denti e dieta vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

denti e dieta vegan

Messaggio da boJo » sab set 27, 2008 3:27 pm

Ho già scritto a ScienzaVegetariana ma in attesa sento un pò voi.
Ho i denti incisivi che stanno diventando trasparenti sul bordo e noto che la parte in basso, quella nn attaccata alla gengiva, si sta scheggiando un pò. Una carenza di calcio può causare tali problemi? la situazione è recuperabile? come? Cosa faccio? ho ventanni e sn vegan da 7 mesi
grazie

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da Daria » sab set 27, 2008 3:59 pm

Ciao BoJo :)
Non credo proprio dipenda dall'alimentazione vegan tra l'altro di pochi mesi.
Potrebbe trattarsi di un problema di igiene orale, il dentista cosa ti ha detto?
Comunque oltre al calcio è molto importante l'esposizione al sole per immagazzinare la vitamina D che serve appunto per fissare il calcio.

Potrebbe trattarsi anche di un caso di bruxismo, cioè il digrignare i denti che può essere causato l'allineamento non corretto tra i denti superiori e quelli inferiori... e quindi di notte i denti sfregano l'uno sull'altro danneggiandosi a vicenda e consumandosi...

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da parider » sab set 27, 2008 4:12 pm

Dovresti dire di più sulla tua alimentazione, dire che sei vegan significa ben poco di per se.
Se sei vegan e mangi cibo industirale, bevi alcol, fumi, consumi ogni giorno farina bianca, ecc. allora puoi ben capire che il tuo organismo non sta certo meglio di un onnivoro che non consuma cibo industriale e mangia molta frutta e verdura.

Tutto ciò che non è naturale avvelena ed acidifica l'organismo e lo priva delle sue riserve di minerali, non importa se stiamo parlando di formaggio piuttosto che di un biscotto industriale "vegan"

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da boJo » sab set 27, 2008 5:06 pm

Beh, insomma, mangio un etto di rucola al giorno, latte di soia fortificato con calcio (ultimamente anche con vit D2) e cereali (ultimamente addizionati in calcio). oi vabbè, tanta verdura, un pò di noci (3-4 al giorno) e cereali integrali. Poi vabbè, ogni tanto mangio farine bianche ma questo solo ogni tanto, tra i cibi industriali mangio solo biscotti integrali vegan. Non piacciono gli alcolici in generale, sn astemio. Ecco sì, fumo un pochino: c'è da dire che dei giorni nn fumo proprio e altri fumo le mie 5-6 sigarette. Possono bastare così poche sigarette? Ma voi ve ne intendete di denti? Posso fare qualcosa? Sì, certo, mi direte voi, smettere di fumare, ma è possibile che smettere di fumare da solo può fare tutto questo?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da Daria » sab set 27, 2008 5:32 pm

Personalmente non credo che il tuo problema sia causato dall'alimentazione...
certo, sarebbe meglio che tu smettessi di fumare ma, fossi in te, sentirei il parere del dentista :wink:

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da melograno » sab set 27, 2008 9:13 pm

boJo ha scritto:Ho già scritto a ScienzaVegetariana ma in attesa sento un pò voi.
Ho i denti incisivi che stanno diventando trasparenti sul bordo e noto che la parte in basso, quella nn attaccata alla gengiva, si sta scheggiando un pò. Una carenza di calcio può causare tali problemi? la situazione è recuperabile? come? Cosa faccio? ho ventanni e sn vegan da 7 mesi
grazie
problema simile..la settimana scorsa mi si è scheggiato un dentino.. :shock:


qualcuno mi / ci illumini :?:


ps: non bevo nn fumo ect ect.. :?: help

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da evelyn73 » dom set 28, 2008 6:15 am

melograno ha scritto: problema simile..la settimana scorsa mi si è scheggiato un dentino.. :shock:


qualcuno mi / ci illumini :?:


ps: non bevo nn fumo ect ect.. :?: help
Anch'io :(
scheggiati 2 denti alla base e i cosiddetti "colletti" sono scoperti......
non bevo, non fumo. Come proteine animali assumo solo uova da galline mie compaesane che razzolano in libertá..
Eliminato carne e latticini da poco + di un anno.
Il 7 ottobre ho appuntam dal dentista e vi diró sicuram il suo parere.

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da boJo » dom set 28, 2008 8:48 am

grazie, facci sapere e diglielo che nn bevo latticini

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da Saretta76 » dom set 28, 2008 3:47 pm

Ciao Bojo, non ti preoccupare, ti aiuto io. :D
Penso di aver capito di cosa si tratta, e non c'entra il fatto che sei veg, perchè è una cosa che colpisce anche i carnivori. :)
Praticamente succede che mangiando molta frutta, e noi veg ne mangiamo tanta, lo smalto si erode perchè questi acidi corrodono lo smalto.
La cosa che dovresti fare è lavarti subito di denti dopo aver mangiato della frutta. evitare la cocacola o comunque le bevande che contengono acidi.
Anche il succo di frutta fa lo stesso.
Ti dico questo perchè lavoro da un dentista da 6 anni ormai e di casi come il tuo ce ne sono tantissimi.
Ti consiglio di usare lo spazzolino elettrico della oral b con la testina tonda piccola e usalo senza dentifricio o al massimo te ne concedo poco di dentifricio, ma usa allora quello della sensodyne che si chiama Pro smalto, serve proprio per contrastare l'erosione da acidi.
Non ti preoccupare di introdurre più calcio, continua con quello che mangi di solito e ricordati di lavarti i denti dopo la frutta, soprattutto se la usi come spuntino a metà mattina e metà pomeriggio.
Sarà una scocciatura, ma vedrai che andrà meglio.
Se hai domande sono a disposizione.
Comunque senti il tuo dentista cosa dice e poi fammi sapere.
Ciaooooooooooo :P :P

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da parider » dom set 28, 2008 4:24 pm

Secondo me queste storie della frutta che "corrode" i denti non sono altro che teorie fantasiosie messe in giro probabilmente per vendere più dentifrici, colluttori ed altre cose dannose

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da StellaAmaranto » lun set 29, 2008 4:08 am

Non sò se è il vostro caso e se ne consumate, ma penso che lo "zucchero" raffinato che è un ladro di nutrienti e minerali ( anche quello nascosto nei biscotti ) e "l'aceto" come condimento ( quindi anche sottaceti ), siano molto, ma molto più dannosi della frutta in genere...

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da boJo » lun set 29, 2008 7:02 am

infatti, mi ricordo che una volta ho mangiato dei peperoni sott'aceto nn motlo tempo fa e lo zucchero c'è daperttutto, nel latte di soia, nei biscotti, nei cereali addizionati,ma nn vedo cm lo zucchero possa centrare

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da silvy » lun set 29, 2008 9:18 am

boJo ha scritto:infatti, mi ricordo che una volta ho mangiato dei peperoni sott'aceto nn motlo tempo fa e lo zucchero c'è daperttutto, nel latte di soia, nei biscotti, nei cereali addizionati,ma nn vedo cm lo zucchero possa centrare
Lo zucchero centra molto.
Sottrae minerali preziosi all'organismo, lo impoverisce e lo demineralizza, è una sostanza veramente pericolosa!
Quando acquisti alimenti devi sempre leggere gli ingredienti, se c'è zucchero li eviti.
Nei negozi bio trovi latte di soia, di riso,biscotti, cereali...senza zucchero.
Puoi sostituire il saccarosio con zucchero di canna integrale, Mascobado e Panela le qualità migliori, malto d'orzo,di riso...sciroppo d'acero, o con pochissimo fruttosio se proprio non riesci ad abbandonare il gusto del saccarosio.
Non è la dieta vegan che ti ha causato il problema ai denti.
Hai otturazioni in amalgama?

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da StellaAmaranto » lun set 29, 2008 9:41 am

Ti posto questo link, poi ovvio, una persona deve ragionare con la sua testa e sentire che cosa fa meglio per la propria salute. Ogni corpo ha la sua "sensibilità agli alimenti", non credere che solo per il fatto che altra gente mangia zuccheri e usa aceto in abbondanza non abbia poi dei problemi di salute presenti o futuri, magari ha semplicemente dei denti migliori per il solo fatto che la natura gli ha concesso uno smalto formidabile: è il caso di mia suocera che non usa neppure il dentifricio e mangia di tutto ( e male ) e nonostante ciò ha denti bellissimi e mai intaccati dalla carie, nonostante la sua non più giovane età.
Evita i sottaceti come la peste, che oltretutto contengono anche zucchero o peggio in alcuni mettono anche elducoranti.
Quoto i consigli di Silvy che trovo ottimi :D

http://www.alberosacro.org/lo-zucchero-bianco.htm

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da Orsa » lun set 29, 2008 12:58 pm

Saretta76 ha scritto: Praticamente succede che mangiando molta frutta, e noi veg ne mangiamo tanta, lo smalto si erode perchè questi acidi corrodono lo smalto.
confermo, anche a me si è verificato lo stesso problema.

Rispondi