7:48 pm

beh.. molto difficile separare le pulsioni della mente da quelle del corpo.... e' normale che un vegano o vegetariano viva una repulsione fisica che nasca dalla sua convinzione, e simultaneamente che abbia assunto una convinzione anche perche' la carne gli ha sempre ripugnato..

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da silenzio » lun set 29, 2008 9:23 pm

A me invece fa un effetto strano.

Nel senso che l'odore mi fa allontanare ed assumere atteggiamenti da fuga.

Però, quando la vedo, la repulsione si trasforma in attrazione.

Credo - al contrario di voi - che il fattore psicologico sia parecchio determinante, anche se non so spiegare perchè né come.

Io ho sempre (fino a poco meno di 2 anni fa) vissuto a "carne e decomposti" ma non ho mai troovato l'doreo o il sapore indigesti a nauseanti.


Mi dispiace di non aver da mettere ... carne al fuoco ... ehm .... pardon ... ehm ....... :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da yasodanandana » lun set 29, 2008 9:26 pm

silenzio ha scritto: Però, quando la vedo, la repulsione si trasforma in attrazione.
beh.. entra nella sezione ricette e sbafati i manicaretti piu' gustosi.. cosi' l'attrazione per la carne te la scordi... :)

Avatar utente
raggiodisole1
Messaggi: 67
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:12 pm

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da raggiodisole1 » lun set 29, 2008 9:58 pm

io penso sia una questione psicologica, perchè la *carne* che vendono in macelleria o al super non odora ancora di putrefazione perchè tale processo viene fermato chimicamente, altrimenti, chi la comprerebbe????

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da silvy » mar set 30, 2008 7:40 am

Per la carne ho sempre provato una specie di ribrezzo e come nel caso di Giò l'odore e la vista della carne cruda mi fa dare di stomaco.
Non sono mai riuscita ad entrare in una macelleria, neanche quando ero onnivora.
Purtroppo oggi mi capita ancora di cucinarla, molto raramente, per fortuna, per mio marito e non vi dico che sforzo.

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da osmanto » mar set 30, 2008 9:19 am

Io penso che il corpo che non mangia carne non è più abituato all'odore e quindi lo rifugge.
Io che non ho mai amato il pesce (neanche prima di diventare vegetariana) non riesco a stare a meno di 10 metri dal banco del pesce.
Il pollo con tutto il suo grassino mi fa veramente stare male.
Per non parlare dell'odore di selvatico di agnello e capretto...

Ricordo che nella precedente esperienza vegetariana, uscivo di casa quando la mamma cucinava l'arrosto perché mi dava talmente tanta nausea da stare male e da togliermi l'appetito.

Io penso che sia una cosa assolutamente naturale.

Osmanto

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da Saretta76 » mar set 30, 2008 12:16 pm

Sono vegetariana da un anno e qualche mese e non mi vergogno a dirlo che non ho smesso perchè la carne non mi piaceva, anzi, ma come molti altri per motivi etici.
Apena iniziato il mio cammino da veg, quando vedevo la carne avevo voglia di mangiarla, mi veniva anche l'acquilina :( , ma ovviamente mi bastava pensare da dove veniva e mi passava subito la voglia.
L'altra sera per la prima volta dopo tanto i miei hanno fatto la carne ai ferri e quando l'ho vista non mi ha fatto nessun effetto :D :D :D :D , ho mangiato i miei spiedini di seitan buonissimi e sono andtata benissimo.
E' questione di gusti credo, non posso dire che la carne non mi piace, perchè direi una bugia, ma non la mangio perchè rispetto la vita sotto ogni forma.
Ciaoooooooooooooooo

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da Gio' » mar set 30, 2008 12:44 pm

Come immaginavo, le esperienze sono le più varie anche tra i veg*. D'altronde, gli onnivori trovano che l'odore della carne sia un "profumo".

Resto comunque perplessa, non riuscendo a capire come possa essere influenzata dalla psiche, già in un bambino piccolo, una reazione che non può ancora essere associata a dei concetti come quello dell'equivalenza carne=cadavere. Non può nemmeno trattarsi di essersi disabituato al cibarsi di carne, essendo appunto piccolo e non avendo esperienze di veg*simo :roll:

Grazie comunque a tutt* per la condivisione :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da Daria » mar set 30, 2008 12:53 pm

I bambini hanno un istinto eccezzionale veramente!
:)

Avatar utente
raggiodisole1
Messaggi: 67
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:12 pm

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da raggiodisole1 » mar set 30, 2008 1:45 pm

a me ad esempio la carne non mi è mai piaciuta moltisssimo - al di là del pensiero etico; cioè. quando ero piccola il pensiero di mangiare carne mi schifava un pò, il grasso, il sangue i nervetti bleah!!! ! infatti la mia collega mi dice sempre * fai in fretta tu a parlare, per te non c'è fatica a rinunciare, perchè già in partenza la carne non ti piaceva* e in effetti non ha tutti i torti: per me non è mai stato un sacrificio riununciarvi, proprio perchè non mi piaceva al gusto!

Avatar utente
raggiodisole1
Messaggi: 67
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:12 pm

Re: carne, odore e nausea

Messaggio da raggiodisole1 » mar set 30, 2008 1:50 pm

Gio' ha scritto:Come immaginavo, le esperienze sono le più varie anche tra i veg*. D'altronde, gli onnivori trovano che l'odore della carne sia un "profumo".

secondo me il profumo che gli onnivori dicono di sentire della carne, non viene emanato dalla carne in sè, ma dai condimenti: prova a cuocere la carne non ancora trattata chimicamente per rallentare il processo di putrefazione, senza olio, aromi, spezie eccetera e poi vedrai che saporaccio, altro che profumo!

Rispondi