Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè ho visto la rappresentazione su DVD di questo epico poema.
Ovviamente sono molte le cose che non capisco, essendo che il mio interesse è solitamente più per la tradizione buddhista e taoista.
Ma una cosa in particolare mi spinge a fare una domanda.
Alla fine della rappresentazione, Krsna sta morendo e un ragazzo gli domanda:"Perchè, tu che sei così perfetto, hai usato tanti tranelli e inganni?"
E Lui risponde"Ho dovuto affrontare forze terribili, ho fatto ciò che ho potuto..".
Cosa ne pensate? Come lo spiegate?
Il titolo è "The Mahabharata", di Peter Brook, 1989
Gli attori sono provenienti da diciassette paesi di tutto il mondo e Arjuna è interpretato dall'italiano Vittorio Mezzogiorno.
P.s. che voi sappiate esistono altre rappresentazioni del Mahabharata?
Chiarimenti sul Mahabharata
-
sifu lorenzo
- Contatta:
- yasodanandana
- Contatta:
Re: Chiarimenti sul Mahabharata

Cosa ne pensate? Come lo spiegate?
peter brook ha fatto uno show meraviglioso ma, a mio parere, non ha colto lo spirito del mahabharata (dato che non ha fatto assegnamento su una guida spirituale valida che glie lo illustrasse)...
molto ma molto brevemente la vicenda del mahabharata "serve" a Krishna che e' Dio La Persona Suprema a far capire che l'amore e l'amore per Lui e che proviene da Lui supera l'etica e la religiosita' ...
Krishna, Dio, in tutta la vicenda non fa altro che devolversi a chi lo ama come se il Suo devoto fosse il Suo Dio...
..
il passo che in qualche modo riassume il senso del mahabharata e' il seguente verso della Bhagavad Gita, e' pronunciato da Krishna:
(18.66)
Lascia ogni forma di religione e abbandonati a Me. Io ti libererò da tutte le reazioni del peccato, non temere.
significa che per ottenere realmente la liberazione dalla materia e la vita eterna nell'amore supremo di Dio, non ci aiutera' conclusivamente ne' il solo essere morali, ne' il solo rispettare rituali e tradizioni religiose, ne' il solo aspirare alla pace e all'armonia..
no...
la liberazione finale da tutte le problematiche e la gioia della vita eterna la si raggiunge nell'abbandono supremo a Dio (e simultaneamente quindi al servizio al mondo, all'umanita' e a tutti gli esseri viventi) senza aspettare da tale atto e atteggiamento alcun tornaconto.. a quel punto anche Dio si abbandona a noi e lascia perdere il calcolo dei nostri meriti e demeriti (Karma..) materiali o religiosi... e ci porta a Se senz'altri impegni, da parte nostra da assolvere...
questo non vuol dire che si debba diventare disonesti e immorali, anche perche' alla purezza di intenti spirituali ci si arriva attraverso l'esercizio dell'etica (i dieci comandamenti, il vegetarianesimo ecc. ecc.) .. ma semplicemente che se seguiamo cio' che ci occorre per progredire come persone e come anime spirituali, naturalmente arriveremo ad abbandonarci del tutto a Dio e quella sara' la via d'uscita...
e Dio si abbandonera' a noi lasciando da parte la bilancia, la giustizia (e quindi ingannando e distorcendo le sue stesse leggi cosmiche.. ) ... perdonandoci tutto in nome dell'amore..
ah... Krishna non muore... Krishna fa semplicemente un gioco per concludere quella sua "discesa" nel nostro mondo
che voi sappiate esistono altre rappresentazioni del Mahabharata?
a bizzeffe... in india hanno fatto molti film sul mahabharata che a noi appaiono del tutto pacchiani, anche se filosoficamente gli hanno portato piu' rispetto..
in ogni caso anche io guardo MOLTO volentieri il mahabharata di Brook.... quando verso l'inizio tentano di spogliare Draupadi e lei invoca Dio, Krishna, mi commuovo puntualmente... lo stesso quando verso la fine Arjuna combatte amorevolmente contro il suo maestro DronAcharya con la consapevolezza, da parte di quest'ultimo, di voler morire per far trionfare il dharma..
pero'.. in molti passi.. sopperisco a qualche "distorsione" con la conoscenza che mi deriva dal praticare (con le consuete insufficienze di un povero umano) il Vaishnavismo.. la Coscienza di Krishna.. con l'aver letto la BHagavad Gita e altre scritture vediche...
http://www.harekrsna.it/libri_on_line/l ... adgita.asp
(ciao e grazie per l'occasione di riflessione)
Re: Chiarimenti sul Mahabharata
io me lo ricordo bellissimo.e' quello con vittorio mezzogiorno che fa arjuna,giusto?
e c'e' una dea che partorisce un masso,ad un certo punto.visivamente era bellissimo e intenso.
e c'e' una dea che partorisce un masso,ad un certo punto.visivamente era bellissimo e intenso.