Crachers Girasole

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Crachers Girasole

Messaggio da StellaAmaranto » ven set 26, 2008 7:55 pm

Oggi ho fatto dei crachers ai semi di girasole ( perchè tollero male quelli fatti solo con semi di lino ) e sono venuti molto gustosi :roll:

Ingredienti: 250 gr di semi di girasole, due cucchiai di semi di lino, quattro cucchiai di semi di
sesamo, due pomodori maturi di media grandezza, spezie miste a scelta.

Esecuzione: tritare tutti i tre tipi di semi finemente, poi centrifugare il pomodoro e aggiungere appena un goccio di acqua nella centrifuga per fare più succo. Mettere i semi tritati in una zuppiera con le spezie, aggiungere tutta la polpa del pomodoro centrifugato e man mano mescolando bene il succo di pomodoro ( può darsi che non serva tutto ), e lavorare bene finchè il composto non risulta morbido e spumoso.

Stendere il tutto molto sottilmente nei fogli di carta da forno e mettere nell'essiccatore, essiccare fin quando non saranno croccanti, una volta pronti staccarli con molta delicatezza per non romperli.
In alternativa al pomodo si può usare lo stesso procedimento della centrifuga usando zucchine, o carote, o peperoni, oppure frutta per la versione dolce ( senza le spezie però ). Quello che da più sapore è il fatto di usare il succo centrifugato e la polpa al posto dell'acqua per amalgamare.

:mrgreen:

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Crachers Girasole

Messaggio da robo » ven set 26, 2008 9:42 pm

E io domenica li provo. :mrgreen:
Ps. tra oggi e domani devo finire le tortillas di mais e i crackers di lino

prema
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:41 pm
Località: liguria

Re: Crachers Girasole

Messaggio da prema » dom set 28, 2008 10:05 pm

embrano buoni......
proverò a farli...grazie :P

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Crachers Girasole

Messaggio da robo » lun set 29, 2008 2:31 pm

Fatti, buonissimi.Io però son troppo goloso, li ha mangiati anche con un po' di senape spalmata sopra. :oops:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Crachers Girasole

Messaggio da Teo » lun set 29, 2008 3:33 pm

robo ha scritto:Fatti, buonissimi.Io però son troppo goloso, li ha mangiati anche con un po' di senape spalmata sopra. :oops:
Sì sì, sei assolutamente trrrooppo goloso! :o

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Crachers Girasole

Messaggio da StellaAmaranto » lun set 29, 2008 8:00 pm

robo ha scritto:Fatti, buonissimi.Io però son troppo goloso, li ha mangiati anche con un po' di senape spalmata sopra. :oops:
Sono contenta che ti sian piaciuti :mrgreen: , sono buoni mangiati anche con fettine di avocado sopra :wink:
Teo, mi sa che quà siamo tutti golosi :lol: , questa sera ho fatto delle foglie di salvia in versione crudista ( quelle giganti ), appena spennellate con un velo di olio di sesamo e un pizzico di sale rosa e le ho messe nell'essiccatore; sono uscite belle "croccanti", una delizia. La salvia mi è sempre piaciuta tanto e in passato la facevo impastellata e poi fritta, per nulla salutare lo sò, ma troppo buona :oops:

Rispondi