Micosi!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Micosi!

Messaggio da fioredicampo75 » gio set 25, 2008 6:00 pm

Ciao! Volevo chiedere un consiglio. Da anni soffro di funghi della pelle, che ciclicamente se ne vanno e poi se ne tornano. Li ho sempre curati con creme e schiume comprate in farmacia, ma come scritto sopra non sono mai riuscita a debellarli completamente. Anni fa avevo anche fatto una cura antibiotica, ma anche in quel caso niente.
Tempo fa ho letto su una rivista che si può usare l'olio essenziale di tea tree diluito in olio d'oliva, così l'ho comprato e ci sto provando. All'inizio mi sembrava che funzionasse, e in effetti le macchie erano un po' regredite, ma poi tutto si è fermato. E' vero che funziona? In caso in che diluizione è corretto usarlo? E posso preparare una boccettina di olio già pronto da utilizzare tutti i giorni, o così facendo l'oe perde la sua efficacia?
Grazie mille,
M.

alphandromedae

Re: Micosi!

Messaggio da alphandromedae » gio set 25, 2008 6:28 pm

fioredicampo75 ha scritto:Ciao! Volevo chiedere un consiglio. Da anni soffro di funghi della pelle, che ciclicamente se ne vanno e poi se ne tornano. Li ho sempre curati con creme e schiume comprate in farmacia, ma come scritto sopra non sono mai riuscita a debellarli completamente. Anni fa avevo anche fatto una cura antibiotica, ma anche in quel caso niente.
Tempo fa ho letto su una rivista che si può usare l'olio essenziale di tea tree diluito in olio d'oliva, così l'ho comprato e ci sto provando. All'inizio mi sembrava che funzionasse, e in effetti le macchie erano un po' regredite, ma poi tutto si è fermato. E' vero che funziona? In caso in che diluizione è corretto usarlo? E posso preparare una boccettina di olio già pronto da utilizzare tutti i giorni, o così facendo l'oe perde la sua efficacia?
Grazie mille,
M.
Se non passa bisogna risalire alla causa della micosi.
Innanzitutto bisogna curare molto l'alimentazione, quindi ridurre gli zuccheri e aumentare il consumo di frutta e verdura che contengano vitamina A, B1, B2, C, Betacarotene.
Una cosa che puoi fare alla sera è riempire un bicchiere di acqua a basso residuo fisso (c'è una sola marca, in Italia, con 14 mg/l) e aggiungere un cucchiaio di argilla verde ventilata. Lascia riposare per tutta la notte, poi, alla mattina, filtra e bevi. Questo, finchè non ti sarai abituata al sapore dell'argilla (non è cattivo, soprattutto all'argilla di quando ho cominciato io, circa 16 anni fa!). Quindi ti basterà mescolare il tutto e bere. Sì, anche l'argilla. :D
Da quanto tempo stai usando l'olio essenziale di tea tree? Ci vuole un po' di pazienza con i rimedi naturali. Un olio essenziale molto forte è quello all'origano di Spagna (no origano: proprio ORIGANO DI SPAGNA). Se decidi di provarlo, stai molto attenta. Diluisci UNA goccia in un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Comincia così. Se esageri, ti dico subito che rischi l'ustione. Con gli olii essenziali bisogna stare attenti perchè in dosi elevate sono tossici.

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Micosi!

Messaggio da annuc » gio set 25, 2008 7:50 pm

Valida questa storia dell'argilla..... anche io è da anni che ho problemi alla pelle, ho provato di tutto. Ora l'omeopata mi dice che sono di origine psicosomatica...... :(

Avatar utente
piru
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:36 pm
Località: milano

Re: Micosi!

Messaggio da piru » gio set 25, 2008 8:46 pm

ciao a tutti, mi chiamo serena. quando trovo un po di tempo passo sempre da promiseland e dai suoi forum trovando sempre notizie utili e interessanti e già per questo ringrazio tutti!!! :wink:
attualmente (da 2 anni :P ) sono attanagliata da un fungo della pelle che ricopre schiena, petto e ora si avvia dal collo verso il viso... ho trovato nel forum già alcune indicazioni ma vorrei capire se con tale estensione e radicamento posso ancora sperare in una cura naturale e se sì quale sarebbe più consigliata??? l'oe o l'argilla, il pau d'arco.... quale di questi andrà bene nel mio caso???...
sono un po' demoralizzata perchè oggi sono stata dalla dotoressa per capire di che fungo si trattasse e lei oltre a non dirmi il nome mi ha prescritto shampoo e 2 scatole di pastiglie... ma io non prendo farmaci da anni!!!
Aiutatemi sono alla ricerca di utili suggerimenti... prima di trasformarmi definitivamente in un fungo vivente!!! :roll:
grazie 1000. :wink:
serena

alphandromedae

Re: Micosi!

Messaggio da alphandromedae » ven set 26, 2008 12:28 am

annuc ha scritto:Valida questa storia dell'argilla..... anche io è da anni che ho problemi alla pelle, ho provato di tutto. Ora l'omeopata mi dice che sono di origine psicosomatica...... :(
Può essere. La pelle è la nostra prima comunicazione tra il nostro interno e il mondo esterno. Io non conosco la tua storia, so che alcuni problemi sono psicosomatici, ma vorrei capire qual è stato il tuo iter, se vuoi raccontarlo. Anche in privato, se preferisci.

alphandromedae

Re: Micosi!

Messaggio da alphandromedae » ven set 26, 2008 12:33 am

piru ha scritto:ciao a tutti, mi chiamo serena. quando trovo un po di tempo passo sempre da promiseland e dai suoi forum trovando sempre notizie utili e interessanti e già per questo ringrazio tutti!!! :wink:
attualmente (da 2 anni :P ) sono attanagliata da un fungo della pelle che ricopre schiena, petto e ora si avvia dal collo verso il viso... ho trovato nel forum già alcune indicazioni ma vorrei capire se con tale estensione e radicamento posso ancora sperare in una cura naturale e se sì quale sarebbe più consigliata??? l'oe o l'argilla, il pau d'arco.... quale di questi andrà bene nel mio caso???...
sono un po' demoralizzata perchè oggi sono stata dalla dotoressa per capire di che fungo si trattasse e lei oltre a non dirmi il nome mi ha prescritto shampoo e 2 scatole di pastiglie... ma io non prendo farmaci da anni!!!
Aiutatemi sono alla ricerca di utili suggerimenti... prima di trasformarmi definitivamente in un fungo vivente!!! :roll:
grazie 1000. :wink:
serena
Non mi sono chiare alcune cose:
- Leggi il forum eppure hai scritto un solo messaggio.
- Dici che "attualmente" hai questo problema, poi tra parentesi specifichi che ce l'hai da due anni.
- Sai di avere un fungo ma solo oggi vai dalla dottoressa, non le chiedi la causa, eppura hai la certezza che sia un fungo, in più non le chiedi perchè ti prescrive uno shampoo, quali pastiglie e perchè.
- Se non prendi farmaci da anni, visto che affermi di avere questo fungo da 2 anni, fino ad ora cos'hai usato?

Sono molto perplessa.
Aspetto risposta.

Avatar utente
piru
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:36 pm
Località: milano

Re: Micosi!

Messaggio da piru » ven set 26, 2008 3:16 pm

ciao, chiarisco subito tutte le tue perplessità:
-leggo il forum da quest'estate ma solo ieri sera mi sono iscritta e quindi è per questo che ho scritto un solo messaggio,
-l'attualmente con tra parentesi 2 anni era in senso ironico perchè purtroppo per mia pigrizia ho aspettato e aspettato prima di decidermi
-la dotoressa mi ha visitata al buio con una luce violetta ed è stata lei che mi detto che è un fungo e che la mia pelle è predisposta e quindi attecchisce bene e probabilmente l'ho preso al mare...
- ce l'ho da 2 anni circa e fino ad oggi non l'ho mai curato con niente... so che ho sbagliato trascurarsi e ora che ormai non posso più farne a meno ho cercato di correre ai rimedi...

mi spiace di non essere stata abbastanza chiara nel mio primo mex, devo fare pratica :oops:
comunque spero di aver chiarito le perplessità che potevi avere...
grazie
a presto
serena

Avatar utente
piru
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:36 pm
Località: milano

Re: Micosi!

Messaggio da piru » ven set 26, 2008 3:19 pm

dimenticavo lo shampoo me lo ha prescritto perchè è un forte antibatterico e visto che anche nella parte bassa del cuoi capelluto e nel retro del collo ne ho dice che è meglio lavali con un forte antibatterico che lavora in sinergia con le pastiglie di cui ho la ricetta ma non credo sia il caso di scriverne il nome...
grazie ancora
serena :)

alphandromedae

Re: Micosi!

Messaggio da alphandromedae » ven set 26, 2008 5:37 pm

piru ha scritto:ciao, chiarisco subito tutte le tue perplessità:
-leggo il forum da quest'estate ma solo ieri sera mi sono iscritta e quindi è per questo che ho scritto un solo messaggio,
-l'attualmente con tra parentesi 2 anni era in senso ironico perchè purtroppo per mia pigrizia ho aspettato e aspettato prima di decidermi
-la dotoressa mi ha visitata al buio con una luce violetta ed è stata lei che mi detto che è un fungo e che la mia pelle è predisposta e quindi attecchisce bene e probabilmente l'ho preso al mare...
- ce l'ho da 2 anni circa e fino ad oggi non l'ho mai curato con niente... so che ho sbagliato trascurarsi e ora che ormai non posso più farne a meno ho cercato di correre ai rimedi...

mi spiace di non essere stata abbastanza chiara nel mio primo mex, devo fare pratica :oops:
comunque spero di aver chiarito le perplessità che potevi avere...
grazie
a presto
serena
Come mai la dottoressa ha la certezza che tu abbia preso un fungo al mare? Dopo 2 anni penso che sia difficile capire la causa reale.
In che senso: la tua pelle è predisposta?

alphandromedae

Re: Micosi!

Messaggio da alphandromedae » ven set 26, 2008 5:38 pm

piru ha scritto:dimenticavo lo shampoo me lo ha prescritto perchè è un forte antibatterico e visto che anche nella parte bassa del cuoi capelluto e nel retro del collo ne ho dice che è meglio lavali con un forte antibatterico che lavora in sinergia con le pastiglie di cui ho la ricetta ma non credo sia il caso di scriverne il nome...
grazie ancora
serena :)
In privato sì, di entrambe le cose.

Avatar utente
piru
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:36 pm
Località: milano

Re: Micosi!

Messaggio da piru » ven set 26, 2008 8:43 pm

non sono molto pratica... spero di riuscire a mandarti un messaggio privato...

alphandromedae

Re: Micosi!

Messaggio da alphandromedae » ven set 26, 2008 9:41 pm

piru ha scritto:non sono molto pratica... spero di riuscire a mandarti un messaggio privato...
Sotto il mio Avatar c'è scritto MP: quello è per mandare un messaggio privato. :)

bodhisattwa
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 01, 2008 7:49 pm

Re: Micosi!

Messaggio da bodhisattwa » mer ott 01, 2008 8:04 pm

Un rimedio molto efficace è il bicarbonato di sodio. Unisci il bicarbonato di sodio e qualche goccia d'acqua in modo da creare una "pappetta" e usala per la micosi, lasciandola agire per un pò (10/15 minuti). Usala più volte al giorno, magari 4/5 volte. Ti consiglio comunque di approfondire, puoi trovare molte cose interessanti facendo una ricerca più dettagliata su internet.

alphandromedae

Re: Micosi!

Messaggio da alphandromedae » gio ott 02, 2008 12:00 am

bodhisattwa ha scritto:Un rimedio molto efficace è il bicarbonato di sodio. Unisci il bicarbonato di sodio e qualche goccia d'acqua in modo da creare una "pappetta" e usala per la micosi, lasciandola agire per un pò (10/15 minuti). Usala più volte al giorno, magari 4/5 volte. Ti consiglio comunque di approfondire, puoi trovare molte cose interessanti facendo una ricerca più dettagliata su internet.
Ripeto per la seconda volta.
Prima di dare consigli, ci atteniamo al discorso naturopatico? Il messaggio privato ha esposto una situazione complessa. Non si può sparare a caso consigliando il bicarbonato. Non sai nemmeno da quanto tempo si è presentato questo problema.
E per favore non spariamo cavolate tipo quella di guardare in Internet. Questo forum esiste per dare consigli e suggerimenti al fine di migliorare la qualità della vita di una persona: usatelo. Le persone che scrivono sono più che competenti. Se volete cercare altrove, evitate di scrivere qui, ma poi non lamentatevi se trovate il ciarlatano di turno che vi promette la pozione miracolosa. Uomo avvisato... e questo è rivolto a te, Bodhisattwa.

Avatar utente
piru
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 25, 2008 8:36 pm
Località: milano

Re: Micosi!

Messaggio da piru » mer ott 08, 2008 12:54 am

ciao, purtroppo non riesco a passare di frequente :( , ma credo che l'errore sia stato mio per come mi sono posta inizialmente...
infatti riflettendoci ho ingenuamente avuto lo stesso approcio che si ha quando ci si rivolge al medico :oops: ma fortunatamente ho trovato dall'altra parte una persona, mi rivolgo alla moderatrice, che attraverso le sue domande e risposte mi ha fatto "sentire" la differenza!
grazie
e a presto a tutti!
serena :wink:

Rispondi