CREMA DI NOCCIOLINE
Ingredienti :
250 gr di noccioline sgusciate
70 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di fecola di patate
50 gr di semi di sesamo bianco
100 ml di latte vegetale
1 cucchiaio di olio
Preparazione: mettete a scaldare in un tegamino l’olio con i semi di sesamo finché non saranno ben dorati. Unite ora le arachidi e fate cuocere qualche minuto.
Frullate ora il composto unendovi due bicchieri d’acqua fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea.
Versate la crema nel pentolino aggiungendo altri 5 bicchieri d’acqua e lo zucchero e rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa.
Diluite la fecola di patate in un po’ di acqua e unitela al composto. Potete ora spegnere il fuoco e, sempre mescolando, versatevi il latte.
La crema è pronta.
CREMA DI NOCCIOLE
Ingredienti: 100gr. di nocciole sbucciate e già tostate, 100gr. di cioccolata fondente, 3 o 4 cucchiai di latte di soia o di riso, 1 cucchiaio di zucchero di canna.
Preparazione: occorre un frullatore che riesca a frullare le nocciole riducendole in polvere finissima (io ho usato il macinaffè e le ho spezzettate un po’ prima). Continuando a frullare le nocciole emetteranno il loro olio e si otterrà una crema liscia.
Spezzettare il cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria, quindi versarlo nella crema di nocciole aggiungere 4-5 cucchiai di latte di soia e lo zucchero macinato pure lui molto finemente. Mescolare bene.
CREMA ALLE MANDORLE
Ingredienti :50 cl di latte vegetale, 50 gr. di mandorle, 100 gr. di zucchero di canna, 30 gr. di fecola di patate, 25 cl di panna di soia,15 gr di pistacchi .
Preparazione :tritare finemente le mandorle e metterle in una casseruola con latte, fecola e zucchero.
Portare a ebollizione, sempre mescolando, quindi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il composto.
Incorporare, quindi, la panna montata e mettere la crema in frigo per 30 minuti prima di servirla, decorata con i pistacchi tritati.