Vermi nel riso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Vermi nel riso

Messaggio da gensam » mar set 23, 2008 2:09 pm

Ciao a tutti!Ho comprato a giugno 5 kg di riso in sacchetto di tela.Ieri l'ho aperto e vi ho trovato piccoli vermi bianchi -gialli.Secondo voi devo buttarlo via?
grazie 1000

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Vermi nel riso

Messaggio da gensam » mar set 23, 2008 4:32 pm

Nessuno mi può aiutare?E riso biologico comprato x i miei piccoli.Di solito prendo i pacchi da 1 kg e li verso in vaso di vetro con coperchio.ma qst sacco di 5 kg l'ho tenuto così come era in dispensa.Ora nn so se pulire il riso o buttarlo xkè nn buono più...
Consigliatemi nn sono esperta!! :(
grazie :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Vermi nel riso

Messaggio da Daria » mar set 23, 2008 5:58 pm

Ciao Gensam,
invece di buttarlo, se hai degli animali, potresti cuocerlo e provare a darlo a loro da mangiare...
mi spiace ma non credo sia buono per te o per i bambini... :)

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Vermi nel riso

Messaggio da Stella10 » mar set 23, 2008 7:17 pm

No, non cuocerlo perchè bollire i vermi :( fai che la natura faccia il suo corso...le formiche, gli uccellini, i piccioni ecc....gli animali del parco o dei giardini ringraziano se glielo butti così com'è e i vermi se ne vanno per i fatti loro :) potresti farlo fare ai tuoi piccoli un divertimento molto educativo :D

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Re: Vermi nel riso

Messaggio da nikobiondo » mer set 24, 2008 10:29 am

Brava stella, stavo pensando la stessa cosa. Anche io farei in quel modo. :D

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Re: Vermi nel riso

Messaggio da femzildjian » mer set 24, 2008 10:38 am

Per quanto ami gli animali e li rispetti....ho una paura fo****a dei vermi...mamma mia...
Penso che sarei scappata in preda ad un attacco isterico appena aperta la confezione...

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Vermi nel riso

Messaggio da silvy » mer set 24, 2008 11:02 am

Anche a me è capitato una volta con il grano saraceno...Ho scuotato il sacchetto col cereale e i suoi ospiti in campagna.
Non me la sono sentita di buttare il tutto nella spazzatura.
Piuttosto stai attenta x la prossima volta, le mosche o le farfalline avranno deposto le uova sul tuo riso, riponilo nei contenitori di vetro con tappo!

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Vermi nel riso

Messaggio da StellaAmaranto » mer set 24, 2008 3:39 pm

E' il "calore dell'estate" che ha fatto formare i vermi; il riso è molto delicato e sarebbe bene comprarne piccole quantità alla volta. E quello che si usa va assolutamente chiuso in barattoli di vetro, che è l'unico materiale che lo preserva dalla formazione e dall'attacco di parassiti. Io d'estate metto in frigo anche la farina che uso per fare il pane a mio marito e quando mangiavo riso, mettevo in frigo anche quello nei mesi più caldi, col fresco non si forma nulla.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Vermi nel riso

Messaggio da gensam » mer set 24, 2008 8:54 pm

Grazie...Quindi devo buttarlo!!Mi dispiace tantissimo!! :(
Lo metterò in giardino nella compostiera, nn ho animali a cui darlo e portare al parco 5 kg di riso con 2 piccoli è complicato.
Quindi qnd acquisto i cereali devo metterli in barattoli di vetro ,giusto?Ma in frigo opp fuori?

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Vermi nel riso

Messaggio da StellaAmaranto » gio set 25, 2008 7:41 am

Si, giusto, devi metterli in barattoli di vetro e non occorre poi che lo metti in frigo.
Metti in frigo riso e cereali ( anche farina ) solo nei mesi caldi e se ti rimane nella confezione aperta, oppure integro finchè non lo apri, e se non ci stà tutto nel barattolo.
Direi che adesso non occorre, ormai il fresco ( freddo ) è arrivato.

Ciao :)

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Vermi nel riso

Messaggio da gensam » gio set 25, 2008 2:29 pm

Grazie ancora!!Infatti nei mesi caldi l'ho lasciato in dispensa... :(
Ciao :wink:

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: Vermi nel riso

Messaggio da sabrina.m » mar giu 08, 2010 10:14 am

Ciao,

putroppo in un armadietto della cucina, dove tenevo pasta e farine, si sono formati dei cagnotti che inutilmente cerco di far sparire.
Ormai sono al terzo tentativo, l'ultimo con la candeggina, ma basta un pò di farina ed eccoli riapparire :twisted:

Avete qualche suggerimento?

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Vermi nel riso

Messaggio da miele_paz » mar giu 08, 2010 2:58 pm

ho avuto questo problema lo scorso hanno ho tolto tutto passato lo spirito e lasciato aperto e vuoto diversi giorni. l'ho dovuto fare 3-4 vaìolte. c'è voluto tempo!!! mannaggia alle farfalline!

Zenzero
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vermi nel riso

Messaggio da Zenzero » mer giu 09, 2010 7:32 am

Datemi pure della rude donna di montagna,
ma a me quando è successo (con un kg di riso però), mi sono armata di pazienza e, aiutata da una mia coinquilina, ho mondato il riso di tutti i vermetti e i chicchi smangiati, poi ho sciaquato ben bene il riso, e ci ho fatto il risotto. :P

Avatar utente
Giovanna2.0
Messaggi: 45
Iscritto il: ven mag 07, 2010 10:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Vermi nel riso

Messaggio da Giovanna2.0 » mer giu 09, 2010 8:15 am

Il riso purtroppo va buttato.

Vi capisco molto bene, ho avuto la stessa situazione pure io!
Alla fine noi l'abbiamo risolta così: lavato tutti gli armadietti con acqua e aceto (è stato necessario farlo diverse volte perché le tarme tornavano). Controllato con estrema attenzione tutto quello che era aperto, e buttato in caso di vermini o "ragnatele" (quei filini trasparenti che si formano e a cui si attaccano per es. le briciole di pasta / riso.

Questo non basta, di per sé, le uova in cui sono le larve sono praticamente invisibili nella pasta o nella farina, per questo succede che bisogna rifare il procedimento più volte. L'alternativa è buttare tutto in blocco e amen. Le larve si aprono la strada anche nei pacchi di plastica chiusi.

Dopodiché, ora tutto quello che viene aperto, è conservato in contenitori ermetici, o chiuso con grande attenzione, e consumato quanto prima.

In bocca al lupo!

Rispondi