denti e dieta vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da melograno » mer ott 01, 2008 10:18 pm

8) grazie daria...professionale e impeccabile come sempre 8)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da silvy » gio ott 02, 2008 7:06 am

E' la prima volta che sento dire che la visita dentistica si paga.
Non mi è mai capitato di pagare la visita, solo i trattamenti. Quì da noi è così.
Saretta, che dici?

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da Saretta76 » ven ott 03, 2008 12:19 pm

Brava Daria, stavo per dirlo io.
Ottobre è il mese della prevenzione quindi approfittane per fare una visità gratuita, poi deciderai cosa fare.
ciaooooooooooo :D

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da evelyn73 » mar ott 21, 2008 3:18 pm

boJo ha scritto:Ho già scritto a ScienzaVegetariana ma in attesa sento un pò voi.
Ho i denti incisivi che stanno diventando trasparenti sul bordo e noto che la parte in basso, quella nn attaccata alla gengiva, si sta scheggiando un pò. Una carenza di calcio può causare tali problemi? la situazione è recuperabile? come? Cosa faccio? ho ventanni e sn vegan da 7 mesi
grazie
Ciao, a detta del mio dentista la dieta non ha nulla a che vedere con il problema dei denti scheggiati. Secondo lui infatti é un problema di smalto ("debole") ma in etá adulta c'é poco da fare, nel senso che ormai quello che é fatto é fatto. Per qs il regime alimentare non c'entra.
Tu hai avuto la risposta da ssnv?
:wink:

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da parider » mar ott 21, 2008 4:49 pm

evelyn73 ha scritto:
boJo ha scritto:Ho già scritto a ScienzaVegetariana ma in attesa sento un pò voi.
Ho i denti incisivi che stanno diventando trasparenti sul bordo e noto che la parte in basso, quella nn attaccata alla gengiva, si sta scheggiando un pò. Una carenza di calcio può causare tali problemi? la situazione è recuperabile? come? Cosa faccio? ho ventanni e sn vegan da 7 mesi
grazie
Ciao, a detta del mio dentista la dieta non ha nulla a che vedere con il problema dei denti scheggiati. Secondo lui infatti é un problema di smalto ("debole") ma in etá adulta c'é poco da fare, nel senso che ormai quello che é fatto é fatto. Per qs il regime alimentare non c'entra.
Tu hai avuto la risposta da ssnv?
:wink:
Ma siete cosi sicuri che ciò che ingeriamo non abbia correlazione con lo stato dei nostri denti?

Secondo i medici quello che mangiamo non ha correlazione con la quasi totalità delle malattie e dei problemi di salute piccoli e grandi (dai tumori alla banale "influenza").

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da Saretta76 » mar ott 21, 2008 6:45 pm

[/quote]

Ma siete cosi sicuri che ciò che ingeriamo non abbia correlazione con lo stato dei nostri denti?

Secondo i medici quello che mangiamo non ha correlazione con la quasi totalità delle malattie e dei problemi di salute piccoli e grandi (dai tumori alla banale "influenza").[/quote]
Sicuramente il cibo è importante per quello che succede dentro di noi, anche se i medici dicono il contrario, ma per i denti penso che dopo un certo periodo in cui i denti si formano, non ci si possa fare nulla per renderli + forti e + resistenti.
C'è chi nasce con denti che si rompono o scheggiano + facilmente di altri e chi nasce con denti con cui spacca tutto.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da parider » mar ott 21, 2008 6:58 pm

Sicuramente non tutti siamo uguali, ogniuno ha la sua "genetica".
Però una sana alimentazione nello stesso induviduo produce nel lungo termine effetti ben diversi, questo mi pare piuttosto ovvio ed intuitivo.
La stessa persona che ha mangiato schifezze industriali tutta la vita e si ritrova a 40 anni (ad esempio) con i denti messi male (quelli che gli rimangono :wink: ) se avesse avuto un'alimentazione sana e naturale si sarebbe ritrovata in ben altre condizioni.
I pasti che ingeriamo 3,4 volte al giorno per 20,30,40 e passa anni determinano le condizioni nella quali ci ritroviamo ad una certa età.
Poi è logico che ci sono dei danni di fatto "irreversibili", ma con tutta probabilità tali danni sono stati dovuti al nostro stile di vita

Senza poi contare le malsane abitutini come il fumo, l'alcol ed il caffè

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da boJo » mer ott 22, 2008 9:52 am

evelyn73 ha scritto:
boJo ha scritto:Ho già scritto a ScienzaVegetariana ma in attesa sento un pò voi.
Ho i denti incisivi che stanno diventando trasparenti sul bordo e noto che la parte in basso, quella nn attaccata alla gengiva, si sta scheggiando un pò. Una carenza di calcio può causare tali problemi? la situazione è recuperabile? come? Cosa faccio? ho ventanni e sn vegan da 7 mesi
grazie
Ciao, a detta del mio dentista la dieta non ha nulla a che vedere con il problema dei denti scheggiati. Secondo lui infatti é un problema di smalto ("debole") ma in etá adulta c'é poco da fare, nel senso che ormai quello che é fatto é fatto. Per qs il regime alimentare non c'entra.
Tu hai avuto la risposta da ssnv?
:wink:

Ecco la risposta di SSNV:
Ho vent\'anni e sono vegan dal mese di marzo.> Vi scrivo xkè sono seriamente preoccupato x la mia salute ossea. Ho in generale problemi alle articolazioni nel senso che spesso quando faccio movimenti come ad esempio muovere la mano da una parte e dall\'altra senzo il polso scricchiolare e come questo molte altre ossa sento scricchiolare quando faccio movimenti fuori da comune. Inoltre i miei denti stanno diventando trasparente nella parte finale. > X quanto riguarda la mia attenzione al calcio nella dieta, bevo regolarmente almeno mezzo litro di acqua sangemini al giorno al mattino 150-200 di latte di soia fortificato e un etto di rucola al giorno. Ovviamente non mancano mai due porzioni(30-40g) di legumi e i cereali rigorosamente integrali. Ultimamente alla mattina mangio dei cereali x la colazione fortificati con calcio. Faccio attività fisica regolaremente dai 30 ai 60 minuti al giorno (purtroppo solo cyclette). L\'unica cosa su mi sembra di non essere in regola è la vitamina D anke perchè capitano giorni in cui il sole non lo vedo manco a piangere soprattutto adesso che sta arrivando l\'autunno.> E\' possibile che una tazzina di caffè sia così incisiva sulle perdite di calcio?d\'altronde lo bevono in molti alla mia età ma non penso che tutti abbiano problemi di calcio. > Ultimamente sono dimagrito xkè all\'inizio della dieta vegan avevo messo su qualche chilo. Potrebbe essere una causa il dimagrimento sebbene continui a mangiare tanta verdura, rucola e latte fortificato e acqua sangemini? Non penso di essere sottopeso, il mio peso dovrebbe risultare nella norma (1,77 per 64kg). > Cosa posso fare x non avere questi sintomi?> possono recuperare il bianco totale dei miei denti?> >

I denti possono essere macchiati magari da un consumo di tisane. Se comunque è preoccupato l'unica cosa da fare è controllare lo stato del calcio con -calcemia, fosforemia, vitamina D3 e paratormone e mandarci i risultati, così ne discutiamo. Cordiali saluti,dr.ssa Luciana Baroni
_________________________________________________

Detto questo comunque, una volta che il dente si forma nn si può più fare niente nel senso che nn è come le ossa che sono in continuo rimaneggiamento. X i denti è necessario stare attenti solo quando si stanno formando, assumendo giuste quantità di calcio perchè si formino solidi. Io non ho mai mangiato grandi quantità di calcio quando ero piccolo, qualke formaggio ogni tanto e la tazza di latte alla mattina. Ma poi basta! E in più bistecche a volontà! Questo potrebbere essere il risultato.
COmunque niente di che, potrebbero essere consumati dal tempo e da alcuni cibi, ma cmq guardando i denti degli altri tiro un sospiro di sollievo, ce li hanno peggio dei miei e nn seguono nessuna dieta vegan! Quindi, la dieta nn centra niente!

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da Daria » mer ott 22, 2008 11:38 am

Ciao BoJo,
come ti ha giustamente consigliato la Dottoressa Baroni ti consiglio di controllare, tramite esami specifici, lo stato del tuo calcio, vitamina D...etc..
ti consiglio inoltre di fare una visita di controllo dal dentista magari approfitta di questo mese di ottobre per avere un controllo gratis.

Soltanto quando sapremo con più certezza a cosa è dovuto il tuo problema ai denti e alle ossa ti potremo dare consigli più appropriati, per adesso stiamo facendo solo supposizioni.

:)

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da parider » mer ott 22, 2008 2:45 pm

Se vuoi un mio consiglio devi mangiare più verdure (crude e cotte) e mangiare anche della frutta.
I minerali ORGANICI si prendono dal cibo naturale che è destinato all'alimentazione umana (principalmente frutta e verdura).
Bevendo l'acqua che compri al supermercato non assimili praticamente nulla in quanto a minerali, dato che quell'acqua contiene minerali INORGANICI che non servono a nulla all'organismo.
Per non parlare del latte di soia fortificato che è un prodotto industriale (inoltre la soia probabilmente non fa tanto bene se usata sempre).

I nutrienti li prendi dal cibo vivo, frutta e verdure crude, ma anche le verdure cotte sono un valido nutrimento.
Il calcio non lo prendi dal latte e latticini, specie da quei "cibi" che trovi al supermercato.
Il calcio non lo prendi dai latticini così come il ferro non lo prendi dalla carne.
I minerali si prendono dai vegetali.

Comunque quello che hai detto riguardo alla salute dei denti che è determinata solo dal periodo nel quale si formano, è una tua opinione o te lo ha detto la dottoressa?
COmunque niente di che, potrebbero essere consumati dal tempo e da alcuni cibi, ma cmq guardando i denti degli altri tiro un sospiro di sollievo, ce li hanno peggio dei miei e nn seguono nessuna dieta vegan! Quindi, la dieta nn centra niente!
Praticamente dici che visto che la razza umana verte in condizioni pietose (e questo è un dato di fatto non una mia opinione) allora fa niente se anche te hai problemi di salute.

Comunque dici che la dieta non c'entra nulla col nostro stato di salute probabilmente per autoconvincerti che le tue scelte non determinano le condizioni nella quali ti trovi (qualunque esse siano, buone o cattive).
Quasi tutte le persone hanno questo atteggiamento, probabilmente per loro è meno traumatico pensare che i loro problemi di salute siano frutto della sfortuna e non delle loro scelte di vita passate e presenti.

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da boJo » dom ott 26, 2008 10:47 am

COmunque niente di che, potrebbero essere consumati dal tempo e da alcuni cibi, ma cmq guardando i denti degli altri tiro un sospiro di sollievo, ce li hanno peggio dei miei e nn seguono nessuna dieta vegan! Quindi, la dieta nn centra niente!
parider ha scritto: Praticamente dici che visto che la razza umana verte in condizioni pietose (e questo è un dato di fatto non una mia opinione) allora fa niente se anche te hai problemi di salute.

Comunque dici che la dieta non c'entra nulla col nostro stato di salute probabilmente per autoconvincerti che le tue scelte non determinano le condizioni nella quali ti trovi (qualunque esse siano, buone o cattive).
Quasi tutte le persone hanno questo atteggiamento, probabilmente per loro è meno traumatico pensare che i loro problemi di salute siano frutto della sfortuna e non delle loro scelte di vita passate e presenti.

NO, dico semplicemente che ci sn molti miei amici che hanno i denti più rovinati dei miei pur non facendo una dieta vegan ed essendo quindi in salute. POi io fumo, nn tanto in realtà(è difficile smettere), e quindi potrebbero essersi rovinati così. Poi nn so, xò di sicuro i denti non sn ossa in rimaneggiamento, se ti si rompe un dente, nn puoi ingessarlo e vedere che si riattacca. Se ti si rompe, rimane rotto. Quindi, se i miei denti sn un pò rovinati è dovuto all'usura, al fumo e al caffè. Al massimo il tutto è dovuto ad una carenza mineralica durante il loro periodo di formazione. Penso che la responsabilità dell'alimentazione sui denti dovrebbe essere dovuta ad altre cause, come ad esempio una forte anemia farebbe ritirare le gengive causando la caduta dei denti. Oppure, casi di malnutrizione grave possono corrodere lo smalto.

DImenticavo, un tempo mangiavo tantissime chewing.gum, dell'ordine di almeno 10 al giorno. POtrebbe essere anke quello!

Ad ogni modo, farò gli esami che devo fare.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da parider » dom ott 26, 2008 2:43 pm

non facendo una dieta vegan ed essendo quindi in salute
Quindi significa che tu non consideri salutare l'alimentazione con solo cibi vegetali.

Penso dunque che hai fatto questa scelta solo per motivi etici giusto?

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da boJo » dom ott 26, 2008 3:17 pm

un misto, nel senso che dopo aver scoperto che si può vivere bene senza bisogno di sofferenza e morte, allora ho capito quanto è ingiustificato far uccidere e sfruttare gli animali. Tutto qua, certo è che l'ho fatto anche x motivi salutistici, mi sento meglio dopo questa dieta e in più è sicuramente più salutare di una dieta onnivora. L'unica pecca è che fumo, certo, dovrei smettere, ma con lo stress dello studio e tutto il resto nn ce la faccio. TRoppi cambiamenti, ma spero di farcela

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da boJo » dom ott 26, 2008 3:20 pm

no, mi sn espresso male. Quel quindi lì nn ci andava x niente. Sono in salute xkè comunque hanno la mia età e nn fanno diete particolari. Boh, nn so, forse ho detto una cavolata

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: denti e dieta vegan

Messaggio da parider » dom ott 26, 2008 4:07 pm

Sono in salute xkè comunque hanno la mia età e nn fanno diete particolari
C'è da considerare che "essere in salute" è un concetto relativo alla nostra "civiltà" moderna.
Ad esempio può considerarsi in salute uno che soffre di mal di testa anche "solo" una volta ogni 15 giorni?
Può considerarsi in salute uno a cui ogni anno viene una forte "influenza" che lo costringe a letto per 3-4 giorni?
Può considerarsi in salute uno che ha problemi gastrointestinali di vario tipo?
O uno che va di corpo una volta al giorno mangiando 3-4 volte al giorno?
E' salute avere una pelle devastata dall'acne come molti ragazzi?

Come vedi il concetto di salute è decisamente relativo.
Per me avere un mal testa anche solo una volta al mese e risolverlo con la moment può essere inconcepibile, per un altro può considerarsi una "buona salute".

Rispondi